|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
ok ragazzi ho downvoltato a 7v (precisamente 7,3) la ventola da 120mm nell'ali e il rumore è stato abbattuto quasi del tutto ora faccio dei test sulle temp e vi saprò dire come va la ventola @ 7,3v
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Perfetto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
ho collegato il circuito alla ventola della'li e ho integrato il tutto nell'ali risultato:
voltaggi ottimi come prima: 12v -> 12,16v 5v -> 5,19v 3,3v -> 3,37v l'aria che esce dai fori laterali è fredda! la ventola è stata quasi totalmente zittita, nn posso downvoltarla a meno di 7v il circuito è nell'ali quindi niente cose esterne e fili volanti ecco delle foto: il circuito: i due contatti saldati sul pcb sono per la connessione della ventola, mentre i due strip femmina volanti si connettono sul connettore della ventola posto sul pcb dell'ali ecco il circuito collegato alla ventola
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Ottimo lavoro... già che hai l'ali aperto, mi dici il modello e la marca della ventola, così guardo i dati del produttore riguardo a portata e db prodotti?
Hai misurato con un tester quanto butta l'ali dall'attaco per la ventola? In teoria con il pfc dovrebbe abbassare il voltaggio... come si comporta il circuito che hai usato quando i volts in ingresso sono <12v? Un'ultima cosa... ma la ventola utilizza un connettore come quello che si vede in foto o ce l'hai messo tu e di suo è attaccata direttamente al pcb con i fili? Nel caso è a 2 o a 3 pin? |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
allora:
la ventola è una space fan è con un'adesivo blu e bianco e scritta rossa...la vedi in foto! la ventola è collegata al pcb tramite quel connettore che vedi in foto (molex femmina 2 pin) sul pcb ce n'è uno maschio a 2 poli come quello del mio circuito. sui pin della ventola la tensione è sempre di 12v! la ventola nn è termoregolata! il pfc nn serve a controllare la ventola in base al calore. il pfc (power factor correction), che si trova sui modelli di alimentatori di alto livello destinati al mercato europeo soltanto, fa si che la tensione assorbita per alimentare l'alimentatore sia appena sufficiente per fare erogare all'alimentatore i W a A necessari! praticamente nn viene assorbita corrente inutilmente e questo comporta un minore consumo da parte dell'ali e soprattutto DELLE TENSIONI STABILISSIME IN USCITA
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Città: Merate (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Sì, per il pfc ho detto una castroneria... mi ero un attimo confuso!
![]() Dalla foto purtroppo non si legge la sigla precisa della ventola... puoi indicarmi anche quella? La marca da sola non mi serve a molto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
senti ho riletto la recensione su pctuner e la ventola è termoregolata e dicono che di rumore ne fa pochissimo, sotto carico poi il rumore sale! sinceramente a me la ventola però sembra rumorosa e ho solo la mobo e un''hdd...immaginatevi quando collegherò anche i neon e il resto dei componenti!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo ferificare quanti cfm fa la ventola originale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
è quello che avevo pensato anche io... controllando magari entrambe le ventole con un potenziomero e utilizzando un sensore per misurare la temperatura all'interno dell'ali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
ok ragazzi il problema nn è sorto con la 120mm a 7v! è rimasto l'ali acceso tutta la notte fin dal giorno prima quindi circa 20ore e la temp era ottima! i voltaggi sempre gli stessi...il rumore però nn è sempre lo stesso! cmq se mi gira metto l'ali a liquido
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Da questa recensione sul techsolo:
http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/T...P500W/pag3.asp ho finalmente recuperato il modello esatto della ventola: SpaceFan M1202512M da una ricerchina fatta su google, a questo modello corrisponde solo un tipo di ventola, marchiata però "Powmax"... Sebbene sia una "ventolaccia" da 6€, pare avere ottime prestazioni: http://tweakers4u.de/new/do.php?incl...ans/seite5.php http://www.liquidluxx.de/cgi-bin/ubb...c&t=000048&f=5 ma non è certo il massimo come silenziosità, anche se a 7v è quella con miglior rapporto aria/voltaggio. Niente riguardo ai cfm... ![]() Appena mi arriva il case nuovo provo a sostituire la ventola in questione con la ystech... |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
IO HO DUE YSTECH DA 92MM che a12v un po di rumore lo fanno ma spostano aria a tonnellate, a 7v si zittiscono quasi del tutto e i cfm rimangono quasi gli stessi!!! cmq credo che o metto il liquido o cambio ventola!
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
A liquido come pensi di fare? Con il kit di lunasio?
Sarebbe interessante anche provare a sostituire le placche originali con delle placche in rame... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Comunque appena ho un po' di tempo vedo di applicare un potenziometro alla ventola...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
no: si lasciano i dissi passivi in alluminio e sopra si poggiano i wb per l'ali, solo che dovrei farli io dato che quello di lunasio è per il q-tec 550W. io avevo pensato a delle curve in rame saldate
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
sa la sostituzione dei dissi l'avevo capita ma pensavo per il liquido nn per l'aria!
cmq ho già provato io in un modo rudimentale: una basetta in rame con saldati su dei fili in rame....ora però prendo un blocchetto in rame e faccio dei dissi oltre che per l'ali anche per altri componenti
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Novità????
Quindi è possibile ridurre la velocità della vntola 7v senza bruciare il tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.