|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
io credo invece che la 3GM non sia cosi lontana:
Abbiamo un IRAN con Ahmadinejad che ha stravinto le elezioni ed è alleata con il North Korea che continua con i suoi lanci di missili e test nucleari, la Russia che gioca un ruolo fondamentale e dovrà sciegliere da che parte stare ma credo che alla fine scieglierà di non aiutare gli Americani rimanendo come al solito in disparte favorendo l' Iran, il resto d' Europa non mi sembra che sia molto unito. In sostanza credo che Bush, per quanto se ne possa dire, riusciva a tenere unita l' Europa, ora sembra regnare l'anarchia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
|
Quote:
![]() E' bastato il crollo di un paese "quasi" insignificante come l'Argentina per mettere in crisi il pianeta... e questi qua si preparano per una guerra "mondiale"? Con che soldi? A parte che Iran e Korea del Nord, anche avessere le bombe (e poi quante ne possono avere? una, due... dieci?), è più facile che si colpiscano loro che arrivino a colpire Israele o Giappone (perché poi, alla fin fine, fin lì arrivano... mica più in là)... e l'Iran se alza ancora un po' la cresta e fa incazzare veramente gli ebrei, fa la fine di Egitto, Siria, e Giordania nel 1967... ma, e ripeto ma, dov'è che ci guadagnerebbero USA, Europa, Cina, Giappone, Israele, Russia e buona parte del medio oriente, se scoppiasse una guerra globale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
La risposta alla tua domanda dovrebbe avere carattere filosofico ![]() Tutte le guerre che ci sono state a cosa sono servite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Le civiltà si evolvono sempre e prima o dopo i conflitti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
Le guerre del passato sono state combattute perché erano convenienti a chi le combatteva, al giorno d'oggi a nessun paese occidentale conviene una guerra in casa... e a nessuna delle grandi potenze non occidentali (Cina, India e Russia) conviene una guerra in casa di chi li mantiene. Senza contare che, al di là della Cina, sono più o meno tutti democrazie (pure l'Iran alla fine fa le elezioni)... e non c'è mai stata una guerra tra due democrazie. Alla fine restano fuori quei pochi paeselli (africani, medioorientali o asiatici) che sono ancora dittature e, appunto, solo un paio possono permettersi di far "paura"... ma anche loro prima o poi dovranno abbassare la cresta, perché la gente quando non mangia è facile che si incazzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
se iniziasse una guerra santa per la liberazione dell' Iraq o dell' Afghanistan credi che staremmo tutti a guardare?
Ovvio che le guerre non nascono tra potenze di stesso livello, in quel caso ci sono i soldi e gli accordi, ma nascono dalle piccole nazioni che occupano posizioni critiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
Fondamentalmente sono tutte state combattute da Francia e Inghilterra contro Germania (e si sono risolte quando una di queste tre, sempre la stessa, ha dichiarato la resa), con Russia, USA, Giappone e Italia intervenuti in corso d'opera su richiesta degli alleati o perché direttamente attaccati. Il resto del paneta è stato più o meno guardare (in realtà, il grosso dello sbarco in Normandia, ad esempio, erano sudamericani e messicani...). Se tu mi parli di una guerra su larga scala che coinvolge anche le potenze occidentali, Russia e Cina su un territorio neutrale (medio oriente, Africa, sud est asiatico) allora ok, ce ne sono dozzine di guerre di questo tipo in corso d'opera... e USA e URSS hanno passato 40 anni a farsi la guerra sulle spalle degli altri. Se invece mi dici che Iran e Korea possono spingere USA, Europa, Russia e Cina a farsi guerra tra di loro... ti dico che non sono (e non siamo) pazzi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
Quote:
per approfondimenti: http://www.ibs.it/code/9788804442417...rnefici-hitler http://www.ibs.it/code/9788886928700...-eichmann.html http://www.ibs.it/code/9788807816406...-eichmann.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi con l' Iran e la Korea aumenta la percezione di pericolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.