Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Doblò 85CV 1300JTD o Berlingo 75CV 1600TD?
Doblò 85CV 1300JTD 19 79.17%
Berlingo 75CV 1600TD 4 16.67%
Altro e mo ti dico. 1 4.17%
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 09:50   #41
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Ci sono state anche delle giornate a targhe alterne... sempre esentati gli E4 o E4+FAP.
quest'anno ? non ne ho memoria...
Old 20-11-2007, 10:49   #42
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
quest'anno ? non ne ho memoria...
Quest'anno neanche da me le hanno ancora fatte...c'è da dire che solitamente cominciavano a rompere verso febbraio (adesso comincia il natale,ci son troppi interessi economici in ballo per frenare la circolazione).
E' vero che poi le amministrazioni locali cambiano idea ogni 3 x 2,ma uomo avvisato mezzo fregato.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 10:59   #43
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

io ribadisco il concetto per cui , visto il caso specifico, risparmiare 2000€ può esser decisamente meglio che nn potere forse usare l auto pochi giorni all anno...è ovvio poi che debba farsi 2 conti, e li può fare solo lui conoscendo il suo "bussiness" (certo se sa che un giorno di fermo gli costa 1000€ o + forse meglio investire sul FAP...diversamente...cazzo gli frega del FAP ? A me pare di aver capito rientri nella seconda casistica ma potrei sbagliare ) e le sue esigenze.

Ciao. Ale
Old 20-11-2007, 11:21   #44
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
io ribadisco il concetto per cui , visto il caso specifico, risparmiare 2000€ può esser decisamente meglio che nn potere forse usare l auto pochi giorni all anno...è ovvio poi che debba farsi 2 conti, e li può fare solo lui conoscendo il suo "bussiness" (certo se sa che un giorno di fermo gli costa 1000€ o + forse meglio investire sul FAP...diversamente...cazzo gli frega del FAP ? A me pare di aver capito rientri nella seconda casistica ma potrei sbagliare ) e le sue esigenze.

Ciao. Ale
E io torno a ripetere che il fap non costa 2000 euro.
Bisogna dividere il discorso Fap dal Doblò...perchè il Doblò può appunto prenderlo anche in versione 75cv senza fap integrato al prezzo di ....... euro (deve ancora dirci quanto costa).
Mica glielo dice il dottore di prendere il Doblò da 85cv e 2000 euro in +.
Idem per il Berlingo,di sicuro può prenderlo col fap a un sovraprezzo di qualche centiania di euro,non 2000.
Old 20-11-2007, 11:30   #45
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
E io torno a ripetere che il fap non costa 2000 euro.
Bisogna dividere il discorso Fap dal Doblò...perchè il Doblò può appunto prenderlo anche in versione 75cv senza fap integrato al prezzo di ....... euro (deve ancora dirci quanto costa).
Mica glielo dice il dottore di prendere il Doblò da 85cv e 2000 euro in +.
Idem per il Berlingo,di sicuro può prenderlo col fap a un sovraprezzo di qualche centiania di euro,non 2000.
mi pareva fosse in "discussione" il senso di spendere 2000€ in + per prendere un "oggetto" con FAP +ttosto che risparmiarli per prenderne uno senza.

Se si confrontano a sto putno 2 versioni senza allora il problema decade, sceglierà quella che preferirà a prescindere dal valore aggiunto (o presunto tale) offerto dal FAP.

Sulla parte in bold...torno io a ripetere, se anche non è il FAP a costare 2000€ , se il "problema" è che deve circolare o meno nei giorni d blocco è questo il delta che cmq dovrebbe aggiungenre in termioni di costo a prescindere che siano dovuti al solo FAP o meno (smepre prendendo in esame i 2 contendenti del 3d....), sempre di 2000€ in + e sempre per il solo discorso FAP sono !
Old 20-11-2007, 13:59   #46
dany80m

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Non ti sto parlando di bontà del motore ti sto parlando che quello che offre la concorrenza è alla pari se non migliore del 1300 mj. Prendendo come es. il 1.6hdi della 207 a parità di cavalli (90)è superiore in prestazioni e consumi all'Mj fiat. Quindi per quanto mi riguarda se scelgo il 1.6hdi perchè mi conviene economicamente ben venga (non è questo il caso, infatti ho anch'io l'mj/cdti ).

