|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Chi è un po + anzianotto come me, sa cosa ha significato il fenomeno 3dfx per l'epoca. Dopo la brutta esperienza con l'nv1, passai a matrox (mistyque). Bella scheda x il 2D. Quando però vidi la vodoo e cosa era in grado di fare, non ebbi dubbi, la acquistai ad occhi chiusi. Inutile descrivere cosa provai quando la vidi per la prima volta all'opera: casa mia sembrava una sala giochi! Che grafica, che colori! 3dfx, fu pioniera all'epoca del 3d x tutti, portò in casa di tutti la rivoluzione. Si sa, chi però traina il carretto avanti a tutti deve anche spianare la strada, ed è + facile cadere in qualche buca. Ovvio che altre aziende come nvidia o ati (che di cagate ne hanno fatte ECCOME), seguirono ormai il sentiero già tracciato, bello e pronto, da 3dfx. Non considerare 3dfx un mito? ma non fatemi ridere. Provate qualsiasi gioco in glide, anche in 640, e ditemi se non è uno spettacolo. Non confrontate quei piccoli miracoli con nvidia o altre schede, semplicemente non possono essere confrontate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
cmq le prestazioni considerando il tutto sono di alto livello considerando età della scheda e driver. l'aa è molto avanti, ma come è stato realizzato il tutto è improponibile.
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scusate ma...
...ognuno sarà libero di pensarla come vuole? Io personalmente non ho mai avuto un prodotto 3dfx ma se chiedo a chiunque l'abbia avuta, questo inizia a sproloquiare osannandola quasi con le lacrime agli occhi! Dal momento che qui nessuno deve convincere nessuno, è inutile dar addosso a chi una 3dfx l'ha avuto perchè IMHO credo che solo se una persona l'abbia posseduta adesso possa commentare questa notizia.... Io proporrei un minuto di silenzio per la 3dfx scomparsa!!!
P.S.:Visto che siamo in vena di ricordi ma una bella rece sul commodore??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Resta il fatto che 3dfx è fallita, e questo credo che sia il giudizio finale del mercato su un azienda che ha fatto tante ottime cose, ma che poi si è persa per strada, come capita spesso.
La prossima potrebbe essere nvidia o ATI, chissà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
cmq su 3dfxzone i test della v5 6000 vanno molto meglio per merito dei driver di amigamerlin
![]() andate a dargli un'occhiata
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
La vera rivoluzione 3DFX l'ha fatta con la voodoo1 e 2 (come diceva qualcuno in un post precedente)... dopo la concorrenza si è fatta sentire e le scelte sbagliate si sono rivelate fatali... non si può paragonare l'errore di 3DFX a quello di Nvidia per l'NV30 per il semplice fatto che Nvidia ha una potenza nemmeno paragonabile a quella di 3DFX... sinceramente dubito che sia saltata qualche testa per l'NV30... 3DFX invece ha chiuso :-(
cmq ai tempi la differenza era clamorosa rispetto alle altre schede (parlo del periodo della Voodoo2)... se giocavi era 3dfx... ora a seconda del periodo, Ati e Nvidia si impongono rispetto al mercato di fascia alta ma effettivamente giochi perfettamente con entrambe... prima non era così... che la v6000 fosse un progetto fallimentare (non tanto per prestazioni quanto per costruzione) è un fattore indiscusso... ma che il mercato odierno dei videogiochi e delle schede video non debba nulla a 3dfx... beh, su questo non ci metterei la mano sul fuoco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
non dico nulla a riguardo...
anzi una si.. il link non funziona! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Anche ATI aveva provato a mettere 2 cip sulla stessa board, e non mi pare avesse avuto molto successo.
E' difficile mettere in piedi un'architettura che faccia calcolo parallelo con perdita di prestazioni minime, ma si ha il vantaggio della scalabilità. 3DFX è stata LA casa che ha introdotto la grafica tridimensionale nel mercato consumer, ricordo le prime 3DFX con le glide, che poi abbia fatto scelte commerciali discutibili se ne puo' parlare. E questa 6000 rimane un pezzo da museo che anche io vorrei avere in casa. In ultimo una battuta: meglio 5 ventole di 1 asciugacapelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E poi basta con la storia del Glide - all'epoca era molto avanti... oggi le cose stanno in maniera molto diversa!!
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() ![]() Cmq, "come è stato realizzato il tutto", se la montavi su un barton vedevi che le prestazioni della 3dfx sarebbero state superiori alla concorrenza, dovuto al fatto che le voodoo hanno sempre risentito più delle altre schede della potenza del procio (no TnL ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Ah io ho una geppo 2mx, ma a rtcw ci gioco con la banshee agp sgram a 800*600 liscio come l'olio grazie al lavoro di 3dfxzone... caspita speriamo che duri! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
vorrei rispondere a chi dice fa schifo
..sono daccordo che la tecnologia sia andata avanti ma è pur sempre bello e stimolante vedere come ci siamo arrivati..Infatti per questa strada siamo passati anche per la 3dfx che ci ha fatto divertire con la sua ,"parlo di quel periodo" ,grande capacità di manipolare la grafica 3d. Che poi una DeLorian nn possa competere con una BUGATTI VEYRON questo lo sanno pure i muri (scusate l'esempio automobilistico)ma sono passati alcuni anni e per parlare bisogna proiettarsi in quel periodo quando almeno io giocavo e mi divertivo un sacco a CROC, QUAKE II, TOMB RADIDER II e cosi' via meditate gente, meditate...
Un ultima cosa ma se a noi nn frega piu' del passato che cosa esistono a fare i musei e i ricordi???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Re: vorrei rispondere a chi dice fa schifo
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
|
bella l'idea del commodore 64
Che ne pensa Corsini di creare un angolo per noi nostalgici dove scambiarci idee e parlare dei vecchi ricordi...E perchè no una bella recensione storica sui computer e sulle periferiche che ci hanno fatto arrivare sino ad oggi (sarebbe un lavorone ma molto interessante) Se vuoi una mano te la possiamo dare anche noi mitici lettori e nostalgici CIAO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Cmq voglio chiarirmi con tutti quelli che hanno preso le difese di 3dfx -
qui nessuno vuole denigrare una grande (ex) azienda come 3dfx semplicemente non capisco perchè una scheda nata male come la v6000 debba essere considerata un mito - è solo un pezzo da museo (come lo sarà fra qualche anno l'NV30) altrimenti 3dfzxnon sarebbe fallita
![]() |
#57 |
Junior Member
|
forse se la mettiamo piu' su un altro piano...
...ha valore per un appassionato di informatica come per un numismatico una moneta stampata male...per alcuni puo' essere solo ferraccio o cartaccia ma per altri puo valere una cifra ..Questo è l'ambito migliore per portare avanti questo discorso e cioè il COLLEZIONISMO ed anche i ricordi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Gorizia
|
Salve,
vorrei ricordare a quelle persone che ritendono la Voodoo 6000 una schifezza perche' ha bisogno di 4 chip per fare quello che fa una Geffo2 con un solo chip, che il progetto del chip VSA100 era (e') molto innovativo per l'epoca visto che non era rivolto solo al mercato dei videogiochi ma anche a quello industriale. La sua architettura interna prevedeva la possibilita' di utilizzare fino a 32 chip in parallelo per poter scalare in potenza a seconda delle necessita e i chip nel loro insieme potevano gestire fino a 2Gb di ram. Per l'epoca la serie delle schede Alchemy (mi pare fosse questo il brand industriale) rapresento una vera innovazione visto che permetteva di abbattere sensibilmente i costi di realizzazione dei simulatori. Quello che frego' 3DFX, oltre ai ritardi assurdi, fu il mancato supporto iniziale alla tecnologia T&L (aggiunta poi nel progetto spectre), che invece era il cavallo di battaglia della prima Geforce. Ai tempi i responsabili 3DFX lo ritennero inutile e troppo in anticipo sui tempi e preferirono puntare sulla capacita' multichip e sulla tecnologia T-Buffer subito implementabile nei motori grafici. In effetti non sbagliarono previsioni visto che i primi giochi ad usare decentemente il T&L engine uscirono ai tempi delle Geffo3/Radeon 2, ma purtroppo la potenza del marketing lo aveva gia' imposto come "standard". La storia dell'informatica e dell'elettronica in genere e' costellata da "innovazioni" create solo dal marketing e che in realta' non sono servite a nulla o comunque sono diventate fruibili solo dopo molto tempo. Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
3dfx è fallita anche per altri motivi. L'acquisto di STB per produrre in proprio le schede oltre a presentare più svantaggi che vantaggi, costò moltissime risorse finanziare a 3dfx tanto da indurla ad accumulare ingenti debiti. L'acquisto di gigapixel(che aggravò ulteriormente la situazione finanziaria) non riusci ad essere produttivo perchè occorreva tempo per sfruttare il suo knowhow.Come se non bastasse la V5 uscì con un ritardo di sei mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.