|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
a sto punto questione di gusti..c'è chi preferisce non perdere manco un minimo di dettaglio che si noterebbe solo con la lente d'ingrandimento , c'è chi preferisce togliere il rumore che si vede lontano un miglio..
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Te lo chiedo perchè molte volte le foto passate col ninja se stampate prendono un'aria di irrealtà perchè troppo appiattite nei dettagli, come l'esempio del matitone che non presentando tutta la granulosità naturale diventa un pezzo liscio.... Questione di gusti ......
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Passando a cose più "interessanti" volevo far notare la differenza di una foto fatta in jpeg e la medesima in raw con la Dimage A1. Ho utilizzato le stesse impostazioni (tutto in manuale) espisizione / diaframma / bilanciamento del bianco ecc ecc in modo da poter osservare le reali differenze. Ovviamente non ho utilizzato nessun programma di riduzione del rumore ne tantomeno ho fatto del fotoritocco. questa è la foto in raw dimensione reale (attenzione size 4,4MB) http://www.safe-ita.com/safe/images/raw.htm questa è la foto in raw ridimensionata 800x600 http://www.safe-ita.com/safe/images/raw800600.htm questa è la foto in jpeg dimensione reale http://www.safe-ita.com/safe/images/jpeg.htm questa è la foto in jpeg ridimensionata 800x600 http://www.safe-ita.com/safe/images/jpeg800600.htm Per apprezzare le differenze vi consiglio di aprire una finestra di explorer per ogni pagina e poi affiancarle (oppure salvatevele direttamente). Noterete che in raw la foto è più nitida e dettagliata. Quella in jpeg è inoltre più "giallognola". Come vi dicevo ieri osservate l'azzurro del cielo! ciao. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
è da poco che ho la digitale, non ho mai stampato e comunque saranno poche quelle che stampero..se voglio stampare credo che stampero le foto fatte dalle reflex a pellicola che mi ritrovo..
comunque: chi mi da un giudizio su queste: l' originale a sinistra , le altre due come vi sembrano( centrale e destra)?
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..... << ciao venite che vi faccio vedere le foto della vacanza! Aspettate che accendo il computer, adesso vi porto le sedia per stare attorno alla scrivania, c@zzo Winzozz è andato in errore irreversibile |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
se decido di stampare o meno, queste sono mie scelte..magari stampero o magari no..non è questo il punto.( e poi ripeto, se decido di stampare se posso preferisco farlo da foto provenienti da pellicola per il fatto che saranno sicuramente piu dettagliate, (se non erro una stampa da pellicola corrisponde a una digitale da 5-6 mpixel..e la mia digit è una 3mpix)
ora , escluso il discorso stampa, quello che mi preme avere sono immagini belle anche su monitor..per questo vi chiedevo un giudizio sulle 3 immagini..ve lo chiedo perche è stato detto che son piu belle le immagini con rumore in quanto piu dettagliate.. guardate le 3 foto e fatemi sapere che ne pensate.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
personalmente preferisco ridurre il rumore anch'io a discapito di una leggera perdita di dettaglio in quanto lo trovo più fastidioso che avere un'immagine "soft". Tra le 3 foto preferisco la terza che mi sembra una via di mezzo. Nella seconda hai perso troppo dettaglio del muro. In Noise Ninja esiste già il profile per la tua fotocamera? |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
E' vero che usando questi programmi c'e' una perdita di dettaglio, ma sinceramente mi sembra estremamente ridotta e molto meno evidente rispetto invece alla perdita di rumore.
E poi quanti e' che stampano tutte le foto che fanno con la digitale? Io sinceramente stamperei solo le piu' importanti, mentre le altre (la maggior parte) le guarderei tutte a computer. E qui il rumore e' molto evidente e fastidioso. E devono prima di tutto PIACERE A ME, io mi guardo molte volte le foto anche da solo. E molte volte mostro le foto a persone singole, non ad una folla tutti insieme (in quel caso ci sarebbe la TV). Se dovessi stampare tutte le foto che faccio, perche' mai dovrei passare al digitale? Mi terrei la pellicola... (Cmq a titolo informativo, se a qualcuno interessa, io con i miei amici ci mettiamo anche in 4 davanti ad un monitor a guardare film e cartoni...) Ho visto foto di compatte passate con NetImage che sono spettacolari, per renderti conto della perdita di dettaglio dovresti ingrandirle al massimo, se non di piu' ancora, e buttare l'occhio piu' volte prima su una foto e poi sull'altra. Non avendo a disposizione entrambe le foto, se guardi quella elaborata vedi una bella foto pulita, mentre se guardi quella non elaborata vedi una foto rumorosa (parlo sempre a video). Se usati corretamente, questi software rendono l'immagine piu' gradevole da guardare a video senza essere ditruttivi con le informazioni. Veramente eccellenti. Per Contonuiamocosi': grazie mille per aver postato le foto, effettivamente quella in jpeg viene leggermente giallina, forse uno che vuole salvare in jpeg deve usare un bilanciamento diverso, non so ho sparato. Per quanto riguarda il dettaglio, si nota in particolare sugli alberi che hanno quelle foglioline piccole che sul jpeg sono un po' meno definite, mentre sugli altri soggetti non mi pare di vedere differenze a riguardo (sono in ufficio e non ho un super monitor...). Devo dire cmq che per questo genere di confronti hai scelto un'ottima inquadratura con ottimi soggetti, veramente. Per Svl2: quella centrale e di destra mi piacciono. Tra le due c'e' forse un microbo di dettaglio in meno su quella di destra. In ogni caso se devo guardare la foto A VIDEO, senza ombra di dubbio preferisco queste due ma non quella di sinistra. Su quella di sinistra c'e' qualche microbo di dettaglio in piu' (sul muro) ma un ippopotamo di rumore. Quindi... Ciauz. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
quindi :
Continuiamocosi dice che la seconda ha "troppo"dettaglio perso rispetto la destra. e le altre 2, come le giudichi? (ps. il "troppo" francamente non lo vedo assolutamente..comunque) Solarlord dice che la prima è la peggiore( troppp rumorosa) e che le altre due son piu belle , e inoltre che la seconda ha piu (un microbo) dettaglio della terza ( quindi il contrario del giudizio di Continuiamocosi) giusto?
.... Ultima modifica di svl2 : 27-05-2004 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Per le foto stampate forse non ho messo in conto anche il costo di sviluppo in quanto ho la fortuna di avere la ragazza che lavora in un negozio di fotografia.
X Solard ho sperimentato qualunque tipo di impostazioni per ottenere risultati simili al raw anche in jpeg ma proprio non si riesce. E' un grosso limite o difetto di conversione interna della macchina. Ho avuto la conferma anche cercando in Internet. Il software interno della A1 fa pietà. Peccato. Così facendo mi tocca ogni volta fare foto in Raw e poi convertirla dopo in jpeg. In questo era migliore la 5700 |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
il giudizio che do io:
foto di sinistra: rumorosa foto centrale e di destra estremamente simili tra loro sia in dettaglio che rumorosita), per simili intendo che solo mettendole a fianco e guardandole attentamente ci si accorge delle micro differenze. in conclusione , la prima è la peggiore , le altre due sono a parimerito.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Scusa, ti ho chiesto solo se stampi o meno perchè nel caso delle stampe tutte queste considerazioni sul rumore ecc. valgono poco, le foto stampate sono diverse da come si vedono a video, tutto lì.
A video se ti metti ad ingrandire le foto al 10000000% vedi tutto il rumore che vuoi, se le guardi ridotte a dimensione video no, idem per la stampa solo che in questo caso anche stampate al 100% ed oltre non manifestano tutti questi disturbi.
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
|
cmq, io le foto le guardo/catalogo (ovviamente) su pc...
di solito, per la stampa, le stampo su carta fotografica 10x15, quindi non ho problema di rumore. Ma, lavorando in una copisteria, m'è venuta voglia di stampare in formato "poster" (magari su tela); da qui deriva il fatto che mi sono accorto del "rumore" che altrimenti non avrei visto... se non sbaglio, cmq, con quei programmini sopra citati si ha lo stesso effetto usando: noise>dust & scratches di photoshop, magari in modo + veloce... beh, ho qualche centinaio di metri di progetti da stampare... meglio che vada. Ciao e grazie a tutti ancora.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho una olympus c-770 ultrazoom presa da poco piu di una settimana, delle mie di foto che ne dite???
http://xoomer.virgilio.it/skaarj
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
comunque :
circa le tre immagini. sono 3 crop presi da 2 foto messe da steve's digicam scattate con nikon 8700. http://www.steves-digicams.com/2004_...0_samples.html foto sinistra: iso 100 foto centrale: iso 100 ripulita(noiseninja) foto destra: iso 50
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NO?!?!?!?!?! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.

w la birra