|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
quand'è il varo? il 1 aprile?
perchè non un bel datacenter dentro a un iceberg? così si risparmia sulle navi oppure su in montagna, così ci piazzi pure il ripetitore che ti copre tutta la vallata oppure potrebbero usare il lato oscuro della luna |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
riguardo ai generatori, quelli diesel belli grossi hanno rendimenti molto elevati, mica come il multijet della nostra auto... il risparmio qui sta nel raffreddamento dei server, in pratica risparmiano sulle pompe di climatizzazione... onestamente non pensavo che dei server scaldassero così tanto, ma poi non potevano fare un capannone in groenlandia e soffiare dentro aria con due ventolone? onestamente la storia della nave mi puzza... a meno che non vogliano overcloccare i server allora hanno bisogno di un mega-raffreddamento-ad-acqua ![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Sanremo
|
Mi sembra ovvio che il problema dell'ambiente non riguarda il riscaldamento dell'acqua ma gli scarichi e l'inquinamento dei motori diesel stessi. Saranno anche moderni e efficenti ma di sicuro inquinano più di una centrale a gas a terra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ma invece recuperare l'acqua calda per altri impieghi per es. teleriscaldamento o altro?
Credo che sta flotta si sia aggiudicata il premio Puttanata 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non ho capito...ma i pirati informatici stanno dentro sta nave o arriveranno da fuori? E poi...non potrebbero chiamare Camilla per inaugurarla?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Da non dimenticare la sicurezza: attacchi pirati, che in questo caso sarebbero nel vero senso della parola!
Thiersee |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
A me non convince come idea.. io avrei creato una server farm nelle vicinanze di un fiume (o del mare) per poi usarne l'acqua per raffreddare il tutto..
Per esempio, le torri gemelle avevano un sistema di condizionamento interno dell'aria che prelevava acqua dal fiume Hudson, acqua che veniva poi riversata nel fiume dopo l'uso.. ![]()
![]() |
#48 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Date un occhiata qui...
http://www.techworld.com/news/index.cfm?RSS&NewsID=11098
Spiega tutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
facevano prima a comprare una piattaforma petrolifera e ricoprirla di pannelli fotovoltaici e pale eoliche.
sotto i server |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma perchè leggo la maggior parte di commenti che denotano una totale ignoranza? Bah, ogni giorno qui è peggio,e mi dispiace.
@marchigiano Chiaramente l'acqua di mare serve per condensare i gruppi frigoriferi, non per raffreddare direttamente gli apparati. Serve comunque un sistema di clomatizzazione degli ambienti dove vengono messi i carichi termici, cambia solo che invece di usare condensatori ad aria o torri, come succede normalmente a terra (tranne nei casi rarissimi in cui è conveniente sfruttare delle sonde geotermiche) si usa l'acqua di mare per condensare. Usare acqua di un fiume richiede autorizzazioni importanti e procura sicuramente problemi con gli ambientalisti, nonchè ottenere una VIA positiva non è banale per un impianto da qualche MW con fiumi piccoli. @Manwe non ho capito perchè. Un impianto da 500 kWp fv richiede in prima approssimazione 5000 metri quadrati, e ci alimenti solo le utenze in pieno sole. Le pompe di condensazione e i frigo non ce li alimenti. Ti serve comunque un generatore ausiliario in grado di coprire totalmente il fabbisogno energetico. Le pale eoliche su di una piattaforma possono essere meno di 10, e son già tante, perchè se no si prendono le turbolenze a vicenda e non funzionano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
|
le navi rimangono attraccate al porto quindi energia elettrica e dati sono trasferiti normalmente via cavo
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cordovado
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io avrei fatto un Datacenter Orbitante nel cosmo dove la temp e' -270 gradi ovvero 3 gradi Kelvin....SAI CHE OVERCLOCK???? E poi non ci sarebbe il rischio che qualcuno potesse impossessarsi della nave.
Secondo me il futuro e' nelle Stazioni Orbitali....ricordatevi...sono stato io il primo a pensarci!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
>satellite? sai come ci si incavolano le associazioni ecologiche per >l'innalzamento della temp? cavolo quanto potrà scaldare una nave in >pieno oceano? mi sa parecchio intorno ma niente a distanza di 50 metri
Ehm... abbastanza disarmante questo commento... ti basti sapere che il riscaldamento globale procede di pari passo con le emissioni di Co2, non perchè i motori o le industrie fisicamente scaldano l'ambiente circostante. Se così fosse la mia vespetta -dato il calore che può sviluppare- sarebbe a impatto zero, invece anche lei poverina... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nello spazio comunque fa freddo è vero, ma come dissipi il calore se c'è il vuoto? con l'irradiamento IR? bo... non so se funge
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
@marchigiano
i gruppi frigoriferi hanno come temperatura standard di produzione dell'acqua refrigerata 7°C, non -30°C. Se non vuoi dimensionare macchine di condizionamento enormi usando acqua a 18°C quando va bene d'estate per scambiare con aria a 24-28°C e senza intasare gli scambiatori in 1 giorno, l'uso dei gruppi frigoriferi è necessario. @tenchi059 chi hai quotato parlava del riscaldamento locale dell'acqua..... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.