|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
In passato si moriva prima e si viveva peggio. ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#42 | ||||||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
Quote:
Gli studi non li fa certo lui ![]() A quanto posso leggere la comunità scientifica è divisa: ci sono studi (tipo questo) sulle emissioni dei termovalorizzatori che si limitano, in sintesi, ad affermare che non sia possibile stabilire in maniera inconfutabile un rapporto UNIVOCO di causa effetto tra le suddette emissioni e l'aumento di patologie ad esse legate (tumori, malformazioni alla nascita etc.) Visto che parli di Philip Morris, ti confermo che è la stessa cosa che si dice del fumo di sigaretta, e cioè che non sia imputabile di essere UNICO responsabile, ma è certo nell'elenco delle concause. Il fatto che viviamo in città altamente inquinate dagli scarichi delle auto ad esempio, è uno dei motivi per cui è impossibile determinare un singolo colpevole. Parlando di concause però il discorso cambia... Quote:
Però non si può non notare che il coro non canti tutto la stessa melodia. GLi studi fino al 2003 prendono in considerazione quelli che vengono definiti "impianti di vecchia generazione" (ehi, ma quello dell'asm di brescia di quand'è???), riportando: Quote:
Quote:
Ovviamente per i dati sugli impianti di "nuova generazione" dovremo aspettare qualche anno, giusto il tempo di palesarsi di eventuali patologie. Ultima modifica di Gemma : 05-02-2008 alle 16:44. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
|
Quote:
Credo che le due lauree si qeuivalgano, no? Cosa ti fa ritenere più veritiero il parere di Veronesi rispetto a quello di altri oncologi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||||
Bannato
|
Quote:
Mi sembra anzi che la mia posizione sia molto più aperta di molte altre. Non dico certo NO a priori ai termovalorizzatori, e se leggi con la dovuta attenzione quello che ho scritto lo capisci senza che lo ribadisca io. Dico solo che è meglio andarci cauti con l'affermare che siano ad impatto zero. Quote:
Veronesi fa ricerca, e come ogni ricercatore vive di fondi. E da bravo ricercatore non sputerebbe mai nel piatto in cui mangia. Aggiungici che ogni persona che si sottoponga con successo ai suoi trattamenti sperimentali permette lla sua ricerca di aumentare gli introiti attraverso pubblicazioni e quant'altro. Come dire: più pazienti, più lavoro presente, più possibilità di lavoro in futuro. Sono certa che non sia mosso dalla cattiveria che tu mi attribuisci avergli dipinto indosso, ma di certo è nel suo interesse evitare diatribe con chi scuce sostenendo chi invece afferma che i termovalorizzatori siano una delle concause per patologie oncologiche. Non ho accusato nessuno di nulla, solo ho sottolineato il conflitto di interessi. Quote:
Definisci "fare disinformazione" il semplice parlare di "legittima sispicione"? Mi sembra giusto quel filino eccessivo. Io ho scritto "Ora, non dico certo che il suo caso sia la norma e che a tutti sia riservato lo stesso destino, ma capirai che vi sia legittima suspicione che una parte mandi nelle braccia dell'altra. " E tu lo ripeti pensando di confutarmi? ![]() Quote:
Uno dei modi per risolvere i nostri problemi di inquinamento, riscaldamento globale, aumento delle malattie etc. sarebbe proprio quello di rinunciare al superflo. anzi, basterebbe rinunciare all'IPER superfluo. Ricorda che il prezzo lo paga poi anche chi le rinunce sarebbe disposto a farle... Ultima modifica di Gemma : 05-02-2008 alle 17:04. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti come lo dovrei chiamare? Disfattismo? Quote:
![]() Il nome dice già abbastanza, ma vabbé... Le lauree magari si equivalgono, i nomi no. Quote:
Invece ci andrei cauti con l'affermare che qualcosa per forza farà manifestare delle patologie in futuro. Io spero davvero che non abbia preconcetti, ma continui a farmi pensare il contrario. Quote:
Quote:
Quote:
E chi lo decide cos'è "IPER superfluo"? No grazie.
![]() |
![]() |
#46 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Non mi sembra che per te sia superfluo il computer visto che lo stai usando, hai idea di qunato si e' inquinato per produrre quel singolo oggettino ? Dall'estrazione del silicio in miniera alla sua trasformazinoe in chip ? Poi contiene plastica, la plastica si fa con il petrolio... Ma anche eliminando il superfluo, la restante spazzatura dove la butti ????????? La risposta classica prevede: la ricicli. E quella che non puoi riciclare ? Ma al di la' di tutto cio', mi autoquoto il post precedente: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di das : 05-02-2008 alle 18:03. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quante seghe mentali. Allora non mangiamo più niente perché ci sono le micotossine.
![]() non è che ci siano tante alternative: inceneritori o discariche controllate. Oddio l'alternativa migliore sarebbe la bioconversione della frazione umida in etanolo ma siamo in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
quelli come te sono il peggio della società preferisco satana a te! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
cambia pusher, va. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In entrambi i casi, il ban mi sembra una buona soluzione. Nel caso, si segnala. Ammonita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
no .. l dicono chi ci abita vicino che ci si ammala e muore di +..
![]()
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel merito della discussione, penso che qualsiasi persona di buon senso arriverebbe ad una sola conclusione: le tecnologie dell'incenerimento sono molto cambiate e quelle attuali sono molto meno pericolose delle precedenti. Sulla pericolosità complessiva non vi sono studi univoci (Veronesi parlava degli inceneritori di tipo nuovo, in ogni caso). Se questa è la situazione, va da sé che sia opportuno prendere tutte le precauzioni possibili anche inerenti gli eventuali pericoli non ancora accertati, ma finché ci saranno rifiuti non riciclabili bisogna metterli da qualche parte. La mia posizione in merito è prudente (se una cosa può essere pericolosa, bisogna prendere precauzioni anche se non c'è certezza), ciò che non ho affatto gradito è l'attacco personale a Veronesi: è un'attacco che non serve certo a risolvere il problema dei rifiuti (che lo faccia Grillo o un altro). In generale, non mi piace chi critica (soprattutto se la critica è ai limiti dell'insulto) senza proporre soluzioni alternative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
chiedo venia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
personalmente sono propensa a vedere come sospetti studi che possano essere influenzati da spinte provenienti da chi ha interessi sia economici che materiali, nell'oggetto di volta in volta in questione (questo come regola generale, eh). A volte la pubblicazione di studi diventa come l'affermazione dell'oste che il proprio vino è buono. Sono d'accordo sul fatto che un NO senza valide alternative sia assolutamente inutile nonchè controproducente. E' una precisazione che ho comunque fatto sin dal primo post ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,laò,zò,a
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se, per assurdo, domani un ricercatore uscisse con una ricerca finanziata dai produttori di automobili tedesche, volto a dimostrare che quanto più l'auto è grande quanto meno emette CO2, sarebbe immediatamente ridicolizzato da ricercatori che non hanno avuto i fondi dalla bmw (magari li ha avuti dalla citroen, ma a questo punto è irrilevante). Il problema è piuttosto che l'individuo medio non ha gli strumenti per distinguere una ricerca seria da una pilotata. Ma siamo un po' ot... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.