|
|
Risultati sondaggio: Come mi devo comportare? | |||
Chiedi sostituzione alla Philips |
![]() ![]() ![]() |
1 | 16.67% |
Recedi e cambia il monitor |
![]() ![]() ![]() |
5 | 83.33% |
Mantieni quello che hai ed impara a conviverci |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Votanti: 6. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
|
Re: philips 109b50
Quote:
Ero abituato ai 2 precedenti monitor che ho avuto per i quali regolando la luminosità al minimo lo schermo era nero o comunque grigio scuro. Con questo 109B50 invece regolando la luminosità a zero è perfettamente visibile e utilizzabile, tanto che sono un paio di giorni ormai che lo tengo così regolato sia di giorno che di notte senza problemi. Adesso non so se sia così per tutti i monitor, data la mia scarsa esperienza a riguardo. Tuttavia se una volta acquistato notate una eccessiva luminosità provate ad agire drasticamente sulle relative impostazioni, dato che di fabbrica, come avevo già accennato precedentemente è impostato a 50\100 che è effettivamente eccessivo. 1024x768 (perfetta leggibilità), @85Hz (immagine stabile), 100\100 di contrasto e 0\100 di luminosità, 6500k di temperatura colore (contro i 9300k di default) colori meno freddi ma senza che virino fastidiosamente sul giallo. Edit: --Ne approfitto per correggere un mio errore: su OSD sono indicati eccome i dati del profilo in uso: scan verticale e orizzontale, oltre alla risoluzione e al numero di serie-- Colpa mia che non ho guardato bene prima di scrivere ![]() Ultima modifica di Merovinjian : 08-02-2004 alle 04:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Philips 109B5... difetti?!?
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato il monitor in oggetto e subito riscontro questi difetti: - geometria bordi desktop (incurvatura a rientrare nella parte bassa) - frequenti cambiamanti della luminosita' - effetto "striscia luminosa" a destra e sinistra di ogni finestra - sfocatura dei caratteri ai bordi (il centro è molto piu nitido) - minore risoluzione ai bordi (ci sono delle specie di increspature verticali ai bordi laterali... come se i pixel fossero rettangolari anziche' puntiformi) - effetto moire' Infine, il secondo vetro (quello esterno e piatto a protezione del tubo), riflette parte della luce emessa dal monitor originando fastidiosi aloni luminosi attorno agli oggetti piu' luminosi del desktop, visibili soprattutto se si utilizza una sfondo scuro/nero... ![]() Tutti i dieftti sono "quasi" impercettibili ma comunque presenti e fastidiosi... soprattutto l'effetto striscia luminosa e i cambiamenti di luminosita'... ![]() Volevo sapere se qlc ha gia' riscontrato problemi simili? ![]() Si tratta forse di difetti intrinseci alla fattura del monitor (di fascia medio-bassa)... oppure sono sufficienti a motivare una sostituzione in garanzia?!? Sulla stessa fascia di prezzo (155€ circa) quale alternativa mi consigliereste?!? ![]() Grazie, Patrick Ultima modifica di derkling : 13-03-2004 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Ma cosa intendi per 109B5, il Philips 109B50? L'hai comprato nuovo?......cerca di essere più preciso...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Junior Member
|
Dettagli
Si, si tratta del 109B50 acquistato nuovo in questa settimana da ePrice.
La data di fabbricazione riportata è quella di gennaio 2004... quindi, considerando che viene prodotto in cina, direi che è effettivamente nuovo. Ai problemi prima riportati se ne è aggiunto uno piuttosto "strano" ieri sera. Stavo per vedermi un film in Divx ed ho girato il monitor di 180° rispetto alla sua posizione iniziale e mi è apparsa una macchia rosa-viola su tutta la fascia SX del monitor a intensià variabile... nelle vicinanze non ci sono fonti elettromagnetiche o di calore... inoltre, se riporto il monitor nella posizione originale (cioè solo ruotandolo su se stesso di 180°) i colori ritornano normali!?!?!?!!? Ho deciso di NON sostituirlo ma di RECEDERLO... cambio modello!!!... non mi ispira neppure un poco di fiducia!!!! Ciao Patrick Ultima modifica di derkling : 14-03-2004 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Schermo deformato e moire
Ho appena acquistato un Monitor CRT PHLIPS 109B5 19"
ho notato che i "margini" orizontali dendono ad essere incurvati verso il basso cosi come l'immagine di conseguenza(es. barra di stato e altri elementi delle pgine Web o word) si può risolvere? che cose il MOIRE di uno schermo,a che serve regorarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
Mi associo
Ciao,
anch'io ho appena acquistato il PHILIPS 109B5 da ePrice ed ho riscontrato parecchi difetti... dai un'occhiata a questo thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=643110 Il difetto piu' fastidioso cmq rimane la sfocatura ai bordi... se osservi bene, nelle due fascie laterali verticali, i pixel sembrano allungati (almeno questo e' quello che accade al mio)... ci terrei a sapere se anche il tuo ha lo stesso problema: in tal caso credo che la sostituzione che ho richiesto NON mi servira' a nulla... e' proprio il monitor una ciofeca! Ora pensavo di contattare ePrice per chiederne la sostituzione con altro modello... forse un Samsung o un LG... ma leggendo anche altri post mi pare di capire che se vuoi qlc di bello in un 19'' bisogna spendere qlc in piu' e spingersi verso i 350€ :-(( Ciao, Patrick *** thread unificati *** Ultima modifica di Adric : 15-03-2004 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
No...è capitato a te guasto,l'ho preso un pò di mesi fa.
Appena sballato ho notato anche io l'effetto moire sui 4 lati estremi agli angoli...ma smanettando sulle impostazioni è andato a posto e si vede perfettamente e senza nessuna deformazione. Molto soddisfatto...
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
i ho i tuoi stessi problemi derkling quello che non tollero è l'effetto scia dato che prevalentemete uso il pc per il gioco
ma davvero questo problema e imputabile allo schermo protettivo de3l monitor? |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Ma non ho mai avuto problemi di scie.
Avevo un difetto iniziale di moire ai bordi abbastanza fastisioso....lo si notava solo in certe pagine e con certe sfumature di colore....per esempio: http://www.hardware4you.sm/ Ai 4 angoli del monitor avevo proprio delle strisce orizzantali di moire.... Nelle impostazioni sotto "altri comandi" ci sono le regolazioni orizzontali e verticali per il moire....è bastato caricare quella pagina linkata e smanettarci sopra un pò per eliminare il problema. Nessun altro "difetto"...il monitor è perfetto,nella geometria,nei colori e tutto il resto. Attenzione ai soobwofer e alle casse.....da me combinavano uno scempio visivo....anche con il vecchio Lg però. Io lo farei sostituire....però come sapete anche voi con Phlilips il rischio che ti consegnino un monitor peggiore di quello che hai c'è.
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque io ho questo problema delle scie specialmente nei giochi per esempio se si muove un poligono su uno sfondo scuro lascia una scia non ho capito cosa devo fare con la pagina linkata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Confermo ...nessuna scia.
Le casse creavano un alone sfocato ai lati di colore scuro ![]() Appena le ho spostate,sopratutto il subfoower è sparito tutto. La pagina linkata ha quella tonalità di colore che mi faceva vedere bene l'effetto moire...ossia ai 4 angoli avevo delle righine di sfocatura orizzontali fini e fitte.....che regolando il monitor sono sparite del tutto. Adesso è perfetto. Considera che con il PC principalemente: Gioco Faccio fotoritocco e un pò di grafica 2d Grafica 3D Quindi sono abbastanza esigente sui piccoli difetti.....e questo non ne ha. Quindi se con le regolazioni non va a posto fattelo sostituire finchè non sei soddisfatto.
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Nessuna incurvatura...la geometria è stata perfetta find a subito,comunque più che smanettare con le regolazioni non puoi fare altro.
Prova a smanettarci un pò su.
![]() |
#56 |
Senior Member
|
109B5 (come effettivamente è scritto su monitor e scatolone, o B50 dicitura completa) anch'io. Un pò di moire a 800x600, ma ininfluente. Lati orizzontali a posto. Non semplicissime da regolare le geometrie dei lati verticali (bisogna cercare il giusto bilanciamento con i comandi OSD (i primi giorni li ho maneggiati un pò, poi h otrovato una regolazione soddisfacente)).
Per le scie non posso dire niente, gioco troppo poco (anche a causa di una schda video limitata), sui film non le ho ravvisate. Invece per l'alone chiaro riflesso a causa dello spessore del cristallo nel caso di icone od oggetti chiari su sfondi neri o scurissimi, posso solo confermare, come già avevo fatto in sede di minirecensione dopo l'acquisto. L'esemplare di Derkling sembra comunque decisamente difettoso e quindi suggerirei sostituzione, e un pò di fiducia nell'assistenza in garanzia della Philips. Se non sei soddisfatto del monitor che ricevi in sostituzione continua a fartelo sostituire, rendendo il tuo attuale solo dopo aver verificato che il "nuovo" è effettivamente funzionante. Certo che l'alone che appare ruotando il crt rispetto alla base è veramente strano ...non abiterai mica vicino a qualche traliccio dell'alta tensione? P.S. In generale occhio a non confondere la "panciosità" dei lati orizzontali superiore e inferiore con la naturale curvatura dovuta alla tecnologia shadow mask impiegata dal monitor in questione. Lo schermo spesso e piatto all'esterno serve per raddrizzare l'immagine artificiosamente, e Philips non è l'unica a ricorrere a questo stratagemma, ma lo schermo, visto da vicino e da una prospettiva rialzata è chiaramente incurvato. Per schermi assolutamente piatti credo si debba optare per gli aperture grille (crt), o per gli lcd, comunque categorie di schermi che hanno anche loro pro e contro. ...Hmm ho riletto bene, e l'incurvatura a cui fai riferimento è verso l'interno ...DIFETTOSO, sostituire! ![]() Per gli sbalzi di luminosità: non è che per caso è attivato il lightframe, vero? (non credo, ma già così il monitor sembra abbastanza nato male). |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
i margini laterali presemtano una lieve ma evidente incurvatura verso l'interno i margini superiore e inferiore presentano una lieve ma evidente incurvatura verso il basso che deforma verso il basso anche gli elementi del desktop, le immagini, i filmati e giochi ecc. questi difetti si presentano a qualsiasi risoluzione smanettando con le impostazioni il problema dei margini laterali si attenua mentre per il margini superiore e inferiore niente da fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Sostituzione in garanzia. Scegliere, prego ...e in bocca al lupo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.