Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2013, 18:02   #41
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
XP è una anomalia unica, non mi risulta di altri SO durati tanto a lungo, le stesse versioni LTS delle distribuzioni Linux non durano più di 5 anni.. qualcuna anche solo 3..
C'è però da dire che nel caso delle versioni LTS di linux alla scadenza non hai il problema di riacquistare le licenze per aggiornare il sistema.
Questo significa che puoi programmare gli aggiornamenti in base alle esigenze tecnologiche e non alla spesa dovuta alle licenze.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
due osservazioni:
- nel grafico si vede un'impennata al momento di fine supporto ma poi la situazione torna velocemente al livello precedente, come mai?
- la storia dei 13 anni non è esatta: è vero che sono 13 dalla presentazione, ma l'hanno continuato a vendere su pc nuovi fino mi pare al 2008 o forse anche più avanti sui netbook, quindi non è più in vendita da circa 4 anni come diceva qualcuno. Se compri un'auto la garanzia parte da quando la compri, non da quando è stata presentata, e su alcune dura 7 anni (o 100.000 km :-)
- Perchè probabilmente è il periodo in cui viene massimizzato il guadagno dovuto a questi attacchi, oltre al fatto che pian piano le macchine vecchie vengono dismesse (soprattutto dopo che risultano poco sicure).
- L'esempio non è proprio calzante, qui si parla di supporto, non di garanzia.
Nell'esempio delle auto che fai, se la casa vende un modello dal 2001 al 2007, smetterà di produrre pezzi di ricambio mettiamo nel 2010 sia che tu abbia l'auto da 9 anni che tu l'abbia da 3.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:04   #42
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
io passerò semplicemente a Ubuntu perché per navigare in internet e leggere la posta elettronica il mio pc più scarso basta e avanza. al più più continuerò ad usare xp su quello staccato dalla rete così non avrò tra le scatole antivirus e firwall.
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:22   #43
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
- Perchè probabilmente è il periodo in cui viene massimizzato il guadagno dovuto a questi attacchi, oltre al fatto che pian piano le macchine vecchie vengono dismesse (soprattutto dopo che risultano poco sicure).
- L'esempio non è proprio calzante, qui si parla di supporto, non di garanzia.
Nell'esempio delle auto che fai, se la casa vende un modello dal 2001 al 2007, smetterà di produrre pezzi di ricambio mettiamo nel 2010 sia che tu abbia l'auto da 9 anni che tu l'abbia da 3.
- è una spiegazone ragionevole, ma il picco è talmente acuto e breve che sembra più un evento straordinario, comunque strano.
- sì, e il primo esempio che mi è venuto, però il concetto è chiaro. Comunque le case auto in genere garantiscono la disponibilità dei ricambi per 10 anni, chiaramente dalla fine della commercializzazione, non dalla presentazione, altrimenti il maggiolino originale o la Mini che sono durati quarant'anni sarebbero stati scoperti per 30! Comunque anche qualunque modello normale resta in produzione per circa 7-8anni, non è che se la compri a fine serie dopo due anni non trovi più i ricambi.

Ultima modifica di sbaffo : 05-11-2013 alle 18:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:27   #44
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
In azienda abbiamo 4 PC tutti con Windows XP SP3.

Il più vecchio è un Athlon XP 3200+ con 2GB di ram e una nVidia 7600GS con mainboard DFI Infinity.

Gli altri vanno da un Core 2 Duo E6600 ad un Q6600 ed un Q8300...

Gli ultimi acquistati sono stati presi con XP SP3 per problemi di compatibilità di alcuni software con Windows 7!
Ora ci sarebbe il supporto a Windows 7 (solo 32bit) e non 64bit...e mi troverei con lo stesso problema...del tempo a dover acquistare macchine con SO datato!

Io credo proprio che queste qui rimarranno così fino alla fine dei loro giorni!

l'Athlon XP oltretutto per navigare, posta, office, contabilità e gestione magazzino è anche troppo!

Se poi andremo avanti ad una apocalisse cambieremo SO e parco macchine...ma il router è ben configurato, le mail ben filtrate, abbiamo un ottimo sistema di backup ridondante giornaliero e soprattutto IE è stato bannato!

Sinceramente dubito che per noi e credo il 90% delle aziende cambi qualcosa nell'utilizzo delle nostre macchine...

Finchè dura fa verdura!
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 18:28   #45
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Serious Sandro Guarda i messaggi
io passerò semplicemente a Ubuntu
sperando che Mark non lo distrugga completamente

Quote:
Originariamente inviato da Serious Sandro Guarda i messaggi
al più più continuerò ad usare xp su quello staccato dalla rete così non avrò tra le scatole antivirus e firwall.
idem, lo uso per far girare solidworks, rigorosamente su un pc non connesso a nessun tipo di rete
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 19:15   #46
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
C'è però da dire che nel caso delle versioni LTS di linux alla scadenza non hai il problema di riacquistare le licenze per aggiornare il sistema.
Questo significa che puoi programmare gli aggiornamenti in base alle esigenze tecnologiche e non alla spesa dovuta alle licenze.
Il problema non sono tanto i costi di licenza (che pur ci sono, certo), il problema maggiore è rappresentato da hardware datato e/o applicativi che girano solo sulle vecchie piattaforme.

PS: di XP andava cessato il supporto molto tempo fa, è un sistema operativo che ha 12 anni sulle spalle ed è decisamente ora che venga dismesso.

Per quanto tempo sono supportate le versioni enterprise dei vari sistemi operativi *nix commerciali?

Inutile riempirsi la bocca solo con Linux, perché di Linux ci sono molte versioni, e spesso per problemi di drivers e/o moduli a cui nessuno va di mettere le mani sopra si usano versioni vecchie (e magari bucate).

Questa cosa è un problema tipico nel mondo aziendale. Io stesso mi sono trovato a sviluppare qualche anno fa su macchine con Solaris e SPARC a 500Mhz.

Il mondo aziendale ha bisogno di ritmi molto più lenti... certo 12 anni di patch per quanto mi riguarda sono pura follia ingegneristica e chiunque conosca un minimo di ingegneria del software lo sa.

PS: aggiungo -> la sicurezza del software è una cosa che interessa tutti, tant'è che questa notizia a mio modo di vedere bisognerebbe metterla sui giornali e telegiornali nazionali perché la gente deve venire a conoscenza di certe cose, non ci sono più scusanti. Bisogna cominciare a sensibilizzare la gente su questo tema.

Ultima modifica di WarDuck : 05-11-2013 alle 19:23.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 19:58   #47
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
naaah XP è aggiornato, è un SO abbastanza e sufficientemente attuale.

ha fatto risoergere un laptop massacrato da vista perfettamente e la compatibilità driver con scanner e stampanti è considerevole....

lo scanner che uso ad esempio, con driver wia si implementa in programmi come paint abbastanza utilmente.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 20:22   #48
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Che a te vada bene è un conto ma affermare che è un SO sufficientemente attuale assolutamente no. Certo funziona perfettamente se si lavora staccati da internet (ed in azienda potrebbe anche andare per determinati compiti) ma per un uso "normale" collegato ad internet XP è ormai ultracentenario
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 20:27   #49
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
boh ma ormai xp rispetto a 7 è molto piu lento anche su un semplice pc con 1gb di ram, come s.o. è veramente vecchio ed indietro rispetto agli altri. Il problema piu che altro è il costo della licenza.....
Old 05-11-2013, 20:31   #50
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Si ma veramente non riesco a comprendere come ragionate.
Si sapeva dal 2007, da quando è uscito Windows 7 che il supporto a XP sarebbe terminato nel 2014, considerando che il passaggio a Windows 8 pro mi è costato 39 euro, intrinsecamente mille volte più sicuro, non ho capito come si possa con una tale spesa spalmata nei vari anni di XP non fattibile o non economica. La questione Modern Ui è un falso problema, si può partire dalla Shell classica e li rimanere, è reattivo più di xp, boh...
posso capire a livello aziendale, in particolare nello scenario Italiano dove girano ancora veri pezzi da museo e gli investimenti per aggiornare il parco macchine considerato superfluo ma non lo capisco negli utenti privati, ho qualche difficoltà a comprendere..
Non esiste motivo economico, se così fosse esistono le dietro Linux gratuite, capirei meglio, ma tenere nel PC XP e scollegare il cavo di rete...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 20:53   #51
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Mah, insomma. Certo poi tutto dipende da quello che si fa e da come lo si usa.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 21:09   #52
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Bisognerebbe citare Full Metal Jacket per commentare questa notizia,
windows xp è stato un gran sistema operativo l'allarmismo causato da microsoft è eccessivo ed è finalizzato alla promozione del suo nuovo prodotto (ottimo tra l'altro, come windows 7 del resto).

I virus in italia si beccano cercando i film in streaming, questo è quello che vedo ogni giorno quando ripulisco i sistemi (credo che possiate confermarlo tutti)
In aggiunta si installano bloatware e adware tramite softonic et similia e nelle installazioni si clicca sempre su next\avanti senza mai procedere all'installazione personalizzata che eviterebbe queste inezie.
Old 05-11-2013, 22:03   #53
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Bene così finalmente a lavoro ci metteranno windows 7
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 22:50   #54
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
era anche ora!
Windows 7 ormai è d'obbligo
Old 05-11-2013, 23:02   #55
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Bene così finalmente a lavoro ci metteranno windows 7
speriamo
Old 05-11-2013, 23:03   #56
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
era anche ora!
Windows 7 ormai è d'obbligo
anche perche' il precedente (vista) e' assolutamente da scartare, mentre il successivo win8 ancora non convince del tutto
Old 05-11-2013, 23:33   #57
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
anche perche' il precedente (vista) e' assolutamente da scartare, mentre il successivo win8 ancora non convince del tutto
non so a che punto sia Vista, dal SP2 credo abbia avuto nuova vita!
Windows 7 è il "must have"
Windows 8 e 8.1 non li conosco affatto!
Old 05-11-2013, 23:38   #58
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Windows 7 è il "must have"
Windows 8 e 8.1 non li conosco affatto!
concordo su win7, win8.1 devo dire che a me non dispiace ma preferisco win7... per adesso
Old 06-11-2013, 01:22   #59
fabbrilli
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Cara microsoft preparati ad una migrazione di massa da xp ad Ubu

concordo, anzi lo spero. purtroppo sono ancora pochi quelli che hanno aperto gli occhi. preferiscono ancora la comodità(di prendersi i virus) e obbedendo ciecamente a quello che viene proposto dai proprietari(M$)o(mac)
fabbrilli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 01:57   #60
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
se io ti dico: "attento che tra qualche mese la tua casa prende fuoco"; tu penseresti che io sia sospetto?
Altrochè se lo penso, se tu sei anche quello che mi fa manutenzione antiincendi e mi dice che tra qualche mese devo rinnovare tutto il sistema antiincendi col nuovo che mi fornisci tu a caro prezzo altrimenti non mi dai più assistenza...

Urca se sei sospetto...
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian