|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Tu ci ridi, ma io ho chiesto alla ditta se vendono i motori sfusi, o se quello del modello più piccolo va anche quello a 100'000.
Ovviamente non mi hanno proprio risposto... ![]() Pero' non ho ancora capito come faccio a dimensionare il motore: se deve far girare un oggetto che pesa X grammi a Y giri al minuto, che specifiche deve avere? E dove le vado a scrivere per trovare il motore che mi serve?
![]() |
#42 |
Senior Member
|
Prendiamo per esempio questo:
http://www.radiosistemi.it/module-Ca...rt-K5481.phtml I dati sono un po' scarni: Dimensioni diam. 28 mm - lungh. 54,5 mm - diam. albero 3.17 mm Peso 150 g Giri/V 5000 Rendimento max 87 % Alimentazione 2 - 3 celle LiPomax 450 W Applicazioni Modelli veloci di auto, scafo, ventola intubata. Come faccio a capire che carico sopporta? ![]()
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Se vuoi dei calcoli un po' più "spannometrici" puoi utilizzare questa formula: Nm = Watts * 60 / rpm / 2pi dalla quale dovresti considerare anche l'efficienza, che NON è quella massima sempre, ma varia anche in modo considerevole. Per avere un'idea delle caratteristiche di un motore brushless puoi vedere questo grafico: http://www.rctech.net/forum/attachme...yno-report.jpg |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Credimi, sono figlio di un aereomodellista....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
D'accordo, 20.000 o 40.000 sono comunque molto distantgi da 100.000, quindi il senso non cambia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Ok, se ridimensiono le mie pretese a 30'000 rpm, che prodotto mi consigliate?
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ripeto: vai sui motori da modellismo trovi qualsiasi cosa di qualsiasi potenza a qualsiasi regime di giri a qualsiasi voltaggio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti prima di spendere tanti soldi tra motore, esc e batterie e rischiare di prendere qualcosa che non ti serve o non va bene, puoi prendere una qualsiasi imitazione di un dremel da 20 euro (si trovano anche a 10 euro se becchi un'offerta) che arrivano a 30-35mila rpm e non devi prendere altro, attacchi la spina e basta. Poi quando avrai un po' smanettato con quello che devi fare ed avrai le idee un po' più chiare sui motori brushless, allora acquisterai sicuramente il motore che ti serve con tutto il contorno per farlo funzionare ![]() Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Shivan man : 21-06-2011 alle 10:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
ma si può sapere cosa ci devi fare? così per curiosità...
lo saprai già ma lo ribadisco: a velocità così alte devi essere precisissimo: se vuoi attaccare qualcosa all'albero motore devi fare in modo che qualsiasi cosa ci attacchi dev'essere perfettamente bilanciata e deve girare in modo simmetrico e bilanciato, altrimenti esplode tutto. Il carico deve supportare la forza centrifuga data dalla rotazione così elevata, quindi occhio, altrimenti anche se è bilanciato fa boom.. ho visto esplodere una ventola così ![]() ![]() PS: i motori e gli accessori da modellismo costano un fracasso, quindi valuta bene quello che vuoi fare prima di comprare... lo dico per il tuo portafoglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ho come un presentimento che qualcuno rischi di farsi del male
![]() Anche dei semplici (e leggeri) pezzi di plastica a quelle velocità di rotazione diventano proiettili, quindi...occhio a quello che fai, visto che mi sembri tutt'altro che ferrato in materia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
Sempre da vecchio elimodellista, ti suggerirei di lasciar stare i motori a scoppio e guardare i brushless: cerca quelli da ventole intubate o da microelicotteri che hanno il più alto valore di KV (giri per volt applicato). Comunque,se non hai pratica di queste cose, straquoto Shivan man sull'acquisto di un dremel tarocco: tra motore, regolatore, batterie, caricabatterie e sistema di regolazione spenderesti una bella cifra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
L'ultima volta che ho letto qualcosa riguardo al mumetal, che non fosse per schermare dei campi magnetici, riguardava il moto perpetuo, i motori magnetici o la free energy. Spero che tu non voglia rischiare di farti male per qualcosa che va anche oltre la troll science
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che la tolleranza sia nell'ordine dei decimi o centesimi di mm. Tra l'altro se è un materiale duro come la ferrite, stai fresco a forarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Quote:
Ciao Jumpjack, da elimodellista, posso consigliarti di prendere un motore scorpion HK-4035-800kv che alimentato con 12 celle lipo, dovrebbe raggiungere sui 35.000rpm. http://www.modellismo.it/visualizza_...ion&lingua=ita Per gestirlo hai bisogno di un ESC (electronic speed controller) da almeno 100 ampere, e qui ti consiglio un castle creation ICE HV 120 o qualcosa dello stesso amperaggio, purchè sia High Voltage, ovvero capace di gestire 44v (tensione delle 12 celle lipo) http://www.castlecreations.com/produ...ix_ice_hv.html Per poter controllare il motore, hai bisogno di una ricevente e di una trasmittente proporzionale a 2 canali (in realtà ne utilizzerai solo uno..) e qui una qualsiasi 2 canali va bene. Ora arriva il brutto, ovvero i costi: un motore scorpion di questo tipo costa sui 170€ il regolatore elettronico sui 200€ e la radio una 30ina (anche usata). se hai bisogno di altre info contattami ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero' ho scoperto che 35'000 rpm li posso raggiungere anche con un dremel da 60 euro, e visto che non ho problemi di peso (il mio "esperimento" non deve volare, deve stare su un tavolo) mi converrebbe questo. A meno che non tu conosca qualcosa di più 'gnorante di 35'000 giri... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.