Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 00:36   #41
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
PS: qualcuno mi sa fare un paragone di costo tra una birra e una canna? la birrina sta sui 2 euro l'una, la canna? tanto per curiosità
ci sono troppe cose da tenere in cosiderazione, se la coltivi non ti costa praticamente nulla.

sul mercato illegale mediamente viene 10 euro al grammo, che poi non è mai un grammo e che il più delle volte fa schifo.
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:42   #42
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marco! Guarda i messaggi
ci sono troppe cose da tenere in cosiderazione, se la coltivi non ti costa praticamente nulla.

sul mercato illegale mediamente viene 10 euro al grammo, che poi non è mai un grammo e che il più delle volte fa schifo.
10 euro al grammo? e sti cazzi, fortuna che qualcuno ha detto che sarebbe la droga di chi c'ha pochi soldi!

e per fare una canna quanta ne serve?
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 00:45   #43
Marco!
Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
10 euro al grammo? e sti cazzi, fortuna che qualcuno ha detto che sarebbe la droga di chi c'ha pochi soldi!

e per fare una canna quanta ne serve?

dipende anche qui, comunque diciamo uno 0.3, anche meno.. se si fuma da soli per esempio

a amsterdam se non ricordo male, gli spinelli pre-rollati che vengono venduti contengono 0.5

Ultima modifica di Marco! : 30-05-2008 alle 00:48.
Old 30-05-2008, 05:53   #44
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
come caffè, nicotina (pensa che è la sostanza con la dipendenza più forte che esiste) e alcool?

io non ci vedo differenza... se la gente invece è ottusa e ragiona come il post che quoto sotto allora il discorso è chiuso...
il caffe rende si dipendenti ma non pericolosi.

Nicotina: per assumerla o ci sono i certotti/pastiglie oppure fumi ma non produce stati di alterazione psicofisica.

Alcol: se dipendesse da me lo avrei ia piu che tassato . L'alcool ormai fa parte del nostro background culturale e non si puo' tolgiere, va pero limitato il piu possibile l'uso e aumentato le pene in caso di ubriachezza molesta o di guida in stato di ebrezza
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 06:00   #45
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
il problema però non è questo...

Il problema è che la gente PIPPA, il problema è che molti parlamentari sniffano cocaina... che i benestanti del nord per sballare usano la cocaina a livelli industriali... Ma su questo.... velo pietoso... il problema è la CANNA...

Il problema è l'ipocrisia della gente che pensa di essere migliore delle altre persone...
Il problema sono tutte le droghe. Ho una persona che ho conosciuto circa 3 anni fa, che si era trasferita ad amsterdam proprio per questo motivo: fumare quasi liberamente a suo avviso. Nel giro di 8 anni è diventato frequentatore dell'ospedale neuropsichatrico con continui attacchi suicidi, e stati di delirio. Ora pare si sia messo un po' la testa a posto dopo aver avuto una figlia e trasferito in un altro paese.

Tu mi dirai che sarà un caso non correlato alla quantita di canne che si faceva ma io non credo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 07:18   #46
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Il problema sono tutte le droghe. Ho una persona che ho conosciuto circa 3 anni fa, che si era trasferita ad amsterdam proprio per questo motivo: fumare quasi liberamente a suo avviso. Nel giro di 8 anni è diventato frequentatore dell'ospedale neuropsichatrico con continui attacchi suicidi, e stati di delirio. Ora pare si sia messo un po' la testa a posto dopo aver avuto una figlia e trasferito in un altro paese.

Tu mi dirai che sarà un caso non correlato alla quantita di canne che si faceva ma io non credo.
per farti capire quanto questo tuo esempio sia inconsistente, lo stesso identico discorso si può fare sugli alcolizzati: ce ne sono tantissimi in giro, eppure sono solo una esigua minoranza rispetto a tutti i consumatori di alcol
identica cosa per le canne: quel tuo amico non è la regola, è l'eccezione. mica tutti i consumatori di cannabis se ne partono per l'olanda per fumarsi l'impossibile per anni e anni! non so se rendo l'idea

generalizzando ma restando assolutamente sul piano della realtà, uso e abuso di alcol e cannabis sono equiparabili come impatto sociale sulla popolazione (anzi molte ricerche sostengono che sia proprio l'alcol la sostanza più pericolosa tra le due, nel complesso).
liberalizzare, tollerare e in alcuni casi anche favorire l'uso di alcol ma al contempo criminalizzare e demonizzare l'uso di cannabis è una delle mostruosità culturali più grandi partorite nel ventesimo secolo
Old 30-05-2008, 07:28   #47
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Giovanardi ha detto che l'alcol non può essere paragonato alle altre droghe perchè non da dipendenza...

Non dà dipendenza l' alcool? Dovrebbe rivedere le sue convinzioni...
Old 30-05-2008, 07:29   #48
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
è solo UN caso, tutto quì

Quote:
Originariamente inviato da Krammer Guarda i messaggi
liberalizzare, tollerare e in alcuni casi anche favorire l'uso di alcol ma al contempo criminalizzare e demonizzare l'uso di cannabis è una delle mostruosità culturali più grandi partorite nel ventesimo secolo
*
Old 30-05-2008, 08:04   #49
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
In primis è ben diverso il grado di dipendenza che crea, comunque...

Se ti dicessi, ok, che cosa faresti?
Finite le tue argomentazioni?

No, non sono finite.. ma questa discussione è ciclica, tu sei relativamente nuovo nella sezione quindi magari quei thread te li sei persi..

Ho letto un sacco di inesattezze.. dipendenza? persone che si fanno le canne solo per "sballare" ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 08:08   #50
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

Spiegami una cosa.. dovrebbe fare testo ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 08:10   #51
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
la droga che fa un maggior numero di morti all'anno è la nicotina, ovvero le sigarette.
Si parla di 85 000 morti all'anno in Italia , gli incidenti stradali ne fanno 1/10.
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 30-05-2008 alle 08:13.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 08:28   #52
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
no l'ideale sarebbe proprio che non ci fossero. Un inasprimento netto delle pene sia per la detenzione, per lo spaccio e per i narcotrafficanti non sarebbe male. Pensando che c'e chi le vuole liberalizzare.....
quoto
Old 30-05-2008, 08:37   #53
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Il caffé non rende dipendenti.. la caffeina non produce dipendenza ma solo tolleranza.
La nicotina e gli stupefacenti, oltre che alcuni psicofarmaci (in particolare le BZ) portano a dipendenza invece
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 30-05-2008, 08:44   #54
Marco!
Member

la caffeina crea dipendenza.

e pochi mesi fa in inghilterra una ragazza è stata ricoverata per overdose da caffeina, insomma ci stava lasciando le penne.

trovami un esempio simile per la marijuana
Old 30-05-2008, 08:51   #55
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

no la caffeina non crea dipendenza. Il fatto che abbia avuto problemi perché ne ha assunta troppa non vuol dire crei dipendenza, dipendenza significa che deve provocare una sindrome da astinenza e la caffeina non lo fa. Con la caffeina bisogna andarci cauti ma come con qualcunque alimento o sostanza, soprattutto perché esistono integratori con la caffeina, che se molto utili da una parte dall'altra con un'assunzione incosciente (ma che mi farebbe pensare più ad un tentativo di suicidio) si può facilmente andare incotro a tachicardia, aritmie, nervosismo estremo eccetra. Senza considerare la possibilità di disidratazione se si assumono elevate dosi di caffeina, si sta in ambienti caldi e non si beve.
QUeste sono le poche cose da considerare con la caffeina, ma se assunta tramite caffé o tramite té per provocare problemi ci vogliono litri e litri (pur considerando che ovviamente esiste una variabilità individuale)

Al contrario, la nicotina dopo un'assunzione protratta nel tempo, se se ne interrompe l'assunzione porta ad una vera e propria crisi di astinenza
Old 30-05-2008, 08:57   #56
Marco!
Member

bè l'astinenza da caffeina esiste e ci sono parecchie persone che non possono farne a meno.

comunque lasciamo perdere la dipendenza e parliamo di intossicazione.

di caffè si può morire, di marijuana no.
Old 30-05-2008, 09:04   #57
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
dipendenza significa che deve provocare una sindrome da astinenza e la caffeina non lo fa.
Al contrario, la nicotina dopo un'assunzione protratta nel tempo, se se ne interrompe l'assunzione porta ad una vera e propria crisi di astinenza
Se non ricordo male le tue affermazioni sono entrambe sbagliate, infatti sia la caffeina che la nicotina (in modo enormemente superiore) creano dipendenza psicologica, differente da quella fisiologica che porta alla crisi di astinenza che tutti conoscono.

Smettere di fumare non comporta una crisi come l'eroinomane, ma piuttosto una crisi psichica altrettanto grave ma con tutt'altri sintomi... ed è per questo che non si riesce a smettere di fumare se non attraverso una ferrea forza di volontà, mentre per smettere di bucarsi serve oltre alla volontà una forza sul piano fisico per superare l'astinenza (e in questo caso l'aiuto farmacologico è d'obbligo vedi metadone)

Infine dal punto di vista farmacologico è meglio un'overdose da oppiacei che un coma etilico in quanto nel primo caso una fiala di NARCAN e sei apposto nel secondo.... beh.... speriamo non muoia per arresto!
Old 30-05-2008, 09:06   #58
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Di caffé non puoi morire come ho già detto, a meno che non ne assumi 20 litri (ed anche in quel caso non sarei sicuro)..
Farne a meno perché la caffeina assunta nel tempo porta a tolleranza, ovvero per farti stare sveglio come prima non ti basta 1 tazzina di caffé ma ce ne vogliono 2 o 3, ma la crisi dastinenza da caffeina non esiste.
Forse di marijuana in sé non si muore, il problema è che essendo il 100% mercato nero a volte possono esserci sostanze indesisderate molto pericolose.
Senza contare il fatto che è pur sempre una sigaretta perdipiù senza filtro, e se anche è pura perlomeno il monosido di carbonio nell'accenderla te lo becchi.
Detto questo poi la cannabis non è così innocua come si vorrebbe far credere, perché porta abbastanza facilmente a problemi psichiatrici, cosa ad esempio che non fanno gli oppiacei (anche se ovviamente questi ultimi ovviamente danno forte dipendenza con crisi di astinenza molto forti).
E questo lo sanno molto bene gli psichiatri.
Detto tutto ciò io penso che si può fumare, bere e se volete anche drogarsi, bisogna essere liberi, però ognuno lo faccia a casa sua e non danneggi gli altri.
Per quel che mi riguarda ad esempio il divieto di fumo sui marciapiedi e nei luoghi pubblici decretato in california è buono e guisto, sicuramente ci saranno migliai di vite salvate ogni anno. Al massimo per i fumatori di tabacco già dipendenti si può prevedere qualche spazio chiuso con degli areatori se proprio devono fumare (come tra l'altro sarebbe previsto anche dalla nostra legge).
Per quel che riguarda la nicotina: crea dipendenza sia fisiologica che psicologica, non a caso esistono recettori nicotinergici che sono soggetti al fenomeno dell'induzione, non a caso il nucleo accumbens rilascia dopamina e non a caso se uno non fuma manifesta i sintomi dell'astinenza. Ovvio la dipendenza non è solo dalla sostanza della nicotina, per quanto forte, ma dal fatto stesso di fumare.
Però per quel che riguarda la dipendenza psicologica della caffeina andrei cauto, perché allora dovremmo parlare dello zucchero, della pubblicità, di un mucchio di altre cose.. quello che conta è il fatto fisiologico che è il principale che impedisce di smettere.
Infatti ultimamente sono presenti alcuni farmaci per combattere in parte la dipendenza da nicotina e che permettono di aumentare un po' le scarse possibilità di successo

Ultima modifica di Trokji : 30-05-2008 alle 09:19.
Old 30-05-2008, 09:07   #59
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
......di caffè si può morire, di marijuana no.
Me le puoi quantificare le dosi?

Quanti caffè servono per andare in overdose?
Old 30-05-2008, 09:09   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Di caffé non puoi morire come ho già detto, a meno che non ne assumi 20 litri (ed anche in quel caso non sarei sicuro)..
Farne a meno perché la caffeina assunta nel tempo porta a tolleranza, ovvero per farti stare sveglio come prima non ti basta 1 tazzina di caffé ma ce ne vogliono 2 o 3, ma la crisi dastinenza da caffeina non esiste.
Forse di marijuana in sé non si muore, il problema è che essendo il 100% mercato nero a volte possono esserci sostanze indesisderate molto pericolose.
Senza contare il fatto che è pur sempre una sigaretta perdipiù senza filtro, e se anche è pura perlomeno il monosido di carbonio nell'accenderla te lo becchi.
Detto questo poi la cannabis non è così innocua come si vorrebbe far credere, perché porta abbastanza facilmente a problemi psichiatrici, cosa ad esempio che non fanno gli oppiacei (anche se ovviamente questi ultimi ovviamente danno forte dipendenza con crisi di astinenza molto forti).
E questo lo sanno molto bene gli psichiatri.
Detto tutto ciò io penso che si può fumare, bere e se volete anche drogarsi, bisogna essere liberi, però ognuno lo faccia a casa sua e non danneggi gli altri.
Per quel che mi riguarda ad esempio il divieto di fumo sui marciapiedi e nei luoghi pubblici decretato in california è buono e guisto, sicuramente ci saranno migliai di vite salvate ogni anno. Al massimo per i fumatori di tabacco già dipendenti si può prevedere qualche spazio chiuso con degli areatori se proprio devono fumare (come tra l'altro sarebbe previsto anche dalla nostra legge)

QUOTO

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian