Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 19:24   #41
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
Io non mi allargherei, è vero che il primo NT3 ha avuto nel team di sviluppo un paio di ingegneri di Dec che si son portati dietro la filosofia di sviluppo del core, ma tutto è stato rifatto, e stiam comunque parlando di NT3 spogliato anche dell'excecutive Osx invece prende Mach paro paro,i drivers FreeBSD pure, layer FreeBSD deve per forza prenderlo in mano un po' in quanto ha bisogno di adattamenti sopra e sotto. C'è un po' di differenza
Rispondevo a chi dice che Mac OS X è uguale a unix e in quanto tale ha un costo di sviluppo molto basso.
Per coloro che credono che "Unix" sia un sistema operativo d'altronde già sapere che il kernel di xp/2000 non è quello di 98se è una rivelazione!

Quanto dici su OSX è generico e un po' impreciso.
XNU ad esempio contiene codice basato su Mach ma NON è Mach.
Se vuoi farti un'idea generale dell'architettura è Darwin la piattaforma a cui fare riferimento, piattaforma che pur includendo alcuni binari di Linux (mi vengono in mente /usr/sbin/pcsd e srm) e parecchio codice del ramo *BSD, in particolare FreeBSD 5, NON è *bsd né linux.
Driver di FreeBSD dovresti chiarirmi meglio cosa intendevi perché scritto così non ha alcun senso.
Old 16-06-2008, 19:28   #42
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Posto che di MacOS non me ne frega nulla, il problema è se tale aggeggino sarà a pagamento: presumibilmente basterà un update alla Apple per rendere il sistema inutilizzabile, sai che figata pagare A) l'hardware (USB) e il software per fare l'hack e B) la licenza originale di Leopard per poi usare MacOS per circa una settimana (a meno di non comprare l'aggiornamento per l'EFiX)... Bah!
Con quello che Apple spende in questioni legali secondo me fanno prima a mandare ai ragazzi di Efix un "cease or desist" (per cominciare) che a scrivere un aggiornamento per cambiare l'architettura di dsmosx (don't steal mac os x)
Anche perché se la cosa è implementata come ricordo, e Efix usa le chiave giusta diventa difficile distinguere un sistema sano da uno "hack", si potrebbe distinguere la macchina unicamente grazie al serial number della logic board o alla configurazione hardware.
Old 16-06-2008, 19:31   #43
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
Posto che di MacOS non me ne frega nulla, il problema è se tale aggeggino sarà a pagamento: presumibilmente basterà un update alla Apple per rendere il sistema inutilizzabile, sai che figata pagare A) l'hardware (USB) e il software per fare l'hack e B) la licenza originale di Leopard per poi usare MacOS per circa una settimana (a meno di non comprare l'aggiornamento per l'EFiX)... Bah!
nn credo che uno che faccia un hack paghi la licenza per osx!!! Nn avrebbe tanto senso visto che in ogni modo è illegale!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:39   #44
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Quanto dici su OSX è generico e un po' impreciso. XNU ad esempio contiene codice basato su Mach ma NON è Mach.
Se vuoi farti un'idea generale dell'architettura è Darwin la piattaforma a cui fare riferimento, piattaforma che pur includendo alcuni binari di Linux (mi vengono in mente /usr/sbin/pcsd e srm) e parecchio codice del ramo *BSD, in particolare FreeBSD 5, NON è *bsd né linux.
Driver di FreeBSD dovresti chiarirmi meglio cosa intendevi perché scritto così non ha alcun senso.
D'accordissimo, ho solo dato una risposta stringata perchè avevo intuito in paragone erroneo
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:39   #45
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
macos per specifiche macchine???
L'amiga era così... ormai macos è a tutti gli effetti un OS per X86 quindi smettiamola di dire fesserie... i mac non hanno processori dedicati ne cose speciali sono pc
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:45   #46
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
Non capisco perchè mi hanno chiuso il topic riguardante questo argomento nella sezione Apple...........mah
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 19:50   #47
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ENDer Guarda i messaggi
L'amiga era così... ormai macos è a tutti gli effetti un OS per X86 quindi smettiamola di dire fesserie... i mac non hanno processori dedicati ne cose speciali sono pc
specifichiamo meglio, pc IBM compatibili al 99%
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 16-06-2008, 19:51   #48
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
Non capisco perchè mi hanno chiuso il topic riguardante questo argomento nella sezione Apple...........mah
se ti riferisci alla possibilità di installare osx su pc nn si può fare perché illegale!
Old 16-06-2008, 19:59   #49
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
specifichiamo meglio, pc IBM compatibili al 99%
Tecnicamente no perché non hanno un bios e fanno il boot in una maniera diversa ma direi che il 99 % ci può stare.
Old 16-06-2008, 20:22   #50
enrsil1983
Senior Member

L'Avatar di enrsil1983

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Città Sant'Angelo (PE)
Ma io dico, chi lo vuole?
enrsil1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:24   #51
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Tecnicamente no perché non hanno un bios e fanno il boot in una maniera diversa ma direi che il 99 % ci può stare.
infatti è per quello che ho detto 99% cmq penso che prima o poi anche le schede madri per pc diranno addio al bios a favore dell'efi visto che è una invenzione intel (portata avanti anche da microsoft)!
Old 16-06-2008, 20:25   #52
sesshoumaru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Sono un pc con un sistema dedicato a delle specifiche configurazioni.
Quindi mac os E' per specifiche macchine, cos'è che non ti quadra ?
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:29   #53
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Basta avere un processore Intel e una scheda madre con chipset intel... non mi sembra così specifica.... e comunque semplicemente replicabile.. quindi..
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 20:51   #54
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Basta avere un processore Intel e una scheda madre con chipset intel... non mi sembra così specifica.... e comunque semplicemente replicabile.. quindi..
a dire il vero va benissimo anche un processore AMD
Old 16-06-2008, 20:54   #55
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
Osx invece prende Mach paro paro,i drivers FreeBSD pure, layer FreeBSD deve per forza prenderlo in mano un po' in quanto ha bisogno di adattamenti sopra e sotto. C'è un po' di differenza
Non è esattamente così. Ha il Mach ma è stato molto manipolato ed ottimizzato negli anni, anche perchè il principale sviluppatore di quell'OS prima era un dipendente NeXT poi il capo del software Apple (ora è in "pensione").

In quanto ai driver... l'IOkit è stato specificatamente scritto per OS X, non deriva neanche dal NeXT Step e non c'entra niente con BSD.
Di BSD ci sono solo i tools, stack del network e poco altro.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 21:03   #56
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Noto sempre una grande superficialità e ignoranza su Vista.
È nettamente superiore a XP in tutto tecnicamente oltre che più stabile, potente e sicuro. Chi dice il contrario è perché non conosce né sa/ha voluto imparare ad usare l'ultimo ottimo OS di MS, che è il miglior Windows in circolazione...
Cosa gli manca a Vista? Nulla.
Vista è lento e pesante rispetto a qualunque suo concorrente, e lo è in maniera del tutto ingiustificata (alla luce del fatto che tutti suoi concorrenti con caratteristiche simili, non lo sono).
Tanto che al di là dell'ovvietà che Microsoft faccia sistemi pesanti apposta per guidare il mercato dell'HW, si aggiunge il sospetto che stavolta sia sfuggito qualcosa di mano.
Un po' migliorata la situazione con SP1... ma sempre e comunque IL PIU' LENTO E AVIDO DI RISORSE.
Why?

Un Desktop, magari ben carrozzato, non ha troppi problemi, ma ricordiamoci che Vista è in vendita, DA MESI, su portatili spesso senza nemmeno 2GB di ram. Se oggi voglio comprare un portatile low-end sono obbligato a prendermi Vista, e usare la macchina diventa un pianto... Se prendo una macchina "media" faccio ancora fatica a farlo girare, e mi conviene nettamente comprarmi un macbook, software permettendo, che a parità di costo avrà HW inferiore, ma prestazioni e usabilità superiori.
Questo ovviamente parlando di chi il computer lo compra per lavorarci, e non per pistolarci.

Io direi che MS stavolta di ragioni per passare a MacOSX ne ha date fin troppe tanto che Apple ha visto aumentare le sue quote (per lo meno nel mercato statunitense) in maniera imbarazzante. E anche qui, se vi guardate in giro la quantità di Macbook è davvero notevole...
Un motivo ci sarà...
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 21:31   #57
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da MexeM Guarda i messaggi
Vista è lento e pesante rispetto a qualunque suo concorrente, e lo è in maniera del tutto ingiustificata (alla luce del fatto che tutti suoi concorrenti con caratteristiche simili, non lo sono).
Tanto che al di là dell'ovvietà che Microsoft faccia sistemi pesanti apposta per guidare il mercato dell'HW, si aggiunge il sospetto che stavolta sia sfuggito qualcosa di mano.
Un po' migliorata la situazione con SP1... ma sempre e comunque IL PIU' LENTO E AVIDO DI RISORSE.
Why?

Un Desktop, magari ben carrozzato, non ha troppi problemi, ma ricordiamoci che Vista è in vendita, DA MESI, su portatili spesso senza nemmeno 2GB di ram. Se oggi voglio comprare un portatile low-end sono obbligato a prendermi Vista, e usare la macchina diventa un pianto... Se prendo una macchina "media" faccio ancora fatica a farlo girare, e mi conviene nettamente comprarmi un macbook, software permettendo, che a parità di costo avrà HW inferiore, ma prestazioni e usabilità superiori.
Questo ovviamente parlando di chi il computer lo compra per lavorarci, e non per pistolarci.

Io direi che MS stavolta di ragioni per passare a MacOSX ne ha date fin troppe tanto che Apple ha visto aumentare le sue quote (per lo meno nel mercato statunitense) in maniera imbarazzante. E anche qui, se vi guardate in giro la quantità di Macbook è davvero notevole...
Un motivo ci sarà...
Il discorso però nn mi torna tanto visto che la maggior parte di quelli che comprano un mac ci pistolano proprio come farebbero cn pc cn windows!! Nn vorrai forse farmi credere che l'aumento "spropositato" di mac venduti sia indirizzati tutti per lavoro!!!
Tutte le mie amiche che hanno comprato un computer nuovo sn state contentissime di Vista perchè più bello da vedere e nn ci pensano proprio a tornare xp....loro la differenza proprio nn la vedono se non nell'aspetto grafico!! Quelli che si lamentano maggiormente di vista sn un minoranza che nn incide in maniera significativa sulle vendite!
Old 16-06-2008, 21:45   #58
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
se ti riferisci alla possibilità di installare osx su pc nn si può fare perché illegale!
avevo soltanto riportato questa notizia......senza link o altro
pantapei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:08   #59
MexeM
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Il discorso però nn mi torna tanto visto che la maggior parte di quelli che comprano un mac ci pistolano proprio come farebbero cn pc cn windows!! Nn vorrai forse farmi credere che l'aumento "spropositato" di mac venduti sia indirizzati tutti per lavoro!!!
Beh, potrebbe anche essere (e comunque tanta parte delle nuove leve dei futuri IT professionals ha/avrà Mac... Fatevi un giro in una qualunque facoltà di informatica o ingegneria e guardate quanti mac ci sono...), ma io intendevo quelli che col PC ci smanettano un po', e magari sono disposti a perdere il tempo/hanno le conoscenze per installare Linux, o comunque hanno capacità/tempo per provare soluzioni diverse e risolvere gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi.
Per un "utonto" non può esistere altro che Windows o MacOSX, ovviamente.

Quote:
Tutte le mie amiche che hanno comprato un computer nuovo sn state contentissime di Vista perchè più bello da vedere e nn ci pensano proprio a tornare xp....loro la differenza proprio nn la vedono se non nell'aspetto grafico!!
E sono clienti potenziali anche di Apple infatti. E' vero che in genere l'utonto che si affaccia sul mondo apple è un utonto avanzato, ma guarda, basta che 1 del giro si compri un mac per cominciare a fare paragoni...

Quote:
Quelli che si lamentano maggiormente di vista sn un minoranza che nn incide in maniera significativa sulle vendite!
Mah, su questo invece ho fortissimi dubbi.
Di Vista si lamenta una marea di gente, ma proprio tanta. La maggioranza di quelli che usano il computer per lavoro direi (che non significa necessariamente lavorare nel campo dei computer...) e di chi deve decidere gli acquisti aziendali. E questi fidati che incidono eccome sulle vendite.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:23   #60
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
@ MexeM
nella mia facoltà di ingegneria di mac ce ne sono pochissimi rispetto ad altri notebook..non vedo tutta questa diffusione

ma poi vista lo hai veramente provato su macchiane medie? io ho provato la home premium su notebook compaq presario, con intel pentium dual core 1,4ghz( non un C2D), 1gb ram ddr2, sk grafica intel integrata...e andava bello spedito; col sp1 anke il problema giochi è stato risolto come qualkuno aveva fatto notare in precedenza, poi ovvio si poteva fare molto meglio, ma purtroppo non siamo noi a fare l'os di ms

quelli ke si lamentano di vista, la maggior parte è perkè si trovano spaesati di fronte ad alcune modifiche generali sul versante utilizzabilità ( ke danno fastidio anke a me), soprattutto dell'uac onnipresente( ma tanto utile per gli utonti credimi) e mancanza di alcuni driver( ma qui è colpa di ki non li ha fatti, soprattutto per alcuni modelli di stampanti).
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian