|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Poi faranno Neo-l'Aquila 3... E ci gireranno il film di Evangelion
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Piccolo OT
Credo che la rapida ricostruzione del Friuli sia dovuta ad una combinazione di fattori: -regione a statuto speciale -importanza strategica (confine con la Yugoslavia) -capillarità della distribuzione dei fondi di ricostruzione -venerazione per la casa di prorietà -tanti lavoratori, molti andati all'estero, nel campo edile -grande onestà della gente (senza offendere nessuno) e ,sopratutto, dellle amministrazioni -tendenza della gente alla tirchieria, con molti fondi da parte -la struttura dei paesi distrutti Anche qui avevano ipotizzato di spostare tutta la gente dai paesi per creare un nuovo agglomerato urbano nella zona subcollinare, però la gente si è decisamente opposta. Poi la ricostruzione prevedeva in ordine di importanza fabbriche case chiese (dopo tutto il resto, le messe si facevano nei prefabbricati, in alcuni paesi fino alla fine degli anni '80) Gli abruzzesi mi sembrano pronti a darsi da fare, il problema sono le amministrazioni che ultimamente non hanno brillato molto per competenze ed onestà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ci sei mai stato per giudicarne l'urbanistica? Co' sto discorso andrebbero buttati giù e rifatti tutti i centri storici delle città... anche quello di Roma... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#45 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
so che è nata dall'unione di millemila microfrazioni e che come risultato ha non poche strutture duplicate se non triplicate. Quote:
gli "altri centri storici" sarebbero, appunto, da buttare giù. quello dell'aquila è "già giù". varrebbe la pena di pensare a un sito alternativo (se non ricordo male le tre nozioni imparate alle medie l'aquila ha una superficie cittadina enorme) per il semplice fatto di poter iniziare a edificare SUBITO senza aspettare di dover sgombrare le macerie. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Member
|
Quote:
![]() Se non la conosci, se non ci sei mai stato, come fai a parlare di incasinamento? PEr quello che hai letto qui e li... Ricorda che il grosso dei danni è il centro storico, che quello è stato e quello è rimasto da sempre... I non sono acquilano, ma la conosco discretamente avendo una casa a pochi km da l'Aquila... Sarà che sono tarato su Roma, ma l'Aquila è tutt'altro che incasinata (e non mi riferisco al traffico ![]() Quote:
Se cadesse giù il centro storico della tua città, se cadessero giù le "strutture" che rappresentano la storia della tua città, che sono anche la tua storia, i tuoi ricordi di infanzia e vita, ricostruiresti altrove un nuovo centro abitato senza batter ciglio o penseresti di recuperare e tutelare la storia tua e della tua città?
![]() |
![]() |
#47 | |||
Bannato
|
Quote:
per quello che ho letto qui e là. se poi per te è normale che una città di manco 100.000 abitanti abbia un numero di infrastrutture di una 10 volte più grande... amen. Quote:
Quote:
e, se considerariamo la mia città d'adozione, stiamo parlando di una città che ha un valore artistico qualche migliaio di volte superiore a quello dell'aquila. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
|
Io sono più di 10 anni che vivo a AQ.
Per quanto riguarda incasinata non è semplicemente incasinata... è INCASINATISSIMA. E' un groviglio di strade senza una razionale collocazione. Ed è piena di scorciatoie e strade improbabili. Le uniche che possono essere chiamate "strade" sono via XX settembre, via Strinella, Viale della Croce Rossa e (una volta) c'era via Roma, chiusa poi per quell'opera d'arte che sarebbe dovuta essere la metropolitana di superficie mai costruita (a proposito ci sono anche dei servizi di striscia la notizia). La mia ragazza che sta prendendo ora la patente era terrorizzata al pensiero di dover portare la macchina a L'Aquila. E' piena di stradine contorte e strettissime che non si sa dove sbuchino e dove vanno a finire. Gli aquilani hanno una capacità di guidare dentro vicoli in cui la distanza tra le case e gli specchietti delle macchine non supera i 2 cm con curve a 90° e che loro riescono a fare. E' capitato che qualcuno rimaneva incastrato in questi vicoli. Anche nelle zone periferiche le strade non sono proprio il massimo... anzi!!! Per quanto riguarda il fatto del centro storico vi dico una cosa. Non esiste un popolo più tradizionalista e conservatore dell'aquilano. Sono legati e continuano a mantenere la tradizione di antichissimi dogmi e usanze. E ne vanno fieri. La vedo dura una loro rinuncia al centro storico in luogo di una new town più nuova e funzionale... Ma moooolto dura. E poi vabbé, metteteci che siamo anche abruzzesi (leggi testardi) sarà ancora più difficile convincere gli aquilani ad avere qualcosa di alternativo al loro centro storico... ![]()
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. - Ultima modifica di barzi : 10-04-2009 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Riguardo il discorso del lavoro aggiungo:
A L'Aquila ci sono diverse categorie di persone. Al centro vivono gli aquilani aristocratici, borghesi, un po più chiusi mentalmente che personalmente non ho mai digerito al meglio... ma non me ne sono mai fatto problemi. ![]() Nelle zone più periferiche o nei paesini ci sono delle persone che hanno sempre lavorato come i muli, che sono davvero animali da soma e non si lamentano mai!!! Hanno delle capacità straordinarie davvero e sono felici cosi. Tuttavia in TUTTI gli aquilani c'è un fattore comune: quello di essere TUTTI legati spaventosamente alle loro antichissime tradizioni e di esserne orgogliosissimi. Sono molto molto conservatori e sono orgogliosissimi della loro storia.
![]() |
#50 |
Bannato
|
mi pare quindi di capire che quello che ho letto è attinente alla realtà....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
Già mi vedo quel viscido di Vespa a presentare il plastico della New Town a Porta a Porta.... fra quanto? 30-60gg ?
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
L'Aquila 2??
![]() Tocca avere le scimmie urlatrici nel cervello per abbinare un'idea del genere ad una città come il capoluogo abruzzese....idea degna di Berlusconi(che probabilmente non c'era mai stato in vita sua) L'Aquila MICA è Milano..L'Aquila è una cittadina di 40000 abitanti stretta tra alti monti,tutta salite e discese,vicoli stretti e antiche case medioevali.Mica c'ha la Pianura Padana attorno con tutto lo spazio che si vuole per costruirci.L'hanno costruita dove sta perchè è il punto più pianeggiante(o meno montuoso)che c'è li attorno.In qualunque direzione si va,N,S,E,W,si sale. Cio che del centro storico è venuto giu (e di crollato completamente c'è meno di quello che in TV vogliono far credere)va ritirato su.Gli edifici che hanno subito solo danni(+ o - gravi)ma che comunque sono ancora impiedi(e sono la maggior parte)vanno restaurati. Riguardo le zone residenziali,c'è solo da riedificare con criteri realmente antisismici tutti quegli edifici fatti di sabbia e sputo che si sono sbriciolati e accertarsi che cio che è rimasto su sia a norma.Solo così la gente si sentirà REALMENTE di nuovo a casa... Volendo essere perfezionisti si potrebbe anche considerare l'eventualità di mettere al muro e fucilare tutti i responsabili che pur d'arricchirsi hanno giocato con le vite della povera gente..Anzi no..fucilandoli gli si farebbe un favore..Meglio i lavori forzati A VITA..con la frusta..
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Lo sanno bene i disperati della Croazia che ancora oggi potrebbero insegnare molto. Infatti le loro case , abbattute dai bombardamenti , sono ancora la distrutte ... gli abitanti hanno intelligentemente preferito costruire la stessa casa al fianco di quella abbattuta risparmiando cosi' un sacco di tempo , i costi della pulizia e dello smaltimento dei materiali accatastati non riutilizzabili. credo che sia un esempio calzante e incontestabile. qui pero' la situazione è diversa ... paga il paese , ovviamente solo una parte , e quindi chissenefrega. Ultima modifica di tdi150cv : 10-04-2009 alle 14:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Sono 72000 considerando tutto l'interland.Il nucleo urbano centrale forse neanche c'arriva a 40000...Ed è qui che ci sono stati i danni maggiori.Personalmente ho casa a una 20ina di km dalla città verso S e danni praticamente 0 se non qualche vecchio rudere disabitato.
Onore e rispetto per tutte le povere vittime..ma non ci dimentichiamo che avrebbe potuto andare MOLTO peggio...Poco meno di 300 vittime sui 72000 residenti di tutto il circondario..Nell'ultimo grande sisma che ci fu da quelle parti(fine 700)le vittime furono 6000(su meno di 10000 abitanti di allora)..
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | ||
Member
|
Quote:
Pensa se dovesse portare la macchina a Napoli (per strade e traffico caotico) o a Roma (per il traffico caotico)... ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Giusto per far capire che chi può pensare ad una l'Aquila2 è una persona che non conosce ne l'Aquila ne gli aquilani... forse, con davanti la cartina d'Italia, non saprebbe manco indicarne, con precisione, la posizione... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Và redatto un nuovo Piano Urbanistico con delle perizie estremamente accurate dal punto di vista sismico e idrogeologico, con dei parametri edilizi stringenti e sfruttando questa occasione per ridefinire i parametri quali densità abitativa e circolazione stradale, ovviamente nel PUC saranno previste delle zone di espansione residenziale in cui si sistemeranno coloro che prima stavano al centro e che in virtù dei nuovi parametri non potranno rientrarci....questo in estrema sintesi. Così si minimizza il consumo di territorio, si adegua la qualità edificatoria e si migliorano gli standard urbanistici della città conservando le radici storiche dell'insediamento e regolando lo sprawl. Ovviamente il tutto và condito con un controllo capillare dei cantieri, dei progetti e delle perizie. Quote:
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
|
è ovvio che, se anche ti sposti di 30 chilometri la zona rimane sismica; non è quello il motivo per cui costruisci "a lato" (o dove ti pare)
il problema è, se davvero vuoi "stare li", quanto ti costa in termini di quattrini ma, soprattutto di soldi. faccio presente quanto tempo ci hanno messo, a ground zero, per ripulire le macerie di 5 edifici, per quanto grandi potessero essere (ed era un mero "sbaraccamento, non c'erano test da effettuare) circa il livello di incasinamento, se qualcuno è in grado (solo a titolo di esempio) di citarmi un'altra città da 80.000 abitanti con 10 cimiteri, lo ringrazio per aver contribuito a migliorare la mia cultura personale. se invece gli aquilani ritengono che sia preferibile per loro ricostruire la città esattamente dov'è, costi quel che costi... beh, sono certo che sapranno farsi carico dei disagi che questa scelta comporta. mi pare che sia freddino in inverno, da quelle parti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.