Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 09:31   #41
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
ok ragazzi ho downvoltato a 7v (precisamente 7,3) la ventola da 120mm nell'ali e il rumore è stato abbattuto quasi del tutto ora faccio dei test sulle temp e vi saprò dire come va la ventola @ 7,3v
Old 19-07-2004, 11:08   #43
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

ho collegato il circuito alla ventola della'li e ho integrato il tutto nell'ali risultato:

voltaggi ottimi come prima:

12v -> 12,16v
5v -> 5,19v
3,3v -> 3,37v

l'aria che esce dai fori laterali è fredda!
la ventola è stata quasi totalmente zittita, nn posso downvoltarla a meno di 7v
il circuito è nell'ali quindi niente cose esterne e fili volanti
ecco delle foto:
il circuito: i due contatti saldati sul pcb sono per la connessione della ventola, mentre i due strip femmina volanti si connettono sul connettore della ventola posto sul pcb dell'ali

ecco il circuito collegato alla ventola
Old 19-07-2004, 12:54   #44
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Ottimo lavoro... già che hai l'ali aperto, mi dici il modello e la marca della ventola, così guardo i dati del produttore riguardo a portata e db prodotti?

Hai misurato con un tester quanto butta l'ali dall'attaco per la ventola? In teoria con il pfc dovrebbe abbassare il voltaggio... come si comporta il circuito che hai usato quando i volts in ingresso sono <12v?

Un'ultima cosa... ma la ventola utilizza un connettore come quello che si vede in foto o ce l'hai messo tu e di suo è attaccata direttamente al pcb con i fili? Nel caso è a 2 o a 3 pin?
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:10   #45
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

allora:
la ventola è una space fan è con un'adesivo blu e bianco e scritta rossa...la vedi in foto! la ventola è collegata al pcb tramite quel connettore che vedi in foto (molex femmina 2 pin) sul pcb ce n'è uno maschio a 2 poli come quello del mio circuito. sui pin della ventola la tensione è sempre di 12v! la ventola nn è termoregolata! il pfc nn serve a controllare la ventola in base al calore.

il pfc (power factor correction), che si trova sui modelli di alimentatori di alto livello destinati al mercato europeo soltanto, fa si che la tensione assorbita per alimentare l'alimentatore sia appena sufficiente per fare erogare all'alimentatore i W a A necessari! praticamente nn viene assorbita corrente inutilmente e questo comporta un minore consumo da parte dell'ali e soprattutto DELLE TENSIONI STABILISSIME IN USCITA
Old 19-07-2004, 14:13   #46
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Città: Merate (LC)
Quote:
Originariamente inviato da ka88
allora:
la ventola nn è termoregolata! il pfc nn serve a controllare la ventola in base al calore.
No un attimo, ok che il PFC e' un altra cosa, ma il circuito di termoregolazione questa ventola l'ha, ricordo di una recensione davvero ben fatta su PCTuner dove proprio si evidenziava la zona dove era posto il sensore per la termoregolazione...

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 14:33   #47
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Sì, per il pfc ho detto una castroneria... mi ero un attimo confuso!

Dalla foto purtroppo non si legge la sigla precisa della ventola... puoi indicarmi anche quella? La marca da sola non mi serve a molto!
Old 19-07-2004, 14:47   #48
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

senti ho riletto la recensione su pctuner e la ventola è termoregolata e dicono che di rumore ne fa pochissimo, sotto carico poi il rumore sale! sinceramente a me la ventola però sembra rumorosa e ho solo la mobo e un''hdd...immaginatevi quando collegherò anche i neon e il resto dei componenti! per quanto riguarda il mio circuito il regolatore L7806CV eroga 6 V nel momento in cui la tensione di ingresso è superiore anche di 0,1 ai 6v quindi cmq la ventola va sempre a 7,3v dato che la tensione di ingresso è sopra i 6v!!! ora toccando lo chassis dell'ali mi rendo conto che in corrispondenza delle induttanze c'è un po' di calore....ora nn so se lasciare la ventola a 7v opure a 12v
Old 19-07-2004, 14:56   #49
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da Nero81
Dalla foto purtroppo non si legge la sigla precisa della ventola... puoi indicarmi anche quella? La marca da sola non mi serve a molto!
Per la sigla?
Volevo ferificare quanti cfm fa la ventola originale...
Old 19-07-2004, 16:58   #50
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Quote:
Originariamente inviato da sinergine
Non ho capito come andrebbe messa la 80X80...
fatto di fretta...spero si capisca

Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:24   #51
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
fatto di fretta...spero si capisca

è quello che avevo pensato anche io... controllando magari entrambe le ventole con un potenziomero e utilizzando un sensore per misurare la temperatura all'interno dell'ali
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 11:41   #52
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

ok ragazzi il problema nn è sorto con la 120mm a 7v! è rimasto l'ali acceso tutta la notte fin dal giorno prima quindi circa 20ore e la temp era ottima! i voltaggi sempre gli stessi...il rumore però nn è sempre lo stesso! cmq se mi gira metto l'ali a liquido
Old 20-07-2004, 13:47   #53
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Da questa recensione sul techsolo:
http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/T...P500W/pag3.asp

ho finalmente recuperato il modello esatto della ventola:
SpaceFan M1202512M

da una ricerchina fatta su google, a questo modello corrisponde solo un tipo di ventola, marchiata però "Powmax"...

Sebbene sia una "ventolaccia" da 6€, pare avere ottime prestazioni:

http://tweakers4u.de/new/do.php?incl...ans/seite5.php
http://www.liquidluxx.de/cgi-bin/ubb...c&t=000048&f=5

ma non è certo il massimo come silenziosità, anche se a 7v è quella con miglior rapporto aria/voltaggio.

Niente riguardo ai cfm...

Appena mi arriva il case nuovo provo a sostituire la ventola in questione con la ystech...
Old 20-07-2004, 14:24   #54
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

IO HO DUE YSTECH DA 92MM che a12v un po di rumore lo fanno ma spostano aria a tonnellate, a 7v si zittiscono quasi del tutto e i cfm rimangono quasi gli stessi!!! cmq credo che o metto il liquido o cambio ventola!
Old 20-07-2004, 14:41   #55
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

A liquido come pensi di fare? Con il kit di lunasio?
Sarebbe interessante anche provare a sostituire le placche originali con delle placche in rame...
Old 20-07-2004, 14:55   #56
sinergine
Senior Member

Comunque appena ho un po' di tempo vedo di applicare un potenziometro alla ventola...
Old 20-07-2004, 14:55   #57
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

no: si lasciano i dissi passivi in alluminio e sopra si poggiano i wb per l'ali, solo che dovrei farli io dato che quello di lunasio è per il q-tec 550W. io avevo pensato a delle curve in rame saldate
Old 20-07-2004, 15:21   #58
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da ka88
no: si lasciano i dissi passivi in alluminio e sopra si poggiano i wb per l'ali, solo che dovrei farli io dato che quello di lunasio è per il q-tec 550W. io avevo pensato a delle curve in rame saldate
Mi hai frainteso... io intendevo dire che sarebbe interessante provare a sostituire i dissi in alluminio originali con qualcosa in rame, ma rimanendo con la ventola, senza utilizzare il liquido!
Old 20-07-2004, 16:19   #59
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

sa la sostituzione dei dissi l'avevo capita ma pensavo per il liquido nn per l'aria!
cmq ho già provato io in un modo rudimentale: una basetta in rame con saldati su dei fili in rame....ora però prendo un blocchetto in rame e faccio dei dissi oltre che per l'ali anche per altri componenti
Old 21-07-2004, 11:07   #60
sinergine
Senior Member

Novità????

Quindi è possibile ridurre la velocità della vntola 7v senza bruciare il tutto?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian