Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2016, 13:54   #21
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Se sarà facile montare e smontare i componenti anche per chi non capisce un h di hardware di pc e gli upgrade futuri saranno consistenti potrebbe funzionare questa idea,ma smontare e montare ogni pezzo deve essere a livello dei lego e dei puzzle.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 17:05   #22
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Se sarà facile montare e smontare i componenti anche per chi non capisce un h di hardware di pc e gli upgrade futuri saranno consistenti potrebbe funzionare questa idea,ma smontare e montare ogni pezzo deve essere a livello dei lego e dei puzzle.
Microsoft potrebbe farlo alla grande:

Inserisci il modulo nello slot ed automaticamente si installano i driver e tempo 2 minuto hai finito.
Questo sarebbe un colpaccio.
Anche i più imbranati (gente che non sa nemmeno che esistono i driver) si ritroverebbero un sistema autoconfigurato in pochissimo tempo. I driver in flash memery nel modulo e possibilità di auto aggiornarsi.
I nuovi dispositivi diventerebbero subito utilizzabili senza eseguire nessuna installazione particolare.
C'è la possibilità che possa anche avere un discreto successo.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 18:14   #23
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
In due parole: windows 10

Ho appena montato un pc nuovo per mia moglie, ho attaccato tra loro mobo, ram, cpu, ssd e alimentatore e ho inserito una chiavetta con windows 10.
Driver? Non serve sapere cosa sono.
Gia, ma per dispositivi nuovi o rari e driver non integrati in windows10 trovarseli direttamente sul modulo renderebbe il tutto universale e realmente plugnplay
Old 15-02-2016, 18:15   #24
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:

Ho appena montato un pc nuovo per mia moglie, ho attaccato tra loro mobo, ram, cpu, ssd e alimentatore e ho inserito una chiavetta con windows 10.
Non sempre purtroppo. (ma indubbiamente hanno fatto enormi passi avanti)
E comunque a volte i driver che si scarica automaticamente non sono completi come quelli che scarichi dal sito del produttore.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 19:14   #25
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Non sono integrati, si scaricano appena inserisci il dispositivo.
Per dispositivi rari, cinesate sconosciute o vecchissimi c'è poco da fare in ogni caso.

Certo per carità, è anche inconcepibile che per ogni dispositivo esistente al mondo windows scarichi in automatico i driver migliori.
Si sarebbe dovuto agire preventivamente obbligando i produttori a rilasciare i driver per ottenere la compatibilità con windows.
Che è quello che si farebbe con un dispositivo modulare come questo, se vuoi il modulo compatibile devi rilasciare i driver a MS.
E con una scheda di rete di nuova concezione come farebbe l'os a scarica il driver?
Ed io non mi riferivo alle cinesate, ma ci sono tanti dispositivi di nicchia che è impensabile trovarci dentro win i driver (anche una scheda tv sat per esempio)
Old 15-02-2016, 21:13   #26
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

pensa che ho fatto la stessa cosa, ma sulla chiavetta c'era ubuntu
Old 16-02-2016, 10:40   #27
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Cosa sarebbe una "scheda di rete di nuova concezione" e perchè non dovrebbe funzionare?
Chiaro che i driver di base li ha integrati, se non trova i driver di quella scheda probabilmente la installa come generica e poi va a scaricarsi i driver.
Una scheda di rete 5G?
Ti va bene come scheda di rete di nuova concezione?
Oppure uno scanner che legge future smartcard, un hub per telecamere ip, il nuovo controller dei lego tecnics.
Non so, ma averne la possibilità è sempre meglio di non avercela (e poi basterebbe aggiungere 4 contatti per il supporto ad una memoria usb, non credo sia difficile o costoso da implementare).
Old 16-02-2016, 10:52   #28
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
E con una scheda di rete di nuova concezione come farebbe l'os a scarica il driver?
In linea di massima è la domanda che mi sono posto io...
La cosa che mi viene in mente è che si potrebbe pensare di fare come faceva Huawei con le pennette USB della Vodafone: sul dispositivo ci sono anche i driver del dispositivo stesso (come avevi ipotizzato anche tu tra l'altro).

Certo, un problema potrebbe sorgere se Microsoft delegasse/licenziasse la produzione di questi dispositivi a terzi, nel caso andassimo a installare un dispositivo (prodotto da terzi) nato con Windows 10 (e che quindi al suo interno contiene driver certificati per Windows 10) su un ipotetico, che so, Windows 11 o 12.
Ma lo stesso succede con le Vodafone Key Huawei: non puoi immaginare quanto ho penato quando ne ho dovuta installare una su un Windows 7 x64 che non aveva altro accesso a internet se non la Vodafone Key stessa.
Vai a casa, scaricati i driver corretti, portateli dietro su una penna USB, installali, attacca la chiavetta e spera vada tutto bene... Questa potrebbe essere la soluzione "di ripiego" anche in caso di PC modulare, qualora si provasse a installare un modulo che al suo interno non ha driver compatibili con l'OS in uso.
Old 16-02-2016, 10:57   #29
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
In linea di massima è la domanda che mi sono posto io...
La cosa che mi viene in mente è che si potrebbe pensare di fare come faceva Huawei con le pennette USB della Vodafone: sul dispositivo ci sono anche i driver del dispositivo stesso (come avevi ipotizzato anche tu tra l'altro).

Certo, un problema potrebbe sorgere se Microsoft delegasse/licenziasse la produzione di questi dispositivi a terzi, nel caso andassimo a installare un dispositivo (prodotto da terzi) nato con Windows 10 (e che quindi al suo interno contiene driver certificati per Windows 10) su un ipotetico, che so, Windows 11 o 12.
Ma lo stesso succede con le Vodafone Key Huawei: non puoi immaginare quanto ho penato quando ne ho dovuta installare una su un Windows 7 x64 che non aveva altro accesso a internet se non la Vodafone Key stessa.
Vai a casa, scaricati i driver corretti, portateli dietro su una penna USB, installali, attacca la chiavetta e spera vada tutto bene... Questa potrebbe essere la soluzione "di ripiego" anche in caso di PC modulare, qualora si provasse a installare un modulo che al suo interno non ha driver compatibili con l'OS in uso.
Appunto io ho specificato autoaggiornabili:
Colleghi, si installa il driver (possibilmente con modulo .inf), l'os si connette al server di windowsupdate\driver scarica gli ultimi driver presenti e certificati, e riscrive il nuovo driver sulla memoria del dispositivo.
Old 16-02-2016, 11:49   #30
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
ma quanti problemi vi state facendo sulla questione driver?
Il concetto di modulare sta nella modularità (appunto) dei componenti hardware! La questione driver la si risolve:
- nel 90% dei casi il SO li autoinstalla
- nel 9% li installi dal supporto che ti danno insieme al modulo (CD, chiavetta USB, quant'altro)
- nell'1% dei casi ti sbatti un po' e li scarichi
Old 16-02-2016, 12:18   #31
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Se i driver si trovassero direttamente sul dispositivo, il problema non si porrebbe.
Partendo dal presupposto che un eventuale Windows 11 non avrà, a livello di driver model, differenze rispetto a 10. Una volta che il modulo è funzionante, eventualmente l'OS scarica i driver aggiornati (magari, sempre all'interno del modulo, si tiene un riferimento su dove trovarli).

Il vero problema di queste soluzioni, è (sarà) esclusivamente il prezzo. Per il resto, non vedo perché dovrei preferire assemblare un PC alla "vecchia maniera", piuttosto che staccare ed attaccare moduli con una facilità disarmante. Hobby a parte.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 12:24   #32
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
ma quanti problemi vi state facendo sulla questione driver?
Il concetto di modulare sta nella modularità (appunto) dei componenti hardware! La questione driver la si risolve:
- nel 90% dei casi il SO li autoinstalla
- nel 9% li installi dal supporto che ti danno insieme al modulo (CD, chiavetta USB, quant'altro)
- nell'1% dei casi ti sbatti un po' e li scarichi
Conosco gente che se gli compare un popup con su scritto belen nuda clicca qui si ci tuffa a pesce.
Mentre se gli esce la scritta riavviare per completare gli aggiornamenti è certo di aver preso un virus.
Dimmi questi dovrebbero scaricare un driver o installarlo?
Old 16-02-2016, 12:30   #33
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Conosco gente che se gli compare un popup con su scritto belen nuda clicca qui si ci tuffa a pesce.
Mentre se gli esce la scritta riavviare per completare gli aggiornamenti è certo di aver preso un virus.
Dimmi questi dovrebbero scaricare un driver o installarlo?
sì ok. ma questo discorso dei driver, cosa c'entra con il fatto che il pc è modulare?
cioè, il discorso driver si può fare indipendentemente dal fatto che il pc sia modulare. anche sul modello di case tradizionale (quello che usiamo oggi) ci sono questi problemi di driver.

E del resto, chi deciderà di comprarsi un pc modulare e successivamente modulo aggiuntivo (scheda video ad esempio) saprà anche come si installa un driver. Chi non sa come si installa un driver nuovo, 99% si compra un tablet/portatile/pc fisso che non aggiornerà mai in vita sua.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian