Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2010, 12:56   #41
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Luiss81 Guarda i messaggi
Ieri pomeriggio ho fatto qualche scatto con il mio nuovo obbiettivo il nikkor 50 1.8 lo scatto che ho segue lho fatto con questo ed ho scattato in Raw ma senza fare nessuna modifica...che ne dite?

http://img205.imageshack.us/i/2010072013.jpg/

...questa che segue l'ho fatta con la vecchia bridge,io dico solo che a volte tutta questa differenza non la si vede...sarà la mia inesperienza o le ottiche economiche che ho...comunque spero di riuscire a migliorare :-)

http://img832.imageshack.us/i/p1010875.jpg/
mi pare che sia leggermente più nitida la nikon certo farci giudicare dei crop non è il massimo, il raw è più morbido di per se che non vuol dire meno dettagliato poi l'hai convertito in qualche maniera in jpg e la nitidezza l'hai scelta tu o il programma che hai usato

Ultima modifica di Korn : 27-07-2010 alle 13:08.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 12:51   #42
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Intervengo in questa discussione, anche se mesi addietro ne era sorta una analoga, anche più approfondita e con risvolti tecnici.

Avete ragione tutti...la foto la fa il fotografo, quello che conta è la luce ma...diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Non ricordo ma credo di aver letto su questo forum che di giorno, ed in condizioni ottimali, le differenze tra compatte/bridge e reflex, non è così accentuato...
Adesso non so cosa intendete per fondo di bottiglia, ma già queste sono le differenze (stesso luogo, stesso istante)tra una compatta Sony DSC W-150 (che non sarà il top tra le "piccole", ma non è niente male... mi informai parecchio prima di comprarla alla mia morosa) e tra una D90 usando una semplice lente in Kit come il 18-105 su D90.
C'è lo zampino del polarizzatore lo ammetto, che ha enfatizzato il profilo "Saturo" (così come anche su tante compatte puoi scegliere la saturazione), e specifico anche che la differenza non è sempre evidente in egual modo.

Sony DSC W-150:

Nikon D90 + 18-105:
Old 30-07-2010, 14:36   #43
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Nikon D90 + 18-105:
Sony WSC-150 aprendo quel jpg ridotto con Gimp e schiacciando "Auto Adjust".

Se in uno utilizzi delle impostazioni contrastatissime e nell'altro delle opzioni a bassissimo contrasto (ahhh la gamma dinamica a 48EV!) è ovvio che la seconda sia più d'impatto... :\
Non è questione di QI e non è questione di sensore, è solo questione di sviluppo.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 16:09   #44
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi

Se in uno utilizzi delle impostazioni contrastatissime e nell'altro delle opzioni a bassissimo contrasto (ahhh la gamma dinamica a 48EV!) è ovvio che la seconda sia più d'impatto... :\
Non è questione di QI e non è questione di sensore, è solo questione di sviluppo.
stavo per scrivere che quel testa lascia il tempo che trova, fortunatamente qualcuno mi ha preceduto spiegando anche il perchè...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 17:48   #45
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

fare paragoni così ha poco senso, si devono paragonare o i raw o i jpeg alla massima qualità col minimo intervento della macchina, oltre a dire che non sempre "saturo è bello"
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 19:41   #46
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
fare paragoni così ha poco senso
Perchè invece paragonare in full auto sì?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 20:30   #47
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Mah...a parte che non si parla solo di colori...ma di dettaglio (e la differenza es. nelle tegole di sinistra mi pare evidentissima) effetto tridimensionale, contrasto (non per forza in qeusta foto, ma in generale)...sui colori si può "barare" abbastanza facilmente.
A me sembra interessante un confronto del genere...faccia a faccia...la compatta è stata usata per forza di cose in Full-Auto, così come il 90% delle macchine della sua specie, la Reflex era in "A", e il RAW non è stato ritoccato, quindi si può dire che sia già meno lavorato in partenza.
Se poi ci mettiamo a modificare la foto prodotta dalla compatta (cosa che raramente i suoi possessori fanno)allora...ci dobbiamo mettere anche a modificare quella della D90, e via verso un loop infinito...senza contare che se una macchina riesce già a sfornare un file che, vergine, è ottimo, perchè non dobbiamo inserirlo tra i suoi vantaggi?
Comunque no problem..non voglio iniziare una crociata verso le compatte, che ho usato e tuttora uso...

Ultima modifica di djdiegom : 30-07-2010 alle 21:28.
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 20:40   #48
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

ma se si parla di bridge che senso ha chiamare in causa le compatte? non trovo il nesso...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 31-07-2010, 21:36   #49
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Perchè bridge e compatte hanno moltissimo in comune...soprattutto ultimamente sono, zoomoni XXx a parte, meno distanti di un tempo...
Old 01-08-2010, 01:57   #50
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Perchè bridge e compatte hanno moltissimo in comune...soprattutto ultimamente sono, zoomoni XXx a parte, meno distanti di un tempo...
imho c'è una differenza abnorme...a partire dal corpo macchina, passando per il raw e concludendo con l'ottica...
Old 03-08-2010, 16:39   #51
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Aumenta il parametro "Nitidezza" nei settaggi della D80.
Le reflex tendono a produrre jpg molto meno processati rispetto alle bridge/compatte, per avere più margine di manovra in post produzione.
Lo risolvi in 2 modi:
- applicando più nitidezza "in camera"
- applicando una maschera di contrasto in post produzione
secondo me hai colto perfettamente il punto.
il jpg panasonic è sempre piuttosto nitido e contrastato.

secondo me l'ideale sarebbe scattare in raw e processare allo stesso modo i file della fz50 e della d80 in modo da evidenziare le differenze avendo una comune base di partenza.

fermo restando che a mio parere la fz50 continua ad essere una spanna sopra la maggior delle compatte-bridge attuali per qualità dell'immagine.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 22:39   #52
astrolabe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
imho c'è una differenza abnorme...a partire dal corpo macchina, passando per il raw e concludendo con l'ottica...
si....
passiamo anche per il sensore...però

le bridge sono compatte e tali resteranno sempre.....e come tutte le compatte....più passa il tempo con la sua corsa ai megapixel....e più restituiranno file penosi.....alla fine quei sensorini esploderanno
il raw? (su un 6x8 mm?)....l'ottica? (da 0 a 999 mm?)

ma ancora con questi confronti?

ancora gente che compra reflex per usarle come compatte e si stupisce di non vedere la clamorosa differenza che si aspettava?

Quote:
Il corpo può costare anche 8000 euro, ma se la lente è uno zoom 7x da 150 euro le foto saranno comunque mediocri.Montaci un fisso e vedi che il mondo cambia.

Se bisogna tenersi la reflex con il plasticozzo no, non vale assolutamente la pena. E' da sempre che lo dico e lo dirò sempre. Una reflex con una sola, mediocre, lente è come un'iphone senza app. Anche se fa più figo, fa le stesse cose di un telefono normale, ma le fa peggio essendo più ingombrante.

senza offesa....ma no...

una reflex...lo dice il nome.....è fatta anche di pentaprisma....di autofocus a sfasamento.....di raffica e buffer di un certo tipo.....
insomma è fatta,indipendentemente dall'ottica , per comporre.....
per avere la possibilità di inquadrare la scena attraverso l'obiettivo stesso e di vedere quindi esattamente l'immagine che finirà sulla pellicola (o sul sensore)..... mettere a fuoco e inquadrare con assoluta precisione

Un mirino elettronico di altissima qualità (molto ipotetico per ora), mi darà un giorno le stesse "sensazioni" ottiche che provo utilizzando i miei vetri, ognuno con caratteristiche visive diverse?

Non credo...
mancanza di neri puri e tutte le sfumature necessarie; aggiornamento (refresh delle immagini) non rapido quanto un sistema a specchio.

I contrasti, il dosaggio della luce, la gamma tonale "reale" oggi un mirino elettronico non te li restituisce come uno ottico, proprio per la sua caratteristica di amplificare, esaltare le condizioni di luce del soggetto. Questo è un fatto concreto....

Detto questo....
la miglior bridge sul mercato (compatta con zoom spinto...niente di più) non è neanche minimente paragonabile alla peggior reflex con kit ottica base.....perché a parte l'ottica ci sono altri aspetti che contribuiscono a fare una foto...

quindi lo dirai pure da sempre....ma il tuo ragionamento sull'ottica può filare e lo sottoscrivo se parliamo di "corpi reflex" in entrambi casi....

che velocità può avere l'autofocus di una compatta-bridge che si basa sul solo contrasto nell'immagine del sensore?
I sistemi AF a sfasamento propri delle reflex sono molto più performanti rispetto a quelli a contrasto perchè lavorano su un principio differente e si trovano appunto su corpi reflex....e non su un'iphone senza app

Qui non si tratta di fare figo....
vogliamo il ricordo di una vacanza....di un compleanno....di un evento?
compriamo una compatta-bridge e portiamola con noi...il risultato sarà ottimo.

vogliamo fare l'hobby della fotografia e approfondirne tutti glia aspetti?
compriamo una reflex....anche iniziando con una sola lente mediocre....perché non fa le stesse cose di un "telefono normale", ne tantomeno le fa peggio essendo più ingombrante....(datemi l'ingombro-ergonomia di una d3....)

Ultima modifica di astrolabe : 04-08-2010 alle 23:45.
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 22:18   #53
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
si....
passiamo anche per il sensore...però

le bridge sono compatte e tali resteranno sempre.....e come tutte le compatte....più passa il tempo con la sua corsa ai megapixel....e più restituiranno file penosi.....alla fine quei sensorini esploderanno
il raw? (su un 6x8 mm?)....l'ottica? (da 0 a 999 mm?)

ma ancora con questi confronti?

ancora gente che compra reflex per usarle come compatte e si stupisce di non vedere la clamorosa differenza che si aspettava?
ma una macchina che pesa un chilo ed ha un sensore di 2/3" cos'a da spartire con una compatta che pesa 200g ha un sensore minuscolo, non scatta in raw e non ha controlli manuali?!
Old 05-08-2010, 23:50   #54
astrolabe
Bannato

Quote:
ma una macchina che pesa un chilo ed ha un sensore di 2/3" cos'a da spartire con una compatta che pesa 200g ha un sensore minuscolo, non scatta in raw e non ha controlli manuali?!
ha da spartire il sensore.....2/3" o 1/1.8"....che differenza fa con 12 e passa mpx?

sensore che in entrambi i casi serve per mettere a fuoco....

stesso zoom elettronico lentissimo....

stessi controlli manuali.....qualsiasi compattina ha le classiche modalità manuali.....se poi mi trovate una bridge con doppia ghiera per apertura diaframma e tempo di scatto....e magari tasto di anteprima pdc...alzo le mani...ma sarà dura....

il raw?
non ha senso il raw se non ho un sensore che lo sfrutti....

per il resto....
stessi dettagli distanti impastati.....
stessi colori slavati....
e stessa ridicola gamma dinamica ....

il peso si te lo concedo.....ma doveva pur sembrare una reflex no?
Old 06-08-2010, 00:09   #55
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
ha da spartire il sensore.....2/3" o 1/1.8"....che differenza fa con 12 e passa mpx?

stessi controlli manuali.....qualsiasi compattina ha le classiche modalità manuali.....se poi mi trovate una bridge con doppia ghiera per apertura diaframma e tempo di scatto....e magari tasto di anteprima pdc...alzo le mani...ma sarà dura....

il raw?

per il resto....

la fz50 ha la doppia ghiera, il controllo per la messa a fuoco manuale o automatica sul barilotto dell'obiettivo con tanto di ghiera messa subito affianco allo zoom rigorosamente manuale.

certo, il sensore è vecchio di 3-4 anni, ha una gamma dinamica scadente, ed è rumoroso come pochi, però ha una densità di pixel non indecente (mi pare intorno ai 20 mpixel per pollice quadro contro i 40-50 delle compatte attuali) e soprattutto permette di fare delle foto notevoli, anche quando sono viste pixel per pixel.

ovviamente per altri aspetti è una compatta (shutter lag ridicolo e messa a fuoco automatica che spesso toppa se non si è in perfetta luce)
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 00:15   #56
astrolabe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
la fz50 ha la doppia ghiera, il controllo per la messa a fuoco manuale o automatica sul barilotto dell'obiettivo con tanto di ghiera messa subito affianco allo zoom rigorosamente manuale.

certo, il sensore è vecchio di 3-4 anni, ha una gamma dinamica scadente, ed è rumoroso come pochi, però ha una densità di pixel non indecente (mi pare intorno ai 20 mpixel per pollice quadro contro i 40-50 delle compatte attuali) e soprattutto permette di fare delle foto notevoli, anche quando sono viste pixel per pixel.

ovviamente per altri aspetti è una compatta (shutter lag ridicolo e messa a fuoco automatica che spesso toppa se non si è in perfetta luce)
certo....
ci sono sempre quei 2 o 3 modelli che sanno ancora più di reflex da piazzare a 500 e passa euro...tipo la Fuji S200EXR....
Old 06-08-2010, 00:16   #57
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:

il raw?

per il resto....

zoom elettronico? ma dove? mica son tutte così, stai facendo di tutta un'erba un fascio...

la s100 ad esempio ha la ghiera manuale, il sensore è stupefacente per la gamma dinamica, tutti controlli manuali, dal bilanciamento del bianco alla possibilità di scegliere l'esposizione tra spot, semi-spot e dinamica...

ti inviterei a vedere i dettagli del raw della s100fs...

ho postato giusto delle immagini nuovi su flickr, stessa località ma tutte scattate con la D90 tranne una sola foto fatta con la s100...io potrei anche fartele vedere ma poi saresti così onesto da non andare a vedere gli exif?
Old 06-08-2010, 00:17   #58
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
certo....
ci sono sempre quei 2 o 3 modelli che sanno ancora più di reflex da piazzare a 500 e passa euro...tipo la Fuji S200EXR....
che infatti ne costa poco più di 300...ma va bè...parliamo tanto per dare fiato alla bocca
Old 06-08-2010, 00:21   #59
astrolabe
Bannato

Quote:
che infatti ne costa poco più di 300...ma va bè...parliamo tanto per dare fiato alla bocca
la fotocamera in questione uscì ad un prezzo consigliato di 499,00 euro Iva inclusa.
E francamente parlando....in quello che ho scritto.....c'è veramente poco di soggettivo e molto di oggettivo....
se poi sei uno di quelli che pensa che con una bridge si ha in mano una reflex comoda fai tu
Old 06-08-2010, 00:24   #60
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
la fotocamera in questione usci ad prezzo consigliato di 499,00 euro Iva inclusa.
E francamente parlando....in quello che ho scritto.....c'è veramente poco di soggettivo e molto di oggettivo....
se poi sei uno di quelli che pensa che con una bridge si ha in mano una reflex comoda fai tu
ma non credi di essere un filo presuntuoso?!

io non parlo per sentito dire ma perchè ho usato e continuo ad usare una bridge, forse una delle migliori, che nulla ha da spartire con una compatta e che mi ha regalato foto molto belle.

oggi ho un D90 eppure la s100fs è ancora li a darmi soddisfazioni. Tra di loro c'è un abisso, mi pare ovvio, ma il risultato finale della seconda è comunque buono.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian