|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() Il Lumia 1020 ha 41mpx ma scatta foto a 5 o 8 (ora non ricordo) ed ha il sensore che è almeno il doppio di un normale sensore per smartphone, è grosso come quello di una compatta per capirci. Il problema del sensore grosso è che diventa grosso anche il telefono; io ho un Xperia con camera da 20mpx ma fa foto mediocri perchè il sensore è piccolo ma la scocca è sottile e non ha il bozzo della fotocamera come il 1020.
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Togli il punto numero 1 allora e sostituiscilo con questo: 1) Quanti sono disposti ad avere un'incrocio tra uno smartphone e una compatta per fare foto che nel 90% dei casi finiscono sui social? Io voglio uno smartphone leggero, che fa foto decenti e con una linea decente. Il resto è Marketing, che sia Apple i pincopallo è sempre e solo marketing per attirare polli in un mercato ormai saturo di ideee. Quello esteticamente è orribile, poi capisco chi lo acquista e ci tira fuori ottimi lavori....Cosa che puoi benissimo fare e anche meglio con una compatta di un certo livello che esce pochi mesi dopo l'eventuale smartphone ultrafotografico. Non è che i sensori speciali e le lenti speciali li mettono solo sul Lumia 1020.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
|
Quote:
Peccato che poi chi lo acquista se ne sbatte una pippa di fare crop al 100% delle immagini, posta le foto sui social e magari rimane deluso alla prima vera prova sul campo quando magari fotografa in controluce e si porta a casa scatti pieni di flare e aberrazioni varie che mostrano tutti i limiti dell'ottica, altro che sensore grande come una capocchia di spillo.... Per me la foto non è solo quella della festa di compleanno oppure del cane strano che vedi al ristorante come ho letto in qualche post poco sopra. In quei casi, qualsiasi smartphone fa oggi foto decenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Ma dai, non diciamo baggianate.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma se hai interesse per la fotografia, e ti piace fare foto.. e sai quanto da fastidio avere davanti agli occhi una bellisssima foto da fare e non avere con te la macchina.. ti assicuro che una "tremenda" gobbetta sul telefono per ospitare un sensore maggiorato con relativa ottica è un prezzo che si paga volentieri. Io come ho già detto non sono fan di nokia e relativo WP. Ma non posso negare che fino ad ora la migliore fotocamera nel mercato smartphone è loro. Zero marketing, tutta sostanza. Non ti far fregare dalla pubblicità che fanno vedere in tv, quella è fatta per i ciucci dai ciucci. Ed è ridicola. Inutile dire "la compatta pro lo fa meglio". Lo so pure io. Il fatto è che si da per assodato che quando usi lo smartphone la compatta non ce l'hai a disposizione!
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Pop corn alla mano signori
![]() E' sempre bello leggere e partecipare in questi dibattiti su cosa sia meglio. Mi domando quanto paghino ogni fan Apple o concorrente. Il fanatismo è davvero brutta bestia, e di certo Apple e Samsung sfruttano a dovere questa realtà dei fatti. Senza andare ulteriormente fuori discussione, penso che sia una buona mossa raggiungere quota 10 mpx puntando ad una qualità migliore del sensore. E' anche vero che questo non vuol dire che 10mpx siano migliori di 13, o 16mpx. Del resto gli attuali top gamma effettuano discrete foto e riprese video. Solo un utente con una discreta esperienza non ne sarebbe soddisfatto, considerando il prodotto e mi sembra stupido e stitico fare un confronto con una reflex, anche perchè la meno seria costa quasi quanto uno smartphone top gamma. Un appassionato spende questi soldi volentieri e si organizza appositamente per catturare veri capolavori della fotografia (non è poi detto), ma se non ha con sè la sua costosissima e ingombrantissima reflex, anche a lui così come a me, fa piacere ritrovarsi uno smartphone che gli consenta di non rimanere inerme e poter effettuare i suoi scatti. Concludo dicendo che da un top di gamma ci si aspetta qualità, ma è sbagliato dire che un top gamma deve essere al passo sotto ogni punto di vista, e quindi pretendere da un terminale di 800 euro oltre che la qualità, lo standard quantitativo di tutti i suoi pari concorrenti?? Questo signori miei, si chiama compromesso. E da un top gamma non lo accetto. Mio parere.
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
E qua che non ci siamo! A me piace per l'appunto fare foto! Il problema è che quando vedo davanti agli occhi la foto bellissima da fare, me ne faccio un bel piffero di nulla della "tremenda" gobbetta sul telefono che ospita il sensore maggiorato. Ma perché? Perché in quel momento non è il sensore che manca, ma il sistema di ottiche, magari antiriflesso, mi manca l'autofocus con le contropalle, manca un'apertura di luce adeguata che la gobbetta per ovvi motivi....SEGA. Insomma..La gobbetta alla fine che foto mi fa fare meglio di altri smartphone che non c'è l'hanno? Forse foto che posso croppare al 100% senza perdere dettagli? Bene, complimenti.....Ma frega una mazza a un buon 90% di chi non fa foto, chi invece le fa usa ovviamente altro. In conclusione....Se a me piace fare le foto quando esco per un wek-end oppure in vacanza non mi porto certo dietro solo lo smartphone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
Se invece per rincorrere altri prodotti devo andare in giro con una mattonella, non lo accetto....Mio parere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
Appunto....Non diciamo baggianate! In condizioni di scarsa luminosità ci sono ottiche che costano quanto il Lumia 1020, e non serve manco il flash..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Un f1,8 sarebbe epico
Perfetto per fare i selfie nei locali notturni più in voga e quindi centrerebbe perfettamente l'esigenza degli utilizzatori di iphone |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
secondo me Nokia ha fatto non bene, benissimo a uscire con un prodotto del genere proprio perché chi non vuole compromessi lato foto con il 1020 va sul sicuro come dicevo io stesso dato che mi piace fare foto sono stato tentato di prendere un Nokia e non escludo di farlo in futuro, ma la parte fotografica almeno per me non è la feature principale, quindi devo valutare tutto l'insieme e come dicevo preferisco un design più compatto alla gobba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ottendendo foto da 5 mpx ma di qualità eccellente. Sul telefono c'è una apposita modalità. Il risultato si vede eccome, in rete di paragoni ce ne sono a pacchi. Certo, non sarà mai una reflex con relative ottiche, ma è il meglio dei telefoni fino ad ora. E ripeto, stiamo parlando di uso "di emergenza" non ha senso dire che se esco a fare una gita mi porto la reflex.. eccheccacchio lo so pure io eh! ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quelli sono eventi eccezionali dove normalmente ci si affida a un fotografo professionista, o nel peggiore dei casi si sfoggia il proprio corredo fotografico pagato millemila euro e custodito gelosamente. Ma sei io voglio fotografare il paesaggio quando faccio escursioni con la Mountain Bike mi porto dietro una reflex? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
Vengono bene anche con gli altri se alla fine l'unico intento è quello di fare una foto. Perché non ci mettiamo a fotografare qualche paesaggio in controluce mentre siamo in giro in Mountain Bike? Ecco, il risultato che magari ottengo con un'ottica anche montata su uno smartphone ma di qualità eccelsa sarebbe poco discutibile, ma se alla fine ottengo flare a tutto spiano e la stessa foto slavata...Bè, non mi serve ad una mazza avere lo smartphone che "fa la foto di paesaggio". Non sto dicendo che il 1020 fa foto peggiori degli altri, vorrei anche vedere visto che alla fine sembra quasi una compatta con un modulo 3G! Sto solo dicendo che i vantaggi di fare una foto migliore che comunque deve essere valutata in un certo modo per notarne le differenze rispetto agli svantaggi di avere comunque uno smarphone con una linea particolare, dimensioni e peso non certo minimal rappresentano PER ME un grosso handicap. In conclusione: non c'è nessuno che riesce a dimostrare chiaramente che tipo di lavori ci tira fuori con un 1020 scelto magari quasi esclusivamente per fare foto, per cui resto volentieri nella mia idea. Se Apple mantiene dimensioni e peso attuali e migliora la qualità ottica ben venga, aumentare dimensioni e peso per seguire la moda o sostituire altri apparecchi la trovo un'idea rischiosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
TOP, per me vuol dire TOP, non compromessi. Specialmente se il prezzo è TOP. E non si parla di "rincorsa", si parla di adeguamento a quel che adesso sono gli standard. I nuovi smartphone sono 4G, eppure in 3G la connessione è già perfetta. Tantovale restare con 3G, display 4" con bassa densità (tanto nè i miei nè i tuoi occhi se ne accorgono), 8 gb di memoria interna, bluetooth 2.0, dual core e tutti gli standard che hanno reso gli smartphone già ottimi 2 anni fa. Insomma, se si adegua lo smartphone, e parliamo di top gamma, perchè queste limitazioni sulla fotocamera? Non si sceglie lo smartphone per la fotocamera, di certo non lo fa un professionista, ma se pago, voglio un prodotto adeguato ai soldi che spendo. Trovo insensato aumentare la densità dei pixel senza adattare un sensore appropriato, ma ciò non giustifica 10mpx che sono standard superati, ovviamente non da Apple, ancora ferma a 8. Preferisco chi non usa 16mpx, ma 13 ben supportati. Ripeto, contenti voi che spendete 800 euro così, contenti tutti.
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Top vuol dire anche leggero e che me lo posso mettere in tasca! Top è anche l'assistenza che ricevi! Anche quello incide sul prezzo no? E se devo scegliere, preferisco la leggerezza e la portabilità di un terminale che COMUNQUE FA' OTTIME FOTO rispetto alla padella da 13pizze che sfrutto al 90% per postare foto velocemente e comodamente sui social piuttosto che fare la foto in cantiere oppure a un documento. Ripeto: sono tutte cose che fai con moltissimi smartphone attuali. Col cacchio però che ti porti in giro agevolmente terminali/padella con protuberanze varie per ottenere foto migliori che non sfrutti praticamente mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Nokia con i 41MP ha semplicemente proposto proprio quello che sembra: un sensore attira consumatori del supermercato a cui poi ha aggiunta la funzionalità dell'oversampling per zittire gli utilizzatori più avanzati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
5Mpx in grandangolare e 5 Mpx al 100% di Zoom. Gli altri mi pare che facciano un banale crop + resize a schermo intero.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Se con 10 MP sono in grado di migliorare ulteriormente la qualità, ben venga! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io spero solo che non partecipi alla battaglia del pollici
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.