Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 16:01   #41
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
il sileo di ventole ne ha due; per il resto va bene, mi raccomando, gli hd devono essere degli fbys
aspè.
leggo solo ora questa nuova definizione degli hdd!

fbys che significa?
Old 06-07-2009, 16:04   #42
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da lyllo Guarda i messaggi
aspè.
leggo solo ora questa nuova definizione degli hdd!

fbys che significa?
sono i caviar r3 di capacità più elevata tutto li
Old 06-07-2009, 16:18   #43
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sono i caviar r3 di capacità più elevata tutto li

ah beh, ora con caviar r3 è tutto molto più chiaro
(che sarebbero )

grazie
Old 06-07-2009, 16:21   #44
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:

ah beh, ora con caviar r3 è tutto molto più chiaro
(che sarebbero )

grazie
questi
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS

ovvero dischi della wd da 1 tb di fascia enterprise specifici per l'uso in raid
Old 06-07-2009, 16:23   #45
glm2006ITALY
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: tra Novara e Vercelli Trattative OK:10
scusate una piccola intromissione

ma per il backup non basta Cobian Backup che è free?

Poi... il raid sarà utile per aumentare le prestazioni ma, spiegatemi, per la massima sicurezza non conviene avere 1 hd con i dati + degli HD su cui fare i backup (e scusate il "gioco di parole") anche il backup al backup giusto per stare tranquilli?
glm2006ITALY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 16:28   #46
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da glm2006ITALY Guarda i messaggi
scusate una piccola intromissione

ma per il backup non basta Cobian Backup che è free?

Poi... il raid sarà utile per aumentare le prestazioni ma, spiegatemi, per la massima sicurezza non conviene avere 1 hd con i dati + degli HD su cui fare i backup (e scusate il "gioco di parole") anche il backup al backup giusto per stare tranquilli?
il raid 1 non aumenta le prestazioni i due hdd sono una copia speculare
quindi se ti si rompe un disco non perdi tutto quello fatto dal precedente backup al momento del guasto, ne il pc si ferma

e comunque il backup serve in ogni caso e và fatto su un altra macchina o su un dispositivo che và isolato e possibilmente lontano dalla macchina.

i nostri backup stanno a 300km tanto per farti capire per proteggersi da eventi naturali
Old 06-07-2009, 16:35   #47
glm2006ITALY
Senior Member

beh che gestisci i pc di una multinazionale??

Nel mio caso (pc di una piccola agenzia immobiliare) i "database" più importanti sono dei file di excel e le e-mail

Ho protetto tutto con dei gruppi di continuità

il pc "principale" che fà da "server" (nel senso lato.. è un pc normalissimo con un HD "condiviso" in rete gestita da router) ha ,come appena detto, un HD condiviso con i dati

Questi dati , accessibili da altri 2 pc, vengono visti sia come "risorse di rete" sia sincronizzati con "sincronizza file" sui 2 pc
Tutti i giorni alle ore 13:00 + ore 20:30 avviene il backup della cartella "lavoro" con i file di ezcel sopra descritti

Il backup delle e-mail avviene ogni 60 minuti in automatico

Tutti questi backup vengono salvati su unità INTERNA e poi copiati su un altro disco per sicurezza

Per le necessità credo di aver trovato un buon compromesso.. se avvenisse un catastrofe prima di pensare i dati sul pc penserei a salvare la pelle

Cataclismi a parte se dovesse lettelarmente "saltare" il pc principale avrei comunque sui pc "satellite" una copia dei dati più importanti

Credo che il tutto possa garantire una certa tranquillità (alla fine la cartella principale con i dati importanti è copiata su 5 HD + uno smartphone)

Se poi arrivasse un fulmine tale da bruciarmi contenporaneamente 3 pc e la rete intera... beh credo che sia un caso su non sò quanti!!!

scusate se sono andato OT

--
per uso professionale Cobian non è valido?

Mi sembra un buon software...

Ultima modifica di glm2006ITALY : 06-07-2009 alle 16:40.
Old 06-07-2009, 16:38   #48
glm2006ITALY
Senior Member

Dimenticavo:

Per quanto riguarda il dissipatore ho appena preso un Zalman CNPS 9500 e mi sembra che sia un ottimo dissipatore !

A confronto all'originale intel la temperatura è scesa di 8/10°

Ultima modifica di glm2006ITALY : 06-07-2009 alle 16:41.
Old 06-07-2009, 16:42   #49
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
beh che gestisci i pc di una multinazionale??

Nel mio caso (pc di una piccola agenzia immobiliare) i "database" più importanti sono dei file di excel e le e-mail

Ho protetto tutto con dei gruppi di continuità

il pc "principale" che fà da "server" (nel senso lato.. è un pc normalissimo con un HD "condiviso" in rete gestita da router) ha ,come appena detto, un HD condiviso con i dati

Questi dati , accessibili da altri 2 pc, vengono visti sia come "risorse di rete" sia sincronizzati con "sincronizza file" sui 2 pc
Tutti i giorni alle ore 13:00 + ore 20:30 avviene il backup della cartella "lavoro" con i file di ezcel sopra descritti

Il backup delle e-mail avviene ogni 60 minuti in automatico

Tutti questi backup vengono salvati su unità INTERNA e poi copiati su un altro disco per sicurezza

Per le necessità credo di aver trovato un buon compromesso.. se avvenisse un catastrofe prima di pensare i dati sul pc penserei a salvare la pelle

scusate se sono andato OT

--
per uso professionale Cobian non è valido?

Mi sembra un buon software...
no semplicemente ci occupiamo di simulazioni ed analisi statistiche/ strutturali modellazioni ad elementi finiti

e la macchina da calcolo ha 4 savvio in raid 5 e ogni 12 ore tutto viene backuppato su un server interno che viene replicato su un server in una colocazione (e il tutto sta su una linea "ups" da 5500kva che alimenta sia tutto il sistema informatico che i sistemi di raffreddamento critici dell'impianto di produzione)

cmq spero per te che le copie di backup non siano tutte interne perchè se un fulmine ti fà partire la macchina corri il rischio di perdere tutti i dati

cmq io almeno un raid 1 ce lo metterei per pararti nelle 12 ore di scoperto
Old 06-07-2009, 16:54   #50
glm2006ITALY
Senior Member

Quote:
cmq spero per te che le copie di backup non siano tutte interne perchè se un fulmine ti fà partire la macchina corri il rischio di perdere tutti i dati

cmq io almeno un raid 1 ce lo metterei per pararti nelle 12 ore di scoperto
Purtroppo sono interne... però spiegami una cosa (se devo aprire un post da un'altra parte dimmelo)

Se anche le periferiche di backup fossero esterne collegate alla rete:
A) se il collegamento avviene tramite cavo ethernet... beh se un fulmine riesce a superare presa di corrente - ciabatta protetta da sovratensione - ups ed arriva a sfondarmi il pc temo che anche il cavo di rete stesso possa fare "da ponte" sino all'unità posta in un box esterno (anche se si fà una bella fatica a trovare un box esterno che non sia solo USB...) portando alla "fusione" anche della periferica di backup... no?

B) esistono dei box esterni per hd con tecnologia WiFi?
Ma , però, sono affidabili come sicurezza?
Ho avuto contati con una banca.... e proprio loro non usano ancora la tecnologia WiFi ma preferiscono (per "maggior sicurezza" dei dati) usare ancora il Cavo

Quanto al raid....
Ok potrei anche valutare l'acquisto di un S-ata Samsung identico al mio attuale.... ma poi come lo "monto" ?

Nel senso come faccio installare l raid avendo un HD già partizionato e contenente Windows? (sarebbe la mia prima esperienza "pratica" con il raid

Su una rivista di qualche anno fà avevo letto di un raid definito "5+1" (se non ricordo male)

In parole povere era un raid formato da 3 dischi:
2 come in modalità "0" per velocizzare l'accesso dei dati + 1 che ne eseguiva la copia continua

Esiste ancora una cosa simile?
Old 06-07-2009, 17:04   #51
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Purtroppo sono interne... però spiegami una cosa (se devo aprire un post da un'altra parte dimmelo)

Se anche le periferiche di backup fossero esterne collegate alla rete:
A) se il collegamento avviene tramite cavo ethernet... beh se un fulmine riesce a superare presa di corrente - ciabatta protetta da sovratensione - ups ed arriva a sfondarmi il pc temo che anche il cavo di rete stesso possa fare "da ponte" sino all'unità posta in un box esterno (anche se si fà una bella fatica a trovare un box esterno che non sia solo USB...) portando alla "fusione" anche della periferica di backup... no?

B) esistono dei box esterni per hd con tecnologia WiFi?
Ma , però, sono affidabili come sicurezza?
Ho avuto contati con una banca.... e proprio loro non usano ancora la tecnologia WiFi ma preferiscono (per "maggior sicurezza" dei dati) usare ancora il Cavo

Quanto al raid....
Ok potrei anche valutare l'acquisto di un S-ata Samsung identico al mio attuale.... ma poi come lo "monto" ?

Nel senso come faccio installare l raid avendo un HD già partizionato e contenente Windows? (sarebbe la mia prima esperienza "pratica" con il raid

Su una rivista di qualche anno fà avevo letto di un raid definito "5+1" (se non ricordo male)

In parole povere era un raid formato da 3 dischi:
2 come in modalità "0" per velocizzare l'accesso dei dati + 1 che ne eseguiva la copia continua,

Esiste ancora una cosa simile?
dipende da parecchi fattori ( e cmq se leggevi quello che ho scritto io precedentemente ho specificato che la macchina di backup era meglio se stava su una linea ups separata
il passaggio di un fulmine sulla ethernet che frigga il disco la vedo poco probabile per via del passaggio negli armadi switch ecc ecc cmq la soluzione migliore se usi una periferica esterna è collegarla solo al momento dei backup

il raid che dici tu mi pare di ricordare (non l'ho mai usato) che non aumenti le prestazioni ma anzi è un sistema che combina parità più mirroring come un doppio sistema di protezione

quello che dici tu è il raid 0+1 con due dischi in raid 0 ognuno dei quali in mirroring ma servono 4 dischi e perdi la capacità di due
3 dischi di cui uno in copia è il raid 5 ma non è una copia bensì sono i bit di parità
Old 06-07-2009, 17:06   #52
glm2006ITALY
Senior Member

ok... grazie per le spiegazioni
Old 06-07-2009, 17:36   #53
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Quote:
questi
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS

ovvero dischi della wd da 1 tb di fascia enterprise specifici per l'uso in raid
e sono meglio?
le prestazioni in raid 5 cambiano così tanto o non me ne può fregare di meno?

PS: spaventosa la cosa dei 300Km per i backup al riparo da eventi naturali
mi gratto!!!
ma sto fulmine non si ferma al gruppo continuità, alla ciabatta, all'alimentatore?
devasta fino al monitor?

PPS: un gruppo continuuità lo metterei comunque.
almeno per mettere in stand-by il pc.
hai da consigliarmi qualcosa?
Old 06-07-2009, 19:44   #54
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
e sono meglio?
le prestazioni in raid 5 cambiano così tanto o non me ne può fregare di meno?

PS: spaventosa la cosa dei 300Km per i backup al riparo da eventi naturali
mi gratto!!!
ma sto fulmine non si ferma al gruppo continuità, alla ciabatta, all'alimentatore?
devasta fino al monitor?

PPS: un gruppo continuuità lo metterei comunque.
almeno per mettere in stand-by il pc.
hai da consigliarmi qualcosa?
per il tuo utilizzo non te ne può fregare di meno
dipende cosa hai nel mezzo, se hai un ups questo salta; se hai 5 modulatori di tensione di un centrale da 30gw in serie forse al secondo si ferma; poi dipende da dove passa, per il cavo ethernet la soluzione si chiama fibra ottica ( rete di computer a stella con apparati router collegati in fibra) sviluppato come cisco comanda e all'insegna del separa; se si bruciano 10 cisco serie 8xxx dalle imprecazioni faccio franare la scuola

Ultima modifica di wizard1993 : 06-07-2009 alle 20:29.
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 09:18   #55
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

ok grazie mille.

vado di preventivo.
Old 08-07-2009, 14:10   #56
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

questa la versione che mi hanno fatto.

Quote:
AMD Phenom II X4 940
Asus M4A78-E
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
Corsair 4GB TWIN2X kit 2x2GB PC2-6400 800Mhz-555 XMS2
Corsair HX modular series 450W
NEC AD-7241S DVD dual layer 24x black SATA
Western Digital 1TB SATAII 32MB
non avevano tutti i componenti richiesti ed hanno sostituito.
può andare?
Old 08-07-2009, 15:02   #57
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
questa la versione che mi hanno fatto.

non avevano tutti i componenti richiesti ed hanno sostituito.
può andare?
quella scheda madre è una ciofega; poi western digital è come yamaha, un tmax è diverso da un r1 così come è differente rispetto a un fz6 s2, sostituisci questi mezzi (ndr sono un maxi scooter, una supersportiva, e una naked) caviar blue,velociraptor e caviar black.
devono specificare il modello altrimenti potrebbero averti dato un hd che non va un tubo (come l'eads) ma che non consuma una pippa
Old 09-07-2009, 08:13   #58
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
quella scheda madre è una ciofega; poi western digital è come yamaha, un tmax è diverso da un r1 così come è differente rispetto a un fz6 s2, sostituisci questi mezzi (ndr sono un maxi scooter, una supersportiva, e una naked) caviar blue,velociraptor e caviar black.
devono specificare il modello altrimenti potrebbero averti dato un hd che non va un tubo (come l'eads) ma che non consuma una pippa
intanto grazie per la risposta.
mi spiace dirlo però, ma non ho capito quasi un tubo di quello che hai detto

puoi tradurlo per un profano spiegando meglio le cose che sennò non so cosa chiedere?

grazie mille.

PS: non hanno qualcuno dei componenti suggeriti.
avete per caso un negozio online che assembli e spedisca, che sia serio ed economico?
il negozio dove ho chiesto è noto a Roma perchè ha i prezzi più bassi in assoluto, però non pensavo avesse simili problemi di configurazioni

Ultima modifica di lyllo : 09-07-2009 alle 08:16.
lyllo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 08:19   #59
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
intanto grazie per la risposta.
mi spiace dirlo però, ma non ho capito quasi un tubo di quello che hai detto

puoi tradurlo per un profano spiegando meglio le cose che sennò non so cosa chiedere?

grazie mille.
la scheda madre non è buona poichè monta chipset nvidia; la quale è da molto che ha tirato i remi in barca per quanto riguarda questo settore con la conseguenza che i chipset nvidia non vecchi e poco performanti rispetto ai nuovi.
l'altro giorno un utente ha postato una cosa del tipo "una ferrari è sempre una ferrari, western digital è sempre western digital" errano sul fatto che wd non è specializzata in prodotti altamente veloci, ma è come yamaha (un grosso produttore di moto) che spazia fra motorini 50 alle supersportive mille passando per i custum. western digital fa una quantità di prodotti che non sono nemmeno comparabili tra loro: un caviar green da 1tb va circa la metà di un caviar black da 1tb il quale ha un affidabilità media dimezzata rispetto a un re3 (fbys); se non specificano il modello potrebbero aver detto "questa è la volta buona per pulire il magazzino", prendendo il primo disco che gli capitava
Old 09-07-2009, 11:34   #60
lyllo
Senior Member

L'Avatar di lyllo

esattamente quindi il modello di HDD quale dovrebbe essere?

ho avuto un altro preventivo:

Quote:
PHENOM II X4 945 Quad Core NR 1 139,50 139,50
3Ghz AM3 Black Edition
ASU954 M4A79 DELUXE (AMD 790FX) - NR 1 149,00 149,00
SOCKET AM3 - AM2+
CMS358 SILEO 500 BLACK (no ali) NR 1 59,50 59,50
ENE212 EG485AX-VHB(W) SFMA 24P 480W NR 1 72,50 72,50
KIN046 2GB DDR2-1066 HyperX NR 2 36,50 73,00
LGE270 DVDR GH22NS30 20x SATA BLACK NR 1 19,50 19,50
bulk
MIC437 WINDOWS VISTA BUSINESS oem NR 1 110,00 110,00
MIC451 OFFICE 2007 PRO oem (NO CD) NR 1 249,50 249,50
SPEASS ASSEMBLAGGIO PC NR 1 30,00 30,00
WES056 1TB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB NR 4 77,00 308,00
ZAL044 CNPS9900LED x SOCK. NR 1 52,50 52,50
1366/775/AM2/AM3

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian