Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2018, 19:03   #41
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
...2001 è divenuto, fin da subito, uno spartiacque, esattamente come la nascita di Cristo...
...ecco fatto, tutto a posto.
Old 08-06-2018, 05:30   #42
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
...ecco fatto, tutto a posto.
...e quindi?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 06:11   #43
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ma no, ma che cagata pazzesca, figurati!

Mi sembra che nei giorni scorsi ho già ammesso di averlo visto un paio di volte nello scorso millennio, ed almeno indirettamente l' ho indicato come "tra i primi 10 film di fantascienza" (*) e ne ho indicato anche alcuni pregi anche se - stranamente - il mio intervento laudativo non è stato recepito come tale.

Perfino come film più sopravvalutato della storia della fantascienza lo metterei al secondo posto, dopo il coevo Solaris (l'originale ovviamente), che vince anche come il più lento.

E poi sono di parte, come già detto per me il cinema contemporaneo inizia con Tarantino ed i fratelli Cohen, il che sarebbe come dire con una visione cinica e distaccata di ciò che è (l'umanità e la realtà fattuale del mondo) figurati quanto "mi acchiappa" una visione esegetica e meravigliata di ciò che non è (ineffabili entità immaginarie).

(*) testualmente: "fuori del genere "fantascienza" non credo che sia nemmeno tra i dieci film più grandi", invertendo la frase si deduce che fra i primi 10 di f.s. ci sta.

OK sei di parte come praticamente molti se non tutti.
Ma provo a spiegarti l'essenza del film.
Il protagonista è il Monolite, esso segna il passaggio evolutivo, le scimmie, pacifiche e vegetariane lo "incontrano" lo toccano, ne fanno o subiscono la conoscenza ed ecco che si "evolvono" in umanità, noi.
Passano i millenni ed ecco che noi, l'umanità, di nuovo incontra il Monolite, siamo ben + intelligenti delle scimmie e capiamo che dobbiamo andare su Giove per capirne di + e li alla fine del viaggio c'è un nuovo passaggio evolutivo dopo l'animalità all'umanità ecco quello dall'umanità alla sovraumanità, l'uomo viaggia nel tempo e nello spazio.
Il tutto condito dal "problema" HAL.
Ovviamente il tutto è splendidamente* messo in scena da quel genio di Stanley Kubrick.
Tutto qui. Piace, non piace, ma credo che sia difficile ironizzarci sopra e cmq secondo me, 2001 non è un film di SF, Star wars(per fare un'esempio) lo è non 2001.
Secondo me.

*PS C'è un'errore tecnico, nella scena della stazione orbitante a un certo punto essa gira al contrario.

Old 08-06-2018, 07:25   #44
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...2001 è divenuto, fin da subito, uno spartiacque, esattamente come la nascita di Cristo...
Quote:
...e quindi?
Su una retta orientata qualsiasi punto divide tutti gli altri in punti che stanno "prima" e punti che stanno "dopo".

Ci fu un tale ad esempio che decise di contare gli anni a partire dal 28/10/1922 indicandoli come primo, secondo terzo ecc dopo quella data, facendoli seguire dalla sigla "e.f." Quelli che non erano d'accordo li trattava malissimo, ma poi lui stesso finì ed il sistema cadde in disuso.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 12:22.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 07:39   #45
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
...Ma provo a spiegarti l'essenza del film...
Ecco, dopo averlo visto due volte e dopo due settimane che son qui a parlarne bene, finalmente qualcuno decide di illuminarmi!

Il messaggio che non riesco a far passare, a quanto pare (al di là della evidente ironia della citazione di Fantozzi) è che il film mi è piaciuto!.

Se non mi fosse piaciuto non l'avrei visto una seconda volta, non sarei qua a parlarne, non l'avrei indicato come "uno dei dieci migliori film di fantascienza" (mica bau bau micio micio, diamine!)

La cosa strana è che si trovi inaccettabile che... non mi è piaciuto abbastanza!

Quanto all' ironia, quando si ha una passione smodata e personalissima per qualcosa ci sta che qualcuno ne faccia, è il gioco della vita (quella vera non quella con misteriosi monoliti neri), lo si accetta, capita a tutti, è normale.

Ironia qui rappresentata con i fan di un noto film in coda per vederne una ennesima riedizione con "15 secondi inediti", con tanto di sdraio per la notte e sacca per le urine nascosta nei pantaloni per non allontanarsi dalla coda costi quel che costi:

https://youtu.be/IMoI2Fy2DgM

almeno i 17 fortunati presenti alla proiezione della riedizione 70mm del grande Kubric questa se la sono risparmiata!

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 07:45.
Old 08-06-2018, 14:01   #46
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali
Ecco, dopo averlo visto due volte e dopo due settimane che son qui a parlarne bene, finalmente qualcuno decide di illuminarmi!
Perché illuminarti? Non avevi capito qual'era l'argomento della discussione?
Quote:
Il messaggio che non riesco a far passare, a quanto pare (al di là della evidente ironia della citazione di Fantozzi) è che il film mi è piaciuto!.
Non ho creato il thread per fare un sondaggio per conoscere chi lo preferisce o meno.
Ho solo fatto informazione e invitato i lettori ad andare ad assistere a quello che, ho ritenuto, essere un evento. Punto.
Quote:
Se non mi fosse piaciuto non l'avrei visto una seconda volta, non sarei qua a parlarne, non l'avrei indicato come "uno dei dieci migliori film di fantascienza" (mica bau bau micio micio, diamine!)
Uno dei dieci migliori film fantascienza, accidenti, ti sbilanci così tanto, mai sei sicuro o forse stai esagerando???
Quote:
La cosa strana è che si trovi inaccettabile che... non mi è piaciuto abbastanza!
Non ho fatto un sondaggio per sapere a chi piace e a chi no.
A me non importa nulla se lo ritieni un Capolavoro o il suo opposto, solamente che quando si cita Tarantino e i Cohen come contraltare di Kubrick la cosa assume i contorni del grottesco.
Quote:
Quanto all' ironia, quando si ha una passione smodata e personalissima per qualcosa ci sta che qualcuno ne faccia, è il gioco della vita (quella vera non quella con misteriosi monoliti neri), lo si accetta, capita a tutti, è normale.
La tua non è ironia, è solo giocare e divertirsi ma, per me, 2001 non è un gioco (se vuoi lo facciamo con la saga di Star Wars) ma qualcosa di più serio.
Quote:
Ironia qui rappresentata con i fan di un noto film in coda per vederne una ennesima riedizione con "15 secondi inediti", con tanto di sdraio per la notte e sacca per le urine nascosta nei pantaloni per non allontanarsi dalla coda costi quel che costi:
https://youtu.be/IMoI2Fy2DgM
almeno i 17 fortunati presenti alla proiezione della riedizione 70mm del grande Kubric questa se la sono risparmiata!
Quello che dovevo dire sulla proiezione in sala l'ho scritto, puoi crederci o meno ma quei comportamenti non li ho mai visti in sala.
Forse crederai che facevamo tutti parte di una setta o eravamo degli iniziati incappucciati ma, ahimé, non è stato così.

Per quanto riguarda il riassunto della sintesi del bignami di 2001 che ti ha fatto il buon halduemilauno beh, si ti sei sentito illuminato per quello che ha scritto allora se inizio a parlartene approfonditamente probabilmente vedrai la Luce e cadrai a terra privo di sensi (scherzo eh).

Ad ogni modo vorrei che qualcun'altro apportasse dei contributi proprio per discutere insieme dell'opera.
Old 08-06-2018, 18:37   #47
DelusoDaTiscali
Senior Member

Ehm... il post #45 era in risposta @halduemilauno, ti ringrazio di averlo ugualmente considerato spacchettandolo in 6 punti per rispondere "colpo su colpo" ma forse facevi prima a dire "non sono d'accordo nemmeno un po'", sono certo che non te la prenderai se non avrai 6 contro-contro-deduzioni.

Comunque dai, non sono qui a rovinarvi la festa (figurati!), quando arriverà in streaming questa diamine di nuova edizione restaurata (annunciata in 4K HDR) mi toccherà proprio vederla, se non altro per rivivere (suppongo che arriverà tra molti mesi) questo per me simpatico confronto.

Del resto umano sono, e nulla di ciò che è umano mi è estraneo.

Compresa la passione per Kubrik.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 18:44.
Old 09-06-2018, 17:14   #48
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Ad ogni modo concludo questo thread con un bel saggio video che spiega (o suggerisce la giusta strada) la cosiddetta "prospettiva assoluta" del finale:

https://vimeo.com/146039284

Chi guarda chi...?

Arrivederci alla versione home video.

Ultima modifica di RAEL70 : 09-06-2018 alle 17:20.
Old 10-06-2018, 10:16   #49
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
secondo me, 2001 non è un film di SF, Star wars(per fare un'esempio) lo è non 2001.
Secondo me dovrebbe essere il contrario ma purtroppo per la maggior parte le cose vanno come dici te.
Old 10-06-2018, 10:24   #50
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

"2001" è un film di Fantascienza, "Star Wars" è un Fantasy contestualizzato in un ambito fantascientifico ma rispetta tutti i requisti del Fantasy.
Old 15-06-2018, 22:27   #51
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Dopo il successo del 4 e 5 Giugno la Warner replica nuovamente: il 19 e 20 Giugno "2001" in 4K ritornerà nuovamente al cinema in tutta Italia!

Chi ha perso la prima occasione potrà, se vorrà, rimediare.
Old 01-11-2018, 09:38   #52
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Sta arrivando e il lavoro svolto sembra aver dato i suoi frutti...

Vedere per credere...

Ultima modifica di RAEL70 : 01-11-2018 alle 09:50.
Old 04-11-2018, 17:19   #53
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
"2001" è un film di Fantascienza, "Star Wars" è un Fantasy contestualizzato in un ambito fantascientifico ma rispetta tutti i requisti del Fantasy.
Star Wars appartiene al genere space opera:

https://en.wikipedia.org/wiki/Space_opera

2001, come mi sembra di aver già detto, è parte di quel filone di fantascienza con elementi sovrannaturale, esoterici o pseudo-religiosi.

So che su tale mia classificazione non sei d'accordo, non voglio riaprire la discussione, mi sembrava utile ricordare il mio punto di vista per completare il post.
Old 04-11-2018, 19:03   #54
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Non c'è nulla di sorprendente nel definire la saga di Star Wars una Space Opera, difatti risponde a tutti i requisiti previsti.

Dato che la Space Opera è un sottogenere della Fantascienza allora bisognerebbe cercare di andare più in profondità e vedere come l'elemento Fantastico viene rappresentato nella saga: una struttura fantasy per antonomasia.

Ma qui stiamo facendo le pulci alle pulci

Quote:
2001, come mi sembra di aver già detto, è parte di quel filone di fantascienza con elementi sovrannaturale, esoterici o pseudo-religiosi.
So che su tale mia classificazione non sei d'accordo, non voglio riaprire la discussione, mi sembrava utile ricordare il mio punto di vista per completare il post.
Qua non si tratta di condividere o meno una opinione ma di cercare di comprendere da quali elementi tu trai la convinzione che 2001 tratti di tematiche sovrannaturali o religiose.

Sono sempre disponibile a leggere le tue motivazioni.
Old 05-11-2018, 05:59   #55
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
...Sono sempre disponibile a leggere le tue motivazioni...
Ne abbiamo parlato a maggio, non mi sembra il caso di tirarla in lungo fino a Natale.

Quanto alla definizione di Fantasy: "...è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale." (wikipedia)

L'unico elemento di questi che potrebbe essere riscontrato il S.W. è il mito della Forza che io preferisco catalogare in quella pseudo trascendenza che si può far risalire al mito orientale per cui il mondo materiale è apparenza. In questa particolare variante del mito questa "apparenza" può essere dominata dalla volontà di un individuo dotato di un talento ereditario ed allenato da maestri che anche nell' aspetto richiamano le radici orientali del mito. Da questo punto di vista un sacco di film di arti marziali in cui i protagonisti superano i limiti della fisica in base ad una miscela di talento innato e disciplina rientrano nella stessa categoria di S.W molto più delle Cronache di Narnia &Co.
Old 12-11-2018, 15:46   #56
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
E' morto Douglas Rain la voce americana di Hal 9000. Aveva 90 anni.
Old 12-11-2018, 17:03   #57
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Adesso si trova insieme a Stanley in un posto pieno di stelle...
Old 15-11-2018, 09:34   #58
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Non mettete star wars e 2001 nello stesso thread per favore.
Purtroppo la sensibilità verso certi capolavori si acquisisce col tempo, con la lettura e molte visioni di film di qualità. Io non riesco più a vedere certi film tipo star wars o l'immondizia chiamata fantascienza che ci propina netflix.
Old 15-11-2018, 09:49   #59
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Infatti sono due film che non hanno nulla in comune tra di loro.

Non so perché è stato tirato in ballo la saga in questo thread.

I film di Netflix, tranne rarissime eccezioni, fanno cadere le braccia...
Old 15-11-2018, 10:03   #60
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Infatti sono due film che non hanno nulla in comune tra di loro.

Non so perché è stato tirato in ballo la saga in questo thread.

I film di Netflix, tranne rarissime eccezioni, fanno cadere le braccia...
Quali sono queste eccezioni secondo te?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian