|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Il "machete" è stato l'arma simbolo della tragedia Rwanda perchè le esecuzioni sono state compiute principalmente (e ritualmente) con quello. Ma sono state le armi semiautomatiche a fare la differenza e a permettere ad un minoritario numero di uomini armati di assumere il controllo della maggioranza e guidarlo. Sono note penso a tutti le testimonianze di villaggi interi in cui i massacri venivano guidati sotto la minaccia delle armi spianate. Fermo restando che è vero quello che dici: è compito della politica fermare la violenza e, se tutto quello che la politica ha da proporre è solo una revisione del mercato delle armi, allora sta mancando al suo ruolo. Purtuttavia abdicare ANCHE a quello...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Inoltre se io ti dò una penna e tu la infili nell'occhio del tuo compagno di banco non equivale a darti un revolver con cui fai fuori tutta la classe e il professore ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#43 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: Re: DIFESA: EXPORT ARMI, EUROPA SUPERA STATI UNITI
Quote:
Un macete è un attrezzo agricolo. Non puoi (e non è giusto) "strozzare" i mezzi. Devi controllare l'odio. Quote:
Chi ha detto che bisogna disinteressarsi? Io ho detto di fornire con intelligenza, in accordo alla nostra sicurezza e convenienza (in quest'ordine) Quote:
Se si parla di terrorismo si scende su un piano totalmente diverso. I gruppi terroristici non hanno problemi a trovarsi le armi a causa delle leggi che gli impediscono di comprarle. Non si tratta di stati o eserciti che sono necessariamente più controllabili, si tratta di gruppi piùoo meno organizzati che riescono a procurarsele attraverso i canali non-ufficiali (dove le limitazioni legislative non valgono più) o, se non riescono, semplicemente le rubano o le costruiscono (vedi bombe fatte in casa con materiale legale). Quote:
Il carattere d'urgenza (arrivare prima del nemico) ed il "fare gruppo"per il proprio popolo/nazione etc.. Non sottovalutare queste cose, sono fondamentali ed, in alcuni casi, più importanti degli stessi investimenti (che pure sono importanti).
![]() |
![]() |
#44 | ||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: DIFESA: EXPORT ARMI, EUROPA SUPERA STATI UNITI
Quote:
La sua efficacia per l'uso che se ne fece in Rwanda era sottodimensionata e fu solo grazie alle armi da fuoco che riuscì a diventare un simbolo di terrore. Quote:
Quote:
Certo che diventa tanto più facile quanti meno controlli vi sono... e diventa anche più economico poichè i canali illegali richiedono il pagamento dell'intermediario illegale di una merce altrove legale Quote:
Se fossimo più orgogliosi della nostra bellezza, per dire, che della nostra capacità di fare male, sarebbe il mascara a trainare il progresso.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
la solita vergogna di parlare di etica
![]()
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto di un esperimento per capire quali zone del cervello si occupassero della morale e dell'etica: per scoprirlo alle "cavie" veniva presentati dei dilemmi: un carrello stà per investire un gruppo di 5 operai, un bivio prima potrebbe portare il carrello su un unico operaio. Quelli che esitano a spostare la leva sono molto pochi: se invece per fermare il carrello è necessario spingere giù dal soprapassaggio un uomo corpulento, nonostante l'effetto sia lo stesso, pochi lo farebbero. Quella leva, è un simbolo molto valido...
![]() |
![]() |
#47 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: DIFESA: EXPORT ARMI, EUROPA SUPERA STATI UNITI
Quote:
Quote:
Quote:
Le armi lombarde conquistano il mondo (23.04.2004) AGI Sono 158 le imprese in Lombardia che producono armi. E in dieci anni l'export di armi è cresciuto del 30,2% nella sola Lombardia. Sono questi i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano su dati del registro delle Imprese nel periodo 1998 e 2003 e sui dati Istat per l'interscambio tra il 1993 e il 2003. A guidare la classifica delle città che producono ed esportano più armi e munizioni c'è Brescia: la fabbrica Beretta contribuisce in larga misura alla realizzazione di vari tipi di armi, da caccia e da guerra ma non è l'unica visto che se ne contano ben 137 (ricordiamo: 158 imprese lombarde su un totale nazionale di 328). Anche Varese fa la sua parte: la Camera di Commercio di Milano parla di 1 sola impresa produttrice. Si tratta di Aermacchi, che, come noto, realizza aerei da combattimento e da addestramento. I clienti "abituali" e più affezionati delle armi lombarde sono: America del Nord ( si esporta per 92 milioni di euro; pari al 38,9% del totale); segue l’Unione Europea (88,6 milioni; 37,5%), l’Asia (16,3 milioni; 6,9%); l’Europa centro - orientale (9,1 milioni; 3,9%) e verso altri Paesi Europei (14,6 milioni; 6,2%); l’Africa (4,3 milioni; 1,8%); l’America del Sud (7,3 milioni; 3,1%). Ultima curiosità anche la Svizzera si serve da noi: esportiamo armi per 5,6 milioni di euro con un incremento negli ultimi anni del 107,4%.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 29-04-2004 alle 13:46. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DIFESA: EXPORT ARMI, EUROPA SUPERA STATI UNITI
Quote:
Io il ruanda non lo voglio prendere come "esempio portante", l'ho tirato in ballo indirettamente solo per dire che un qualunque oggetto, anche dalla funzione utile ed apparentemente inoffensiva, può essere un'arma. Il punto del mio concetto è che se due o più gruppi di persone si vogliono scannare lo fanno punto e basta; indipendentemente dalle armi che hanno in mano. Al max ci mettono un pò più di tempo ma il risultato è lo stesso. Su questo penso che siamo tutti d'accordo.... Quote:
![]() Forse non hai capito o mi sono espresso male. Quote:
Quote:
Piuttosto penso di controllare la vendita dei prodotti (che devono essere appetibili però) in base a considerazioni di opportunità, di politica, di economia...di tutte quelle cose che vanno sotto il (brutto) nome di "realpolitik" intendendo con ciò l'obiettivo di massimizzare i benefici per il proprio paese (ovvero per i suoi cittadini) minimizzanndone i rischi e tenendo sempre ben a mente la sicurezza. Quote:
Come detto e tragicamente dimostrato, un gruppo terroristico che non può trovare l'esplosivo lo ruba, lo costruisce...o usa un aereo come missile... Una legge può vietare ad un'azienda di vendere ad un certo stato, può regolamentare un canale controllabile ma non può nulla sui canali clandestini (o di cui non si conosce nemmeno l'esistenza). Quindi che non si vendano armi ai nostri nemici o sospetti tali (es. ex regime talebano, attuale Siria) mi pare un atto di semplice buon senso, ma "tarpare le ali" ad un'industria solo nella speranza (vana) che un gruppo di idioti che ci vuole puntare il fucile non lo faccia perchè non trova il "nostro" fucile sul mercato mi pare assurdo. Penso che semplicemente prenderà un fucile di un'altra marca e farà la cosa che vuole fare. Quello che intendi (se ho capito bene la posizione tua e di ni.jo) è piuttosto utopistico e sarebbe valido se e solo se TUTTA la produzione mondiale di armi cessasse...forse su marte questa ipotesi è più plausibile... ![]() Una regolamentazione della UE in tal senso penso che avrebbe il solo effetto di contrarre il nostro mercato Quote:
E poi se il mascara fosse la chiave di tutto starei quì a sfracellarmi le pelotas con qualche cerbert-animalista che urlerebbe "invece di fare esperimenti sugli animali per il progresso di quella fonte di ricchezza che è il mascara facciamo un po di cannoni e spariamoci noi.." ![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DIFESA: EXPORT ARMI, EUROPA SUPERA STATI UNITI
Quote:
-il punto è che uno strumento creato per dare morte e venduto per dare morte e che dà morte è un "male" a prescindere da qualsiasi considerazione: non è una matita o un machete, è nato per quello, fà quello (ovviamente si giustifica la sua 'esistenza per difendersi da altri strumenti di morte, ma in certi paesi hai la sicurezza che non verrà usato solo per difendersi, ma soprattutto per aggredire) -per diminuire le possibilità e il numero di morti causate da questi strumenti logica vuole che si cerchi di vincolarne la circolazione a Stati responsabili: il fatto che gli svizzeri comprino 5,6 milioni di euro di armi non mi dà le stesse preoccupazioni dei 4,3 milioni acquistati dall’Africa e dei 7,3 mln dell’America del Sud. Esisteva per l'Italia una norma che vietava la vendita delle armi a questi paesi e ai paesi che, facendo da intermediari, le rivendevano poi ai paesi sotto embargo. Questa norma, è stata cancellata. *la teroria dell'equilibrio armato vale sino a che uno dei due non sbaglia questa considerazione. ![]() ni.jo log out
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 29-04-2004 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Una, semplicemente, non esiste, l'altra esiste solo come visione soggettiva che può essere sistematizzata in teorie sintentiche o predittive. Ma la "nostra specie" è, per nostra incredibile fortuna e nostra eterna maledizione, assolutamente "innaturale". Non possediamo, ed è dimostrato, "istinti" (ovvero tratti comportamentali geneticamente codificati) ma solo "bisogni" (ovvero pulsioni geneticamente codificate). Per cui persino l'istinto ultimo, quello di "sopravvivenza", possiamo scavalcarlo. Con la stessa decisione con cui uccidiamo possiamo lasciarci uccidere, niente è "predeterminato" dalla nostra natura ma è il risultato di una serie di azioni che sono state compiute e che sembrano non lasciarci alternative. Allora giunge il fatalismo. Ed è, secondo me, questo il nostro errore: pensiamo alle cose negative che accadono come conseguenza di "pulsioni" da controllare razionalmente e con approccio "realistico", mentre invece molte di queste tragedie sono originate nella somma di precise e razionalizzate VOLONTA'. Ormai nessuno si nasconde più i danni che causano le "pulsioni", ma mi sembra che ancora sfugge la reale portata dei danni che ha causato il "realismo". P.S.: noto che c'è ancora confusione tra "pacifismo", "non violenza" e "imbellità" ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
incredibile come spesso pur non concordando sulle premesse concordo sulle conclusioni... ma non puoi scrivere solo le conclusioni? ![]()
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, ti accontento: Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
a me sembra obbiettivo che di due persone uguali ma di cui una armata, la persona armata sia quella più pericolosa, anche solo per la possibilità di un incidente.
e mi sembra anche più obbiettivo che se metti in circolazione invece che cento mitra a persone fidate, un milione a persone "così così" le possibilità che cadano in mani ben disposte ad usarli anche contro lo stesso che glieli vende aumentano. tutto il resto è ![]() ![]()
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'importante è convergere sulle conclusioni ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
E di ciò me ne dispiaccio poichè un limite del mio interlocutore nell'esprimere le sue opinioni, diventa un mio limite nel dibatterle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Che l'uomo possa vere tendenze violente (dietro le quali imho c'è sempre e solo la paura) è ovvio: che sia insito nella natura di tutti gli uomini, non necessariamente (fioccano gli esempi singoli ed intere collettività).
Ma per restare in topic, di due uomini ipoteticamente uguali in perfidia o bontà quello armato avrà sempre e indiscutibilemte più potenziale "pericoloso" di quello disarmato.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 30-04-2004 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Proteus, davvero, ho proprio perso la voglia di argomentare nel momento in cui fanno la loro comparsa affermazioni sulla cecità e la reiterazione di menzogne a proprio uso esclusivo di chi non condivide la tua visione.
Purtroppo non riesco a credere che dopo aver esternato queste convinzioni sui tuoi interlocutori tu sia anche solo minimamente interessato alle loro opinioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
scusate se mi intrometto, ma quando si fanno discussioni su quale sia la natura dell'uomo, dopo che per migliaia di anni sono state proposte tesi diverse variamente argomentate, più o meno bene, ma sempre meglio di come le argomentiamo noi, e visto che su tal punto nessuno puo' vantare una conclusione evidente è meglio che si passi a discutere d'altro... davvero una discussione su questo è senza speranza
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora ERI d'accordo sulle premesse... solo che non le avevi capite! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.