Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 23:09   #41
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
e meno male che è la + stabile...
Non c'è praticamente nulla da lasciare in auto..
A PArtire dai fix, dalla frequenza delle ram ecc, finendo con i vari voltaggi...

Ci si ritrova eh, oggi di pomeriggio ho studiato per 5 ore, forse per l' esame ce qualche speranza, sempre se
PS Grazie per le risposte effettivamente io come fan su cui e possibile attivare il q fan ho solo quella della cpu, quindi e possibile che non noto differenza
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 23:12   #42
ddedo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
ehm....
Lino e Kior, intanto grazie per il supporto che mi date

Non è che mi dareste qualche idea su come settare i parametri?

La configurazione più alta che ho provato (e che con word e firefox aperti è freezata) aveva questi parametri:

Codice PHP:
AI Tuning                    Manual
CPU frequency                333
DRAM frequency               666
PCI Efrequency               101
PCI Clock Syncr              33.33
Spread Spectrum              Disabled
Memory Voltage               1
,90
CPU core voltage             1
,312
FSB termination voltage      1
,
Considerate che con vcore a 1.312 il FFTs prima del freeze (sarà andato avanti almeno per 10-15 minuti prima che mi venisse l'idea di correggere una relazione) mi dava più o meno costanti le temp dei core a 63 e 61 circa, quindi pensavo che tanto più su non è il caso di andare...
E da quanto ho capito per rendere più stabile la configurazione si deve alzare man mano il voltaggio ... quindi di conseguenza le temperature dei core.

Alternativa (ma non so quanto senso abbia) era di lavorare sul voltaggio delle memorie, ma anche qui sto andano un po' a tentoni, quindi non saprei come scegliere le modifche da fare.

C'è un modo per vederea cosa è impostato il valore di vcore in auto? perchè i valori che vedo da CPU-z sono sempre più bassi di 1,30 volt.
E c'è un modo per vedere il valore di voltaggio delle memorie? che anche quando le avevo settate a 1,90 volt su CPU-z indicava 1,80 ...
ddedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 23:19   #43
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ddedo Guarda i messaggi
ehm....
Lino e Kior, intanto grazie per il supporto che mi date

Non è che mi dareste qualche idea su come settare i parametri?

La configurazione più alta che ho provato (e che con word e firefox aperti è freezata) aveva questi parametri:

Codice PHP:
AI Tuning                    Manual
CPU frequency                333
DRAM frequency               666
PCI Efrequency               101
PCI Clock Syncr              33.33
Spread Spectrum              Disabled
Memory Voltage               1
,90
CPU core voltage             1
,312
FSB termination voltage      1
,
Considerate che con vcore a 1.312 il FFTs prima del freeze (sarà andato avanti almeno per 10-15 minuti prima che mi venisse l'idea di correggere una relazione) mi dava più o meno costanti le temp dei core a 63 e 61 circa, quindi pensavo che tanto più su non è il caso di andare...
E da quanto ho capito per rendere più stabile la configurazione si deve alzare man mano il voltaggio ... quindi di conseguenza le temperature dei core.

Alternativa (ma non so quanto senso abbia) era di lavorare sul voltaggio delle memorie, ma anche qui sto andano un po' a tentoni, quindi non saprei come scegliere le modifche da fare.

C'è un modo per vedere a cosa è impostato il valore di vcore in auto? perchè i valori che vedo da CPU-z sono sempre più bassi di 1,30 volt.
E c'è un modo per vedere il valore di voltaggio delle memorie? che anche quando le avevo settate a 1,90 volt su CPU-z indicava 1,80 ...

Allora prova a mettere fsb termination volt... a 1,40 e il v core a 1,33 e prova.
Le ram lasciale a 1,90.
dissativa speedstep e C1E.
Ci puo anche stare che tu nonostante imposti il v core a 1,31 in realta sotto windows e piu basso.
Fai questa prova, imposta come ti ho detto io 1,33 per il vcore, entra in windows lancia probe e dicci che valore ti rileva sul vcore
Old 07-09-2007, 08:14   #44
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Io eliminerei il "ci può stare"...
Certo che la mobo droppa... Sotto carico il Vcore crolla, per cui è necessario pomparlo un po' per rendere la macchina stabile in oc...
Io per avere 1,38v sotto carico, da bios devo dare 1,4250... Vedi te...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:03   #45
Kior
Bannato

Quote:
Io eliminerei il "ci può stare"...
Certo che la mobo droppa... Sotto carico il Vcore crolla, per cui è necessario pomparlo un po' per rendere la macchina stabile in oc...
Io per avere 1,38v sotto carico, da bios devo dare 1,4250... Vedi te...
Gia infatti stessa cosa da me.
cmq non ho capito se il dropp e un bene o no, perche mi e capitato di leggere che intel affermasse che tutto cio e normale
cmq il mio procio non e dei piu fortunati, una volta ho provato a 380 x9 e per entrare sotto winzozz ho dovuto mettere da bios in vcore a 1,55 , se no manco ci entrava
Old 07-09-2007, 11:27   #46
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ma secondo voi fino a quanto si può tirare questo procio in daily use?
Old 07-09-2007, 11:33   #47
Kior
Bannato

Quale il tuo, l' e6600?
be se sei fortunato e riesci a stare a 400 x9 con un vcore che non superi 1,450 - 1,470 puoi portarlo a 3.600 mhz.
Di piu ad aria non gli puoi chiedere
Old 07-09-2007, 11:35   #48
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Quale il tuo, l' e6600?
be se sei fortunato e riesci a stare a 400 x9 con un vcore che non superi 1,450 - 1,470 puoi portarlo a 3.600 mhz.
Di piu ad aria non gli puoi chiedere
Beh, mi accontenterei di 3400mhz
Old 07-09-2007, 11:46   #49
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Beh, mi accontenterei di 3400mhz
Be per me e un signor overclock anche 400 x8 cioe 3200 mhz, insomma ci passano 800 mhz di differenza che non son spiccioli
Old 07-09-2007, 12:00   #50
Lino P
Senior Member

Certo...
Old 07-09-2007, 12:08   #51
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Gia infatti stessa cosa da me.
cmq non ho capito se il dropp e un bene o no, perche mi e capitato di leggere che intel affermasse che tutto cio e normale
cmq il mio procio non e dei piu fortunati, una volta ho provato a 380 x9 e per entrare sotto winzozz ho dovuto mettere da bios in vcore a 1,55 , se no manco ci entrava
lino che ne pensi
Old 07-09-2007, 12:58   #52
Lino P
Senior Member

IL drop non è certo un bene, ma non è neppure una tragedia...
Io vengo da DFI LanParty, e da ABIT IC7-G Max, per cui il Vdrop non sapevo manco cosa fosse...
Per la cpu direi che è nella norma; non guardate agli step fortunelli, quelli fano storia a sè, e non sono certo il 90% di quelli in cricolazione..
Del resto con un dual a 3 Ghz oggi si fa tutto magnificamente...
Old 07-09-2007, 14:02   #53
Kior
Bannato

Quote:
IL drop non è certo un bene, ma non è neppure una tragedia...
Io vengo da DFI LanParty, e da ABIT IC7-G Max, per cui il Vdrop non sapevo manco cosa fosse...
Per la cpu direi che è nella norma; non guardate agli step fortunelli, quelli fano storia a sè, e non sono certo il 90% di quelli in cricolazione..
Del resto con un dual a 3 Ghz oggi si fa tutto magnificamente...

Certo capisco,
be gia ad esempio il duo e6600 a defaut cioe a 2,4 ghz e una potenza, figuriamoci se si tira.
Per quanto riguarda il dropp in pratica e un calo di tensione quando la cpu e in full, e fin qui ci siamo.
Ma il fatto che uno ad esempio nel bios imposta 1,45 e sotto win.. si ritrova con la cpu a riposo 1,40 cosa e?
e sempre dropp ho una semplice non corrispondenza tra valori impostati nel bios e rivelazione sotto windows.
Old 07-09-2007, 14:18   #54
Lino P
Senior Member

a volte è drop, a volte è drop + ali di cacca che non va una cippa...
Se non ti va di vederlo prendi una DFI LanParty, ci vuole un mese per settarla a dovere, ma poi ti ricambia alla grande...
Lascia perdere ASUS, Giga o cacchine simili, per occare sul serio ci vuole qualità...
Io non ho mai avuto ASUS, perchè ci sono sempre andato giù pesante con l'oc, e mi occorreva qualcosa di solido...
Da quando non mi dedico + come prima, mi sono un po' rilassato, e per neppure 100 euro ho portato a casa la mobo che vedi in signa, nulla di che... drop, bachi vari.. che vuoi fare...

Ultima modifica di Lino P : 07-09-2007 alle 14:21.
Old 07-09-2007, 14:23   #55
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Se non ti va di vederlo prendi una DFI LanParty, ci vuole un mese per settarla a dovere, ma poi ti ricambia alla grande...
Lascia perdere ASUS, Giga o cacchine simili, per occare sul serio ci vuole qualità...
Io non ho mai avuto ASUS, perchè ci sono sempre andato giù pesante con l'oc, e mi occorreva qualcosa di solido...
Da quando non mi dedico + come prima, mi sono un po' rilassato, e per neppure 100 euro ho portato a casa la mobo che vedi in signa, nulla di che... drop, bachi vari.. che vuoi fare...
Old 07-09-2007, 14:27   #56
Kior
Bannato

Quote:

Be cmq un deve fare affidamento al valore rilevato in windows no?
Nel mio caso penso sia solo droop, l' enermax liberty 620w non penso sia un problema?
Cmq per quanto riguarda la commando lo presa perche ne parlano bene, anche se sapevo gia che cera droop.
In effetti non sembra essere afflitta dai problemi della tua mobo, apparte il droop
Old 07-09-2007, 14:30   #57
Lino P
Senior Member

La commando è una buona mobo, come il Liberty del resto...
La verità è una, e cioè che i tempi dell'i875 sono finiti, ed una mobo solida e al contempo priva di bachi per occare un core duo, non è ancora stata inventata...
Old 07-09-2007, 14:35   #58
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi

Quote:
La commando è una buona mobo, come il Liberty del resto...
La verità è una, e cioè che i tempi dell'i875 sono finiti, ed una mobo solida e al contempo priva di bachi per occare un core duo, non è ancora stata inventata...

Gia e vero
Bhe io fino a ora o fatto solo delle prove in oc col mio sistema per il motivo che sai tu , e la mobo non ha mai fatto una bizza.
A te invece ho visto che ti ha fatto anche dei bip durante il post sensa che tu modificassi qualcosa
Vuoi fare cambio, tu mi dai la P5B DLX e io ti do la commando
Old 07-09-2007, 16:55   #59
Lino P
Senior Member

no grazie... preferisco evitare di smontarla... Se devo prendermi la briga di rismontare tutto, già so che va a finire su LanParty 680i, e vorrei avitare spese folli.. mi conosco...
Del resto i nuovi voltaggi applicati stanno stabilizzando la piattaforma, che è in fase di assestamento... Un po' di rodaggio, e tutto andrà liscio... Già oggi, nessuna bizza...
Old 07-09-2007, 18:29   #60
Kior
Bannato

Quote:
no grazie... preferisco evitare di smontarla... Se devo prendermi la briga di rismontare tutto, già so che va a finire su LanParty 680i, e vorrei avitare spese folli.. mi conosco...
Del resto i nuovi voltaggi applicati stanno stabilizzando la piattaforma, che è in fase di assestamento... Un po' di rodaggio, e tutto andrà liscio... Già oggi, nessuna bizza...

Mi fa piacere.
Cmq scherzavo, la commando mica la cedo
Ti chiedevo prima ,per il fatto del vdroop se uno imposta 1,45 da bios e sotto win rileva 1,40 , ovviamente quello reale e a cui fare affidamento e quello rilevato sotto windows, giusto?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian