|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Quote:
![]() ![]() In alternativa, studia le perdite nella progettazione degli elettrodotti, sottosistemi di trasformazione e distribuzione anche a bassa tensione. Terna si occupa (come qualcuno ti ha già detto) solo di AT-MT. In alternativa ulteriore collega una prolunga classica sezione 1,5mm2 con un phon classico da 2200w, su una lunghezza di 10metri. Avrai già così una caduta dell'1,5% in tensione e relativa perdita in potenza. Un decente tester e un foglio di carta, saranno compagni preziosi. Loro argomenteranno più di quanto potrei fare io. Non ritengo opportuno discutere le leggi della fisica che stanno sui libri e che tu non ricordi più. Sono felice di confrontarmi con persone che desiderano allargare le proprie conoscenze e discuterne. Persone che desiderano espandere la propria mente oltre il sentito dire e la propaganda, perchè ritengo che il resto sia togliere qualcosa all'essere umano e sottometterlo. Mi farebbe piacere se volessi capire le cose, non l'arroccamento su posizioni indifendibili perchè frutto di propaganda mascherata da buone intenzioni. Le cose stanno li, se le vuoi studiare. Questa però è una tua scelta. Ultima modifica di Super-Vegèta : 07-08-2021 alle 05:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
Chissà perchè questa cosa è utile agli arabi per riempire le proprie tasche, tramite la produzione di idrogeno. I pozzi cominciano a calare è bello per loro pensare di schiavizzare il mondo con l'ecologissimo idrogeno i cui rendimenti farebbero paura a un focolare dell'era preistorica ![]() Sarà un caso ovviamente che siano proprio gli arabi a finanziare il mercato dell'idrogeno. Sono diventati di colpo ecologisti! Di ambientalista e green queste cose non hanno che la propaganda ![]() La popolazione mondiale si stabilizzerà e calerà nei prossimi decenni, come è accaduto nel vecchio continente e l'economia globale andrà ripensata. La crescita eterna non esiste penso. Qualcuno chiami quando avremo sistemi di produzione elettrica veramente efficienti (fusione) e batterie adeguate in capacità e velocità di carica, prodotte senza materiali la cui estrazione devasta il pianeta peggio del petrolio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Perchè nei trafo antecedenti, trovi dal 2,5% al 4% senza problemi. E la vedo dura stare sotto al 10%. Quote:
Ma invece c'è energia per tutti, semplicemente è sottoforma di elettrico+petrolio+gas. Come vuole Biden, il petrolio che adesso metti nel serbatoio, domani lo metti nella centrale elettrica per produrre elettricita. ![]() Voi sognatori del forum siete contenti ? ![]() Ma non dimentichiamo il nucleare, sicuro quasi al 100% ![]() Non ne usciamo ragazzi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
|
Quote:
La crescita lenta è dovuta come al solito a problemi burocratici ma in questi giorni stanno approvando i decreti di recepimento delle direttive europee di settore, speriamo bene. Come al solito si posta senza conoscere i dati.. altro che sogni..
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
|
Quote:
![]() ![]() ..o mi fai vedere da dove l'hai letto o per quanto mi riguarda te lo sei inventato come del resto tutti gli altri che scrivono robe assurde senza postare uno straccio di documento attendibile..
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi io ho parlato del 20% sulle linee (varia principalmente per effetto Joule che tu NON conosci). Il 25 è frutto dei tuo errori di lettura. Ebbene io mi rivolgo a loro, non certo a chi fa l'ultras da stadio, salvo non conoscere la materia, non volerla studiare e per giunta ignorare NON i miei dati, ma quelli dell'arera! Dati che ho postato, con tanto di numero pagina PDF da controllare. Mi perdonerai, ma io non faccio il professore e non certo per le cause perse. Resta convinto di ciò che vuoi, menti più flessibili della tua hanno tratto beneficio da questa discussione. Ad ogni modo poichè NON tollero le menzogne di bassa lega, sempre a beneficio di chi sa e vuol leggere, POSTO NUOVAMENTE i dati Arera, da leggere il pdf pagina 17 https://www.arera.it/it/docs/20/449-20.htm# Ultima modifica di Super-Vegèta : 07-08-2021 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Concordo, e l'ho scritto tante volte, che una strada bella sarebbe quella di passare dalle auto a benzina/diesel alla bicicletta, non elettroassistita. Ho tanti amici giovani e in salute che prendono la macchina per andare a mangiare un gelato a un chilometro e mezzo da casa, che prendono la macchina TUTTI I GIORNI per andare a lavorare a 3km (pianura, pista ciclabile per 2.5), che prendono la macchina per andare al centro commerciale grosso per prendere due cagate perché in quello piccolo a 400 metri da casa spenderebbero 1 euro in più. Impatterebbe poco? Forse, ma se lo facessero in tanti almeno le città sarebbero un filo più pulite. Anche non tenere 24 gradi sia in estate che in inverno aiuterebbe ma anche li ho degli esempi terrificanti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Quote:
No a edf fotte un caxxxo di rifare la rete perché costa ed é già dimensionata per supportare il carico delle auto elettriche e poi hai ragione, la Francia ha un contesto diverso che fortunatamente non é quello del sud italia e ce ne faremo tutti una ragione in Europa, nelle zone sottosviluppate continueranno a vendere auto a benzina mild hybrid e accrocchi a metano fino al 2035. Una presa di ricarica domestica costa 600 euro installazione compresa, vicino casa ho già diversi punti di ricarica installati dal comune e in quasi tutti i supermercati/centri commerciali ci sono colonninne di ricarica, con 30 euro faccio il pieno. A lavoro nel garage abbiamo la ricarica gratuita, arrivi la mattina e riparti la sera con il 100% di carica.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 07-08-2021 alle 19:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
perdite del 3% nel ferro non le aveva neanche il trasformatore che abbiamo costruito in laboratorio a scuola. Le perdite TOTALI di un trasformatore per la distribuzione in media o alta sono inferiori al 2%, si arriva a qualche millesimo in buoni trasformatori di alta.
le batterie al litio che vengono solitamente usate nelle auto hanno rendimenti anch'essi attorno al 98%. Il BMS lo riduce sensibilmente specie se sono di tipo resistivo che possono anche abbassare il rendimento al 90% nei casi peggiori. La prolunga da 1.5 mmq lunga 10 metri caricata con 2.2 kW è un caso osceno. Le prolunghe (così come le "ciabatte" o multiple) sono ad uso temporaneo e cosa cavolo centrano con il discorso? Nel civile si usa almeno 2.5 mmq per la forza motrice e 4 mmq per la dorsale e se devi alimentare apparecchiature energivore (come i forni ad esempio) arrivi ancora con il filo da 4 quadri. il motore può raggiungere rendimenti paragonabili al trasformatore (in fin dei conti sono machine simili per certi versi) e non è la temperatura che ne abbassa il rendimento... se per effetto joule quel 98% di rendimento diventa una 90 allora vagli vicino con l'estintore! Ricordiamoci che stiamo parlando di motori specifici e non motori a gabbia di scoiattolo generici. Quello che maggiormente influisce sul rendimento è la frequenza o se vengono fatti lavorare a giri troppo bassi/alti... ma anche qui dipende moltissimo dal motore e da come è progettato. quando si parla di perdite di rete si intende dalla centrale al contatore (salvo diversa specifica) quindi anche da come avete visto nelle tabelle postate, la perdita è di circa (e mediamente) 10% per gli utenti in BT (tra cui le abitazioni); 4% per le utenze in media (trasformatore lato cliente escluso? ![]() Poi se tutti gli studi (ma proprio tutti!) dicono che l'auto elettrica, nel uso normale (quindi esclusa la produzione), inquina meno di una a combustione interna... che cosa stiamo discutendo qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non ricordo male dovrebbe essere 500W-1kW dipende dalla taglia Le totali sono inferiori al 2% ma nei trafo nuovi, anzi anche meno. In quelli vecchi che sono la stragrande maggioranza mi sembra che siamo sopra. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
no, non va sommato brutalmente perché le perdite in MT già comprendono le perdite in AT mentre le perdite in BT comprendono le due precedenti.
Notturnia ha scritto giusto: quindi da centrale a spina sul muro massimo 14% di perdita (10% fino al contatore + 4% fino alla spina) |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nel 2030 Joe Biden se sarà ancora vivo avrà 90 anni nel frattempo ci saranno tre elezioni presidenziali...
![]() |
#58 |
Senior Member
|
3 pagine a parlare delle perdite del trasporto nella rete elettrica quando tutte le altre forme di alimentazione devono viaggiare sui camion e navi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Una volta ho letto che per ogni litro di carburante che arriva al distributore, servono 9 litri di petrolio per tutta la filiera. Senza contare l'inquinamento delle zone dove sono le raffinerie e i porti di scarico del liquame nero (vedi Livorno che ho ben presente)
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Delle auto a benzina non ci chiediamo manco più dove smaltiscono l'olio e le batterie tutti quelli che le comprano al supermercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.