|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Allora... aggiornamento:
Avuto il VP e smontata la vecchia lampada con bulbo a pezzi... tanto che è venuto fuori dal foro posteriore senza togliereil vetro anti UV. Ora prima di arrivare nella parabola il foro si riduce... io sono andato dal vetraio e con la punta diamante ad acqua ho fatto allargare il foro a misura uguale a sopra, poi ho preso una alogena h1 da 55 watt "xeno" Osram per 5 euro dall'autoricambi e dopo aver lavato la parabola ho inserito e fermato con mollette il tutto e via a provare, dopo aver fatto il ponticello per abilitare la logica. Funziona ma poca luminosità allora ho messo sotto una 100 watt chiara e il risultato non è tanto maggiore... quelle da 22o volt a 150 watt non ne ho trovate. In negozio ho spiegato cosa devo fare e il tizio mi ha detto che arrivano le Radium 150 watt ha scarica con 6000 k di colore per non piu di 23/25 euro... ho chiesto se era sicuro ed ha detto di si e se sono urgenti le fa arrivare subito.... BHO? Per ora sta funziondo così al buio pesto. A dopo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Arrivata adesso la mail dalla germania con la conferma della spedizione e il nome corriere con relativo n° di identificazione.A occhio e croce sarà qui venerdi.
per Leo :normalmente i VDP montano lampade da 200/230 W,almeno quelli che ho potuto vedere,e con una lampada da 50W per forza il risultato è scarso !! Tutti i moding che vedi nel sito francese alla fine fanno le prove completamente al buio,altrimenti il risultato sarebbe meno efficiente e loro usano quasi tutti lampade da 150 W. Se rieci a fotografare le RADIUM 150W (con relativa scatola)prova a postarla,sono interessato a vederla . Comunque l'avventura continua.....................(se arriva venerdi,domenica sarà tutto pronto !! ) Pirocia Ultima modifica di pirocia : 30-01-2008 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Oggi abbiamo provato a collegare una lampada a scarica della osram HCI T 150Watt 4000k ma senza successo. Le possibilità sono due:
- o non si accende perché non riesce a far partire l'arco. - o, molto più probabile, non funziona più l'alimentatore a scarica del vpr ma solo la parte che fa funzionare lcd e logica. In questo caso serve l'alimentatore esterno che fa funzionare tutto quanto. Comunque a quanto pare il voltaggio delle lampade a scarica non conta, contano i watt. Se il vpr aveva una lampada da 150 watt originale, basta utilizzarne una della stessa potenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
|
Ciao a tutti, a me credo che funzioni l'alimentatore perche sentivo il ticchettio dell'alta tensione per l'innesco della lampada... po ho staccato il cavo di controllo e stop... Via di alogena...
Ho trovato questa RADIUM e ho stampato il datasheet domani lo porto al negozio e chiedo se è quella che mi ha proposto a 23/25 euro... Link: http://www.radium.de/e/produkt_detai...n_s_pe_id=5684 le caratteristiche fisiche sembrano assomigliare alla BLV TOPSPOT Hit150 e sono anche 20 e passa euro in meno... insomma fino adesso: 75 euro il VP + 19 spedizione PaccoCelere1 (tanto ha voluto ma l'imballo era molto ben fatto) + 5 euro alogena 12 volt 55 watt H1 pseudo Xeno + 4,60 alogena 12 volt 100 watt con portalampada e stecca di mammuth... ah e un euro di PostePay ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
Per Leo : la lampada RADIUM ha delle misure che credo non vadano bene,la lungezza complessiva della lampada è di 105 mm , perciò il bulbo interno non credo che arrivi alla misura di 60 mm che è quella che serve per fare il trapianto,infatti tutte le parabole hanno circa quella misura interna.
Non ho capito,la lampada che hai provato si è bruciata? Per RYAN78 : dovrebbe essere la seconda,anche se bisognerebbe fare delle prove,ma non so come!comunque facci sapere se risolvi. PIROCIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
|
non ho provato nessuna lampada a scarica, quella sua era rotta e si sentiva il ticchettio dell'innesco alta tensione, allora per provare subito
![]() Ho fatto dei "rilevamenti" e approssimativamente e venuto fuori (grazie a Corel Draw) che: il bulbo della Radium è di circa 48 mm vetro-vetro il bulbo della BLV HIT 150 è di circa 38 vetro-vetro Sempre che le foto siano attendibili e non con rapporto base altezza sfalsato. Ma siccome e sempre un adattamento sarebbe idoneo misurare quella originale che io non ho o perlomeno solo i mozziconi... manca la "palla". |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Che prove intendi? Anche con il portalampada dovrebbe accendersi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
|
Quote:
Per "prova" intendevo provare con una lampada originale o con strumenti che misurino l'integrità dell'alimentatore,come ho già detto io non sono un tecnico ma dato che sono lampade ad accensione a scarica penso che come sistema siano come i classici neon dove c'è il "reattore" e il "condensatore" e solo "guardando" come hai fatto tu non credo che si possa capire se c'è qualcosa di rotto! PIROCIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
![]() abbiamo provato a vedere solamente se i contatti elettrici e le piste erano integre usando il tester. Purtroppo la corrente arriva e anche i condensatori si caricano. Non ho trovato nessun segno evidente di bruciatura, condensatori aperti, saldature annerite. Non ho potuto vedere tutta la parte della logica visto che quella collegata ai comandi è in una zona difficilmente accessibile. Proverò a smontare ancora per capire ma le mie conoscenze di elettronica si fermano qua. Come sta andando a te? domani è il gran giorno? secondo voi dove si possono trovare le parabole di vetro a specchio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
mi sa che arriverà solo sabato,vedremo. PIROCIA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
Che ponticello? dove lo hai fatto ? con tutti i vpr si deve fare? Potrebbero essere informazioni preziose ![]() Thx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
|
ECCOLA !!
![]() Appena arrivata,oggi non ho tempo,domani pomeriggio farò le prime prove! PIROCIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quanti giorni ci sono dovuti tra ordine e spedizione e arrivo a destinazione? L'imballo è buono, come valuti il negozio tedesco? Thx ps: non so se è voluto ma quando inserisci una foto da imageshack, ad esempio, metti il link con la thumbnail che se cliccato fa vedere la foto intera. ![]() Ultima modifica di ryan78 : 01-02-2008 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
il 23 ho fatto l'ordine,il 24 ho fatto il bonifico,e stamattinaho ricevuto la lampada,per cui 6 giorni lavorativi dal pagamento.Imballo molto buono!
La valutazione per adesso è ottima,ma prima proviamo la lampada! Ecco una foto che dimostra come le misure sono corrette ![]() PIROCIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
|
vediamo se ho capito come devo fare per le foto:
![]() Ho usato la "Thumbnail for forums (1)" ,va bene ? PIROCIA Ultima modifica di pirocia : 01-02-2008 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
|
Perfetto!
Per la lampada non so se consigliarti di provare prima di tutto a vedere se il vpr la accende e poi fai il lavoro di "sbulbaggio". Dico questo perché nell'eventualità che non funzioni ( ci auguriamo tutti il contrario ![]() Il porta lampada per quelle a scarica costa circa 3 euro ed è fornito di base ceramica e due cavi di circa 15cm. Quando l'accendi tienila dentro qualcosa, o dietro qualcosa, non si sa mai cosa può accadere viste le tensioni in gioco. Meglio sempre un po' di precauzione. buon lavoro aggiunta: nel caso non vuoi usare il porta lampada ( il mio consiglio è usarlo che è più sicuro e si innesta bene la lampada), fai attenzione ad utilizzare cavi con sezione maggiore di 2,5mm anche 3mm , così mi hanno consigliato. Ultima modifica di ryan78 : 01-02-2008 alle 14:44. Motivo: dimenticanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
ho provato la lampada con un attacco "empirico" e la lampada si è accesa,ho spento subito(circa 2 secondi) poi dopo un paio di minuti ho riprovato,ma non è partita,nel vpr ci sono delle spie (lamp. e temp.) che lampeggiavano.
purtroppo non ho il libretto di istruzioni e non so bene cosa significhi. Adesso vado in internet a vedere se trovo il libretto delle istruzioni. Comunque vada domani faccio il modding !!! PIROCIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
|
trovato in rete il libretto istruzioni,le spie sono: LAMP=indicatore sostituzione lampada, TEMP=indicatore di avvertimento di temperatura.
Secondo me devo provare a fare il modding,altrimenti non si capisce se funzionerà o no. Alla brutta saranno 46 € buttati !!! io ci provo!!!! PIROCIA |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
|
Ciao, oggi anche io ho da raccontare...
allora ieri ho fatto un giro di telefonate e ho beccato una radium da 15 euro con i dati che gia ben conosciamo, ma quando sono andato era diverso il formato del bulbo. Nel frattempo avevo messo la parabola a bagno nell'acetone per sciogliere il collante che tiene il vetro anti UV, ma nulla di fatto dopo tre ore... ho visto che ci stava da forzare col riscio di rompere il vetro/la parabola. Allora ho cambiato strategia e molato la parabola fino a fare il foro hrande tanto da mettere la lampada..., poi ho rimontato la solita alogena da 100 a 12 volt giusto per vedere qualcosa. Stamattina mi sono deciso a comprare una lampada... una philips on bulbo cilindrico... non so come mi è venuta... ma l'ho presa... collegata e accesa... beme adesso estraggo il bulbo e poi lo fisso facendo in modo che il centro della lampada cada allinizio della parabola... accendo e una luce abbagliante esce dalle feritoie delle prese d'aria... ma dall'obiettivo a mala pena illuminava... mha sarà che deve riscaldare... nulla, passano due minuti la lampada si spegne... azz... e si accende la spia della lampada esaurita... riaccendo e con sollievo vedo che funziona... ma dopo due minuti si rispegne... ma dall'obiettivo poca roba anzi con la 100 era discreto... vabbè vado da un mio amico elettricista e mi faccio prestare un Ballast completo e accendo... ma dopo 10 minuti la luminosità e forte nella parabola ma debole nell'obiettivo... insomma ho messo da parte il bulbo e quindi 33 euro... ![]() ![]() Ciao e in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
|
Con l'alogena da 150 watt 220volt si vede ma i problemi sono:
- luce gialla ma volendo si possono trovare alogene più bianche - luminosità appena sufficiente - durata alogena stimata sulle 50 ore visto che sono lampade fotografiche. - il costo circa 16 euro perché il taglio da 150 si vende meno. @pirocia non riesci prima di sbulbarla a provarla con un alimentatore a scarica prestato da qualche amico? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.