Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 11:41   #41
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Beh se le 290 avranno lo stesso boost driver delle 79xx non solo non si parlerà di fallimento, ma ci sarà un epic win! Dando per scontato che la 290x andrà un 20% più della 7979GE, se ci aggiungiamo il 15% abbondante avuto da Tahiti dai driver... Beh siamo molto in alto. A scanso di equivoci parlo da possessore do XFire di 7979GE e Sli di 780!
Me lo auguro, anche se il bus a 512bit (ma non solo questo) mi rievoca un grave errore del passato.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 11:46   #42
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Scusate il brevissimo OT/consiglio,

pensate che da possessore di una GTX 580 overclockata mi possa tornare conveniente aggiornare in questo momento o tiro lungo fino ai 20nm? ^^ gioco in fullhd
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 11:55   #43
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@tuttodigitale
Certo, ho fatto l'esempio "eclatante", la 480 aveva molto da migliorare, ma era giusto per rendere evidente il concetto.
Il punto è che, nel momento in cui non puoi ottenere benefici dal processo produttivo (che, per certi versi, è un modo "economico" di ottenerli), punti su altri fattori che normalmente trascuri perchè meno convenienti, come l'ottimizzazione del chip su quel processo produttivo.
Con il processo produttivo fermo mi sarei aspettato una AMD capace di investire su questi aspetti, invece da questo punto di vista sono abbastanza deluso.

Con questo non dico che AMD non sia competitiva, anzi. Nvidia del resto ha fatto lo stesso.
Vorrà probabilmente direi che il gap con la prossima generazione sarà ancora maggiore.

@carlottoIIx6
Certo che con questo processo produttivo si può fare di meglio, bisogna solo vedere se il gioco vale la candela, ossia se gli sforzi atti a portare questo miglioramento vengono poi ripagati.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:25   #44
Stephen88
Member

L'Avatar di Stephen88

Iscritto dal: Apr 2010
Invece quale è la alternativa da prendere in esame della 7750 per questa famiglia di gpu R?
Stephen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:26   #45
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
ma scusate... qua dentro c'è gente che scrive da millenni e che segue il mondo delle gpu da una vita... io ho cominciato con la voodoo2. all'inizio ero pischello appassionato, poi pochi anni dopo per me è diventato un lavoro.
saranno più di 15 anni che vendo schede video a clienti e amici, ma sinceramente la regola è sempre stata 1: quale sia la marca, le prestazioni salgono coi prezzi. e le differenze tra una marca o l'altra sono sempre state "marginali", come ad esempio i consumi o i dissipatori o la reperibilità o cose del genere. ho venduto ati prima, nvidia dopo, ancora ati e ancora nvidia a seconda delle generazioni. non ho venduto le nvidia serie 400 perchè le ritenevo troppo "stufette" e, esclusa la 480, ati aveva valide alternative.

però le ditte non sono sceme, sanno come si posizionano le loro schede e adottano dei prezzi ad hoc. titan oggi costa una follia come anche la 780, ma se le r9 290 di ati andranno uguale e costeranno molto meno, non venite a dire "ati tutta la vita, costano la metà e vanno uguali", perchè sicuramente nvidia di li a pochi giorni abbasserà i prezzi sullo stesso livello prestazionale che gli compete
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:10   #46
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Saranno due anni che aspetto un moneybench anche per le GPU, non si riesce proprio eh?
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:32   #47
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
o magari ti verrà voglia di sostituirla con una 280x
partendo dal fatto che inizialmente costerà sui 300, ma che presto si assestarà sui 250 euro o meno
Io di solito le schede le compro quando sono sotto i 200 euro, a mio avviso la fascia di prezzo col miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Così è stato per la 7850 che ad oggi non ha mai deluso ,e probabilmente farò fra un anno o due con la la "medio-alta" di riferimento del periodo.
Old 08-10-2013, 13:48   #48
gaetasil
Member

Iscritto dal: Sep 2013
non capisco perché tante critiche all'articolo ....in fondo Amd ha semplicemente fatto quello che ha fatto Nvidia mesi fa presentando la serie 700. Una Titan ti costa 900 euro, una GTX 690 un pò meno, eppure quest'ultima è più veloce in tutti i giochi ...ragazzi non dimenticate che Amd e Nvidia sono in duopolio e gli accordi taciti di rebranding reciproco sono molto comuni nelle fasi di mercato di passaggio da un'era tecnologica ad un'altra (nuove console in vista, dx11.2, indecisione sul nuovo processo produttivo che interesserà le schede Amd e Nvidia nella primavera 2014).
Intel i7 extreme 4960x @6.0 Ghz (48x125 Mhz) - NVIDIA GeForce GTX TITAN 3Way SLI - MSI X79A-GD45Intel X79 - GSkill RipjawsX 32GB RAM 2133MHz DDR3 - SSD Samsung XS1715 1.6 TB 3GB/s - Samsung 27" S27A950D 120 Hz - Win 8.1 x64 Enterprise RTM
gaetasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:01   #49
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Ah c'e' anche l'articolo

Beh, insomma sulla fascia dei 300/350 euro,
credo mi rivolgero' ancora a NVIDIA...

Le 290/290x dovrebbero costare di piu' no?
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:04   #50
dobermann77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Saranno due anni che aspetto un moneybench anche per le GPU, non si riesce proprio eh?
Bah, io sto aspettando che tolgano quello per le CPU,
oppure che diano anche un peso ai consumi.
Old 08-10-2013, 14:04   #51
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
GeForce GTX 660 = $190
Radeon R9 270X = $200
GeForce GTX 660 Ti = $235

risultato

a me sembra che non faccia una grinza, prestazioni perfettamente allineate al prezzo.
Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Ah c'e' anche l'articolo

Beh, insomma sulla fascia dei 300/350 euro,
credo mi rivolgero' ancora a NVIDIA...

Le 290/290x dovrebbero costare di piu' no?
Si, ma come vedi dal post che ho quotato le 290/290X dovrebbero andare nel campo della 780/Titan.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 08-10-2013 alle 14:05. Motivo: Quote errato
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:10   #52
lollom88
Member

L'Avatar di lollom88

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
speriamo
lollom88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:48   #53
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Non è così semplice da sviluppare; lo sarebbe approcciando il tutto con i frames al secondo medi, molto meno introducendo il frame time. Provo a capire cosa sia possibile fare nel prossimo articolo
Old 08-10-2013, 14:52   #54
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Non è così semplice da sviluppare; lo sarebbe approcciando il tutto con i frames al secondo medi, molto meno introducendo il frame time. Provo a capire cosa sia possibile fare nel prossimo articolo
Grazie capisco ci siano delle difficoltà, ma sarebbe davvero utile (come anche includere i consumi, sia chiaro).
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:55   #55
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie capisco ci siano delle difficoltà, ma sarebbe davvero utile (come anche includere i consumi, sia chiaro).
non a tutti interessano i consumi...
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 15:02   #56
gilles17871
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Buona fortuna, anche se penso ad una battaglia contro i mulini a vento:
Utilizzerete un parco giochi per rapportare il tutto.
Ci sarà chi:
no è falsato il money bench perchè il gioco x non lo usa praticamente nessuno,
e l'altro, ma a me di y non mi interessa nulla e mi falsifica il parametro,
e l'altro, ma se consideriamo anche i consumi in un anno è più conveniente la scheda Z anche se è solo quarta al moneybench.
gilles17871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 15:40   #57
dobermann77
Bannato

Quote:
Provo a capire cosa sia possibile fare nel prossimo articolo
Quello che si puo' fare è una misura del livello tecnologico,
ossia Performance/Watt.
Old 08-10-2013, 16:16   #58
calcolatorez3z2z1
Member

L'Avatar di calcolatorez3z2z1

Iscritto dal: Jun 2010
Un ottimo modo di misurare le prestazioni sarebbe quello di analizzare l'effettivo carico della GPU e l'uso della memoria, al variare della qualità e della risoluzione, nel tempo. Facendo così è possibile capire l'effettiva qualità della scheda e quale scegliere per un sistema equilibrato. In effetti non è garantito che gli fps, fatti dalla scheda,siano sfornati a pieno regime.
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 16:46   #59
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da gilles17871 Guarda i messaggi
Buona fortuna, anche se penso ad una battaglia contro i mulini a vento:
Utilizzerete un parco giochi per rapportare il tutto.
Ci sarà chi:
no è falsato il money bench perchè il gioco x non lo usa praticamente nessuno,
e l'altro, ma a me di y non mi interessa nulla e mi falsifica il parametro,
e l'altro, ma se consideriamo anche i consumi in un anno è più conveniente la scheda Z anche se è solo quarta al moneybench.
E' bello leggere in anteprima quello che di brutto può accadere con il proprio lavoro. Almeno si ha l'opzione consapevole di evitare di farlo
Old 08-10-2013, 16:47   #60
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da calcolatorez3z2z1 Guarda i messaggi
Un ottimo modo di misurare le prestazioni sarebbe quello di analizzare l'effettivo carico della GPU e l'uso della memoria, al variare della qualità e della risoluzione, nel tempo. Facendo così è possibile capire l'effettiva qualità della scheda e quale scegliere per un sistema equilibrato. In effetti non è garantito che gli fps, fatti dalla scheda,siano sfornati a pieno regime.
Domanda: acquisti una scheda video perché viene sfruttata all'x% un determinato titolo, o per l'x% delle proprie risorse, o perché con quella scheda puoi giocare bene ai titoli che prediligi?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian