|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Ripeto, la mia opinione è quella già precedentemente espressa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
e si per il mio modo di vedere le cose deve essere anche professionalizzante l'università, visto che poi, oh, devi andare a lavorare ![]() Non sono laureato e non mi interessa diventarlo. Però un po di comprensione del testo non sarebbe male, stai in fissa a difendere ipotetiche università non si è capito perché. Forse la terza volta riesci a leggerlo invece di replayare a manetta :v Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2014 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vabbè, ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo devo ripetere 3 volte perché ad ogni tuo reply (che fai in quantità industriale in prenda ad un frenzy inspiegabile) ficchi pezzettini di cose che non sono mai uscite dalla mia bocca, tipo "non c'è molto da capire, questa tua grandiosa visione dell'università sarebbe "un posto da cui una volta usciti sei subito operativo su ogni posto di lavoro". Infatti, e con questo? Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2014 alle 20:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto che era un discorso generale sull'istruzione (questa è la 4° volta eh, segnala), avevo specificato università senza pensare (all'accollo che ne poteva derivare), è stato un automatismo per collegarmi al reply, cmq il tuo obiettivo è avere solo ragione, per questo, la chiudo qui. Hai ragione. ciao Ultima modifica di TnS|Supremo : 10-06-2014 alle 21:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Chiusa questa piccola parentesi, il succo del discorso é che un laureato italiano é meno preparato al mondo del lavoro e soprattutto ha meno possibilità di essere formato da aziende private perché lo Stato non ha messo in campo strumenti concreti. Se io sono uno che fà recruiting che me ne frega di assumere il tal dei tali di turno che ha preso 110 e lode ma che non ha mai fatto avuto uno straccio di esperienza nel privato? A sto punto prendo il tal dei tali qualunque che magari é uscito con 70 o magari ha solo il diploma, ma ha già un minimo di esperienza e sà come si lavora in un gruppo di lavoro e conosce un minimo due o tre gestionali. p.s. Il laureato medio indiano ha una preparazione migliore della nostra, parla inglese e lavora 12 ore al giorno a un terzo dello stipendio, se non meno
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 10-06-2014 alle 21:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' il "Sistema" che attraverso leggi ad hoc e convenzioni con le aziende che deve favorire l'assunzione di neolaureati senza esperienza al fine di avviarli alla carriera professionale, ma per fare questo gli studenti devono essere abituati a certe dinamiche mentre studiano, non dopo la laurea. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Parlando di qualità poi posso dirti che prima di trasferirmi all'estero lavoravo in telecom e una piattaforma sviluppata in gran parte su WebLogic aveva grossi problemi di performances, per mesi fior fior di esperti di varie società si sono lanciati in analisi e hanno apportato modifiche senza risultati, finché un giorno hanno ingaggiato un consulente esterno che lavorava come freelance per Bea (talmente indiano che venne con la tunica e il turbante) e in una settimana ha sistemato tutto.
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
A me sembra che i giovani italiani siano già abbastanza digitalizzati, in quanto dispongono tutti di smartphone quasi sempre all'ultima moda e passano le giornate a giocare a videogames o a chattare con le varie app...
Forse sarebbe il caso che si digitalizzassero meno e pensassero di più a cercarsi un lavoro. Il tasso di disoccupazione è altissimo soprattutto tra i giovani. In un paese come il nostro ciò è devastante per chi lavora e paga le tasse. Io sono un pò stanco di veder scomparire buona parte dello stipendio non per avere servizi decenti ma per pagare il welfare a mezza Italia che non fa un tubo. Se continua così forse è meglio togliere il welfare. Ognuno si paghi la propria assicurazione sanitaria e le proprie spese senza campare sulle spalle del numero sempre più esiguo di lavoratori. Il welfare ha senso solo se tutti contribuiscono (a parte chi è oggettivamente inabile o gli anziani che hanno già dato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
|
Quote:
Vuoi sapere cosa facciamo? Funzioni, integrali, probabilità, statistica, qualche query MySql in cmd, abbiam fatto assembly per macchine MIPS, quattro cose di Java e qualche principio della prog. concorrente e distribuita, strutture dati (alberi, algoritmi di ordinamento come Bubblesort) e poco altro. Tutto molto bello (soprattutto funzioni, probabilità ed integrali ![]() ![]() Semplicemente, almeno prendendo spunto dalla mia esperienza personale, le università non si vogliono aggiornare, perchè costa.
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
è come dire che uno che sta facendo un corso da idraulico non capisce un tubo ( ![]() grazie al ca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quanto riportato ha ragione, l'italia a livello di formazione informatica è scarsa e non lì, siamo ancora indietro con l'inglese che dovrebbe essere una seconda lingua oramai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
|
Quote:
Ho solo detto che un laureato in informatica DEVE saper scrivere quattro cose in html, cosi come deve saper creare un semplice sito web. Ma questo è solo un esempio. Se anziché passare più di 8h a settimana a fare probabilità e statistica avessimo fatto programmazione (web, mobile, desktop, server, quello che vuoi), non sarebbe stato notevolmente più utile? Probabilità e statistica le ho già fatte a ragioneria, ma si fanno anche allo scientifico e altri licei, ergo inutile approfondirli al corso di Informatica visto che tutti abbiamo delle basi al riguardo. Quando invierò il mio curriculum a qualche software house, gli scrivo che so fare gli integrali e studiare una funzione, però non so creare un programma Java che scarica file dalla rete (io lo so fare perchè ho approfondito, ma deve esser l'università a darmi questi requisiti). Dai ragazzi, la metà della gente del mio corso non sa creare un programmino semplice. Ho visto dei progetti svolti in coppia, con una persona che detta e l'altra che scrive (su un pc solo). In poche parole, non vedo l'ora di terminarla. E la cosa mi dispiace molto, perchè avevo molta voglia inizialmente, voglia che ho perso quando ho visto che tra superiori e università non cambia una cippa. P.S. a proposito di ragioneria, il mio era il corso di programmazione. Volete sapere cosa si faceva? 2h a settimana a dir tanto di programmazione in VB 6.0, nemmeno per tutto l'anno e solo in terza. Questo intorno al 2010.
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro gran parte del lavoro si trova proprio intorno alle tecnologie internet, sarà prioritario saper fare una web app in java piuttosto che programmare a basso livello no? Sono d'accordo sul cominciare dal basso verso l'alto (sul modello della pila iso osi del resto), ma il corso di studi deve pure evolversi un attimino e guardare alle cose pratiche, che non significa abbandonare i concetti fondandti, bisogna semplicemente rivedere un minimo il programma e integrarlo con reali sessioni pratiche presso le aziende. Tutto questo in Europa si fà, in Italia a quanto pare ancora no.
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
Parliamoci chiaro: mi capita di fare assistenza telefonica (ahimè!) a segretarie e "pezzi grossi" di piccole e medio-piccole aziende. Azioni come "copiare", "spostare" e "trascinare" sembra che bisogna impararle in qualche master: vanno letteralmente in panico!
Oltre al fatto che (non ci credevo finchè non ho visto), ho chiesto di premere F3 e mi premeva davanti agli occhi F + 3...Sono senza parole...Ma in storia Medioevale non ci batte nessuno! Con quella si ci campo nel mondo del lavoro... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.