Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 11:34   #41
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Ok daccordo, ma sono categorie diverse: l'operaio in cantiere, un infermiere, un addetto alle pulizie, etc. nemmeno loro prendono la mancia, e stai sicuro che ci sono moltissimi lavori molto più pesanti e stressanti del callcenter con paghe uguali o inferiori che non prendono un centesimo extra; ma non per questo rifiuto di dare quell'euro extra al ragazzo/ragazza che mi ha servito con sorriso e cortesia.

Ciao
E il motivo quale sarebbe, che dal tuo discorso proprio non si capisce?

Ultima modifica di Murakami : 18-08-2008 alle 11:37.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:34   #42
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
I prezzi sono tra i piu modici per un pranzo/cena in tutta la zona, e la qualità è ottima. se alla gente non piace può andarsene benissimo a un fast food invece che fare i barboni, comunque è sempre strapieno il locale, specialmente nei weekend

Si potrebbe risponderti che se non guadagni abbastanza facendo il cameriere puoi andartene benissimo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:37   #43
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
certo che no.
dovessi andare in usa sarebbe diverso.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:44   #44
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
E il motivo quale sarebbe, che dal tuo discorso proprio non si capisce?
Perchè devi trovare per forza una motivazione logica, del tipo A + B = AB?
Chiamala come vuoi: buona educazione, solidarietà per un ex-collega, abitudine, perchè devo giustificarmi con qualcuno se lascio una mancia a un cameriere?

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:45   #45
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Si potrebbe risponderti che se non guadagni abbastanza facendo il cameriere puoi andartene benissimo.
E poi glielo trovi te un altro lavoro? non è così semplice, c'è chi deve mantenerci una famiglia con questo mestiere...

Ciao
Old 18-08-2008, 11:48   #46
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
dipende...

prima domanda: mi hanno fatto pagare il coperto? se si --> forget mancia

seconda domanda: sono uscito soddisfatto? nel senso: mi hanno tirate inculate varie, tipo una pizza microscopica e scondita, o una portata che avrebbero potuto servirmi pure nei piattini da caffe', tanto ci sarebbe entrata uguale? se si --> bye bye mancia

terza domanda: hanno provato a incularmi, non facendo tornare i conti alla fine? tipo cose inserite a muzzo nel conto... se si: prima ovviamente mi faccio rifare il conto, e se mi rode particolarmente il culo mi frego pure qualcosa a sfregio. Ed ovviamente, niente mancia.

quarta ed ultima domanda: la persona che mi ha servito ha avuto qualche atteggiamento del c***o? Nei miei confronti o in quelli di chi era a mia portata d'occhio/orecchio... in tal senso, non e' che mi serva che si sia distinto in senso positivo, basta che non lo abbia fatto in negativo

a questo punto, se la risposta e' stata no a tutte le domande, la mancia la lascio... il che si riduce piu' o meno a un 5% dei casi, dato che a milano, il coperto un altro po' te lo fanno pagare pure se prendi il caffe' al banco del bar

P.S. in tutto cio', so benissimo che buona parte dei deterrenti a lasciarla non sono imputabili direttamente al cameriere... pero' importa sega, concorrono comunque alla mia soddisfazione complessiva!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:49   #47
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Perchè devi trovare per forza una motivazione logica, del tipo A + B = AB?
Chiamala come vuoi: buona educazione, solidarietà per un ex-collega, abitudine, perchè devo giustificarmi con qualcuno se lascio una mancia a un cameriere?

Ciao
Così, mi chiedevo come mai non domandi l'IBAN al gentilissimo operatore di call center che, magari, ti ha appena risolto un problema con la SIM del cellulare...
Old 18-08-2008, 11:59   #48
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Fammi capire: hai dato del barbone a chi non lascia la mancia o a chi chiede lo sconto?
Precisamente a chi chiede lo sconto o il conto è "ad esempio" 71€ e ti lasciano 70€, in uno dei ristoranti a prezzi piu modici che c'è nella zona.

EDIT onde fraintendere: è solo il mio pensiero, ovviamente non lo dico

Ultima modifica di speeed999 : 18-08-2008 alle 12:45.
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:00   #49
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non mi sono mai lamentato del mio stipendio
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:07   #50
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Così, mi chiedevo come mai non domandi l'IBAN al gentilissimo operatore di call center che, magari, ti ha appena risolto un problema con la SIM del cellulare...
Guarda, ti assicuro che i rari casi in cui ho beccato degli operatori callcenter veramente gentili e competenti (ascoltano quello che dici, ti richiamano personalmente, cercano una soluzione con i colleghi/tecnici fino a quando non risolvono il problema), avevo veramente voglia di stringergli la mano e offrirgli almeno una birra, altro che mancia. Purtroppo invece in molti casi sono incompetenti, scorbutici, menefreghisti; in parte li giustifico perchè so in che condizioni lavorano e spesso hanno una misera retribuzione, ma capisci bene che un cliente che chiama per info/problemi se vi vede trattato come una m€rd@ difficilmente vorrà fargli un bonifico-mancia

Ciao
Old 18-08-2008, 12:10   #51
ale216
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
mi dai l'indirizzo del tuo ristorante??

cosi mi tengo alla larga...
ale216 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:12   #52
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
io mai data una mancia al ristorante perche' il servizio e' sempre il minimo indispensabile, invece mi e' capitato di darla spesso negli alberghi/hotel.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:30   #53
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da GenteDiLibrino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, stasera mentre ero fuori con la morosa, abbiamo aperto un dibattito sul "lasciare la mancia al cameriere o meno". In pratica, dopo aver mangiato, ho chiesto il conto e lei subito pronta con le monetine, io ovviamente sono contrario nel dare la mancia ( non me ne voglia male nessuno ) ma credo che il servizio dei camerieri/pizzaioli etc... sia già compreso nel conto che pago, quindi perchè dare ulteriori soldi? Se non sbaglio, nessuno da la mancia a chi lavora in un negozio d'abbigliamento, commessa/o che sia, eppure pure da loro vieni servito.
A voi sembra giusto farlo? Lo fate? Ovviamente queste sono solo mie opinioni ...poi ogniuno fa come vuole
Me la lasciano
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:18   #54
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Città: SMPE
secondo me lasciare la mancia è una mancanza di rispetto verso i camerieri o cameriere,sminuisce il loro operato,poichè la mancia sarà sempre e comunque bassa...quindi secondo me meglio della mancia sarebbe meglio un bel sorrisone soddisfatto
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:24   #55
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
In Italia credo mai fatto, all'estero sì. O almeno, non essendoci una precisa voce come servizio o coperto (magari hanno un ricarico maggiore sui piatti, non so), la quantifico io. Quando mi trovo bene un po' di più, in altri casi anche zero.
Old 18-08-2008, 14:25   #56
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
secondo me lasciare la mancia è una mancanza di rispetto verso i camerieri o cameriere,sminuisce il loro operato,poichè la mancia sarà sempre e comunque bassa...quindi secondo me meglio della mancia sarebbe meglio un bel sorrisone soddisfatto
Ma anche no, poco su poco alla fine qualche soldo a fine serata l'ho fatto...dei tuoi sorrisi ne faccio volentieri a meno
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:28   #57
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
fai anche 2 euro a tavolo, fai 3 conti all'ora... Meglio che un calcio negli stinchi
Old 18-08-2008, 14:32   #58
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
eh meramente in primavera e autunno, quando nel nostro ristorante vengono solo clienti abituali (che vengono serviti alla GRANDE) e gente con i soldi, io RADDOPPIO lo stipendio con le mance

e cmq la lascio sempre quando vado in giro, ovviamente se sono trattato bene. diciamo che non è d'obbligo...ma se me la lasci e poi ritorni, stai sicuro che avrò un occhio di riguardo, visto che posso prendermi certe libertà nel lavoro
Old 18-08-2008, 14:35   #59
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Città: SMPE
potrebbe anche dipendere dalle regioni in cui ci si trova,le usanze comunque sono diverse
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:55   #60
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da GenteDiLibrino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, stasera mentre ero fuori con la morosa, abbiamo aperto un dibattito sul "lasciare la mancia al cameriere o meno". In pratica, dopo aver mangiato, ho chiesto il conto e lei subito pronta con le monetine, io ovviamente sono contrario nel dare la mancia ( non me ne voglia male nessuno ) ma credo che il servizio dei camerieri/pizzaioli etc... sia già compreso nel conto che pago, quindi perchè dare ulteriori soldi? Se non sbaglio, nessuno da la mancia a chi lavora in un negozio d'abbigliamento, commessa/o che sia, eppure pure da loro vieni servito.
A voi sembra giusto farlo? Lo fate? Ovviamente queste sono solo mie opinioni ...poi ogniuno fa come vuole
Ho lasciato la forse 3 volte in vita mia. Sono assolutamente contrario, non vedo il perchè. Mi pare che camerieri, fattorini, portapizze ecc ecc venano pagati esattamente come gli altri lavoratori.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian