|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||||
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
1) Un os costruito con tecnologia vecchia, che ti costringe a ricompilature e peridite di tempo (Linux) 2) Un os costruito su una sola piattaforma (Mac OS X) Ora è anche vero che se fosse stato così, cioè 3-4 os a farsi la concorrenza, forse questi due OS sarebbero un pelo diversi e avrebbero migliorato i loro punti deboli. Ma è quasi certo che con 3-4 os a farsi la concorrenzza addio standard, di nome e di fatto. Basta guardare la situazione OpenOffice e Office: da una parte un prodotto che fa il minimo che serve a tutti ad un costo irrisorio, dall'altra una suite venduta in diverse versioni e costi, che fa anche troppo. Uno standard sulla carta e uno standard di fatto... E tutti che rognano per fare lavorare uno con l'altro. E questo è solo un esempio banale. Quote:
Altrimenti un sacco di cause Microsoft non avrebbero neppure dovute essere pensate, monopolio o meno. Quote:
Quote:
Microsoft non stava facendo nulla di male, in quanto le funzionalità pdf integrate in office non erano per nulla avanzate. Se quello che dici tu fosse vero, doveva bloccare la stessa funzionalità anche su OpenOffice, che in quanto gratis e multipiattaforma ha una possibilità di penetrazione del mercato ANCORA MAGGIORE rispetto a Office. Ultima modifica di eTomm : 10-11-2007 alle 15:17. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
guarda vediamo la realta' in modi quasi diametralmente opposti...
i toni di wikipedia, oddio dove e' il cataclisma?? cmq e' un discorso sterile son passati 15 anni... all'epoca windows95 era un neonato rivoluzionario (come dite spesso il marketing di apple fa miracoli.. ma anche quello di ms, o almeno i soldi di ms, ogni tanto il miracolo l'hanno fatto... :P ) linux... ma lo conosci veramente?? l'hai mai usato per piu' di 5 minuti??? da come ne parli nn sembra... "tecnologia vecchia" ma per favore nn scadiamo nella battuta da zelig. a si per la cronaca... vista e' basato su tecnologia nt, vecchia anche quella non ti pare? no penso al fatto che se ci fosse stata piu' lotta e concorrenza vista avrebbe fatto quello che fa con la meta' delle risorse... altro che linux o osx fare meglio quello che gia fanno... io aspetto seven, vista e' solo un max servicepack cosmetico e di sicurezza... vediamo se il microkernel di seven sara' una rivoluzione rispetto al vecchiume che c'e' oggi... a no i microkernel sono lenti per i compiti richiesti ai pc moderni... e per di piu' esistono da quanto 20 anni?? il vecchio nn ha sempre connotazioni negative... un solo sistema operativo che tutti, dallo studente, al generale delle forze armate.. prodotto da chi? controllato da chi.. sarebbe inquietante gli standard... no comment il diritto dell'utente come ho detto in altro post sta diventando arroganza del cliente.. se la storia del cane e del microonde e' una leggenda metropolitana non lo so, so soltanto che nel nostro attuale mercato e' piu' che plausibile... deresponsabilizzazione totale del cliente. se scegli la musica su cd nn ti lamentare se la musica del tuo vicino e su cassetta... o se compri un nuovo fiammante pc nn ti lamenti se lo hai comprato senza floppydrive e tutti i tuoi milioni di floppy nn li puoi piu' leggere... vi state facendo un sacco di pippe mentali e ridai con il paragone ipod/itunes come windows/office nn e' la stessa cosa, per i settori di utilizzo, per il mercato che cmq e' variegato e nn esiste un monopolio di fatto, nessun player/piattaforma e' sopra il 90% ... almeno per itunes la musica aquisita la si puo' tranquillamente liberare dal legame univoco... vi fate solo delle paranoie pseudo moraltecniche... e poi auspicate l'egemonia di una piattaforma software ben piu' strategica... ripeto ma sembra che nn si leggano ste frase.... il trattamento che ms riceve e' dovuto alle cifre e alla penetrazione dei suoi prodotti... non si guarda alle possibilita' di penetrazione di openoffice... ma si'!! permettiamo per l'ennesima volta a ms di affossare l'ennesima software house... l'ha fatto in passato, e ha pagato... impoverendo la proposta di scelta del mercato (e quello si e' un torto grave al consumatore)... ma infondo cosa e' meglio di uno standard UNICO... se poi l'innovazione rallenta fino a stagnare e il mercato omologato diventa sempre piu' arido per l'utente finale e' meglio... meno scelta - un solo dio, una sola patria, un solo pensiero... che bel futuro!! a si perche' nn cominciamo a promuovere anche una sola lingua sarebbe piu' facile per l'interscambio delle informazioni! (chiosa finale ma che nn voglio inserire nel discorso gia troppo articolato, parli di bonta' dell standard unico.. come mai nn si critica asp, c'era gia' php... come mai nn si dice.. no windowsmedia no!! e' frutto di un illecito, appianato extragiudizialmente ma di un illecito si tratta... c'e' gia' quicktime come piattaforma multimediale... bada bene io penso che l'alternativa sia vitale per il miglioramento delle tecnologie... pero' da come la metti tra diritto e morale tu dovresti essere alquanto tormentato nell'utilizzare prodotti microsoft... o sbaglio?? ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Pur apprezzando quello che scrivete mi viene una domanda: ma non vi fate troppi problemi?
![]() |
#44 |
Member
|
ahahahahaha forse si
![]() pero' e' vero che stanno diventando un po' troppo lunghi i post :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||||||
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Eppoi ste discussioni fanno imparare cose nuove. Altrimenti io sarei ancora convinto che Core Animation sarebbe qualcosa di uguale a Direct X quando invece è qualcosa di simile a WPF. Quote:
Quote:
Cmq quando mi riferisco a Linux, intendo strettamente il kernel. Sono un convinto sostenitore che se fosse anche solo rinnovato leggermente, ristrutturato in modo da non costringere la ricompilazione dei moduli con ogni minima nuova versione e se fosse anche cambiata la struttura dei moduli in qualcosa di molto più flessibile, ci sarebbero molte più aziende pronte a sviluppare per lui, perchè non tutti (molti praticamente) vogliono aprire il codice dei propri prodotti e molti altri non hanno ne il temp ne la voglia di rilasciare un compilato per ogni versione del kernel, ne le specifiche dei propri chipset e dispositivi che in alcuni ambienti potrebbero causare fenomeni di modding et similia mostruosi. C'è poco da fa... è vecchio. Quote:
Di Vista non devono migliorare tante cose, ma alcune cose vanno inesorabilmente corrette. Per la cronaca... a casa uso vista con successo su processori vecchi e nuovi che vanno da 1ghz p3 a 2 ghz x64, con ram che spazia da 512 a 2GB e con schede video che vanno da radeon 8500 a 7900GTX... onguna delle mie macchine ha un suo perchè e per ognuna non mi lamento... Vista Ultimate su tutte con UAC attivo. Per quanto riguarda il fatto che l'idea del microkernel sia vecchia non ha importanza questo è importante che Microsft abbia cercato di rinnovarlo spesso, aggiungendo tecnologie, possibilità eccecc (nel suo caso troppe volte anche, vedi il sistema driver, il punto di forza di Windows). Il macrokernel formato Linux è quello così da sempre. Hanno solo ririscritto il codice ogni volta aggiungendo il supporto alle nuove periferiche, ma in tutto sto tempo non sono riusciti a renderlo appagante per le aziende al punto da causarne il boom, forse neppure lo vogliono a sto punto. Quote:
Nel caso di WMA se a me inizia a far schifo che ne so... Creative, posso prendere e andare su Philips e i miei file funzioneranno ancora... ma non posso andare su iPod perchè apple non ha implementato WMA. Perchè? per una questione commerciale non tecnica. Stesso discorso il contrario. Quindi se prima giudicavo un prodotto migliore e attualmente questo prodotto per me non vale + una cicca, non posso muovermi perchè i miei acquisti mi precludono la cosa... e perchè? perchè apple non da in licenza fairplay e non implementa wma. A me fa un po' schifo come cosa... è anche uno dei motivi per cui non ho fatto prendere a mio fratello Apple (a parte che itunes è una rottura di palle) ma un bel Zen Vision:M. Ora dovessi essere sincero, prendere un iPod Touch perchè c'è poco da fare come interfaccia grafica è il migliore, ma non lo faccio proprio per le carenze tecniche. Quote:
E il fatto che ipod e itunes siano legati è inutile negarlo... itunes nasce e muore solo per ipod e ipod pure. Per quanto riguarda il monopolio, non importa se ce o non c'è, importa che il prodotto lede i diritti dei consumatori secondo un meccanismo di stampo tipicamente monopolista (o ledeva, dipende sempre di che musica parlano sti tizi della causa, perchè se è tutta musica non liberabile, vale la cosa). Quote:
Quote:
Lo standard conta in quanto a interoperabilità, poi sarebbe la qualità dei prodotti a far vincere l'uno o l'altro, sopratutto nel caso che pure gli Os riuscissero a far operare l'uno o l'altro in modo semplice... sarebbe tutta un'altra storia in questa situazione utopica. Tormentato in che senso? |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
|
si vero quando non si scade in fanboy di m€®d@ di qua applezombie di la il confronto e' stimolante e cmq sia insegna ... o almeno mette curiosita' su argomenti che magari non si conoscono...
cercando di condensare gli argomenti non credo che sia un problema di linux, quanto la ottusita' informatica di molti "addetti" a non far progredire l'adozione di gnu/linux... pensare solo al settore edu... o agli enti non a scopo di lucro... spendono cifre per licenze commerciali che potrebbero benissimo essere investite in altro... poi ovvio ... io tifo bsd e xnu... ma son fatti miei :P certo che puoi aggiungere il floppy drive... e' il passo intermedio alla "liberta'", per itunes e' il masterizzare i brani su riscrivibile... una mia amica nn ha un ipod ma compra musica su itunes... la masterizza e la ascolta sullo stereo e sul lettore portatile di cd... e' una fricchettona retro' ![]() itunes e ipod non sono legati imprescindibilmente.. lo sono meno di quanto non lo siano altri drm... e cmq se la "soluzione" al divorzio itunes/ipod c'e' lo stesso non lo si puo' dire degli store online di altri (con tecnologie ms) per chi decide di passare a itunes/ipod o coltanto ad uno dei due... office/openoffice.. numeri presenza sul mercato potere di disintegrare il busines di una azienda grande o piccola... piu' si e' grandi meno margine di liberta si ha, e' regola del mercato... in questo modo si protegge la diversificazione e l'evoluzione. l'ultimo discorso era un po involuto effettivamente... vuol dire... l'astio nei confronti di itunes mi sembra esasperato da moralismi o filosofie libertarie che alla fine si giustificano piu' che altro con la non conoscenza della reale portata del "legame" quindi tutta questa moralita' alla fine nn provoca il tormento nell'uso di materiale che reca nel suo storico amoralita' pesanti? era una battuta in ultima analisi... involuta lo ammetto e mo la smetto perche' qua si lamentano che stiamo dilungando la conversazione... forse ogni tanto dovremmo darci del "bacia bill" e del "macaco ottuso" per non attirare troppo l'attenzione :P |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.