|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
ragazzi, la potenza di una sk video nn si vede solo dal suo clock! ma anche dalla'rchitettutra interna...quindi e' abb inutile confrontare puramente la frequenza della geffo 5 con la 9700! cmq la 9700 e' stata proprio unabella delusione! una scheda di nuova generazione(perche' cosi e') che va poco + di una geffo 4 ti 4600 ed in alcuni giochi addirittura sotto, con qursto nn voglio dire che la 9700 nn sia meglio della 4600ma solo che l'aumento di prestazioni e' stato davvero ridotto!!tho! io mi aspettavo almeno un 15000 al 3d amrk tanto per capirci..cmq adesso con l'nv 30 vedrete cosa significa "nuova generazione " di scheda video!!uaz ua z uaz!!!sono sicro che l'nv30 fara' fuoro anche l'r 350!!ciaoz!!
P.S.: ma l'r350 e l'r 300 a o.13 sono 2 chip diversi vero?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Com'è che ogni giovincello che si iscrive al forum come prima cosa deve sempre sparare delle assurdità... I test che sono stati fatti fra GeForce 4 4600 e Radeon 9700 hanno dimostrato ampiamente e senza ombra di dubbio che quest'ultima è la leader indiscussa nel campo ludico, in particolare alle alte risoluzioni, con tutti gli effetti attivati e con Antialiasing e filtro anisotropico.
Ogni altra affermazione che asserisca il contrario è mendace e dettata solamente da motivazioni personali di stampo fideista e dall'incapacità di accettare la superiorità (attuale) della marca rivale. Di commenti inutili di questo tipo, il forum ne è già pieno: se non hai nient'altro di concreto da dire, torna pure a casa a fare i compiti e non far perdere del tempo (prezioso) a chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale... Comunque, giusto per rispondere alle tue affermazioni. 1) Come è già stato detto più volte, i benchmark sintetici come il 3DMark sono INUTILI per misurare le performance di un sistema, perché in circolazione esistono decine di engine che hanno prestazioni molte diverse fra loro sullo stesso hardware. Purtroppo c'è gente che la notte conta i punti del 3DMark invece delle pecore per addormentarsi... 2) Fra NV30 e R300, ma specialmente con la R350 con cui dovrà confrontarsi, le differenze non saranno così marcate. In ogni caso, tra pochi giorni ne avremo la dimostrazione. Inutile perdere tempo a parlare della solita aria fritta che ormai risulta alquanto indigesta: sono stati già scritti fiumi di parole in merito. 3) R300 e R350 rimarranno ancora a 0,15u per un po' di tempo: almeno finché il processo a 0,13u non sarà abbastanza maturo da garantire delle rese ottimali, e quindi economicamente vantaggiose. Questo all'ATI hanno avuto la fortuna o l'intelligenza di capirlo, mentre qualcun altro no: infatti i prezzi delle future schede a 0,13u saranno stratosferici (la resa dei primi wafer sarà decisamente scarsa). OK, è ora di andare e nanna... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il bello è che l' NV30 non è ancora uscito e gia' c'è qualche eroe che sa gia' se andra' piu' o meno della 9700 anzi sa' addirittura che sara' MOOOOLTO meglio della 9700 , non è che mi dai anche qualche numero del lotto ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io sono totalmente d'accordo che la 9700 da una pista alla 4600 e fin qui non trovo che ci sia nulla di strano perchè in fondo sono due generazioni diverse. Scusate vi ricordate quando è uscita la 4600 ? E' chiaro che una GPU uscita da 1 mese abbondante vada molto meglio ed è stupido affermare il contrario. Io continuo sempre e cmq a sostenere il vecchio adagio dell'aspettare a comprare l'ultima novità e se si hanno i soldi da spendere, la si può anche comprare, ma dopo non ci si deve lamentare dei soldi che la si è pagata. Cmq se quanto sentito in rete dovesse corrispondere a realtà, l'NV 30 sarà uno spacca-ATI !!! A me personalmente non interessa molto questa battaglia perchè io continuo a tenermi la mia fida geffo2 e ringrazio sentitamente tutti quelli che si comprano le nuove GPU all'uscita e fanno sì che calino di prezzo sempre più in fretta le precedenti !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Devo dire la mia non resisto
![]() Mi son letto tutti i messaggi e ho notato una cosa preoccupante: C'E' QUALCUNO CHE RIESCE AD AFFERMARE CHE LA 9700 E' SOLO POCO SUPERIORE RISPETTO ALLE 4600 ![]() Da questo ne ricavo che la parola obiettività non esiste nel vocabolario di qualcuno.... Da quel che avevo sentito io anche l'R300 in futuro dovrebbe venir prodotta a .13 ed inoltre con controller DDRII e li si che se ne vedranno delle belle.... Penso anche che l'NV30 sarà superiore alla 9700 ma non riuscirà a distruggerla, infatti non dimentichiamoci il cambio di progetto della NVidia poco tempo fà forse xché era preoccupata dalle elevate prestazioni della rivale. Commentando la news direi che 1Ghz son veramente tanti ma che sicuramente li pagheremo noi ![]() Forse la versione economica sarà + appetibile ma costerà sempre troppo per i miei gusti....in compenso le GEForce 4 caleranno e di molto per cui non vedo l'ora, mi sà che ad anno nuovo sarà periodo d'acquisti ![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Nei giochi che usano vertex e pixel shaders, la cpu non lavora per la grafica, e non ha più senso parlare di cpu limited, limited di che cosa se non è la cpu che lavora ?
E' il vertex shaders che si occupa della gestione dei poligoni...basta vedere l'x box che ha giochi spettacolari che su pc forse gli si avvicinano solo Doom3... Doom3 appunto li conterà la scheda grafica, la cpu servirà ad altre cose... Ciaaaooo ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
come vi incazzate...
ma che vi frega compratevi quello che vi piace di più! io personalmente prendo nv30 ma non è detto che la radeon 9700 non sia un mostro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |||
Senior Member
|
Quote:
Tutto il resto, ovvero il rendering vero e proprio e l'applicazione dei più svariati effetti sui poligoni viene fatto dalla GPU, ormai. Per fortuna... ![]() [b] Quote:
Facendo qualche rapido calcolo, scopriamo che a 704x576 x 25 fotogrammi al secondo (risoluzione visibile massima del sistema PAL), abbiamo un totale di 10.137.600 punti da elaborare al secondo. Per cui arrivare a 10 milioni di poligoni al secondo su queste console sarebbe decisamente fuori di testa: come rapporto avremmo un poligono per ogni pixel. Per chiarire ancora meglio una cosa: se devo renderizzare una sfera su una console, è inutile che la costruisca con 10 mila triangoli: ne basterebbero già mille per ottenere una buona resa, perché la risoluzione televisiva è quella che è (ed è pure interlacciata :P)... [b] Quote:
![]() L'unica cosa che, ai giorni d'oggi, può realmente sgravare la mole di calcoli della CPU (ma anche delle schede video), sarà l'utilizzo delle superfici curve e del displacement mapping hardware, perché ridurranno considerevolmente il numero di vertici/poligoni da elaborare ad ogni cambio di scena, e per di più miglioreranno nettamente la resa visiva. Ma ci vorrà ancora molto tempo... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Dunque, xbox supporta il progressive scan per avere un segnale non interlacciato, e ci sono giochi che già usano la 720p...la risoluzione varia dalla 640 x480 alla 1920 x 1080 e a parte questo, hai detto una enorme imprecisione : numero di poligoni superiore su pc ?
ma non farmi ridere ma se ci sono solo tutti giochi dx 7 se non qualcuno dx8 mentre su xbox sono tutti dx 8 !!! Basta prendere Halo2, panzer dragon oorta muove 25 milioni di poligoni al secondo, fai tu... Ok, la cpu fa altro ma vuoi mettere tutta la potenza della cpu dedicata solo ad altre cose e non alla grafica ? ti assicuro che basta eccome... Un altra, cosa, la vuoi sapere quel'è la percentuale di occupazione della cpu a detta di un programmatore in una sua intervista su un gioco x xbox ? Di meno del 5 % ....ma per piacere, se ci sono motori che sfruttano bene la scheda video, la cpu non è importante... Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Poi perchè non fare confronti console pc ?
Su xbox si può vedere cosa può fare una geforce4 abanzata ben sfruttata , spero usciranno anche su pc tanti titoli directx 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Riguardo al discorso della risoluzione, non centra il numero di poligoni perchè più numerosi sono più piccoli sono e più dettaglio si ha , un poligono può anche essere più piccolo di un pixel...
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ciao sarei curioso di scoprire come ottiene l'Xbox una risoluzione di 1920....
Riguardo ai poligoni grandi - di 1 pixel direi che è inutile renderizzarli tanto vale fare 1 puntino colorato ![]() Comunque bisognerebbe distinguere tra poligoni che entrano nella pipeline di rendering e quelli che poi ne escono.....ma non agitiamoci tanto ![]()
![]() |
#53 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Le software house non sono certo degli enti di beneficenza... [b] Quote:
[b] Quote:
Sarebbe come pretendere di giocare a Unreal Tournament 2003 a 640x480... ![]() [b] Quote:
![]() Insomma, sono scettico sul "consumo ridotto" di potenza della CPU... ![]() [b] Quote:
![]() L'X-Box ha il vantaggio che, grazie alla memoria unificata, non deve trasferire tutti i vertici e la display list in generale tramite il bus AGP alla scheda video. E questo è sicuramente una buona cosa, ma non rappresenta certo la panacea... ![]()
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
[b] Quote:
Pensi che i 6,4GB/s di banda di memoria unificata dell'X-Box possa competere con i 10GB/s della sola GeForce 4? Assolutamente no. Ciò non toglie che l'X-Box (ma ci metto pure il Gamecube) è sicuramente un'ottima console e offre un dettaglio grafico notevole. Ma lasciamo perdere i confronti col PC...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo invece diventa rilevante sul PC, perché le risoluzioni sono decisamente maggiori e quindi il maggior o minor numero di poligoni al secondo è palese agli occhi del giocatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() [b] Quote:
![]() [b] Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
LOL... stiamo perdendo la testa
![]() "...per cui la risoluzione maggiore, l'antialiasing, il filtro anisotropico più tutta una serie di effetti grafici sono ormai divenuti indispensabili" Scherziamo?!Ci passi che sono dei bei effetti, ma mica mi cambiano la vita o il divertimento che ho giocando con quel determinato gioco?! Possiamo divertirci anche giocando a 800x600x16! |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
|
Ecco.. E ora qualcuno mi spieghi che differenza vede nel giocare a Ut2003 a 1280x1024 in confronto a 1024x768... Io ci gioco su un 19" trall'altro... Se poi si considera che nel gioco non credo si abbia molto tempo per ammirare il FSAA... Mah... Cmq mentre voi parlate di P5 20ghz + Nv429^2 io mi godo il sudetto giochetto alla seconda risoluzione su un K7 650 e Gf4 mx440 con tutti i dettagli attivati... E non fa una piega... Chissà.. Magari a qualcuno gli occhi saranno talmente andati che a 300fps sembrerà che scatti... Beh, allora si che bisogna cambiare pc... Eh beh ragà... Poi un piccolissimo appunto... Volete giocare? Beh, consolle, visto che con 300€ ogni 4 anni giocate da Dio tutti quanti... Poi è ovvio che se volete fare gli sboroni........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
x seccio
Mi fa piacere che c sia qualcuno che la pensi come me! Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
RE to cdimauro e Erpazzo
Innanzitutto se leggete bene il mio post vedrete che ho affermato che la 9700 e' superiore la 4600 solamente che mi spetavo un incremento superore come avevo gia' specificato: infatti pur non basandomi sul solo 3d mark(che e' attualmente il bench + affidabile) io mi aspettavo che la 9700 avesse degli incrementi prestazionali maggiori di quelle che ha adesso!
io non so che l'nv 30 pachera' la 9700?? va bene!!! ma voi come fate a sapere che le differenze "non saranno cosi' marcate" ??? altra cosa: e' solamente un comportamento da ipocriti pensare che uno solo perhce' e' un ragazzo coem dite voi ne capisca di meno... E' ki vi adetto che un bambino di 14 ani non possa avere + esperienza di voi???(io personalmente sono maggiorenne e vaccinato!) Cmq e' initule prolungare qeste polemiche! ssenno si rischia di arrivare alla solita catena di post per la serie ATI rulez o NVIDIA rulez! cosa che personalemte non sopporto!!CMQ aspettiamo e vediamo che hai ragione!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.