|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
qualcuno ci si sventola??
cioè è assurdo!!! ![]() ![]()
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
oddiooo che schifo queste mutandeee...mi sanno molto di Ned Flanderssss
![]() CMQ la cosa che trovo più ridicola sono quei cubi trasparenti con la madonnina dentro e tutte le luci che si accendono ad intermittenza...scusate...non vorrei sembrare blasfemo ma tutte le volte che le vedo sui bancarelli mi viene da pensare alla madonna in discoteca che balla sul cubo ![]() Sono veramente pacchiani...certamente devono fare un certo effetto su persone di una certa fascia di età e di un certo ceto sociale...cioè se lo compra la vecchietta mi può anche quasi fare tenerezza perchè sicuramente lo prende senza malizzia e non ci vede la madonna che balla in discoteca (anche se rimane sicuarament euna cosa di pessimo gusto per chi guadagna con queste cose al limite della blasfemia) Penso sia molto più blasfemo produrre affari del genere per lucrarci sopra che girare con un bel crocione al contrario appeso al collo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() Comunque anche in questo caso hai ragione ![]() Pregare un santo in particolare non mi pare sia sbagliato di per sè [potrei sbagliare]; diciamo che è come una richiesta di "intercessione" per noi, finchè appunto non lo si "sostituisce" alla figura di Dio e ovviamente attaccarsi ad oggetti e gadget vari è errato da un punto di vista pretamente religioso/morale.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 24-09-2004 alle 14:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
è una questione di domanda e offerta ![]() Dio si serve anche di loro, i Santi, per guidare le persone verso sè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
benissimo... allora apri un bel 3D sui problemi del pakistan che ne parliamo ![]() non banalizziamo sempre portando come esempio altri problemi, siete grandi e vaccinati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
vi è mai capito...in mezzo al nulla, non una casa a distanza di chilometri! una croce enorme al neon piantata su una montagna....
per me tutto ciò è estremamente inquietante..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
[quote]Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Sì, è vero anche questo...ormai il consumismo si è esteso anche ai simboli di carattere religioso. Certo che finché gli alti prelati vanno in giro con anelli e pastorali d'oro massiccio, non ci si deve lamentare se anche i fedeli vogliono il crocifisso prezioso ultima moda... [[quote] Ricordi il potere temporale dei Papi? ![]() Quote:
Troppo spesso infatti si confonde la devozione verso un santo con il suo culto. La differenza è sottile, ma significativa, e confondere le due cosa porta in effetti a sostituire Dio con un santo, o con un simulacro.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Perche' viene fabbricata questa paccotiglia ?
Perche' c'e' una (vastissima) clientela che la desisera, la cerca e la compra beata. Lo zoccolo duro di questa clientela e' straniera e vive nel loro paese, la merce venduta qui da noi e' una quantita' minima (forse, qui pakistani, cercavano di aprire un nuovo mercato qui da noi ![]() I più grandi consumatori di immagini techno-religiosi sono i latinamericani.... in Messico TUTTI i camion hanno un icona che raffigura la "classica" Vergine di Guadalupe ![]() col velo ammantato di leddini blu... quasi come un PC moddato. Altro classico dell' iconografia techno-religiosa locale e' il ritratto 3D che, a seconda dell' angolo di vista, cambia l' immagine tra lasuddetta Vergine e GesùCristo. In qualsiasi mercato si vada, in quellaregione, si vedonoi intere bancarelle di paccotiglia simile. Un altro mercato importante nella globalizzazione delle icone techno-religiose mi dicono sia l' Asia. Vero che in quel continente i cristiani sono in minoranza, ma per la legge dei grandi numeri, costituiscono un mercato di tutto rispetto. Agli asiatici piace tutto quanto e' tecnologico, e le icone religiose cangianti non fanno eccezione. MisterX, ipotizzavi cosa sarebbe successo se tu fossi andato a vendere prodotti "equivalenti" (techno Budda e Maometto...) nei loro paesi...bene, per il tecno budda non credo ci siano problemi, visto che li ho giàvisti in vendita qui da noi (e i venditori, guarda caso, erano orientali...)... e cmq i buddisti non hanno la fama di essere gente dall' incazzatura facile. Diverso il discorso per Maometto...li' si rischia, in quanto la religione islamica vieta qualsiasi iconografia del profeta. Quindi,assolutamente no a Maometto con la barba lampeggiante, ma altrettanto no ad un sobrio ritratto a tempera del profeta.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
D' altra parte, come si fa a parlare di buon gusto "nostro" ecattivo gusto "loro", quando una azienda italiana realizza i calendari che potete "ammirare" (si fa per dire....) cliccando in basso a sx su questo sito .
Nota, quello del 2005, interamente dedicato al lavoro mi e' nuovo... Gennaio, col martello in mano, mi da un che di ammazzavampiri... ![]() ![]() ![]()
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
nelle marche vicino al furlo mi pare.....la croce al neon di notte si vede a distanza...non c'è un santuario, una chiesa, nulla che la possa giustificare...non è un'opera d'arte-----è solo un'enorme croce al neon.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: [religione] al mare vendevano crocefissi lampeggianti
rinnovo la domanda visto che non ha avuto risposta
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
misterx:
Quote:
------------------- MisterX, ipotizzavi cosa sarebbe successo se tu fossi andato a vendere prodotti "equivalenti" (techno Budda e Maometto...) nei loro paesi...bene, per il tecno budda non credo ci siano problemi, visto che li ho giàvisti in vendita qui da noi (e i venditori, guarda caso, erano orientali...)... e cmq i buddisti non hanno la fama di essere gente dall' incazzatura facile. Diverso il discorso per Maometto...li' si rischia, in quanto la religione islamica vieta qualsiasi iconografia del profeta. Quindi,assolutamente no a Maometto con la barba lampeggiante, ma altrettanto no ad un sobrio ritratto a tempera del profeta. -------------------
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Re: Re: Re: [religione] al mare vendevano crocefissi lampeggianti
Quote:
in alcuni paesi potrebbe accadere un ingiustizia. potresti rischiare, in alcuni paesi, condanne a morte decisamente esotiche, tipo epr lapidazione. Non dev'essere divertente. spero non sia quello il mondo che aneli! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
pardon, mi era sfuggita questa parte ![]() però intendevo se un italiano va nel loro paese a vendere tali chincaglierie (budda o maometto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare (correggimi se sbaglio) che ora la pietra dello scandalo sia il fatto che a vendere questi oggetti siano "infedeli", cioe' dei non_cristiani. Anche su questo non ci trovo niente di strano: sono secoli, se non millenni, che uomini di una religione (una qualunque...) producono e vendono oggetti votivi ad uomini di un altra religione. Esempio: ho visto lumini da cimitero, portanti il ritratto di papa Giovanni, piuttosto che di padrepio o quello (presunto) di Gesù Cristo prodotti da una cereria il cui titolare (o fondatore) ha un nome ebraico e un cognome ancora più ebraico. Oppure, mi pare di ricordare di una volta che, passeggiando per Roma, capitai nel quartiere ebraico. Mi pare di ricordare la vetrina di una gioielleria dove erano esposti fianco a fianco il candelabro a 9 bracci ebraico ed il crocefisso cristiano. Nota: quanto sopra non e' e non vuole essere un attacco agli Ebrei, che, IMHO, fanno più che bene ad offrire prodotti di buon artigianato per soddisfare gli altrui desideri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Re: Re: Re: Re: Re: [religione] al mare vendevano crocefissi lampeggianti
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.