|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
OK sei di parte come praticamente molti se non tutti. Ma provo a spiegarti l'essenza del film. Il protagonista è il Monolite, esso segna il passaggio evolutivo, le scimmie, pacifiche e vegetariane lo "incontrano" lo toccano, ne fanno o subiscono la conoscenza ed ecco che si "evolvono" in umanità, noi. Passano i millenni ed ecco che noi, l'umanità, di nuovo incontra il Monolite, siamo ben + intelligenti delle scimmie e capiamo che dobbiamo andare su Giove per capirne di + e li alla fine del viaggio c'è un nuovo passaggio evolutivo dopo l'animalità all'umanità ecco quello dall'umanità alla sovraumanità, l'uomo viaggia nel tempo e nello spazio. Il tutto condito dal "problema" HAL. Ovviamente il tutto è splendidamente* messo in scena da quel genio di Stanley Kubrick. Tutto qui. Piace, non piace, ma credo che sia difficile ironizzarci sopra e cmq secondo me, 2001 non è un film di SF, Star wars(per fare un'esempio) lo è non 2001. Secondo me. *PS C'è un'errore tecnico, nella scena della stazione orbitante a un certo punto essa gira al contrario. ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci fu un tale ad esempio che decise di contare gli anni a partire dal 28/10/1922 indicandoli come primo, secondo terzo ecc dopo quella data, facendoli seguire dalla sigla "e.f." Quelli che non erano d'accordo li trattava malissimo, ma poi lui stesso finì ed il sistema cadde in disuso.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 12:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Ecco, dopo averlo visto due volte e dopo due settimane che son qui a parlarne bene, finalmente qualcuno decide di illuminarmi!
![]() Il messaggio che non riesco a far passare, a quanto pare (al di là della evidente ironia della citazione di Fantozzi) è che il film mi è piaciuto!. Se non mi fosse piaciuto non l'avrei visto una seconda volta, non sarei qua a parlarne, non l'avrei indicato come "uno dei dieci migliori film di fantascienza" (mica bau bau micio micio, diamine!) La cosa strana è che si trovi inaccettabile che... non mi è piaciuto abbastanza! Quanto all' ironia, quando si ha una passione smodata e personalissima per qualcosa ci sta che qualcuno ne faccia, è il gioco della vita (quella vera non quella con misteriosi monoliti neri), lo si accetta, capita a tutti, è normale. Ironia qui rappresentata con i fan di un noto film in coda per vederne una ennesima riedizione con "15 secondi inediti", con tanto di sdraio per la notte e sacca per le urine nascosta nei pantaloni per non allontanarsi dalla coda costi quel che costi: https://youtu.be/IMoI2Fy2DgM almeno i 17 fortunati presenti alla proiezione della riedizione 70mm del grande Kubric questa se la sono risparmiata! ![]()
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 07:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho solo fatto informazione e invitato i lettori ad andare ad assistere a quello che, ho ritenuto, essere un evento. Punto. Quote:
![]() Quote:
A me non importa nulla se lo ritieni un Capolavoro o il suo opposto, solamente che quando si cita Tarantino e i Cohen come contraltare di Kubrick la cosa assume i contorni del grottesco. Quote:
Quote:
Forse crederai che facevamo tutti parte di una setta o eravamo degli iniziati incappucciati ma, ahimé, non è stato così. Per quanto riguarda il riassunto della sintesi del bignami di 2001 che ti ha fatto il buon halduemilauno beh, si ti sei sentito illuminato per quello che ha scritto allora se inizio a parlartene approfonditamente probabilmente vedrai la Luce e cadrai a terra privo di sensi ![]() Ad ogni modo vorrei che qualcun'altro apportasse dei contributi proprio per discutere insieme dell'opera. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Ehm... il post #45 era in risposta @halduemilauno, ti ringrazio di averlo ugualmente considerato spacchettandolo in 6 punti per rispondere "colpo su colpo" ma forse facevi prima a dire "non sono d'accordo nemmeno un po'", sono certo che non te la prenderai se non avrai 6 contro-contro-deduzioni.
![]() Comunque dai, non sono qui a rovinarvi la festa (figurati!), quando arriverà in streaming questa diamine di nuova edizione restaurata (annunciata in 4K HDR) mi toccherà proprio vederla, se non altro per rivivere (suppongo che arriverà tra molti mesi) questo per me simpatico confronto. Del resto umano sono, e nulla di ciò che è umano mi è estraneo. Compresa la passione per Kubrik. ![]()
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-06-2018 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Ad ogni modo concludo questo thread con un bel saggio video che spiega (o suggerisce la giusta strada) la cosiddetta "prospettiva assoluta" del finale:
https://vimeo.com/146039284 Chi guarda chi...? Arrivederci alla versione home video. ![]() Ultima modifica di RAEL70 : 09-06-2018 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Secondo me dovrebbe essere il contrario ma purtroppo per la maggior parte le cose vanno come dici te.
![]() |
#50 |
Senior Member
|
"2001" è un film di Fantascienza, "Star Wars" è un Fantasy contestualizzato in un ambito fantascientifico ma rispetta tutti i requisti del Fantasy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Dopo il successo del 4 e 5 Giugno la Warner replica nuovamente: il 19 e 20 Giugno "2001" in 4K ritornerà nuovamente al cinema in tutta Italia!
Chi ha perso la prima occasione potrà, se vorrà, rimediare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Ultima modifica di RAEL70 : 01-11-2018 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Space_opera 2001, come mi sembra di aver già detto, è parte di quel filone di fantascienza con elementi sovrannaturale, esoterici o pseudo-religiosi. So che su tale mia classificazione non sei d'accordo, non voglio riaprire la discussione, mi sembrava utile ricordare il mio punto di vista per completare il post.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Non c'è nulla di sorprendente nel definire la saga di Star Wars una Space Opera, difatti risponde a tutti i requisiti previsti.
Dato che la Space Opera è un sottogenere della Fantascienza allora bisognerebbe cercare di andare più in profondità e vedere come l'elemento Fantastico viene rappresentato nella saga: una struttura fantasy per antonomasia. Ma qui stiamo facendo le pulci alle pulci ![]() Quote:
![]() Sono sempre disponibile a leggere le tue motivazioni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Ne abbiamo parlato a maggio, non mi sembra il caso di tirarla in lungo fino a Natale.
![]() Quanto alla definizione di Fantasy: "...è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale." (wikipedia) L'unico elemento di questi che potrebbe essere riscontrato il S.W. è il mito della Forza che io preferisco catalogare in quella pseudo trascendenza che si può far risalire al mito orientale per cui il mondo materiale è apparenza. In questa particolare variante del mito questa "apparenza" può essere dominata dalla volontà di un individuo dotato di un talento ereditario ed allenato da maestri che anche nell' aspetto richiamano le radici orientali del mito. Da questo punto di vista un sacco di film di arti marziali in cui i protagonisti superano i limiti della fisica in base ad una miscela di talento innato e disciplina rientrano nella stessa categoria di S.W molto più delle Cronache di Narnia &Co.
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
E' morto Douglas Rain la voce americana di Hal 9000. Aveva 90 anni.
![]()
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Adesso si trova insieme a Stanley in un posto pieno di stelle...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non mettete star wars e 2001 nello stesso thread per favore.
Purtroppo la sensibilità verso certi capolavori si acquisisce col tempo, con la lettura e molte visioni di film di qualità. Io non riesco più a vedere certi film tipo star wars o l'immondizia chiamata fantascienza che ci propina netflix.
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Infatti sono due film che non hanno nulla in comune tra di loro.
Non so perché è stato tirato in ballo la saga in questo thread. I film di Netflix, tranne rarissime eccezioni, fanno cadere le braccia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quali sono queste eccezioni secondo te?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.