Come ho scritto prima cambiano i costi assicurativi. Da qui va valutato quanto incide annualmente e calcolatrice alla mano vedere cosa conviene.

Una cosa da valutare è se il motore del Berlingo è di nuova concezione. Siccome non lo conosco non mi esprimo, cmq come prestazioni sarà sicuramente all'altezza.
che un hdi sia superiore ad un mjet ho piu di qualche dubbio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:11   #47
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
mio padre in azienda ha un doblò 1.3 mjet 75cv... era titubante anche lui al momento dell'acquisto (doveva sostituire un fiorino 1.7D ), e si è ricreduto in pochissimo tempo... è abbastanza silenzioso, spinge bene anche a pieno carico e consuma poco (per la categoria)
io ho avuto modo di guidarlo un paio di giorni quest'estate (sempre scarico) e devo dire che non va per niente male

però non so quanto lo abbia pagato, anche perchè non so se è in leasing, rent o altro
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 20:07   #48
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
Sfato subito i tuoi dubbi.. prova di al volante peugeot 207 90cv e punto mj 90cv (prove effettuate a 3k, 50k e 100k km. Prendo in considerazioni i dati migliori).
Per la 207 velocità massima rilevata 185,1 km/h e 0-100km/h 11,7s. Per la punto 174,1 km/h e 12,2s.

Consumo medio: p207 minimo 16,9 a max 18,2 (km/litro), punto min 14,3 max 16,4.

Per quanto riguarda la ripresa è molto superiore l'hdi, anche se la prova della punto la fanno in 6a marcia

P.S.: avendo un cdti non dovrei essere contento di questa cosa
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 21:14   #49
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Ehm e per chi ha dei problemi a comprendere i dati?
(in quanto non ha esperienza per valutare o criteri di confronto o pietre migliari)
Quali sono le conclusioni?

Anche se "prendere i dati migliori" non capisco cosa significhi, magari avresti dovuto fare la media...
Old 20-11-2007, 21:42   #50
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Che la pasta sia più buona del riso è fuor di dubbio!!!
Old 20-11-2007, 21:44   #51
dany80m

Quote:
Sfato subito i tuoi dubbi.. prova di al volante peugeot 207 90cv e punto mj 90cv (prove effettuate a 3k, 50k e 100k km. Prendo in considerazioni i dati migliori).
Per la 207 velocità massima rilevata 185,1 km/h e 0-100km/h 11,7s. Per la punto 174,1 km/h e 12,2s.

Consumo medio: p207 minimo 16,9 a max 18,2 (km/litro), punto min 14,3 max 16,4.

Per quanto riguarda la ripresa è molto superiore l'hdi, anche se la prova della punto la fanno in 6a marcia

P.S.: avendo un cdti non dovrei essere contento di questa cosa

è bello vedere che c'è ancora gente che crede ai giornali..non stò ad infierire sulle riviste automobilistiche, già da anni schierate, ma esprimo il mio dissenso in questo senso soprattutto da quando ho iniziato a mettere il culo sulle macchine e provarle.

per il discorso vmax e accelerazione, è un dato molto relativo. tutto dipende da molti fattori, peso, rapporti cambio, nr di rapporti, ecc.
ovvio che la cubatura piccola ne risente in molti casi, ma questo 1.3 è fatto per la città e per il risparmio oltre che per la durata

rimango del mio parere,a mio avviso il mjet è superiore
Old 20-11-2007, 22:32   #52
robynove82
Senior Member

Quote:
è bello vedere che c'è ancora gente che crede ai giornali..non stò ad infierire sulle riviste automobilistiche, già da anni schierate, ma esprimo il mio dissenso in questo senso soprattutto da quando ho iniziato a mettere il culo sulle macchine e provarle.

per il discorso vmax e accelerazione, è un dato molto relativo. tutto dipende da molti fattori, peso, rapporti cambio, nr di rapporti, ecc.
ovvio che la cubatura piccola ne risente in molti casi, ma questo 1.3 è fatto per la città e per il risparmio oltre che per la durata

rimango del mio parere,a mio avviso il mjet è superiore
e invece dei giornali dovrei credere a te?

sarei curioso di sapere su che basi dici che il mj sia migliore dell'altro in fattore prestazioni e consumi... quando me le porti ne riparliamo

Sul fatto delle mie impressioni il migliore secondo me è stato il 1,5dci della renault, con il 86cv e molto reattiva sui bassi giri.
Old 20-11-2007, 22:44   #53
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ehm e per chi ha dei problemi a comprendere i dati?
(in quanto non ha esperienza per valutare o criteri di confronto o pietre migliari)
Quali sono le conclusioni?

Anche se "prendere i dati migliori" non capisco cosa significhi, magari avresti dovuto fare la media...
Scusami ma non avevo tempo di usare la calcolatrice

farei prima a scannerizzarti la pagina ma non ho lo scanner, cerco di farti una tabella (chissà che viene fuori ). Sono le prove fatte della stessa macchina a 3000km, 50000km e 100000km:

VEL. MAX (km/h):

punto / 207

3000 km: 172,4 185,1

50000 km: 174,1 184,9

100000 km: 174,1 183,7

ACCEL. 0-100Km/h (in secondi):

punto / 207

3000 km: 12,6 12,1

50000 km: 12,2 11,7

100000 km: 12,5 11,9

CONSUMI MEDI(km/l quindi più alto è meglio è):

punto / 207

3000 km: 16,4 17,5

50000 km: 15,9 18,2

100000 km: 14,3 16,9

EDIT: scusa l'impaginazione spero tu riesca a capire

Ultima modifica di robynove82 : 20-11-2007 alle 22:47.
Old 23-11-2007, 14:25   #54
dany80m

Quote:
sarei curioso di sapere su che basi dici che il mj sia migliore dell'altro in fattore prestazioni e consumi... quando me le porti ne riparliamo
penso di avere una discreta esperienza sul multijet a 360° a partire dal motore di per se come esce dalla fiat che a motore elaborato.

se passi a roma te ne dò la dimostrazione
Old 23-11-2007, 20:23   #55
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Alla fine se passano il finanziamento si va di Citroen a sto giro. Il Doblò sarà migliore, ma facessero dei prezzi + popolari, invece di farli solo algi amici di Lapo. E' qualche anno che la Fiat da quando si è ripresa ha alzato parecchio i prezzi.

Se continua così finisce di scalare un lato della montagna e discende dall'altro IMHO.

Dimmi te se un operaio deve comprare Citroen in Italia ... no comment.
Old 23-11-2007, 20:32   #56
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Alla fine se passano il finanziamento si va di Citroen a sto giro. Il Doblò sarà migliore, ma facessero dei prezzi + popolari, invece di farli solo algi amici di Lapo. E' qualche anno che la Fiat da quando si è ripresa ha alzato parecchio i prezzi.

Se continua così finisce di scalare un lato della montagna e discende dall'altro IMHO.

Dimmi te se un operaio deve comprare Citroen in Italia ... no comment.
Non è questione di rialzare i prezzi.
Il Doblò è più capiente,è più recente e a parità di potenza ha motori più piccoli (quindi paghi meno di assicurazione). Mi sembra normale che costi di più.
Che poi per te sia più indicato il Berlingo (non t'interessa pagare più di assicurazione,non ti serve la maggior capacità di carico e non ti frega che il modello sia più recente) è un altro paio di maniche.
Se fossimo stati a ruoli invertiti (ovvero che ti serve la maggior capacità di carico anche a costo di pagare di più il veicolo) avresti potuto dire "mannaggia a Fiat che mi fa il Doblò più piccolo del Berlingo".
Giustamente scegli quello più adatto alle tue esigenze...che sono appunto tue,non di tutte il mercato italiano.
Old 23-11-2007, 21:20   #57
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Maddai pure i prezzi delle punto sono cresciuti!
Il Berligno a 2000e in meno è accessoriato, mentre il Doblò a 2000e in + è spartano.

Un po' di lamierone in + ed il motore che per ragioni loro hanno progettato dopo fa la differenza di prezzo?

Sulla assicurazione NON sono loro che devono farmi i conti in tasca. Mi costringono a prendere 1 altro mezzo, fosse stato + abbordabile col cavolo che si prendeva il Berlingo.

CMQ vedremo tra qualche annetto se la situazione rimarrà così rosea o no x Fiat.

Ultima modifica di Matrixbob : 23-11-2007 alle 21:24.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:30   #58
dany80m

prima ci si lamenta di fiat che ha scarsa qualità.

poi fiat inizia a mettere qualità e tecnologia, e quindi ci si lamenta dei prezzi.

è come se uno compra una logan e dice che fà cagare perchè non offre nulla.
Old 23-11-2007, 21:38   #59
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
prima ci si lamenta di fiat che ha scarsa qualità.

poi fiat inizia a mettere qualità e tecnologia, e quindi ci si lamenta dei prezzi.

è come se uno compra una logan e dice che fà cagare perchè non offre nulla.
Sempre avuto Fiat dalla notte dei tempi, mai lamentato. Prezzi accessibili e soddisfazione.

Oggi ho comprato la mia prima macchina straniera ed abito a 50Km da Torino ....
Old 24-11-2007, 07:01   #60
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Maddai pure i prezzi delle punto sono cresciuti!
Il Berligno a 2000e in meno è accessoriato, mentre il Doblò a 2000e in + è spartano.
Guarda la 147...essendo più vecchia della Bravo viene a costare meno con più accessori (ad esempio tutte le 147 hanno l'esp di serie).
Più una macchina diventa vecchia e più va tenuta in vita.
Seconda cosa,mi pare che quei 2k euri di differenza tra Berlingo e Doblò comprendessero 10 cv in + e il filtro antiparticolato.
Alla fine il preventivo x il Doblò da 75 cv nn l'hai fatto?

Quote:
Un po' di lamierone in + ed il motore che per ragioni loro hanno progettato dopo fa la differenza di prezzo?
Il lamierone influenza la capacità di carico e la portata.
Come mai lo Scudo (e controparte Psa) viene venduto a prezzo più alto rispetto al Doblo/Berlingo?
Che poi,in base alle tue esigenze nn ti serva avere più portata è lecito dirlo. Un po' meno è farne una colpa alla Fiat.

Quote:
Sulla assicurazione NON sono loro che devono farmi i conti in tasca.
Certamente. Se però ottieni le stesse prestazioni con minori cubatura,è un bene.
Sia dal punto di vista ambientale (in linea puramente teorica più il motore è piccolo e più sarà leggero,consumando meno) sia dal punto di vista assicurativo,dato che in Italia l'assicurazione la paghi in base alla cilindrata.
Come x il discorso della portata,non è una cosa da far strappare i capelli,ma è sempre un pregio.

Quote:
Mi costringono a prendere 1 altro mezzo, fosse stato + abbordabile col cavolo che si prendeva il Berlingo.
Ripeto,il preventivo x il Doblò 75 alla fine nn l'hai fatto?

Quote:
CMQ vedremo tra qualche annetto se la situazione rimarrà così rosea o no x Fiat.
Oh,non portar sfiga!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian