|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque voglio farti notare (e non lo dico io ma lo dicono i tedeschi che conosco qui) che la Germania era una sorta di paradiso prima dell'entrata nell'UE e prima dell'unificazione. Io non credo che nessun altro stato europeo possa affrontare quello che hanno affrontato loro per sostenere l'unione. In Italia non abbiamo i soldi (nè tanto meno la capacità gestionale, che è peggio) nemmeno per noi, figurati quanto possiamo dare ad un paese dell'est... E per favore, non venire a far falso moralismo sul fatto che quando c'era da ricevere tutto andava bene e ora che c'è da dare ci si lamenta, il fatto è tenere i piedi per terra, qui si rischia che l'europa finisca a piedi all'aria.
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
grazie, molto chiaro, sopratutto per uno come me che non capisce molto di economia ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
se fossi nei portoghesi alla prossima richiesta di sacrifici indicherei a bruxelles un buon punto in cui appendere l'ombrello.
![]()
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sto parlando di soldi che girano per l'europa e che qualcuno tira fuori per tutti. E anche se quello che dici tu fosse vero, che facciamo quando s'accoda l'altro carrozzone di stati dell'est? Vendiamo anche le mutande visto che già adesso anche tu ammetti che va male? In ogni caso, io ti dico quello che mi viene riferito: in Germania ora si sta mille volte peggio di quello che era fino a pochi anni fa, e il calo si vede a vista d'occhio. Ma non per il cambio della moneta, ma perchè lo stato non riesce più a fornire i servizi di prima perchè non ha soldi, visto che li mette tutti nell'UE. Questo non so se sia vero, ma mi dicono anche che la Germania paga anche la "quota" dell'inghilterra perchè a suo tempo quest'ultima voleva andarsene per non pagare e la germania si è sacrificata per non far perdere la faccia all'europa. Ripeto, questo è quello che mi dicono...
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Si ma non credere neanche che si metteranno a distribuire miliardi di nostri euri in beneficenza, e non pensare neanche che si potessero abbandonare a loro stessi i paesi dell'est, c'è poco da fare moralismi, l'europa per noi è sempre stato un affarone da non farsi sfuggire, fondo sociale europeo e fondi di sviluppo a go go, e i crucchi pagavano, ora addirittura ci rode perchè molti di quei soldi non arrivano + e sono stati girati a grecia, portogallo e spagna che sono indietro, l'UE per noi era solo una mamma che regalava soldi, certo che se stiamo con le pezze non daremo nulla a nessuno. P.S. comunque il meridione non dista tantissimo dalla polonia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Il fatto poi che a Francia e Germania vada riservato un trattamento speciale perchè sono "il motore dell'euro" non ha alcun senso, proprio perchè sono tra gli stati maggiori hanno il dovere di rispettare le regole che loro stessi hanno fondato, proprio perchè sono le economie più grandi le loro violazioni sono economicamente più rilevanti ed hanno un effetto negativo sulle altre economie più dannoso di quanto ce l'avrebbe il deficit chessò del Lussemburgo o del Belgio. Il patto di stabilità è stato voluto fortissimamente dalle banche centrali e in particolare dai governi tedesco e francese, per obbligare paesi considerati poco virtuosi (in primis, Italia Spagna e Grecia) a controllare i loro conti pubblici, per evitare che con i loro deficit andassero a pesare sulla salute della moneta unica e sui tassi di interesse, indebolendo le economie di tutti gli altri membri. E' molto negativo che oggi proprio Francia e Germania lo violino, ancora più negativo il fatto che le sanzioni gli siano state condonate, ma la cosa più incredibile è vedere l'accoglienza riservata alla notizia da certa stampa ed anche qui sul forum. Non è difficile immaginare quali sarebbero stati i commenti, se a violare le regole fossero state l'Italia o la Spagna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Poi forse non è chiara una cosa, questo patto di stabilità non sono regole CONTRO i francesi o i tedeschi, ma A FAVORE di francesi tedeschi (e di tutti gli altri cittadini) perchè obbligano gli stati ad avere conti pubblici in regola.
Dire insomma che Francia e Germania hanno violato il patto di stabilità non è un attacco ai loro cittadini o al loro benessere, semmai è un richiamo ai loro amministratori pubblici a contenere le spese o ad aumentare le entrate, perchè gli effetti del deficit pubblico sono negativi per le loro economie e per quelle di tutti gli stati membri, e noi italiani dovremmo essere i primi a saperlo, dato che avendo avuto troppi deficit e troppo a lungo ci ritroviamo ora con un debito pubblico enorme (il doppio di Francia e Germania) e ne paghiamo le conseguenze sui conti pubblici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
La questione a me è fin troppo chiara e capisco la tua posizione, devo dirti che non sono favorevole a questo salviamogli le chiappe, ma non credo neanche che siccome gliele abbiamo salvate una volta l'anno prossimo ci ritroviamo punto e daccapo. Diciamo che è stato un gesto di fair-play ai nostri maggiori finanziatori. Se avessero fatto partire le sanzioni non sarei stato qui a criticare la decisione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
per tua info io ci vado spesso per lavoro in questi due paesi, e non ho detto che li si sta peggio. ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
come sempre offese personali. segnalato ai moderatori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
Ti invito a rispettare le opinioni altrui senza deriderne l'autore. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Quote:
Dammi un riferimento giornalistico o indicami dove posso trovare queste notizie. ¡Gracias!
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulle regole del trattato di Mastricht basta una ricerca online, sul rientro dei capitali dall'estero di Schroeder un qualsiasi giornale (Sole24ore, Corriere, etc.), il condono edilizio nemmeno è stato approvato quindi non c'entra con i conti degli ultimi 3 anni è un fatto, dichiarazioni di Prodi sono di ieri. L'idea "immagino che se a violare il trattato fosse stata l'Italia i commenti sarebbero stati diversi" non è una notiza giornalistica, è un'ipotesi mia, non dirmi che ti sembra inverosimile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Quote:
Scusate il ritardo ma ho avuto da fare. Ti faccio un esempio terra terra in modo da essere il più chiaro possibile. Premessa, tu parli di conti pubblici e non di rispetto del trattato di Mastricht (questo per evitare qualsiasi appiglio). Io faccio la Germania e tu fai l'Italia. Il mio debito pubblico è pari a 400 milioni di euro, il tuo è invece di 1400 miliardi di euro. Negli ultimi tre anni, poiché io sono stato in difficoltà ma ho voluto continuare a fare la bella vita, ho sforato il rapporto debito/PIL imposto dal trattato; tu, invece, con grandissimi numeri di invenzioni finanziarie, una tantum, condoni vari, cartolarizzazioni, non hai sforato questo rapporto. La conclusione è: alla fine di questo discorso, chi sta meglio? Io con 400 milioni di debito o tu che hai 1400 miliardi di debito?
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà Ultima modifica di Master_of_Puppets : 27-11-2003 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.