|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Beh anche se fa in teoria non si dovrebbe fare.
Io il cambio di un mac address lo chiamo hacking. Credo, ma non ne sono sicuro, che vada contro a qualche standard che dice che il mac address dovrebbe univocamente identificare un interfaccia di rete. Anche per non creare conflitti di indirizzi, per quanto poco probabili.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Sbirciare dentro casa (anche con la finestra aperta) invece in Italia è reato. Se poi credi che tutti sanno come riassegnare un indirizzo mac ad un router, portatile, tablet, cell, microcamere wifi ecc ti credo. Io mi limito a saper modificare all'occorenza quello dell'interfaccia di rete di un pc, e tu? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
google fa questo tracciamento dei MAC di qualunque cosa Wifi in cui si imbatta perchè gli serve per geolocazzarti rapidamente senza che il tuo pc/cellulare abbia un modulo GPS.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Infatti fino a prova contraria c'è il reato per cui si viene puniti per eventuale "controllo" o "sorveglianza" e non per "sbirciatina" ![]() tieni presente che il broadcast del mac address esce dalle tue mura(non credo che google entri dentro casa tua di nascosto o nelle tue proprietà) di conseguenza per me non c'è nessun reato imputabile ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma davvero non ho problemi a far leggere il mio mac da qualcuno ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Quote:
Definizione di sbirciare. Il reato è tale quando lo si commette, non quando si dimostra la colpevolezza (dimostrare che si è commesso reato è un'altra faccenda). PS: anche i fotoni escaono dai vetri di casa tua senza essere potati (permettere ad un albero di crescere aldilà del proprio confine non è affatto legale per tua conoscenza, anzi ci sono precise leggi a riguardo ![]() PS2: ancora non mi hai spiegato come cambio il mac address alle videocamere wireless ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dall'articolo non è chiaro e non ho tempo di consultare la fonte, ma ricordo che la prima volta che saltò fuori questa storia se ne parlò in maniera diversa da quella in cui ne parlano alcuni nei commenti. Si disse che in pratica le auto di Google sono tutte dotate di hotspot Wi-Fi, e queste registrano il MAC dei dispositivi che si collegano a tale hotspot. Se davvero è così non mi sembra per nulla grave, e immagino che la gran maggioranza degli hotspot pubblici si comporti in maniera simile. Certo, viene da chiedersi che senso abbia pubblicare dati di questo tipo. In ogni caso, come già sottolineato, il MAC address di un dispositivo non è per nulla un dato sensibile, sempre che non si possa risalire al proprietario. Se andate al supermercato potete leggervi le etichette di un sacco di prodotti (router, chiavette Wi-Fi, ecc...) che riportano il MAC del dispositivo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Ok ragazzi ma francamente mi pare abbastanza insignificante cosa si possa o non si possa fare un il mac di una interfaccia di rete, il problema è un altro ed è alla radice.
Perchè Google (o chi per essa) utilizza un dato relativo ad un client senza un esplicito e chiaro consenso dell'utente? La cosa è ancora più grave dal punto di vista dell'immagine di Google stessa, dato che si tratta di un dato che in qualche modo (senza entrare in dettagli tecnici) può essere ricondotto all'ambito "privacy". Senza contare che ad oggi non esiste una form, una pagina o un indirizzo tramite il quale un utente può chiedere la cancellazione di questo suo dato dagli archivi di Google. Anche solo questo aspetto è un appiglio gigantesco per intentare cause o class action con richieste di risarcimenti notevoli. Quote:
Se poi fosse proibito dubito che fosse lecito distribuire driver e utility (ufficiali da parte dei produttori) per cambiare questi dati.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 26-07-2011 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||
Senior Member
|
Quote:
Guardare non è reato, sorvegliare si. Sbirciare, dipende, ma sicuramente nel contesto della frase di qualche post fa non lo era(se io guardo dentro casa tua con le finestre aperte non realizzo alcun reato, ti ripeto, a meno che tale osservazione non abbia carattere di ripetitività e/o venga registrata) Quote:
Non è illegale, la sentenza n. 4361/2002 della cassazione cita testualmente "Il diritto di fare protendere i rami degli alberi del proprio fondo in quello confinante non può essere acquistato per usucapione perché l'art. 896 cod. civ. implicitamente lo esclude, riconoscendo espressamente al proprietario del fondo sul quale i rami si protendono il potere di costringere il vicino a tagliarli in qualunque tempo". Se ci pensi è logico. Di conseguenza l'illegalità c'è solo quando ti viene notificato di tagliarli, e tu li lasci "strabordare" Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Qualcuno deve anche spiegarmi perchè a google hanno fatto oscurare le targhe della macchina mentre se guardi (ad esempio) il sito del Corriere ci sono decine\centinaia di foto in cui le targhe sono perfettamente visibili (spesso anche di veicoli coinvolti in incidenti).
Ho come l'impressione che la privacy interessi in maniera proporzionale alle possibilità di ottenere risarcimenti per la sua violazione.... Tipo il discorso class action qua sopra.... ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non c'è, è illegale, e non dovresti registrarti ;-) oltretutto,se proprio ci tieni, puoi anche registrarti e POI cambiare il mac ![]() come vedi le possibilità ci sono tutte, se non si è pigri e si ha solo voglia di lamentarsi(non mi riferisco a te, ma dico in generale)
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'estratto della sentenza da te citato significa in parole povere: è, e rimane un abuso far protendere i rami di un albero sul terreno del confinante, e questo può in qualsiasi momento obbligare il vicino a tagliare i rami (a prescindere se sia o meno stagione di potatura) a prescindere da quanto tempo questo si perpetua. Quella sentenza è dovuta all'appellarsi della parte offendente (il proprietario dell'albero) al presunto usocapione (e anche qua c'è una legislazione molto dettagliata). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
Il 99,99999% di chi usa un dispositivo wireless non l'ha mai sentito nominare il mac address. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
Proporre aggiornamenti firmaware degli hd, mast, ecc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Riguardo alla modifica dei mac address come possibilità aperta a tutti ho i miei dubbi, nel senso che per quanto possa sembrare banale è una cosa che richiede competenze tecniche specifiche che non è detto che tutti gli utenti abbiano. Consideriamo anche che poi in determinati casi il cambio di mac address comporta disagi o malfunzionamenti per l'utente. Se io fossi stato tracciato da Google e volessi cambiare il mio mac non avrei problemi a farlo, ma dovrei accollarmi una serie di disagi e mancata operatività in quanto da molti clienti ho delle reservation sui vari DHCP che dovrei far cambiare. Insomma si fa alla svelta a parlare di cambio di MAC, ma perchè io "utente" dovrei accollarmi una attività (e quindi un costo in termini di tempo/risorse) per godere di un mio diritto? ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() basta qualche link e ne discutiamo ![]() A prescindere dall'albero, dove sta scritto che è un reato trascrivere su supporti di memorizzazione dati resi di pubblico dominio, che non siano riconducibili ad alcuna persona (salvo voli pindarici di tripli incroci su database, magari di qualche nazi che si nasconde sul lato oscuro della luna? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.