|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
La rivoluzione è stata l'idea del sistema WIMP, non le sue diverse implementazioni...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
L'unica che è rimasta a girarsi i pollici al momento è proprio Motorola con la sua linea PowerPC... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Nel 1983 nulla era come Lisa e ti sfido a postare qualsisi screen dei vari Atari o Amiga dell'epoca (ma forse Amiga neanche esisteva...) ![]() Su Xerox poi c'è più "alone di leggenda" che altro; hanno avuto una mezza idea sicuramente molto buona ma l'hanno abbandonata in uno stato che definire "embrionale" è già tanto. Nulla nasce dal nulla, e sicuramente qualcuno alle interfacce grafiche ci aveva pensato anche prima di Xerox, e magari "prima di prima" qualcun'altro ancora... Il punto però è che il PersonalComputer com'è inteso oggi Desktop+Menù+Icone+FinestreFluttuanti+Cestino+Puntatore è nato da Lisa. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno oggi può dire come si comporterà l'IBM 970 e tutte le future CPU. Senza contare che c'è di mezzo l'icognita "Sw a 64bit". rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
I fatti sono questi: la gui come e' intesa oggi, cioe' un interfaccia grafica con finestre utilizzabile attraverso un dispositivo detto mouse e' stata inventata da xerox. Nessun alone di leggenda. Apple l'ha semplicemente copiata senza problemi perche' in xerox ottusamente non ne hanno compreso le potenzialita'. Esiste una infinita' di documentazione a riguardo. Non e' un segreto per nessuno che le cose siano andate cosi'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Quasi come se per te la facenda avesse qualcosa di "religioso"... Per me non è così. Non possiedo un mac, non sono pagato da Apple e sinceramente non me ne frega più di tanto. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Preso dalla curiosità ho cercato un po' di info riguardo alle Gui Xerox, e devo dire che le pensavo peggiori; cmq questo è il primo "tentativo" che risale al 1976:
![]() Questo invece è il primo vero PC con GUI realizzato e commercializzato da Xerox, e risale al 1981: ![]() Qui il link: http://www.cedmagic.com/history/xerox-star-8010.html Come ho già detto non era niente male. Tuttavia fu un insuccesso commerciale (si dice che fosse troppo lento) e Xerox non fece più nulla dopo. (Anche Lisa a dire il vero fu un insuccesso commerciale; costava troppo). Nel 1982 l'università MIT partorì questa GUI per Unix: ![]() Poi nel 1983 arrrvò Lisa (vedi sopra) e un anno dopo il Mac; il resto più o meno si sa... Piccola curiosità: Apple pagò a Xerox 10.000$ per poter utilizzare il mouse, che era stato messo sotto brevetto dalla stessa Xerox dopo aver assunto nel 1972 un certo Englebart che inventò tale dispoitivo 4 anni prima, nel 1968 (!!!). Quello che cmq pare evidente è che mente Xerox ha fatto la prima GUI, Apple ha fatto in Windows, MacOS (ovviamente), KDE e Gnom. Per questo, anche se mi sono ricreduto sul ruolo di Xerox, insisto a dire che Lisa è stata una rivoluzione. Voi credete come vi pare; il mondo è bello perchè è vario ![]() rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cremona
|
Utenti Mac & Win, non litighiamo, collaboriamo!
Quando potrai guardare tutti gli esseri umani come membri della tua grande famiglia, come tuoi fratelli, tue sorelle, madri, padri e figli, a quel punto scoprirai che ovunque tu vada l'amore ti attende e ti da' il benvenuto!
E' Dio che risponde al tuo sguardo quando tu Lo scorgi in tutti! La gentilezza e' il riconoscere che tutti sono parte di noi. La gentilezza viene dal non badare a cio' che gli altri pensano di noi. Viene dalla semplice comprensione che la gentilezza e' di per se' una ricompensa, meritevole di essere donata agli altri in quanto fonte di grande dolcezza in noi. Se il tuo cuore non ha confini, l'universo stesso diventa la tua casa! Swami Kriyananda |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
![]() ehmmm... bello... maaaaa.... non c'azzecca molto col thread! ![]()
![]() |
#50 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cremona
|
Quote:
basta con questo astio tra utenti win e mac, no? ![]() ciaoooooo!!!!!!!!! antonino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Non sono utente Mac.
Mi piacerebbe possedere un portatile Apple ma per ora (essendo a corto di dindini...) mi trovo bene con il mio PC e mandrake 9.0 ![]() rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Apple ha fatto la prima gui commerciale di una certa popolarita'. Mi riferisco ovviamente a quella di mac. Se per qualcuno questa e' la prima vera gui, problemi suoi
![]() Non si tratta di lotte tra fan di apple o di ... cosa? bho. Purtroppo spesso l'esaltarsi per prodotti indubbiamente gradevoli e accattivanti fa travisare la realta' delle cose. Apple ormai ha un ruolo marginale nell'IT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Che Apple abbia inventato la GUI non l'ha detto nessuno.
Che Apple abbia rivoluzionato la GUI l'ho detto io (e tutti quelli con un po' di obiettività e "buonafede"). Gli screenshot sono li da vedere e dicono che dopo 20 anni (1983=>2003) le GUI degli O.S. sono ancora "Lisa-like" in ogni aspetto sostanziale. Parole come "esaltarsi" e "travisare" usale quando parli di te stesso. Io in questa discussione ho portato fatti e dati "reali", tu solo chiacchere e inesattezze (e pure con poca educazione...). La tua stoccata finale ASSOLUTAMENTE OFF TOPIC sul ruolo di Apple è solo l'ulteriorie prova del fatto che tu parlavi solo per antipatia personale e fattori "emotivi". rikyxxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ahooo.... stateve bbboniii!
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Apple non ha rivoluzionato il concetto di gui perche' prima che utilizzasse le conoscenze di xerox la gui come e' intesa oggi non esisteva. Cerca meglio e troverai che la gui come e' oggi intesa e' molto simile al progetto di xerox, concettualmente ripreso successivamente da apple e che ha fatto la sua fortuna.
Mi sono sempre mantenuto sul vago, ragion per cui inesattezze non ne ho dette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Quote:
Ha commercializzato la prima GUI Il primo computer col mouse La prima stazione DTP all in one Il primo computer all in one: l' imac Ha spinto per prima: USB Firewire Airport Firewire 2 Airport a 5'Mb Gigabit ethernet I monitor in formato panoramico Il portatile a 17" che è una VERA stazione di montaggio video portatile, con mast DVD Il primo UNIX facile da usare. Applescript e rendezvous. Apple non ha innovato solo quando mancava Jobs ed è stata la sua rovina perchè e' li che microzozz ha preso le distanze incolmabili, oggi avrebbe una quota di mercato superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
- Ha commercializzato la prima GUI
e questo e' vero - Il primo computer col mouse e questo non e' vero - La prima stazione DTP all in one questo non saprei - Il primo computer all in one: l' imac e questo e' falso - Ha spinto per prima: - USB non direi, piu' che spingerla ha messo in difficolta' i propri utenti eliminando altre possibilita' di espansione. - Firewire ha fatto piu' che spingerla, ha pesantemente contribuito in termini di sviluppo - Airport si, con tutti i problemi annessi - Firewire 2 vabbe' ci sarebbe da dire tanto su firewire e sulle palle raccontate da jobs. - Airport a 5'Mb vabbe' - Gigabit ethernet cosa che e' servita a ben poco. Gigabit per il desktop e' ancora inutile. - I monitor in formato panoramico non mi sembra un gran successo. - Il portatile a 17" che è una VERA stazione di montaggio video portatile, con mast DVD ce ne sono state tante di vere stazioni anche in passato, non di apple. - Il primo UNIX facile da usare. questo e' credo l'unico vero merito di apple. Spero che un giorno apple si dedichi compeltamente a quello che sa fare meglio, sistemi operativi facili da usare. - Applescript e rendezvous Lasciamo perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ti ha ucciso i genotori Apple???
![]() Cmq la FW è una creazione Apple per intero, il pirmo PC con mouse messo sul mercato è stato Lisa, Gigabit ethrnet è utile, Wi-Fi Airport funziona bene, la FW2 non è ancora sul mercato (come fai a giudicarla???) e rendezvouz è una gran cosa. Aggiungo inoltre che Apple è stata la prima a proporre al pubblico la programmazione visuale ad oggetti (HyperCard, 1987), la scsi (mac, 1984) il monitor a colori (mac GS, 1987) e a quanto mi risulta anche il suono e lo slot PCI (ma mi informo meglio prima di darlo per certo...). Ed anche il primo palmare, il Newton (1993). Insomma, in quanto ad innovazione e coraggio Apple è oggettivamente un esempio e sostenere il contrario è davvero difficile. Cisco |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Ultimo OT (spero)
Rendezvous è veramente una gran cosa...appena crescerà....pensate che la philips sta sviluppando prodotti compatibili con rendezvous, non è poco.
Credo che jobs stia ponendo tanti tassellini veramente importanti: Osx, le iappz, rendezvous, airport, bluetooth, l' acquisto di steinberg. Credo che voglia riporoporre ciò che è stato una volta col DTP ma questa volta nella creazione di multimedia professionali. Anche il supporto dell' hdtv nei monitor panoramici non è cosa da poco quando si dovranno sviluppare contenuti per l' HDTV. Il supporto a MP4 (al contrario di M$) e all' open source sono altri tassellini...ne aggiungerà molti altri credo. Gli altri non penso stiano facendo altrettanto. Le uniche che non gli stanno dietro sono le SH che non hanno ancora convertito in cocoa tutte le appz (quark...) e i driver (soprattutto nell' audio ;( ). Ma poi riprendendo il topic e l' intervenvo di "nonmiricordochisopra". Ma chi ha fatto una stazione di montaggio video paragonabile a questi Powerbook da 17? Voglio marche e modelli perchè ora sembra tutto un pelo obsoleto in confronto. E anche se ce ne fossero, non c' è niente di comparabile a final cut 3! Speriamo che i nuovi powermac abbiano dentro un bel Hammer come dicono perchè motorola mi ha rotto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Credo che questi nuovi portatili si pongano al vertice assoluto. Per chi avesse perplessita' circa la portatilita' ricordo che l'ingombro esterno ed il peso rimangono comunque tali da non costituire un problema. Si tratta pur sempre di un notebook spesso 2,5 cm !!
Per quanto riguarda la larghezza, beh 4cm in piu' del Ti da cui sto scrivendo non mi sembrano un limite alla trasportabilita'. Sarebbe interessante se la redazione pubblicasse una prova ![]()