Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 19:27   #41
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ti sei risposto da solo, perchè un motore più grande è più robusto e si rompe di meno. Io un 1200 da 100cv non lo comprerei mai
??

da quando in qua il motore più è grande e più è robusto ??

il 1200 turbo da 100cv della renault è perfettamente affidabile.
Old 29-03-2008, 19:43   #42
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
allora riesumiamo i cv/litro dei modellini di auto a scoppio, sono qualcosa di mostruoso
quelle si, e vanno anche da far spavento...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:53   #43
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
??

da quando in qua il motore più è grande e più è robusto ??
da sempre.. e vale per tutte le cose.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 20:14   #44
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
A prescindere da come lo tratti un motore turbo è più sollecitato nel complesso, rispetto ad un tranquillo aspirato...non a caso i vecchi turbo D erano eterni, mentre i moderni, turbocompressi, spesso e sovente danno rogne.
Una volta chi compara un naftone faceva TANTI km,lasciava la macchina scaldare qualche minuto prima di partire ecc.
Ora abbiamo una generazione di TIDISIAISENSASCION INSIDE che pensano di poter partire sgommando 2 secondi dopo aver acceso il motore,di gente che rimappa i nafta ecc.

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
1.4 per 95CV è il motore della Punto Sporting del 2003
Ma la Sporting Mk2 non aveva il 1.2 da 80cv?

Quote:
ti sei risposto da solo, perchè un motore più grande è più robusto e si rompe di meno. Io un 1200 da 100cv non lo comprerei mai
Te di solito rompi un motore la settimana?
Old 29-03-2008, 20:21   #45
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
no, io ho un 2000 aspirato.. vade retro a questi frullini
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 20:30   #46
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Una volta chi compara un naftone faceva TANTI km,lasciava la macchina scaldare qualche minuto prima di partire ecc.
Ora abbiamo una generazione di TIDISIAISENSASCION INSIDE che pensano di poter partire sgommando 2 secondi dopo aver acceso il motore,di gente che rimappa i nafta ecc.

Ma la Sporting Mk2 non aveva il 1.2 da 80cv?

fino al 2002, quella coi fari sottili per intenderci..poi nel 2003 han fatto il restyling (o era 2004?) con quell'abroto di fanali anteriori e hanno aggiunto il 1.4 16v da 95cv...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 23:08   #47
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
fino al 2002, quella coi fari sottili per intenderci..poi nel 2003 han fatto il restyling (o era 2004?) con quell'abroto di fanali anteriori e hanno aggiunto il 1.4 16v da 95cv...
Ahhhh....mi ero perso il passaggio al 1.4 in contemporanea al restyling.
Old 30-03-2008, 01:04   #48
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Qui si tratta di un motore turbo-benza loffio, con una potenza specifica accettabilissima anche per un aspirato, che monta un turbocompressore per cercare coppia in basso, non cavalleria d'assalto, non vedo i presupposti per una durata limitata, anche perche' tralasciando la sovralimentazione e' costruttivamente semplice.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 01:09   #49
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Sulla vecchia punto il 1.4 non era affato male!

Sulla grande Punto, ne soffre il peso

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 13:58   #50
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Non è che sia poi tutto questo gran motore... se mi parlassi di un 100CV/l allora se ne potrebbe discutere, ma un 1.2 turbo da 100CV è assolutamente nella norma... allora il 1.4 tJet da 155CV cosa dovrebbe essere? Il motore di un'astronave?
Che oltretutto col kit SS arriva a 180 CV...

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
pure la mia c'ha 120cv litro eh..
E pure la mia quasi

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Avevo aperto la discussione proprio per scrivere questo. La mia tanto amata S2000 aveva proprio quel motore lì, se non ricordo male 120cv per litro, rigorosamente aspirato!
Chissà negli ultimi dieci anni cosa ha proposto la Honda.

Mi sottoscrivo al thread
Perche dici "aveva"? Non ce l'hai più?
Honda Italia negli ultimi anni apparte il diesel non è che abbia proposto gran che... Al contrario di Honda Japan.
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Rs 250?

lo Zip Sp da pista di un mio amico ha 340cv/litro
Il mio ce l'ha ancora (vedi sign)

Quote:
su un motore turbo viene anche adeguato il manovellismo, i pistoni, i collettori e tutti gli altri componenti sottoposti alle maggiori sollecitazioni, la durata sarà sempre quella di riferimento prevista dal costruttore

altrimenti i motori turbodiesel non dovrebbero durare niente stando al tuo ragionamento...
Quotissimo.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 14:58   #51
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Avrai più coppia ai bassi regimi,minori consumi (a patto di usare in maniera sensata l'auto,ovvero lo sfruttare l'alta coppia a bassi regimi per usare marce più alte),pagherai meno di assicurazione.

Non è detto a priori. Anche se ha meno pezzi "delicati",il 1.6 da 100cv è giocoforza un motore più vecchio concettualmente. L'avere il turbo non implica una minor affidabilità,bisogna solo ricordarsi di trattarlo un po' meglio.
In che senso trattarlo meglio?
certo il mio 1.6 è un 8v è certo ha 12 anni, credo ci possa fare un 300.000km ah si VW
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 15:00   #52
ZigoZago
Senior Member

Quote:
a me....me pare na' strunzata (cit.)

il fatto che abbia il turbo non vuol dire che duri di meno, basta trattare come si deve la turbina

se poi uno guida male sfascia pure un'aspirato eh....
ma che significa trattare come si deve una turbina?!!!

io con il mio sto sempre dai 3.500 ai 4.500 giri e abbastanza frequentemente lo tiro a 6000, come anche a 80km/h in 5a a 2000 giri...

non me piace il disel
Old 30-03-2008, 15:06   #53
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Significa aspettare che si scaldi il motore prima di tirare e farlo raffreddare prima di spegnerlo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 15:07   #54
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
mai avuti modellini a benza, pero' so piu' o meno quanto vanno!
io si è vanno un botto
Old 30-03-2008, 15:18   #55
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Significa aspettare che si scaldi il motore prima di tirare e farlo raffreddare prima di spegnerlo.
e che devo stare 15 minuti prima e dopo?

io la mia la scaldo meno di 5 minuti anche d'inverno! ovviamente passo da lumaca poi. spegnere? giro la chiave e ciao!
Old 30-03-2008, 15:22   #56
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
cool down e niente tirate a freddo è una cosa giusta.
Old 30-03-2008, 15:29   #57
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago Guarda i messaggi
io la mia la scaldo meno di 5 minuti anche d'inverno! ovviamente passo da lumaca poi. spegnere? giro la chiave e ciao!
Mai sentito parlare di cool-down? E' uno degli accorgimenti essenziali per allungare la vita della turbina
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:05   #58
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Qui si tratta di un motore turbo-benza loffio, con una potenza specifica accettabilissima anche per un aspirato, che monta un turbocompressore per cercare coppia in basso, non cavalleria d'assalto, non vedo i presupposti per una durata limitata, anche perche' tralasciando la sovralimentazione e' costruttivamente semplice.

Io ho il 1.2 16v Renault aspirato sulla cui base han fatto questo piccolo turbo. Ho oggi 98000 km e non ho mai cambiato una vite all'interno del motore, solo tagliandi ogni 20-25000 km e un cambio di candele, spinge sempre di più ogni km che passa e consuma un cazzo.
Se consideriamo che quando l'hanno turbizzato hanno adeguato il 60% della componentistica per garantire una ancora maggiore affidabilità non vedo proprio dove sta la paura nel comprarlo.

Tempo fa mi è capitato di vedere una new Twingo GT scattare a fuoco al semaforo, a sapere che lì sotto c'è un 1.2 fa veramente impressione, andava via come una gazzella.
Potessi, me la comprerei anche io

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 17:05   #59
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
a me non risulta. questa legge l'hai formulata te ?

spiegami ad esempio perchè un 3.0l aspirato da 272cv (motore bmw attuale) sia più affidabile del 2.0l aspirato da 170cv (motore bmw attuale).
Old 30-03-2008, 17:52   #60
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Mai sentito parlare di cool-down? E' uno degli accorgimenti essenziali per allungare la vita della turbina
Serve solamente quando l'indicatore della temperatura si avvicina pericolosamente alla zona rossa...

Quindi prima di spegrere l'auto: o si procede lentamante oppure si aspetta un attimo da fermi che la ventola porti tutto alla normalità:

Ti faccio un'esempio: se hai viaggiato ad alta velocità in autostrada (non a velocità codice ....ovviamente ) non è buonca cosa, arrivare frettolosamente all'area di sosta e spegnere subito il motore.

La stessa cosa vale per la classica tiratina (ogni tanto ci vuole...x risvegliare il motore...), entrare in garage e spegnere subito....

Da evitare sia le sgasate al semaforo che "il colpetto" d'acceleratoro che faceva il nonno prima di spegnere l'auto, fa solamente friggere l'olio che lubrifica la turbina.....

Voi direte ma i Diesel allora?

Le temperature di esercizio sono notevolmente + basse, si va dai 700° di un Diesel ai 1000° di un benza sportivo.

---

Avete mai notato che quando volete farvi un giro tranqulli, magari pensando "ho tutto il tempo che voglio" oppure "non sprechiamo benza" arriva il provocatore di turno e finisce in "bagarre da ultima gara dove ci si gioca tutto".

Nel mio caso è ormai matematico!
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra a soli 949€ su Amazon: ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian