Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2003, 15:58   #41
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Scusa, che sk video hai? Magari sei limitato da quella.. Per il 3dmark, intendo. Prova a vedere le variazioni di prestazioni del solo blocco cpu+ram con un bel SuperPI da 1M.. Se non cambia proprio niente significa che le regolazioni della tua mobo sono farlocche. Comunque te l'ho detto, secondo me l'importante è avere un computer ben ottimizzato e senza colli di bottiglia (in pratica ottenere le massime prestazioni dal proprio pc senza spendere). Poi se hai proprio bisogno di maggiori prestazioni passi a un altro sistema.. Ma valuta bene la cosa, in fondo un pc di ultimissima generazione con radeon 9700 ecc ecc ti serve (a meno che tu faccia grafica professionale, o montaggio video.. Ma allora non ti compri una sk da videogiochi) quasi esclusivamente per giocare. E se non lo abbini a un monitor da 19/21" di ottima qualità non ti godi nè la qualità visiva, nè le superrisoluzioni. Perciò fatti i tuoi conti.. Buona giornata!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 13:23   #42
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Quote:
Originally posted by "Cemb"

Scusa, che sk video hai? Magari sei limitato da quella.. Per il 3dmark, intendo. Prova a vedere le variazioni di prestazioni del solo blocco cpu+ram con un bel SuperPI da 1M.. Se non cambia proprio niente significa che le regolazioni della tua mobo sono farlocche. Comunque te l'ho detto, secondo me l'importante è avere un computer ben ottimizzato e senza colli di bottiglia (in pratica ottenere le massime prestazioni dal proprio pc senza spendere). Poi se hai proprio bisogno di maggiori prestazioni passi a un altro sistema.. Ma valuta bene la cosa, in fondo un pc di ultimissima generazione con radeon 9700 ecc ecc ti serve (a meno che tu faccia grafica professionale, o montaggio video.. Ma allora non ti compri una sk da videogiochi) quasi esclusivamente per giocare. E se non lo abbini a un monitor da 19/21" di ottima qualità non ti godi nè la qualità visiva, nè le superrisoluzioni. Perciò fatti i tuoi conti.. Buona giornata!
si, hai perfettamente ragione, concordo!
Ho una radeon sapphire 9000 64ddr e (possibile?) che da quando ho messo agp 4 x abbia guadagnato 80 punticini?

cosa intendi con: Per il 3dmark, intendo. Prova a vedere le variazioni di prestazioni del solo blocco cpu+ram con un bel SuperPI da 1M..

Confronto i risultato con quelli on line? PROPOSITO, tu hai mai provato?

uffa allora è inutile regolare dal bios...
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2003, 14:31   #43
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Per l'archivio online del 3dmark è ovvio che ho provato!

Quello che intendevo dire è questo.. 3dmark giustamente valuta le prestazioni grafiche del sistema nel suo insieme, e ovviamente è in questo campo molto influenzato dalla sk video, che è qualcosa con cui la ram e i suoi timings non c'entrano niente.

Per vedere le differenze di settaggio di ram e processore, secondo me, ci vuole un benchmark più specifico. Puoi affidarti a Sandra o simili, ma secondo me è molto meglio scaricare SuperPI (programma che calcola il pigreco fino al n° di decimali che gli dici tu) e fare il test da 1M; nel calcolo è molto influenzato dalla frequenza operativa e dall'"efficacia" dal processore, nonchè dalla quantità di ram disponibile e dalla sua velocità/tempi di accesso. Perciò con superPI dovresti vedere se ci sono (secondo me sì) differenze tra la configurazione "tranquilla" della ram e quella più spinta.
Al limite potresti anche provare con le vecchie versioni del 3dmark (tipo il 2000), che non dovrebbero essere limitate dalla tua scheda video.

Poi alla fine, come ti dicevo, si cerca di far andare tutto quello che si ha al massimo, ma senza stare ad angosciarsi più di tanto , anche perchè non credo che ti cambi la vita fare 40 o 50 punti in più al 3dmark! E se non passi la vita a giocare al pc, anche se devi tenere i programmi a 1024x768 anzichè a 1200x1600 non ti fa gran differenza.. Buona giornata!
Old 17-05-2003, 13:54   #44
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Ok, provo il prgramma..ora lo cerco con un motore di ricerca...Ti so dire..
Cmq, nn mi angoscio più di tanto..
grazie di tutto
Old 17-05-2003, 16:08   #45
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ok, non preoccuparti! Se hai bisogno chiedi! Byez!
Old 17-05-2003, 18:36   #46
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Non trovo nessun link da dove potero scaricare..Mannaggia..
Me lo potresti dare?

grazie
Old 18-05-2003, 01:14   #47
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Credo che questo possa andare! http://pw1.netcom.com/~hjsmith/Pi/Super_Pi.html

Ho trovato il link facendo una ricerca con Google, che poi era il metodo che avevo usato per scaricarlo io ai tempi.. Se non dovesse funzionarti prova a fare tu un'altra ricerca, oppure dimmelo, che te lo mando per e-mail (sarà 1 mega - 1mega e mezzo). Buon benchmark, fammi sapere quanto fai!
Old 18-05-2003, 11:10   #48
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
SD-RAM= SINGLE DATA RAM
DD-RAM= DOUBLE DATA RAM

RAM= RANDOM ACCES MEMORY

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2003, 15:27   #49
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Ho trovato super ip, poco dopo che ti ho chiesto il link...
DUNQUE...2 min e 36 sec per 1M.Che dici?

Cmq , mi dai 2 indicazioni per fare girare il bech.Tipo se bisogna farlo sempre con gli stessi programmi aperti o al riavvio del pc..(come penso)
Però super ip valuta principalmente i timings?
Old 18-05-2003, 22:18   #50
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Può darsi che il sistema operativo sia un po' "sporco", comunque ci metti un po' di più del mio secondo pc. In genere si fa con il pc appena avviato, meno programmi ci sono in memoria e più veloce va.

Comunque secondo me potrebbe esserti utile per valutare la differenza (che dovrebbe essere di qualche secondo) esistente tra le varie configurazioni dei timings di memoria! Almeno vedi se le regolazioni della tua mobo sono farlocche o servono a qualcosa.. e scegli la configurazione più performante. Byez & buona ottimizzazione!
Old 19-05-2003, 14:17   #51
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

bè quello "SPORCO" LO ELIMINEREI MOLTO volentieri...
Se ti riferisci al registro da poco ho fatto regcleaner...
Oppure da poco un defrag...

Proverò con timigs differenti e cercando di mantenere le stesse condizioni...
Old 19-05-2003, 15:33   #52
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Che vuoi che ti dica, windows ha la naturale propensione a sporcarsi.. E non c'è regclean che regga. Poi se usi 98 hanno fatto maree di guide all'ottimizzazione (tanto per cominciare, file di swap fisso con dimensione impostata manualmente e creato dopo deframmentazione, in modo che sia scritto su cluster contigui)..

Comunque se hai tempo e voglia fai le prove, almeno cerchi di impostare la miglior configurazione possibile col tuo hardware! Byez!
Old 19-05-2003, 17:38   #53
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

eccomiiiiiiiii!

Mannaggia...
Come volevasi dimostrare dal rudimentale test che avevo fatto con Mafia calcolando i secondi di caricamento, super IP MI HA DETTO SEMPRE LO STESSO RISULTATO!!!

2,16 o 2,15 sec per fare il test da 1M.
Quindi il timigs dal bios è fasullo!
Ma allora mi chiedo, perchè ci sono tutte queste opzioni dal bios se poi nn funzionano?Uno sta a scervellarsi e poi...risulta che nn sono attive!
Il parametro del bios perchè è fasullo?
1 perchè la ram nn supporta la modifica
2 perchè il bios è anche lui fasullo
3....

Old 19-05-2003, 20:53   #54
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

La Ram è come il processore, accetta le frequenze e i timings che gli vengono dal chipset!

Perciò mi sa che è la mobo fasulla.. Amen, rassegnati, si vede che questo è il massimo che puoi ottenere dal tuo pc. Mi sembra che comunque il suo dovere lo faccia! ..e se un domani ti stufi, puoi sempre cambiarlo! Oramai gli Athlon costano pochissimo..

Buona serata & a presto!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian