Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2015, 13:03   #41
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
@^Alex^

Invece sulla qualità dei materiali della cassa e del cinturino é possibile di tutto, a me possono graffiarsi o consumarsi con l`uso proprio questi anche se fossero di metallo mentre il vetro di solito no, pure se fosse vetro comune.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 13:07   #42
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da globi Guarda i messaggi
Invece sulla qualità dei materiali della cassa e del cinturino é possibile di tutto, a me possono graffiarsi o consumarsi con l`uso proprio questi anche se fossero di metallo mentre il vetro di solito no, pure se fosse vetro comune.
tra l'altro anche io avevo un citizen in vetro normale che si è scheggiato sul bordo perchè un giorno a scuola (superiori e lo portavo su tutto il giorno sempre) mi hanno spinto sul muro prendendo con lo spigolo la parete.
Old 11-04-2015, 14:01   #43
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
a me però continua a sfuggire davvero il "perché".

lo zaffiro è duro, durissimo, quasi inscalfibile. ok, bello.
lo capisco su un orologio che dovrà durare per sempre.
ha senso su un vacheron constantin, un hublot, ma anche un "semplice" rolex.

sono orologi che spesso durano più della vita di chi l'ha comprato.

ma un orologio come iwatch, che tra 3-4 anni sarà assolutamente obsoleto? che senso ha?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 14:27   #44
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi

ma un orologio come iwatch, che tra 3-4 anni sarà assolutamente obsoleto? che senso ha?
Se spendo 1000€ per un prodotto vorrei che fosse fatto con materiali di qualità, non puoi mica mettere un normale gorilla glass su un dispositivo del genere
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 14:43   #45
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi

concordo ma il punto è che stì cosi li compra chi di cura ne ha ben poca e non certo il proprietario di un rolex...

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Se spendo 1000€ per un prodotto vorrei che fosse fatto con materiali di qualità, non puoi mica mettere un normale gorilla glass su un dispositivo del genere
beh spendi 400€ per la versione sport e lì dove serve il vetro simil GorillaGlass compare...
Old 11-04-2015, 15:21   #46
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
beh spendi 400€ per la versione sport e lì dove serve il vetro simil GorillaGlass compare...
non l'ho capita, lo Sport ha il vetro Ion-X che comunque non è malaccio come resistenza, sono gli altri due ad avere lo Zaffiro e mi sembra il minimo, specialmente per quello in acciaio è in una fascia di prezzo dove lo Zaffiro è d'obbligo
Old 11-04-2015, 15:45   #47
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
Ma io in merito allo zaffiro non avevo nessun dubbio.
Ah scusa, quindi quando hai detto "Infatti, l'unico mio dubbio è la carta abrasiva. " qualche post fa a cosa ti riferivi?

Quote:
Ovvio che se lo sfreghi con la sabbia della spiaggia, il rischio di rigarlo è molto elevato, carburo di silicio in natura non è così impossibile da trovare.
Il carburo di silicio è ESTREMAMENTE raro sulla terra, si parla di quantità limitate in luoghi di impatto di meteoriti (impatti avvenuti prima dell'avvento della civiltò umana) e in alcuni casi insieme alla kimberlite che si trova vicino ai giacimenti di diamanti (quindi non è esattamente comune e comunque sta in condizioni di pressione ridicole).

Ma è estremamente facile da produrre, quindi al 99.999% se si parla di carburo di silicio è un oggetto fatto dall'uomo.

Quindi, cosa ne consegue? Che chi ha fatto il video ha chiaramente fatto la cosa sensazionale visto che con della carta abrasiva al carburo facilmente reperibile lo schermo te lo scartavetri per bene.

Un test serio avrebbe usato oggetti di uso comune visto che solo un deficiente sbatte l'Iwatch in giro per un negozio di bricolage mentre venire in contatto con chiavi o altri oggetti metallici (anelli persino) è più probabile che della dannata carta vetrata.

Mentre se prendi roba da bricolage quindi sembra roba ultrapesa e poi scegli solo punte di merda chiaramente non in grado di fare una pippa allo zaffiro e carta vetro da legno è evidente che il test che ottieni è una minchiata colossale.

E non credere che lo stia facendo per dimostrare alcunchè riguardo all'iWatch. Non c'è niente da dimostrare. Vetro zaffiro, bon, caratteristiche si sanno, ottima scelta che io approvo, fine della storia.

Sto solo parlando del video di test, che è un tipico video da fanboy Apple.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 15:47   #48
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Checcè ne faccia vedere questo video, lo zaffiro è più fragile alle botte secche, ne consegue che in uno smartwatch in versione sport potrebbe essere meno indicato rispetto ad un vetro temprato da schermo di iPhone normale (che si riga più facilmente ma regge meglio alle botte) visto che è probabile che prenda più botte.
Old 11-04-2015, 16:42   #49
^Alex^
Bannato

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi

Il carburo di silicio è ESTREMAMENTE raro sulla terra, si parla di quantità limitate in luoghi di impatto di meteoriti (impatti avvenuti prima dell'avvento della civiltò umana) e in alcuni casi insieme alla kimberlite che si trova vicino ai giacimenti di diamanti (quindi non è esattamente comune e comunque sta in condizioni di pressione ridicole).
Non esageriamo....

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Quella della carta vetrata è una ca***ta:
il vetro zaffiro ha durezza 9, il carburo di silicio (quello usato per la carta vetrata normale e non quella da 4 soldi imitazione dell'imitazione made in china) ha durezza 9,5.
Ps il carburo di silicio si trova in piccolissime quantità anche nella sabbia da cava, quindi non provate a strisciare il vetro zaffiro su intonaco o altro materiale esposto a sabbia.

Quote:
ma che pippe mentali ti fai?
perchè gli apple watch normali o gli sport te li regalano forse? vuoi dirmi che nel prezzo dello sport (400 euro) non riuscivano a metterci uno zaffiro???
e poi questo ion-X non è altro che una versione Apple del gorilla glass...quindi di nuovo niente di nuovo all'orizzonte...tuttavia Apple anche sul sito lo battezza come magico ultraleggero e resistente...mah, contenti voi di sentire stè porcate ad ogni nuovo prodotto o pubblicità...
Si ma da me di preciso cosa vuoi?
Telefona a cook e chiedili il motivo per cui non mettono lo zaffiro nella versione da 400€...
Io non lo devo comprare, sai che me ne fotte...

Quote:
ma perchè...per te la scala Mohs non è una comparazione tecnica?
boh...ogni tanto credo che scriviate tanto per scrivere qualcosa..
Esatto, mi baso su quella e mi basta per capire che lo zaffiro è più duro del vetro.
Apple lo usa nei suoi modelli di punta, e fa bene ad usarlo.
Come lo usano altri produttori di orologi nei loro top di gamma.
Non a caso ti ho menzionato la Suntoo che vende il suo top di gamma a oltre 500€ ed ha appunto il vetro zaffiro.
Pensa che c***glioni che sono quelli del marketing Sunto.....Potevano metterlo anche nella versione da 250€..Cosa diavolo gli costava!
Che ladri vero?

Ultima modifica di ^Alex^ : 11-04-2015 alle 16:49.
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 16:47   #50
^Alex^
Bannato

edit
Old 11-04-2015, 17:22   #51
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Non esageriamo....
https://en.wikipedia.org/wiki/Moissanite
http://www.britannica.com/EBchecked/...ilicon-carbide
http://www.krist.unibe.ch/pdf/2003/SiC.pdf

è molto probabile che la sabbia che ha visto sia stata contaminata da strumenti al carburo, francamente mi piacerebbe saperne di più sulla sua affermazione.
Old 11-04-2015, 17:31   #52
^Alex^
Bannato

Quote:

è molto probabile che la sabbia che ha visto sia stata contaminata da strumenti al carburo, francamente mi piacerebbe saperne di più sulla sua affermazione.

Guarda...Francamente io un orologio con il vetro zaffiro evito comunque di strisciarlo sul muro o sull'asfalto.
Se mi cade pace, ma se devo fare prove di durezza sulle pietre preferisco evitare.
Quello che è certo, è che è più resistente al vetro e probabilmente in tutta la sua vita, difficilmente si righerà quanto gli orologi in normale vetro.
Perlomeno...Io fino ad ora, nell'uso normale, li ho rovinati tutti.

Ultima modifica di ^Alex^ : 11-04-2015 alle 17:34.
Old 12-04-2015, 23:20   #53
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
@djfix13

Mio padre ha da circa dieci anni un Citizen solare con vetro zaffiro che é rimasto immacolato però la cassa ed il bracciale in metallo hanno già graffi da tutte le parti, io invece ho un Casio di plastica dal 2012 che ha solo qualche graffietto piccolissimo perché sto attento e lo tolgo a seconda di ciò che devo fare.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 07:21   #54
^Alex^
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da globi Guarda i messaggi
Mio padre ha da circa dieci anni un Citizen solare con vetro zaffiro che é rimasto immacolato però la cassa ed il bracciale in metallo hanno già graffi da tutte le parti, io invece ho un Casio di plastica dal 2012 che ha solo qualche graffietto piccolissimo perché sto attento e lo tolgo a seconda di ciò che devo fare.
Bhè è ovvio che se un'oggetto lo usi poco, si rovina altrettanto poco.
Old 13-04-2015, 07:27   #55
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Bhè è ovvio che se un'oggetto lo usi poco, si rovina altrettanto poco.
però la figata del vetro in zaffiro è che puoi usarlo tanto e senza riguardo che non ci troverai mai il minimo segno

Secondo macrumors nel primo giorno ci sono stati quasi 1 milione di preordini

http://www.macrumors.com/2015/04/12/...-preorders-us/

Ultima modifica di Simonex84 : 13-04-2015 alle 07:30.
Old 13-04-2015, 07:30   #56
^Alex^
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
però la figata del vetro in zaffiro è che puoi usarlo tanto e senza riguardo che non ci troverai mai il minimo segno
Ma infatti non trovo nessuna ragione valida per cui Apple non lo doveva implementare nei suoi modelli di watch top di gamma.
Lo fanno tutti!
Come ho detto in altre occasioni, ho un Suntoo Ambit con normale vetro che mi è costato sui 300€.
La versione Sapphire, che è il top di gamma di casa Suntoo, costa la bellezza di oltre 500€.

Quote:
Secondo macrumors nel primo giorno ci sono stati quasi 1 milione di preordini
Vabbhè...La cosa non stupisce più di tanto.
Chi ha un Iphone dal 5 in su e trova interessante anche solo la versione sport, lo prende.
Avranno fatto indagini di mercato su potenziali clienti (e dubito siano i ragazzetti figli di papà), prima di imbarcarsi nel mondo SmartWatch.
Poi ricordiamoci che parliamo sempre di aziende che producono oggetti per fare utili, non certo beneficenza.
E' un mercato sul quale si sono buttati un po tutti, non vedo perché non avrebbe dovuto farlo anche Apple.
Con tutti i soldi che hanno nelle casse, imho possono permettersi anche un eventuale flop di questo Iwatch.

Ultima modifica di ^Alex^ : 13-04-2015 alle 07:37.
Old 22-04-2015, 08:19   #57
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

il moissanite è il minerale propriamente detto.
Dire che sia raro in natura è verissimo (raro per uso estrattivo), dire che sia raro in assoluto è falso:
Tra le piccole tracce presenti in natura, e l'elevata presenza di polveri derivanti da lavorazioni industriali e civili (pensa alla levigatura dei pavimenti in granito, ai trattamenti al nicasil in meccanica, all'uso esteso in utensili da taglio e abrasivi in molteplici usi comuni) il carburo di silicio è comune in dispersione sia in ambiente industriale sia nei grossi centri urbani.
Le polveri in dispersione sono così piccole da avere effetto di lucidante invece di opacizzante (hai presente le differenti grane degli abrasivi? Con una grana di 2000 o 2500 hai la lucidatura del zafiro invece che l'opacizzazione)
Ma in sabbia da cava oltre che per minime tracce (non sfruttabili commercialmente data la concentrazione infinitesimale) presenti in esse devi aggiungere la contaminazione derivante da utensili da taglio e frantumazione (ho specificato sabbia da cava e non di fiume).
l'oro per esempio è raro, ma trovi ioni di esso normalmente disciolto in acqua (in quantità così infinitesimale da renderne la caduta per elettrolisi estremamente costosa, nell'ordine di 7-8 grandezze rispetto al costo di mercato).
Quindi si per uso commerciale non è presente in natura, per il resto se vuoi graffiare un vetro zafiro sfregalo su un intonaco di sabbia da cava (possibilmente non stuccato)
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 11:33   #58
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Le polveri in dispersione sono così piccole da avere effetto di lucidante invece di opacizzante (hai presente le differenti grane degli abrasivi? Con una grana di 2000 o 2500 hai la lucidatura del zafiro invece che l'opacizzazione)
Ho parlato di minerale per una ragione eh.

Quote:
resenti in esse devi aggiungere la contaminazione derivante da utensili da taglio e frantumazione
Eh, l'ho detto anche io questo. La curiosità è se le polveri che contaminano questo tipo di sabbia sono abbastanza grandi da fare danni, e con che frequenza si trovano.

Possibilmente con qualche fonte, per quanto dubito che sia orribilmente studiata come situazione.

Perchè solo dire "è possibile" vabbè, ma tu sei sicuro, quindi chiedo.

Quote:
l'oro per esempio è raro, ma trovi ioni di esso normalmente disciolto in acqua (in quantità così infinitesimale da renderne la caduta per elettrolisi estremamente costosa, nell'ordine di 7-8 grandezze rispetto al costo di mercato).
Si vabbè e il carburo di silicio è estremamente comune nei meteoriti e sulla luna (le polveri lunari sono molto abrasive per questa ragione) perchè è letteralmente polvere di stelle, ma che c'entra?
Stiamo parlando di quantità sufficienti da rigare uno schermo presenti in un ambiente dove è probabile che l'oggetto in questione passi.

Quote:
Senza riguardo mica tanto. Il vetro zaffiro è più fragile. Una botta e si spacca. Per non parlare dei segni sulla cassa dellorologio.
Old 23-04-2015, 11:40   #59
^Alex^
Bannato

Quote:

Senza riguardo mica tanto. Il vetro zaffiro è più fragile. Una botta e si spacca. Per non parlare dei segni sulla cassa dellorologio.
Qua si discute di lana caprina!
Un materiale durissimo è per forza di cose anche fragile.
Anche le finestre di casa mia se gli tiro un pugno vanno in frantumi, ma non sono certo così pirla da sostituirle con il lexan solo perché se gli tiro un pugno si rompono...
nel caso dell'orologio, frega cavoli a nessuno che se gli tiri una martellata si spacca, il requisito è che non si graffi, PUNTO!
E guarda caso, questo requisito è quello che chiunque acquista un'orologio cerca....

Ultima modifica di ^Alex^ : 23-04-2015 alle 11:43.
Old 23-04-2015, 11:55   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Qua si discute di lana caprina!
Un materiale durissimo è per forza di cose anche fragile.
Anche le finestre di casa mia se gli tiro un pugno vanno in frantumi, ma non sono certo così pirla da sostituirle con il lexan solo perché se gli tiro un pugno si rompono...
nel caso dell'orologio, frega cavoli a nessuno che se gli tiri una martellata si spacca, il requisito è che non si graffi, PUNTO!
E guarda caso, questo requisito è quello che chiunque acquista un'orologio cerca....
Appunto, di cosa stiamo discutendo?

Gli orologi sportivi o alcuni di lusso sono decenni che usano il vetro zaffiro perchè è antigraffio, rigare un vetro di orologio è un evento molto più frequente del romperlo a causa di un urto anche perchè sotto l'orologio c'è un braccio per cui se prende un colpo l'orologio lo prende anche il braccio e uno di solito alle proprie braccia ci tiene, mentre per rigarlo basta sfregare contro qualcosa tipo un muro mentre si passeggia....

Poi se si deve per forza criticare va bene trovare qualsiasi cosa.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian