Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2009, 16:38   #41
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
Il pizzo che prende lo Stato è molto maggiore rispetto a quello che prende la mafia.
ecco , questa è proprio apologia .
direi che la discussione può essere chiusa qui , mi auguro che tu abbia avuto l'intelligenza di proxarti durate la tua frequentazione del forum perché puoi essere denunciato .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 16:39   #42
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Il pizzo che prende lo Stato è molto maggiore rispetto a quello che prende la mafia.
ma io che pago le tasse in uno stato democratico ho rappresentanza a livello politico. si dice "no taxation without representation".

I boss mafiosi sono eletti da chi paga il pizzo?
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 16:40   #43
Corleonese
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
la mafia è una entità che si presenta come alternativa allo stato, radicata nel territorio e nella cultura locale (c'è anche al nord ma non porta coppola e lupara) i cui valori fondanti sono pre-civili e pre-sociali: onore e vendetta al posto di giustizia, controllo delle attività sul territorio al posto di libero mercato, omertà e utilizzo della violenza al posto della forza della legge.

la mafia ha sfruttato le lacune dello stato in maniera estremamente efficace per insediarsi e/o manipolare i vari organismi attraverso cui lo stato esercita il suo potere, di fatto sostituendosi ad esso o inserendosi nei suoi apparati, al sud come un coltello nel burro.

la mafia esisteva ben prima dello stato italiano, il quale al sud è arrivato come poco più che un coinquilino. al nord la mafia si è diffusa ugualmente bene con le migrazioni interne e non solo, pecunia non olet...

non ho intenzione di mettermi a discutere se i feudatari erano o meno mafiosi, certo che se i contadini che il padrone fa lavorare ti ruba il ricavato dalla terra e ti distrugge la frutta, è necessario qualcuno che li controlli.
Corleonese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 16:42   #44
Corleonese
Bannato

Quote:
Avevo 16 anni e c'erano dei ragazzini di 7-8 anni che ci sputavno addosso, cosi dissi ai miei amici di andarcene e loro ci seguivano finchè mi girano le palle e spintono uno poco violentemente(non cade neanche a terra). La sera dopo questo nano mi fa beccare dal cugino grande e questo mi fa una schifezza. Andammo dai carabinieri per fare denuncia e sai gli sbirri cosa mi risposero?

"Lascia stare la denuncia, sono sempre i soliti, non gli faranno mai niente"
Quando vivetre nel far west anche voi e crescerete in queste condizioni, potremo calcolare chi tra mafia e stato ha fatto più danni.

Non avete risposto, perchè questo stato non mi ha fatto giustizia, e non ne ha fatta ad altri come me? Pensando che ci sono casi molto più gravi che restano impuniti.
Old 25-04-2009, 16:43   #45
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Non avete risposto, perchè questo stato non mi ha fatto giustizia, e non ne ha fatta ad altri come me? Pensando che ci sono casi molto più gravi che restano impuniti.
se il ragazzino fosse stato figlio del boss locale o imparentato chi ti avrebbe difeso?
Old 25-04-2009, 16:45   #46
Corleonese
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
se il ragazzino fosse stato figlio del boss locale o imparentato chi ti avrebbe difeso?
che il ragazzino fosse o no fosse non ha importanza, se lo Stato vuole intervenire solo quando gli devo pagare le tasse a me non sta bene, e mi serve farmi giustizia da solo. Lo capisci, sarei un criminali un mafioso? Per questo dico che molti parlano di mafia e manco sanno cos'è
Old 25-04-2009, 16:48   #47
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Credo che la mafia sia prima di tutto uno stato mentale, l'accettare le ingiustizie, il farsi i fatti propri...
Detto questo esiste ovviamente una mafia "fisica" (vabbè, ne esistono tante), ed è una concentrazione di potere non ufficializzata, ma che in certe zone è decisamente più importante dello stato, che è il centro di potere ufficiale.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 16:51   #48
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
cdt
Vorrei sapere dall'utenza del forum che cos'è la mafia, sperando che la discussione rimanga aperta e venga affrontata con intelligenza.
La mafia è un'organizzazione di famiglie claniche che riscuotono le tasse (pizzo, estorsione, racket), hanno un proprio esercito (capomandamenti e picciotti) e gestiscono gli appalti, in concorrenza con lo stato che dovrebbe avere il monopolio della forza legittima e la legittimità a riscuotere tasse e tributi.
E' una forma alternativa di organizzazione quasi-statuale.
Old 25-04-2009, 16:51   #49
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
non ho intenzione di mettermi a discutere se i feudatari erano o meno mafiosi, certo che se i contadini che il padrone fa lavorare ti ruba il ricavato dalla terra e ti distrugge la frutta, è necessario qualcuno che li controlli.
scusami ma non ho capito la frase. i contadini sono il soggetto ?
Old 25-04-2009, 16:51   #50
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
tu non lo dovevi spingere.
tu dovevi andartene e basta.
non ci si deve fare mai provocare.
magari cercavano qualcuno che reagisse per poi vedere il cugino all azione!
e tu gliene hai dato la possibilità.
come ha detto FALCONE : La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine
Old 25-04-2009, 16:57   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
che il ragazzino fosse o no fosse non ha importanza, se lo Stato vuole intervenire solo quando gli devo pagare le tasse a me non sta bene, e mi serve farmi giustizia da solo. Lo capisci, sarei un criminali un mafioso? Per questo dico che molti parlano di mafia e manco sanno cos'è
La mafia nasce con i gabellotti, cioè a tutela dei "cappelli".
La conosci o no, cosa è la mafia?
Old 25-04-2009, 17:01   #52
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Sai, io credo che tu che tanto parli di onore e idiozie simili, dovresti rendere conto alle migliaia di vittime di mafia, che per via del tuo (e di quelli che parlano come te, mafiosi anche loro per quanto mi riguarda) parlare di onore, hanno dato la vita, seppur ne avrebbero, sicuramente, fatto volentieri a meno.
Old 25-04-2009, 17:02   #53
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Vorrei sapere dall'utenza del forum che cos'è la mafia, sperando che la discussione rimanga aperta e venga affrontata con intelligenza.
Mi deludi, dovresti saperlo benissimo che la mafia non esiste...
Old 25-04-2009, 17:03   #54
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
VALGUARNERA.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 17:03   #55
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Invece oggi vedo la mafia che viaggia mano nella mano con quello che voi chiamate Stato.
None, i clan familiari vogliono comandare AL POSTO dello stato (pizzo, protezione, appalti, monopolio della violenza, proprio codice etico-valoriale, leggi imposte alla società), non vogliono combattere le "ingiustizie" dello stato.
Non sono Robin Hood.
Sono una forma alternativa di organizzazione del potere territoriale pre-stato di diritto. (anche se nascono dopo lo stato di diritto. ).
Poi più o meno le funzioni sono le stesse..solo che se non paghi le tasse allo stato non rischi granchè, se non paghi le tasse alla mafia rischi di finire in cimitero.
Il potere sanzionatorio (di distribuzione dei premi e delle ricompense) è più efficace.

Ultima modifica di zerothehero : 25-04-2009 alle 17:06.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 17:05   #56
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
l'avevo fatto notare, sia la questione dei gabellotti, sia il fatto che lui parlava su basi cinematografiche...magari avesse visto il gattopardo..invece parla di tony montana
Old 25-04-2009, 17:10   #57
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
l'avevo fatto notare, sia la questione dei gabellotti, sia il fatto che lui parlava su basi cinematografiche...magari avesse visto il gattopardo..invece parla di tony montana
bè Tony Montana è un pò il Totò Riina dei poveri..fa piazza pulita dei palermitani, come fece Tony Montana con i suoi ex capi. Entrambi son finiti maluccio..il primo morto in piscina, il secondo tolto di mezzo sbattendolo a Bollate
Cmq mi sa che Corleonese della Mafia ha un'idea tutta sua.
Old 25-04-2009, 17:12   #58
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
chi piu' chi meno...siamo tutti o quasi dentro questi tentacoli...
la mafia e' l'illegalità per eccellenza...
chi più chi meno ha violato la legge...

una raccomandazione? e' mafia...
un aiuto a scapito di altri è mafia
la mafia non è solo quella che uccide...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 17:15   #59
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
bè Tony Montana è un pò il Totò Riina dei poveri..fa piazza pulita dei palermitani, come fece Tony Montana con i suoi ex capi. Entrambi son finiti maluccio..il primo morto in piscina, il secondo tolto di mezzo sbattendolo a Bollate
Cmq mi sa che Corleonese della Mafia ha un'idea tutta sua.
come quando parlo del vaticano e delle sue ingerenze e manipolazioni, qui ti voglio dire a cosa si riferisce il corleonese: la sua idea di mafia, anzi di cosa nostra l'ha presa para para, dalla succursale mediaset, e della fiction su toto' riina in particolare delle prime puntate che facevano vedere un criminale, come un paladino dei poveri.. come quando lui imputa la morte del padre alle ingiustizie sociali.. e alla poverta'..piu' che all'esplosione dell'ordigno post bellico

Ultima modifica di dantes76 : 25-04-2009 alle 17:18.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 17:16   #60
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
che il ragazzino fosse o no fosse non ha importanza
come non ha importanza... almeno nei principi lo stato democratico prevede un uguaglianza davanti alla legge, la mafia no. Il boss e la famiglia hanno un potere imposto con la forza sulla gente comune e una gestione della giustizia assoluta.

e non hai risposto a questa domanda

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
ma io che pago le tasse in uno stato democratico ho rappresentanza a livello politico. si dice "no taxation without representation".

I boss mafiosi sono eletti da chi paga il pizzo?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian