Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-10-2004, 19:26   #41
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Secondo me hai le idee un po' confuse, non puoi afrti un'idea dei pedali solo per sentito dire...
IMHO il jackhammer è molto più pesante del tubescreamer... se vuoi fare metal secondo me dovresti orientarti su pedali apposta per quel genere, lasciando perdere overdrive e distorsori tranquilli. Potresti per esempio provare il metalzone, o uno di quei distorsori della DOD che hanno un suono bello pesante...

Se il tuo ampli non ha più di tanto gain col tubescreamer imho non ci vai mica tanto lontano...
Ma ho già 2 distorsori a pedale , per fare metal.
Cercavo un pedale che simulasse la distorsione di un ampli valvolare.
Il tubescreamer dovrebbe fare ciò.

Ciaozzz
Old 22-10-2004, 19:32   #42
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Non mi risulta che lo screamer emuli un valvolare, il ts serve usato CON un valvolare per pompare quest'ultimo
BadMirror è offline  
Old 22-10-2004, 19:55   #43
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Non mi risulta che lo screamer emuli un valvolare, il ts serve usato CON un valvolare per pompare quest'ultimo
Uhm... io ho letto che dava all'ampli quella distorsione valvolare tipica di un , appunto , ampli valvolare...

evvabeh... allora , a parte quei pedali da 400€ ed il v-amp, non ce n'è nessuno che emuli il suono valvolare con un ampli a trans ?

Ciaozzz
Old 22-10-2004, 19:58   #44
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Stavo studicchiando le canzoni dei beatles che dovremo fare in acustico io e un amico per un matrimonio (32 song dei beatles più altre varie) e devo dire che non mi ci ero mai addentrato (non sono un "beatlessiano") ma le parti di chitarra mi sembrano ottime per la didattica di chiunque voglia iniziare a suonare (diciamo chi sa già giusto le cose fondamentali), ci sono cose molto originali e posizioni degli accordi non scontate. Certo per chi già suona sono facili (io ne ho imparate già 20 in 2 giorni) ma se fossi uno alle prime armi imparerei veramente molto.

Facile e carinissimo tra l'altro questo arpeggino di Dear Prudence:

http://utenti.lycos.it/badmirror/beat.mp3 (salva)

BadMirror è offline  
Old 22-10-2004, 20:03   #45
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Uhm... io ho letto che dava all'ampli quella distorsione valvolare tipica di un , appunto , ampli valvolare...

evvabeh... allora , a parte quei pedali da 400€ ed il v-amp, non ce n'è nessuno che emuli il suono valvolare con un ampli a trans ?

Ciaozzz

Mah guarda, il v-amp e il pod sono emulatori, il ts è un'overdrive, i tuoi sono distorsori. Queste 3 cose sono molto diverse.
Per emulare ti puoi affidare ai suddetti o ad una pedaliera o a un pedale realmente valvolare costoso (ma lasciamoli perdere). Per esempio la vox ha tirato fuori una pedaliera-emulatore di ampli ultimamente che si dice non sia male ma non so il prezzo.
Poi ci sono i vari pedali, i boss, i DOD, i digitech, fino ad arrivare ai più cari e belli tipo fulltone. Ma non è che emulano, c'hanno il loro suono e interagiscono con gli ampli, quindi un valvolare dà un suono, un transistor ne da un altro.

Ma l'unico modo VERo per emulare il valvolare ahimè è avere un valvolare
BadMirror è offline  
Old 22-10-2004, 20:24   #46
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Cmq prima di uscire mi permetto una piccola parentesi dettata dall'esperienza:

soprattutto quando si è all'inizio non si ha un buon concetto di "sound", l'apprendimento dovrebbe difatti comprendere anche questo aspetto. L'errore che si fa all'inizio è voler avere a tutti i costi OGNI tipo di sound esistente, difatti di solito tutti i neochitarristi corrono a comprarsi la pedaliera (la quale non significa che sia roba da neofiti, le usano anche alcuni "grandi" ma di solito le lucine e i suonini attraggono di più chi è alle prime armi).
Poi si arriva allo stadio successivo dove si comincia a prendere confidenza col concetto di "suono PROPRIO". Allora lì si che sono dolori, si cominciano a comprare i pedalini, che costano e raramente si trova subito la soluzione, il che significa che volente o nolente qualche roba inutile ci casca sul groppone. E son soldi che se ne vanno.
Il mio consiglio è tirare fuori il più possibile da quello che già hai, il tuo setup è ad un livello medio-basso per ora, inutile affiancare un buon pedale a un brutto ampli (senza offesa, ma non credo sia un ampli da urlo, o sbaglio? ). Metteresti i sedili in pelle in una 500? Direi di no.
Allora ascolta, risparmia i soldini, quando hai raccolto intorno ai 500euro ti prendi un valvolare usato con le palle (jcm800 combo, laney e altri) e allora si che cambia la storia.
Per ora hai già diverse cosette, sfrutta quelle, smanetta, perdici ore e pazienza e tira fuori i suoni migliori. Non solo risparmierai per l'acquisto futuro ma ti farai una buona cultura sul suono dei componenti. Spesso vedo grandi chitarristi (jeff beck ad es.) slire sul palco e qualunque ampli ci sia con due girate di manopola trovano il loro suono, questa è vera esperienza.

Ora esco , ciauz
BadMirror è offline  
Old 22-10-2004, 21:19   #47
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Cmq prima di uscire mi permetto una piccola parentesi dettata dall'esperienza:

soprattutto quando si è all'inizio non si ha un buon concetto di "sound", l'apprendimento dovrebbe difatti comprendere anche questo aspetto. L'errore che si fa all'inizio è voler avere a tutti i costi OGNI tipo di sound esistente, difatti di solito tutti i neochitarristi corrono a comprarsi la pedaliera (la quale non significa che sia roba da neofiti, le usano anche alcuni "grandi" ma di solito le lucine e i suonini attraggono di più chi è alle prime armi).
Poi si arriva allo stadio successivo dove si comincia a prendere confidenza col concetto di "suono PROPRIO". Allora lì si che sono dolori, si cominciano a comprare i pedalini, che costano e raramente si trova subito la soluzione, il che significa che volente o nolente qualche roba inutile ci casca sul groppone. E son soldi che se ne vanno.
Il mio consiglio è tirare fuori il più possibile da quello che già hai, il tuo setup è ad un livello medio-basso per ora, inutile affiancare un buon pedale a un brutto ampli (senza offesa, ma non credo sia un ampli da urlo, o sbaglio? ). Metteresti i sedili in pelle in una 500? Direi di no.
Allora ascolta, risparmia i soldini, quando hai raccolto intorno ai 500euro ti prendi un valvolare usato con le palle (jcm800 combo, laney e altri) e allora si che cambia la storia.
Per ora hai già diverse cosette, sfrutta quelle, smanetta, perdici ore e pazienza e tira fuori i suoni migliori. Non solo risparmierai per l'acquisto futuro ma ti farai una buona cultura sul suono dei componenti. Spesso vedo grandi chitarristi (jeff beck ad es.) slire sul palco e qualunque ampli ci sia con due girate di manopola trovano il loro suono, questa è vera esperienza.

Ora esco , ciauz
Son d'accordo... so i limiti della strumentazione ( meno limitata della mia conoscenza pratica chitarristica comunque ) che possseggo.
Infatti sto volando bassino , nel senso , cercando di spendere poco anche nei pedali ( ho dato 40€ per il boss , 30 per l'ibanez per es. sempre usati... ).
Vorrà dire che per il momento proverò a cavare qualcosa dai distorsori e dal rack che ho...

Ciaozzz
Old 23-10-2004, 16:28   #48
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Oramai é più di un'anno che uso un'action da paura, saranno 5 millmetri!

Ho provato ad abbassare il ponte (fly rose) agendo sulle due viti che sospendono il ponte stringendole. Così ho trovato scritto su un sito. Nonostante questo non riesco ad abbassare a meno di 3 millimetri l'action, e poi la chiarra non si riesce ad accordare.. Bisogna anche agire sulla curvatura del manico?
ZigoZago è offline  
Old 23-10-2004, 16:33   #49
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Fly Rose?
Floyd Rose!!!

Ricordati che se devi abbassare il ponte di montare sempre la leva e portarlo alla massima estensione in basso in modo da non fare la tacca sulle viti e rovinare la mobilità del ponte.
Per vedere se il manico e correttamente curvato dei premere la corda all'altezza del primo tasto e insieme il dodicesimo e poi l'ultimo e controllare che ci sia almeno 1/2~1 millimetro tra il centro della corda e i tasti.
Old 23-10-2004, 16:45   #50
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Zigo ma il modello preciso della tua chitarra?
so che ci sono ibanez economiche che montano ponti schifosi.

Ps stamane mi sono arrivate le 2 tracolle in pelle che ho ordinato dagli usa una gialla con la scritta nera " police line do not cross " e l'altra con tessuto in jeans... fighissime

ho pure cambiato le corde , ho messo le stagg 09 che mi avevano dato con l'altra chitarra... nessun problema..accordate benino... conferma che le benson son fatte di marzapane

Ciaozzz
Old 23-10-2004, 16:49   #51
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Hai preso quella tracolla gialla su eBay???

Argh! E' tamarrissima!!!!
Old 23-10-2004, 17:11   #52
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Darkman
Hai preso quella tracolla gialla su eBay???

Argh! E' tamarrissima!!!!

Zi!

aho me piaceva troppo

comunque per ora non riuscirei a suonare in piedi... son troppo scarso..meglio da seduto

Ciaozzz
Old 23-10-2004, 17:29   #53
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Vi rompo le palle ancora
sempre a riguardo della strumentazione... ho i cavi ( i jack insomma ) che mi sembrano di scarsa qualita'... se li piego un po' verso il jack collegato alla chitarra , frusciano.
Allora consiglietto : che marca di cavi mi consigliereste? ne devo prendere 2 , per il discorso pedale.
Formato 3 mt , oltre non mi serve e sono ingombranti...

Ciaozzz
Old 23-10-2004, 18:59   #54
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Fatteli tu i cavi!

Compra due jack mono da 3.5'' e un pò di cavo STEREO!
Metti i due centrali stereo al centro del jack mono e la calza all'esterno del jack.

In questo modo hai il miglior cavo disponibile! Doppia sicureza in caso di rotture dell'anima del cavo!
Old 23-10-2004, 19:53   #55
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Fly Rose?
Floyd Rose!!!

Ricordati che se devi abbassare il ponte di montare sempre la leva e portarlo alla massima estensione in basso in modo da non fare la tacca sulle viti e rovinare la mobilità del ponte.
Per vedere se il manico e correttamente curvato dei premere la corda all'altezza del primo tasto e insieme il dodicesimo e poi l'ultimo e controllare che ci sia almeno 1/2~1 millimetro tra il centro della corda e i tasti.
Oh signor che errore

questa lettura é ok?
http://www.musicoff.com/MOff_sources...e=11%26]questa

Adesso ho preso le misure e posso dirti: (misurate con un calibro)

Mi basso é 2mm dal 7° tasto in poi.
Quello che mi preoccupa sono le corde, sono tutte 2mm quando potrebbero essere 1mm anche. Misurando poi il manico come dicono sul sito sopra, al 7° tasto misuro non ci sono 4 decimi come consigliano sul sito. Secondo me c'é qualcosa di strano.Non é possibile che dopo un'ora che suono abbia la mano indolenzita, oramai é più di un'anno che suono.. e faccia fatica a suonare.. La porterò da un mio amico lituaio. Altrimenti la cambio con qualcosa di più serio..

Cyra il modello é quello in signature una RG270 metallizzata
ZigoZago è offline  
Old 23-10-2004, 19:55   #56
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Fatteli tu i cavi!

Compra due jack mono da 3.5'' e un pò di cavo STEREO!
Metti i due centrali stereo al centro del jack mono e la calza all'esterno del jack.

In questo modo hai il miglior cavo disponibile! Doppia sicureza in caso di rotture dell'anima del cavo!
E che sono mcgyver

son negato con l'elettronica io

Ciaozzz
Old 23-10-2004, 21:08   #57
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
Pochissimo, ma ci sono anche io.
Old 23-10-2004, 22:54   #58
ZigoZago
Senior Member

Ora ho capito come mai la stratocaster che ho provato era così fantastica da suonare..

Per prima cosa aveva un'action basso, bastava pochissima pressione, gli assoli molto più facili da fare. Curvatura del manico quasi inesistente. E raggio della tastiera nullo. Insomma settata in modo da suonare nel modo più facile possibile

La mia accordatura non é parallela alla tastiera in quanto a livello dei pick-up, ho più di mezzo centimentro.. dunque non é parallelo, va a finire che negli ultimi tasti ho un'action di schifo. Oltretutto poi il raggio della tastiera non come ma fa schifo. Suono bene, ma la mano si stanca in fretta

Lunedì puntuale dal lituaio! per fortuna che all'ultimo cambio di corde me l'avevano sistemata, see.. oltretutto ho montato anche corde diverse.

ZigoZago è offline  
Old 24-10-2004, 11:08   #59
limpbiz
Senior Member

L'Avatar di limpbiz

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania

vi piace?me l'ha prestata un amico,è molto carina,sopr il manico...forse i pu sono un pò spenti,ma mi aspettavo di peggio!
limpbiz è offline  
Old 24-10-2004, 11:59   #60
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

bella!
Beh da quel che so le Epiphone sono le replice lS più famose..anche se molti hanno perplessità sulla loro effettiva qualità...

Ciaozzz

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian