Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 15:38   #41
AndrewVJVegeta
Senior Member

L'Avatar di AndrewVJVegeta

Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.
Con il bmw e con 4 gomme invernali, sono rimasto bloccato nel parcheggio di casa..non andavo aventi ne indietro..
AndrewVJVegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:45   #42
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AndrewVJVegeta Guarda i messaggi
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
Hai frainteso.
Non è xchè abbia le 4 ruote motrici non debba comprare 4 ruote invernali,anzi. Sulle macchine a trazione anteriore in linea teorica potresti comprarne anche solo 2, tanto le ruote davanti (che son quelle che danno direzionalità) fanno anche da trazione. Già con la trazione posteriore le cose si complicano, perché o ti muovi senza direzionalità (montandole dietro) o hai direzionalità ma non trazione (montandole davanti).
Se hai preso un 4x4 (quindi hai già l'idea di usarlo in percorsi non convenzionali) prenderne 4 invernali è d'obbligo.
Il non capisco il perché era riferito a una sorta di "taccagneria"...hai fatto 30 per la trazione integrale, fai 31 e compra anche 4 gomme.

Quote:
Con il bmw e con 4 gomme invernali, sono rimasto bloccato nel parcheggio di casa..non andavo aventi ne indietro..
Se le gomme termiche fossero il top le gomme chiodate avrebbero smesso di esistere.
E' logico che se ti trovi con mezzo metro di neve sulla strada forse non vai da nessuna parte manco con le termiche, ma hai sicuramente dei vantaggi rispetto all'andare in giro con l'estive e montare le catene in caso estremo.
Old 16-10-2008, 15:48   #43
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
purtroppo è normale coi traz posteriore, dovevi mettere 4 sacchi di cemento nel bagagliaio!
Old 16-10-2008, 16:29   #44
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
A me non interessa cosa dici tu nello specifico, ma cosa ha detto l'utente che ha fatto la domanda.
La domanda era:

E sono più probabili condizioni di strada innevata che ghiacciata (a meno che uno non vada a sciare col maltempo e un freddo della madonna).
Se poi tu trovi meglio andare in giro con 4 gomme estive piuttosto che 2 estive e 2 invernali...beh,complimenti. Così anziché "girarti" come da te previsto alla priva nevicatina rimani direttamente bloccato in strada senza trazione.

Hai presente quella norma che doveva essere inserita nel codice della strada per i neopatentati? Quella del rapporto kw/tonnellata, che t'impedisce di guidare una 500 nuova ma ti permette di guidare un Frontera da quasi 2 tonnellate?
E' forse giusta?
Come scrivono sempre su 4R, il problema del CdS è che non viene redatto da tecnici, ma da politicanti spesso completamente ignoranti in materia.
E accade sempre in politica. Il perché la legislatura scorsa Di Pietro (laurea in giurisprudenza) fu messo alle Infrastrutture e Mastella (laureato in Filosofia) fu messo al ministero di (dis)grazia e giustizia qualcuno me lo deve ancora spiegare...
Quote:
Non credo tu abbia mai guidato un rav 4 sulla neve se parli così...l'anno scorso ho dovuto mettere le catene perchè la macchina andava dove voleva.
non hai ancora capito:

1) io metto 4 gomme invernali, due è una sciocchezza
2) non importa quello che pensi tu del cds, se anche fosse sbagliato (ed in parte concordo) conta il fatto che vige questo attualmente, e per esempio non si possono montare gomme diverse sullo stesso asse, checchè tu ne pensi
3) io vivo in trentino, per lavoro ho fatto circa 70.000 km all'anno negli ultimi 15 anni; strade ghiacciate e/o innevate sono la consuetudine ogni giorno per tanti mesi...... per cui, scusa l'immodestia, ma qualcosina ne so
4) infine, ripeto ancora che uno può fare quello che vuole, anche mettere due termiche solo, al limite spero che non vada addosso agli altri

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:34   #45
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
non hai ancora capito:

2) non importa quello che pensi tu del cds, se anche fosse sbagliato (ed in parte concordo) conta il fatto che vige questo attualmente, e per esempio non si possono montare gomme diverse sullo stesso asse, checchè tu ne pensi
3) io vivo in trentino, per lavoro ho fatto circa 70.000 km all'anno negli ultimi 15 anni; strade ghiacciate e/o innevate sono la consuetudine ogni giorno per tanti mesi...... per cui, scusa l'immodestia, ma qualcosina ne so
4) infine, ripeto ancora che uno può fare quello che vuole, anche mettere due termiche solo, al limite spero che non vada addosso agli altri
cosa vuoi farci... poi ogni anno ti trovi il turista milanese che pensa di saper guidare in montagna, di solito col SUV, bloccati nella neve
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:39   #46
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
non hai ancora capito:

Buon per te. Io contestavo la diceria che metterne solo 2 è una minchiata totale. Preferibile metterne 4, ma se sei a corto di soldi meglio 2 che niente.

Quote:
E chi ha parlato di montare 2 gomme diverse sullo stesso asse?
Io stavo solo dicendo che dire "mi da ragione anche il CdS" è un modo di confutare delle balle.

Quote:
Non ti credere che io abiti in Sicilia o in Africa eh.
Freddo ne fa anche qua...

Quote:
D'inverno giro comunque con le gomme estive (non ho spazio in cantina per tenermi anche un treno di gomme invernali) e ( ) in questi anni la normale salatura () delle strade (e alla loro pulizia con mezzi spazzaneve) unite a un minimo di accorgimento alla guida son bastati ( ) a non provocare danni ( ).
Anche se due anni fa bastarono pochi cm di neve in città a farne vedere di tutti i colori (mi divertii come un pazzo ).
Old 16-10-2008, 16:40   #47
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

D'inverno giro comunque con le gomme estive (non ho spazio in cantina per tenermi anche un treno di gomme invernali) e ( ) in questi anni la normale salatura () delle strade (e alla loro pulizia con mezzi spazzaneve) unite a un minimo di accorgimento alla guida son bastati ( ) a non provocare danni ( ).
Anche se due anni fa bastarono pochi cm di neve in città a farne vedere di tutti i colori (mi divertii come un pazzo ).
ehm... prova ad andare con le gomme estive su una lastra di ghiaccio...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:58   #48
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
ehm... prova ad andare con le gomme estive su una lastra di ghiaccio...
Dipende solo da quant'è grossa.
E come detto, se le gomme termiche fossero il non plus ultra non capisco come mai qualcuno abbia inventato le gomme chiodate...
Old 16-10-2008, 19:17   #49
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
non perdiamo il senso della misura, da sempre si possono mettere solo le invernali sull'asse di trazione, basta stare un MINIMO attenti e nessuno si gira.

Anche i porci sanno che sarebbe meglio metterne 4 ma se non si vuole spendere un capitale se ne mettono 2 e si sta attenti e in giro si va lo stesso senza troppi problemi.
Si ho "esagerato" un pochino l'esempio per far capire la situazione peggiore.
Chiaramente dipende anche dal tipo di fondo della strada, nella città dove abito ci sono alcune curve in pavé che durante le nevicate dell'anno scorso si sono trasformate in vere trappole per chi non era equipaggiato adeguatamente. Sta di fatto che sulle gomme da neve è sempre meglio averne 4 anche di una marca pessima piuttosto che solo 2 di marca.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:19   #50
webmaster22wright
Senior Member

L'Avatar di webmaster22wright

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
Quote:
Dipende solo da quant'è grossa.
E come detto, se le gomme termiche fossero il non plus ultra non capisco come mai qualcuno abbia inventato le gomme chiodate...
Infatti le gomme chiodate sono pressoché scomparse nell'uso "normale" e vengono utilizzate solo in situazioni veramente particolari.
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2
webmaster22wright è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:51   #51
AndrewVJVegeta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
cosa vuoi farci... poi ogni anno ti trovi il turista milanese che pensa di saper guidare in montagna, di solito col SUV, bloccati nella neve
Io col SUV, ho una casa in montagna non sono il solito turista milanese che si blocca sulla neve
Old 16-10-2008, 19:52   #52
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Le nokian W le ho sulla Fiesta, non le ho mai usate tanto su neve dato che in pianura qui nevica poco, e le ho "ereditate" dal precedente proprietario (mia sorella).
Comunque le nokian non sono affatto una sottomarca, sono una marca finlandese situata nel paese di NOKIA (giusto vicino alla fabbrica Nokia produttrice di telefoni ).
Secondo me sono più morbide come spalla delle estive, e come rumore senti solo una minima minima differenza, la percepisci solo per qualche giorno dal cambio, poi ti abitui...
Sono buone secondo me.
Io ho le WR G2 e confermo la bontà del marchio con il rapporto qualità prezzo migliore.

Le Alpin A3 costano sensibilmente di più, imho non ne vale la pena...
Old 16-10-2008, 19:53   #53
AndrewVJVegeta
Senior Member

Quote:
non hai ancora capito:
Di fatti non ho detto niente sul codice della strada eccetera, ho solo chiesto un info
Old 16-10-2008, 19:57   #54
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Circa il discorso di due pneumatici da neve e due estivi, beh sono due cose completamente diverse a partire dal codice di velocità, dalla morbidezza della spalla, dal grip del battistrada, dal comportamento in ogni condizione di asfalto.

Sconsigliato al 100%, nessun gommista con un po' di cervello te le monterebbe, che poi qualcuno ci viaggi è affar suo, tra l'altro dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere quattro

P.S: per recuperare un po' di rigidità sulla spassa consiglio di acquistare le XL
Old 17-10-2008, 06:51   #55
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
domandina che non c'entra niente:

se io ho un mezzo 4x4 a trazione integrale inseribile, le catene è meglio metterle davanti o dietro? (col 4x4 inserito aturalmente)

io sostengo che sia meglio metterle davanti, il babbo dietro. chi ha ragione?

anche se preferirei metterle sia davanti che dietro, l'unica opzione possibile è metterla su un solo asse. quale?

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 07:56   #56
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi

se io ho un mezzo 4x4 a trazione integrale inseribile, le catene è meglio metterle davanti o dietro? (col 4x4 inserito aturalmente)

anche se preferirei metterle sia davanti che dietro, l'unica opzione possibile è metterla su un solo asse. quale?
con un 4x4 e gomme adatte le catene dovrebbero essere superflue

io preferisco, potendo scegliere, averle sull'asse dello sterzo, fastidio zero perchè è una situazione da bassissime velocità

Old 17-10-2008, 08:05   #57
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
con un 4x4 e gomme adatte le catene dovrebbero essere superflue

io preferisco, potendo scegliere, averle sull'asse dello sterzo, fastidio zero perchè è una situazione da bassissime velocità
si, ok, il discorso è sempre sulle gomme. ma se io avessi "una sottospecie" di M+S che mi permettono di viaggiare con mezzo metro di fango, lo stesso effetto lo posso avere anche sulla neve?

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 17-10-2008, 08:11   #58
luckyluke5
Senior Member

Quote:
si, ok, il discorso è sempre sulle gomme. ma se io avessi "una sottospecie" di M+S che mi permettono di viaggiare con mezzo metro di fango, lo stesso effetto lo posso avere anche sulla neve?
non stavo parlando delle gomme soltanto, sottolineo che parlavo delle catene sull'asse dello sterzo

per sottospecie di m+s non capisco cosa intendi

inoltre, dipende anche da quanta neve prevedi

Old 17-10-2008, 08:20   #59
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
non stavo parlando delle gomme soltanto, sottolineo che parlavo delle catene sull'asse dello sterzo

per sottospecie di m+s non capisco cosa intendi

inoltre, dipende anche da quanta neve prevedi
guarda, al momento ho su queste:

(ti link una foto dal thread "i nostri mezzi")

http://img77.imageshack.us/img77/993...e062bisxi0.jpg

che a natale si convertiranno con queste:

http://shop.traction4x4.it/view.php?...up.html&fvset=

Old 17-10-2008, 08:25   #60
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
nessun gommista con un po' di cervello te le monterebbe,

Quote:
tendenzialmente davanti, ma ogni fuoristradista ha un'idea sua
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian