|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
|
Voi la lasciate la mancia?
Ciao a tutti, stasera mentre ero fuori con la morosa, abbiamo aperto un dibattito sul "lasciare la mancia al cameriere o meno". In pratica, dopo aver mangiato, ho chiesto il conto e lei subito pronta con le monetine, io ovviamente sono contrario nel dare la mancia ( non me ne voglia male nessuno ) ma credo che il servizio dei camerieri/pizzaioli etc... sia già compreso nel conto che pago, quindi perchè dare ulteriori soldi? Se non sbaglio, nessuno da la mancia a chi lavora in un negozio d'abbigliamento, commessa/o che sia, eppure pure da loro vieni servito.
A voi sembra giusto farlo? Lo fate? Ovviamente queste sono solo mie opinioni ...poi ogniuno fa come vuole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
No, mai lasciato mance a nessuno: camerieri, facchini e balle varie. E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?
Come diceva Tarantino ne Le Iene: "io non credo nella mancia" ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Non lascio la mancia quasi mai. In america se non lo fai ti guardano male allora li si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
vi parlo dall altra parte della barricata
ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona da come mi sono comportato nei vostri confronti.... lasciare una mancia vuol dire assicurarsi servizi ancora migliori nelle volte a venire... se uno è bravo, disponibile ti sa aiutare nelle scelte e tiene presente la tua ordinazione... perche non premiarlo? (almeno io la vedo cosi ) ""E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?"" certissimo hai ragione però vedila nell ottica automobilistica te compri una macchina perche deve camminare e portarti dove vuoi perche spendere altri soldi... per lo stereo? per il clima?? con la mancia te paghi gli optionals^^^ ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Se è carina si
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
si col ricarico che ci mettono pure la mancia devo fare..e poi ? na fetta di culo ?
Cò,aò,zò,a
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
dipende dal tipo di servizio, per me è semplicemente un modo per far capire che è stato apprezzato il servizio più o meno...
ala fine anche nei lavori normali c'è il premio di produzione e vari premi extra se si è lavorato bene....
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
io la lascio quasi sempre...dipende poi se mi sono trovato bene o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
in Italia quasi mai anche perchè di solito pago alla cassa e non direttamente al cameriere
![]() qui in cina capita a volte di lasciare qualcosa ma a volte sono i camerieri stessi a rifiutare se la cosa va contro le regole del locale ![]() per Giant Lizard : da quel che so in America la mancia è praticamente obbligatoria (e Mr. Pink è contrario alla mancia solo perchè è un tirchio ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
in italia difficilmente, la lascio soprattutto se sono io a chiamare il facchino ad esempio. All'estero mi informo sempre se il servizio ai locali è incluso o meno nel costo. In canada ad esempio non è incluso e un 10-20% del costo lo lasciavo come mancia.
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Tarantino ne Le Iene spiega come la mancia sia parte dello stipendio dei camerieri in America, che percepiscono un fisso molto basso e il resto del loro guadagno è la mancia.
Quindi ne hanno ben donde a guardar male. ![]() Capita difficilmente che io lasci mancia. Soprattutto perché (quasi) sempre con denaro elettronico. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
no. già coperto e servizio sono una mezza ladrata se si pensa ai costi del cibo in un ristorante
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Mai lasciato mance in vita mia (se non in America, dove sono d'obbligo).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.