|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Mele 21 Pere 5 non preceduto dal codice, naturalmente.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Allora fatta qualche prova sembra che questa sintassi funziona:
Data1.RecordSource = ("select descrizione,CodArticolo, sum(abs(qta)) as sommaqta from Fatture group by descrizione,CodArticolo") - Problema: Nella DBGRID dove devono essere visualizzati i dati nell'ordine: CodArticolo - Descrizione - Quantità Come faccio a far visualizzare sempre nella DBGRID la somma delle quantità???? Visto che il nome del campo del DB Qtà si deve impostare direttamente nella DBGRID stessa alla proprietà DataField... AIUTO!!!! AIUTO!!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
qui vado un po' alla cieca, visto che non è esattamente il mio campo:
impostare il nome dell'alias?
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Se per Alias indendi Data1.Recordset("SommaQra"), la quale mi ritorna la somma delle quantità ragruppate, però se voglio visualizzarla nella DBDRIG non mi visualizza niente...
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
sì intendevo quello.
mmmmmmmm....... la situazione per me è un po' sconosciuta lascio il passo ad esperti del settore. mi spiace.
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Figurati.. Lo sò che questo sembra essere un caso disperato, e forse senza una soluzione...
Grazie lo stesso dell'aiuto..... Qualche passo lo abbiamo fatto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
dunque, appurato che i risultati ora arrivano corretti....
premessa: ora parlo da perfetto ignorante di vb non so se nella dbgrid si possano associare dei campi non esistenti a livello di design del database, FORSE a questo punto e' meglio tralasciare la dbgrid ed usare una grid non data-aware e riempire a livello di codice le celle con i risultati ottenuti dalla query... a questo punto passo la palla sul come possa essere realizzato il codice, mi trovo impreparato, conoscendo altri linguaggi di programmazione. _V_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scusate se mi intrometto...ma mi sembrache anche nello standard SQL '92 nella select seguita da un group by possono apparire soltanto campi per cui si raggruppa o funzioni di aggregazione su campi non raggruppati...
Mi sembra di aver capito che lo schema sia il seguente : cod descr qta 1....mele...12 2....mele...10 3....pere...20 Se il risultato deve essere : mele 22 pere 20 Allora perchè raggruppate per codice articolo ? Basta raggruppare soltanto per descrizione... Quindi : Select descr, sum(abs(qta)) as SommaQta From Tabella Group By descr Se non ho capito bene il problema scusate, ma ho dato na lettura molto veloce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
non so se nella dbgrid si possano associare dei campi non esistenti a livello di design del database, FORSE a questo punto e' meglio tralasciare la dbgrid ed usare una grid non data-aware e riempire a livello di codice le celle con i risultati ottenuti dalla query...
Visto che l'SQL adesso funziona l'unica incognita resta far riempire la DBgrid con i risultati della query. Quindi bisognerebbe provare grid non data-aware in modo da far riempire i campi direttamente da codice.... Carmen ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
ehm.... era un modo come un altro per dire.... "bisogna forse trovare altre strade"
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.