|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ancona
|
A parte che il simbolismo è terra terra, non ha senso la scena in cui si sparano attraverso i vagoni dai finestrini, così come la gestione della "battaglie" all'interno dei vagoni tra le fazioni. E' un film carino ma lo considero un B-movie per come e' realizzato. Poi personalmente mi danno fastidio i film che pretendono di essere impegnati e non ci riescono. E poi il simbolismo non puo' essere cosi' "in your face", preferisco qualcosa di piu' elegante, non so se mi spiego.
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se guardate il realismo in un film così metaforico non avete molto capito di cinema.
Se lo ritenete banale perché il simbolismo principale appare ovvio, non avete capito tutti gli altri livelli. Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
merda d artista
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se parliamo di B-movies riusciti un tipico caso è Dredd (quello nuovo, non quello anni 80 con Stallone). Non ci sono messaggi, solo un b-movie molto ben confezionato e godibile.
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Gia', e quale sarebbe il messaggio sociale banale?
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Più che un messaggio è una rappresentazione. il treno è un micromondo e rappresenta la metafora della società. Questo semplice elemento è utilizzato per creare una storia che senza violenza e combattimenti sarebbe ben insipida.
Ciò non toglie che con un miglior canovaccio ed adattamento cinematografico avrebbe potuto essere un buon bmovie. Ma queasto è uscito male, perlomeno per chi mangia pane e fantascienza (quella vera) da anni.
![]() Ultima modifica di Encounter : 14-01-2016 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Meno male ci sei tu a mangiare pane e fantascienza (quella vera) da anni...
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Questo è un fumetto portato sullo schermo, non fantascienza. Infatti ho specificato "quella vera"
Potresti però illuminare noi comuni mortali sul profondo significato del film, a noi banalmente sfuggito. Durante la visione non mi ha trasmesso nulla e l'ho finito a fatica.
![]() Ultima modifica di Encounter : 14-01-2016 alle 14:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Snowpiercer è un film sulla paternità. Davanti all'ovvia allegoria, e comunque a un quesito intellettuale importante (il fine giustifica i mezzi?), a cui si da una risposta non banale (cioè che la risposta a una domanda epocale in uno scontro di civiltà non può venire dai diretti interessati ma da una terza categoria che non subisce i direttamente i mezzi e non vede esclusivamente il fine), ci sono diversi sottotesti. Quello che considero il principale del quale e vero tema del film è la relazione educativa e il ruolo dell'educatore. Esistono diversi educatori nel film, l'artista, Gillam, Curtis, Wilford, il Padre di Yona e ovviamente la scuola. Nessuno degli educatori ha e fornisce risposte definitive e soddisfacenti: l'artista è un folle, Gillam un traditore, Curtis un ossessionato, Wilford uno psicopatico, il Padre di Yona uno sbandato, la scuola mente. Ma tutti a loro modo cercano di educare e hanno le loro ragioni e i loro torti. Il fatto a cui ci mette davanti perchè la risposta al problema educativo non esiste. Di fronte alla ovvietà dell'allegoria sociale, la delicatezza e indeterminazione di fronte alle domande che essa scaturisce è eccezionale. Anche lo stessa tema principale del film, non ha risposta: vale la pena il perverso meccanismo messo in atto? ma se distruggessimo tutto molte più vite andrebbero perdute delle innocenze salvate. Il fatto che sia il padre di Yona assieme ad ella, due esponenti della middle class che durante il viaggio sono stati gli unici (unici) a badare all'esterno e a provvedere a/ottenere una istruzione che non sia autotetica (e che sia morale) è indicativo del "messaggio sociale" se vogliamo, che il regista vuole dare. Questo a proposito del soggetto. Non fatemi iniziare a sciorinare sull'aspetto artistico: l'uso della luce, l'editing, il cromatismo. Il film è realmente piuttosto complesso. Poi può piacere o non piacere, sicuramente non è Blade Runner, ma paragonarlo a Dredd o lamentarsi perchè sparano proiettili da una carrozza all'altra o che il treno prosegue senza manutenzione sulle rotaie, significa non capire e non curarsi granchè di cinema...
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 14-01-2016 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Siamo alle parole in libertà. ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Il film è un fumettone, gran parte del pathos viene dai combattimenti/violenza (di cui viene fatto un uso assolutamente tradizionale) e non è certamente caratterizzato dai dialoghi/profondità dei personaggi che sono appunto solo di supporto. Anche le tecniche utilizzate nelle riprese ed editing sono di stampo "fumettistico" anche se non così marcate come in Sin City. Anche se il ricordo del film è sbiadito, visto eoni fa senza appunto impressionarmi.
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.rottentomatoes.com/m/snowpiercer/ E non mi pare che tu ti stai dimostrando questo grande espertone e fornendo un singolo argomento valido. Non c'è da vergognarsi se non l'hai capito, capita. Ma non universalizzare questo giudizio credendo non ci sia nulla da capire oltre l'ovvio. https://www.youtube.com/watch?v=Ac40lPo27Yk Sacher?
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 15-01-2016 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Non mi reputo un esperto, sono solo un appassionato che si basa sulla visione e sulla lettura di centinaia di libri e decine di film, specialmente del periodo d'oro (anni 60/70). Normalmente vado abbastanza controcorrente per quanto riguarda la massa, dato che ho gusti particolari. Questo è un filmetto pum-pum per adolescenti, con niente di straordinario. La caratterizzazione dei personaggi è quella tipica appunto dei fumetti. Ti rigiro la cosa dicendo che non hai da vergognarti se ti piace, posso capire che possa piacere "moltissimo" a chi ha una cultura sci-fi recente e di base fumettistica e che possa trovarlo un capolavoro. E' comprensibile. D'altro canto ho letto trattati interi su Matrix che sembravano libri universitari. Penso che continuare non abbia senso, quindi non replicherò ulteriormente rispettando comunque la tua opinione. D'altro canto chi lo vede poi si fa la sua opinione. Sono abituato a discutere con chi trova Blade Runner noioso o 2001 "che due palle" o Dune "inguardabile" e posso capirlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.