|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
grazie del commento. Potrei aggiungere del teflon come ho fatto per il tubo più largo. Per la foto non ho messo fascetta ma ovviamente ne metterò una ad impianto finito.
Per la lunghezza c'è poco da fare, adattatori 1" x 1/2" non esisotno quindi mi sono arrangiato.
VENDO E6600 SENZA IHS - Perfettamente FUNZIONANTE 150 euro! Vendo causa inutilizzo: ho un Q6600 senza IHS ora Vendo anche P5N-E sli dotata di Hr-05 sli e dissipatore zalman passivo per southbridge. Vdroop mod e dissipatori per mosfets
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
prova a girare bene magari trovi qualcosa di meglio chiedi in qualche termoidraulica i raccordi in pvc (quelli buoni) che io ho usato per svariate cose e reggono 3/4 bar tranquille e se nn ricordo male avevano anche dei pezzi speciali quali riduzzioni come servono a te e hanno l'attacco apposta per i tubi tipo i raccordi dei wb complimenti per il progetto sego con molto interesse io come radiatore/i userei quelli in rame per i normali impianti a liquido magari ne metti 2 uno dietro l'altro cosi elimini il problema di incompatibilità tra rame ed alluminio una curiosità tu hai provato la pompa e i tubi ma all'estremità dei tubi nn cera nulla collegato' prova a mettere un wb e a chiudere l'impianto in modo da far circolare sempre la stessa acqua perche son sicuro che poi le pressioni salirebbero e una volta provato vai tranquillo che regge in bocca al lupo
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
|
Quote:
I raccordi sono industriali e sono in acciaio. Ho girato ben 7 (sette) rivenditori di materiali idraulico (uno dei quali non vende in linea di massima ai consumatori). Tutti mi hanno suggerito di utilizzare metallo per via della resistenza e inoltre mi hanno confermato che in idraulica non esistono riduttori 1" a 1/2" sebbene possano essere sicuramente creati. Ho visto i riduttori in pvc (portacanne maschio maschio) però non esistono della misura che serve a me. Per il test sicuramente proverò ad utilizzare l'ek supreme appena arriva. Ho uno swiftech poco riduttivo e quindi non significativo come elemento di paragone. Per quanto il radiatore: 2 ragioni mihanno spinto a quello di auto 1) quelli per pc oltre ad essere inutilmente cari sono tubi piatti. E' più efficiente ma molto più delicato, con la pompa e i tbi che ho lo avrei distrutto quasi subito. 2) Il radiatore che ho acquistato (auddi tt) ha una superficie radiante che è 5 (cinque!!!) volte quello di un thermochill PA102.3 (66x40x3.5)... per aver 5 thermochill dovrei accendere un mutuo! ciao e grazie per i suggerimenti. Speravo in un altro intervento illuminante e circostanziato di whitedavil...vabbè attenderò
VENDO E6600 SENZA IHS - Perfettamente FUNZIONANTE 150 euro! Vendo causa inutilizzo: ho un Q6600 senza IHS ora Vendo anche P5N-E sli dotata di Hr-05 sli e dissipatore zalman passivo per southbridge. Vdroop mod e dissipatori per mosfets
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La superficie radiante (calcolata così) non è tutto e poi non si calcola sulle misure di un rad.
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
un tizio su silentpcreview ha usato un radiatore domestico...
quelli per scaldare casa per intenderci |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
senza dubio quelli in metallo sono migliori come tenuta di pressione ma io a quello che hai fatto metterei comunque dei portagomma (quelli che si trovano per intenderci sui wb) cosi puoi fissare meglio i tubi e stai sicuro che nn scappano
per quelli in plastica nn so dirti io li ho comprati da 2" fino a 1/4 e mi sono trovato bene per i rad ormai l'hai gia comprato e vabbene ma se trovi prova a prendere tipo quelli che usa dimas nei cascade io ne ho un paio e fidati fanno il loro lavoro calcola che anno (quelli che ho io) ventole da 30cm (all'incirca) e reggono belle pressioni edit: http://images.google.it/imgres?imgur...%3D1%26hl%3Dit ecco un esempio guarda la serie in gomma quella ultima della paggina il 0800130 io quelli uso...se metti uno di quello con una riduzzione e dall'altra parte un altro della misura per il tubo più piccolo penso venga fuori una cosa più sicura che mettere il tubo sulla filettatura e poi se nn ricordo male costano tipo 0.90 cent i piccoli e poco più i grandi
Q6600 g0 @ 3816 daily 1.376 @ 4300 bench - MB ds4 P35 - Corsair cm2x1024 @1000 5 5 5 18 - scheda video Ultima modifica di marcolino88 : 23-05-2008 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
3b. Radiators to Stay Away From Now that I have gone over which of the radiators that would be suitable for watercooling, I feel that I should warn potential watercoolers of which radiators to stay away from. Several years ago, condenser style radiators, which are used for refrigeration systems, were popular when we did not know better. Since then, they have lost their popularity, but they still seem to be alive and kicking in certain parts of Europe due to incredibly strong misinformation on the part of manufactures. Their popularity is what motivated me to write this section of the guide. Anyway, back on topic. To avoid these condenser style radiators we need to know a bit more about them. First off, they can easily be spotted by the numerous 180 degree bends of tubing on both ends. Secondly, you can spot them by their characteristic round tubes. The last common characteristic is their incredibly high fin density which is designed for VERY powerful fans. The prime example of these radiators is the Mora2 http://212.227.231.249/watercool/cms.../20300-alt.jpg which is pictured above. You can see the numerous 180 degree turns on it, which creates an incredible amount of restriction for the pump leading to VERY low flowrates. What you can also notice is the round tubes. The round tubes provide less than adequate cooling efficiency because less of the water is close to the walls of the tube, unlike the flat tube radiators which I described earlier. To better show how much more efficient flat tube radiators are, look at the picture below. The blue parts are the cooler water, being cooled by the sides of the tube, and the red is the warmer water, which is insulated from the cooling effect of the walls by the water closer to the tubing wall. I radiatori ad acqua hanno vaschette per il liquido. La distribuzione dell'acqua non è "forzosa" e sebbene questo possa portare a disomogenei trasferimenti di calore sulla superficie radiante, è un dato di fatto che aiuta e di molto anche la circolazione dell'acqua. Per i raccordi proverò a trovare dei portagomma.... Per quanto riguarda le prestazioni del radiatore sono consapevole che non si comporterà linearmente come 5 radiatori con "x" superficie tuttavia è pur vero che sarà di gran lunga superiore ad almeno 2 thermochills e pertanto il costo è giustificato. Ovviamente è un progetto DIY e quindi è un pò un compromesso quanto a componenti però si tratta di un compromesso i cui limiti dovrebbero manifestarsi solo a carichi termici molto elevati. Intanto ho effettuato un pò di calcoli con le peltier. I risulati sono un pò da interpretare. Utilizzando una peltier da 245w QMAX e UMAX 15v ho una Imax di 24 amps. Aggiungo 189w di cpu e e alimeno al massimo: 15v. Ho calcolato che con una resistenza termica di 0.75 c/w avrò un consumo (però credo sia variabile da peltier a peltier, io ho usato valori standard) di circa 500w e un lato freddo con temperature nell'ordine dei 9°C. (ambiente 23°C) Con due di queste in parallelo avrei una temperatura fredda di -18°C e un consumo da piccola industria: circa 900w consumate e circa 1100 w di energia termica. Che ne dite?
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Putroppo chiudo il problema TEC per un motivo pratico: non esiste una singola peltier in grado di raffreddare efficacemente un processore quad da TDP (in oc) pari a 190W o superiore. In serie sarebbe un suicidio energietico seppur possibile astrattamente. In effetti potrei, avvicinandomi ai 4.0 ghz riscontrare prestazioni inferiori visto che a 4.2 ghz avrei (solo teoricamente) oltre 230w di energia da dissipare. E ovviamente ho bollette da pagare anche io...
Ringrazio tutti per i commenti circa il problema TEC. A questo punto mi limito all'impianto a liquido. e passiamo ad altri problemi: 1) la pompa mi ha fatto uno scherzo un pò strano: senza perdite di liquido ho però percepito sul corpo in metallo (ghisa) un scossa dopo un'ora di test. Presumo sia una forma di accumulo elettrico sul corpo in metallo, quindi vi chiedo: avendo solo fase e neutro è auspicabile inserire anche un cavo terra da unire (saldando) al corpo esterno in metallo? NOn mi ci vorrebbe niente e penso possa evitare brutti incidenti 2) in acqua (a circuito pompa + tubi perfettamento pieno) ho chiuso le estremità così da avere un circuito chiuso e privo di aria. Il passaggio da 1" a 1/2" e viceversa non genera troppi problemi. Soltanto che ora si tratta di applicare teflon e grasso dove serve. 3) L'ek supreme dovrebbe essere a casa tra poco. Farò una prova di funzionamento. Spero soltanto che regga almeno 2 bar altrimenti potrei avere un problema. Qualcuno ha informazioni al riguardo? 4) devo modificare i bocchettoni del radiatore però ho un dubbio: posso usare del silicone a tenuta forte (o equivalente) per perennemente (relativamente) unire tubi e bocchettoni e se si: quale è il prodotto che mi consigliereste? Non è escluso che poi lo applichi anche ai giunti metallici nel resto del circuito.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
per quanto concerne la pompa la messa a terra servirebbe. il punto è capire se la corrente proviene dalla pompa o dall'ali del pc,
di solito basta una spina tripolare con messa a terra e un capicorda ad occhiello da fissare ad una vite della carcassa della pompa... saldare il rame alla carcassa è improbabile anche a stagno |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
la pompa è alimentata a 220V.....spina diretta connessa all'alimentazione di casa (consumo: 300W
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
ho montato l'ek supreme. Ho optato per dei raccordi industriali. Dateci un'occhiata..
teflon e orings completano l'opera..
Ultima modifica di Alexontherocks : 24-09-2008 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
A chi dubitava del progetto:
2 radiatori audi e due pompe iwaki in serie... http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post3310853
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: palermo
|
Scusate l'ot
Il proprietario dell'audi tt se ti becca ti mena!!! |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
scusa una domanda ma tutto questo per te ha un senso?
lo userai in daily, con consumi allucinanti vista la pompa,tutto questo traducibile in quale guadagno? e poi molto comodo da gestire |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ps... ridimensiona quel cavolo di foto... |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
quoto
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
Mi dispiace se non ho utilizzato i soliti kit, se non ho speso inutili vagonate di soldi in sistemi scadenti ma "di moda". Io personalmente credo che lo scopo di chiunque si cimenti in questa pratica dovrebbe essere quella di approfondire l'argomento con spirito critico e disegnare e costruire il sistema che meglio si adegui alle proprie necessità. Interessante che la reazione su xtremesystems sia così positiva e qui così negativa. Lascia l'amaro in bocca leggere questi commenti così privi di intelligenza. Speraavo di trovare consigli e suggerimenti e invece ho fatto esprienza di becera riluttanza a sostenere gli sforza di un appassionato che per la prima volta si cimenta nel watercooling.
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
per quanto riguarda il radiatore devo dire che è molto bello pero ti suggerirei di metterci delle ventole.....il wb della cpu è carino con dei raccordi davvero belli anche se un po troppo lunghi..... |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
|
grazie per il commento.
Devo aggiungere alcune cose: 1) i raccordi sono ben più corti. Ho usato portagomme da 4cm 2) i w delle pompe sono circa 150 a regime....le ho prese per pochi euro quindi non mi lamento 3) il waterblock è molto performante (ek supreme) ma devo lapparlo perchè è fatto per HIS e non per chip nudi (e io ho rimosso l'IHS dal mio processore) 4) Le ventole le aggiungerei ma vorrei spendere poco perchè i risultati ci sono già ora.....però cercherò qualche soluzione cmq due radiatori sono una bella soluzione compatta sebbene non permetta un gran ricircolo ora come ora. Cercherò di aggiungere un pò di ventole giusto per indurre della circolazione tra i due radiatori...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.

Vendo anche P5N-E sli dotata di Hr-05 sli e dissipatore zalman passivo per southbridge. Vdroop mod e dissipatori per mosfets