|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io invece mi son dimenticato di premettere che parlavo da ignorante: sapevo che la Mercalli valuta i danni in maniera soggettiva mentre la Richter in maniera oggettiva e quindi ho pensato che con quella magnitudo, in una zona popolata, i danni erano più o meno quelli del 10° grado Mercalli... ma sono, appunto, andato ad intuito senza una competenza specifica sull'argomento. Ben vengano le correzioni da parte di chi è competente sull'argomento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
che permaloso....
![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Nell'Italia centro-settentrionale vale la relazione empirica:
I=(M-1.9)/0.45 dove I=Intensita' Mercalli Modificata M=Magnitudo (Richter) quindi nel caso del Friuli 1976 (6.4 Richter) l'intensita' e' stata del 10° grado tondo tondo della scala Mercalli Modificata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
|
Quote:
Va bene dai ma e' appunto empirica non reale, bisogna vedere i danni effettivamente che ci sono stati e il terremoto friulano visti i danni era piu' vicino al XII che al X. cmq se non c'e' altro torniamo in topic. ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
misura solo la potenza del terromoto , indipendentemente dai danni da esso causata. e'come il mio esempio della bomba atomica. mentre la richter misurerebbe la potenza in megatoni , la mercalli misurerebbe i danni che la bomba causerebbe su infrastrutture ed abitanti. la differenza sostanziale e' questa. C,;a,;z,;a
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
se la mercalli misura i danni...come valutare un sisma che colpisce 2 zone adiacenti di cui una composta da strutture in cemento armato...ed un'altra da strutture medioevali? ci ritroveremmo dunque 2 gradi diversi della mercalli per lo stesso sisma? allora meno caotico per tutti misurare solo la magnitudo del sisma... ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Scusa ma il significato di empirico e reale coincidono, visto che l'empirismo si fonda sulla convizione che il reale è completamente osservabile e quindi misurabile. Il suo contrario è la metafisica che significa "oltre la realtà" (meta=oltre) O sbaglio io? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
possiamo avere un sisma con magnitudo 7.1 richter(ciò che temono in california)con paradossalmente2/3 gradi di mercalli perchè le costruzioni delle città sono in cemento armato.... verosimilmente in italia...la stessa magnitudo corrisponderebbe alla decima o dodicesima mercalli per l'altissima percentuali di costruzioni centenarie presenti in qualsiasi area metropolitana e non...(beh...forse Latina e poche altre cittadine no...perchè edificate in tempi recenti)
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
a una società d'assicurazione ad esempio non interessa una fava la scala Ritcher , ma andrà a vedere l'intensità sulla scala Mercalli , per sapere quanti danni ci sono stati e avere un'idea di quanto dovrà pagare.
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
come fanno i media a fornire un dato della scala mercalli appena avvenuto il terremoto? non si dovrebbe prima controllare i danni e quindi non dovrebbe occorrere un certo tempo ? cmoamolamla
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Grado Scossa Descrizione I Debole non avvertito II leggerissima avvertito solo da poche persone in quiete, gli oggetti sospesi esilmente possono oscillare III leggera avvertito notevolmente da persone al chiuso, specie ai piani alti degli edifici; automobili ferme possono oscillare lievemente IV mediocre avvertito da molti all'interno di un edificio in ore diurne, all'aperto da pochi; di notte alcuni vengono destati; automobili ferme oscillano notevolmente V forte avvertito praticamente da tutti, molti destati nel sonno; crepe nei rivestimenti, oggetti rovesciati; a volte scuotimento di alberi e pali VI molto forte avvertito da tutti, molti spaventati corrono all'aperto; spostamento di mobili pesanti, caduta di intonaco e danni ai comignoli; danni lievi VII fortissima tutti fuggono all'aperto; danni trascurabili a edifici di buona progettazione e costruzione, da lievi a moderati per strutture ordinarie ben costruite; avvertito da persone alla guida di automobili VIII rovinosa danni lievi a strutture antisismiche; crolli parziali in edifici ordinari; caduta di ciminiere, monumenti, colonne; ribaltamento di mobili pesanti; variazioni dell'acqua dei pozzi IX disastrosa danni a strutture antisismiche; perdita di verticalità a strutture portanti ben progettate; edifici spostati rispetto alle fondazioni; fessurazione del suolo; rottura di cavi sotterranei X disastrosissima distruzione della maggior parte delle strutture in muratura; notevole fessurazione del suolo; rotaie piegate; frane notevoli in argini fluviali o ripidi pendii XI catastrofica poche strutture in muratura rimangono in piedi; distruzione di ponti; ampie fessure nel terreno; condutture sotterranee fuori uso; sprofondamenti e slittamenti del terreno in suoli molli XII Distruttiva danneggiamento totale; onde sulla superficie del suolo; distorsione delle linee di vista e di livello; oggetti lanciati in aria Ad esempio VIII rovinosa danni lievi a strutture antisismiche; crolli parziali in edifici ordinari; caduta di ciminiere, monumenti, colonne; ribaltamento di mobili pesanti; variazioni dell'acqua dei pozzi è ben diverso da : IX disastrosa danni a strutture antisismiche; perdita di verticalità a strutture portanti ben progettate; edifici spostati rispetto alle fondazioni; fessurazione del suolo; rottura di cavi sotterranei Nel primo hai dei crolli parziali , nel secondo casi si aprono squarci per terra ... voglio dire , non è difficile dare una prima approssimazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Beh si in effetti tra un livello e l'altro c'e' una bella differenza...
Cmlamlzmla
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mercalli sarà sì superata, ma diversamente come "rendersi conto" della situazione?
Beh, non ho capito se quella zona della cina sia o meno potenzialmente ricca, se lo fosse, l'economia mondiale sta gioendo per i guadagni delle ricostruzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
PECHINO (Cina), 12 maggio 2008 - I primi dati parlano di 107 morti e 900 persone sepolte vive, tra cui molti adolescenti di una scuola, anche se ormai secondo Xinhua, l'agenzia di stampa nazionale, adesso le vittime sarebbero almeno 7000. Tra l'altro una notevole fonte di preoccupazione sarebbe data dai pesanti danni subiti da 2 grosse fabbriche farmaceutiche che avrebbero disperso 80 tonnellate di ammoniaca pura nel terreno. Le circa 6000 persone che vivono nei dintorni delle fabbriche sono state evacuate. Questo sarebbe il primo bilancio, ancora del tutto parziale, del terremoto che c'è stato nellla notte, alle 14.28 ora locale, nella zona di Wenchuan, in Provincia Sichuan, a 146 km dalla capitale regionale Chengdu.
Secondo l'ufficio sismiologico dello Stato si parla di una scossa del valore di 7.6 nella scala Richter. I feriti sarebbero oltre 10mila e con l'arrivo della notte e' sempre più difficile fare arrivare aiuti, visto che sono andati distrutti anche tutti i centri di comunicazione. Colpita tutta la regione del Sichuan e la vicina Chongching, fino all'omonima capitale dove sono deceduti 4 bambini di una scuola, prime vittime accertate. Il Presidente cinese Hu Jintao ha chiesto al Paese di massimizzare gli sforzi per cercare di salvare il maggior numero di persone. Il Primo ministro Wen Jiabao è anche andato sul posto per essere vicino alla gente. Ma il terremoto si è sentito in tutto il Paese, da Shanghai a Pechino, a oltre 3000 chilometri di distanza dall'epicentro e, al Sud, fino alla capitale tailandese Bangkok. Paura anche a Pechino, dove le scosse si sono sentite per una ventina di secondi, soprattutto nei piani alti dei grattacieli. "Venti secondi interminabili - dice un dirigente di una società italiana con sede nei nuovi palazzi di SOHO Shangdu - sono corso giù per le scale e i dipendenti della ditta mi hanno tutti seguito. Dopo pochi minuti la strada era piena di gente, anche dagli altri uffici e, per mezz'ora, tutti sono rimasti lì a vedere cosa stesse succedendo. Ma erano evidenti segnali di terremoto e c'è stata tanta paura". Nessun danno però nella Capitale, né per le vecchie costruzioni né per tutte le nuove strutture, comprese quelle olimpiche. Questi i primi dati ufficializzati dal Governo cinese. Le vittime, per ora, sembrano essere concentrate tutte nella zona dell'epicentro dove la scossa si è sentita per circa 3 minuti. Si temono altre scosse di assestamento che potrebbero far cadere palazzi lesionati dalla prima scossa. Ancora colpita una zona di grande presenza tibetana. Wenchuan è infatti un'area di circa 120mila abitanti tutti di origine tibetana e parte della Prefettura Autonoma Tibet-Qiang a circa 146 km a nord della capitale provinciale di Chengdu. Wenchuan è anche situata nel Parco Naturale Wolong dove c'è il centro di ricerca e di allevamento dei Panda giganti. Ultima modifica di y4k : 12-05-2008 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
qualcuno aggiusti il titolo, stiamo già due ordini di grandezza sopra.
![]()
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
10.000 morti......
![]()
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
certo che tra birmania e cina, quando la terra s'incazza c'è veramente poco da fare.
fa impressione pensare che in proporzione è come se una città più grande di Bergamo da un momento all'altro si svuotasse completamente dei propri abitanti. Ultima modifica di momo-racing : 13-05-2008 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.