|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
idem, da quanto letto sono davvero stupito...
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
veramente io capisco lo studiare tanto, anche 10 ore al giorno, ma solo in certi periodi: se uno studiasse SEMPRE 10 ore al giorno o è perché la qualità del suo studio è a dir poco pessima o è perché ha intenzione (nonché ottime probabilità) di prendere DUE lauree
![]() per quanto mi riguarda, io sono uno dal carattere particolare: ho difficoltà a concentrarmi per troppe ore su una cosa che non mi piace particolarmente, ho molta voglia di giocare, di dare sfogo alla mia creatività, e di fare quello che piace a me e che non c'entra na mazza con lo studio. stupendo quando in periodo di maturità una volta non ce la feci più a studiare e mi misi per ore a costruire sofisticati aeroplanini di carta dall'aerodinamica ben architettata (ne ho progettato uno che faceva giri a 360° assolutamente perfetti ![]() la conseguenza di ciò all'università è che per certi esami studio con molta costanza durante il periodo di lezione (quando addirittura non mi ci chiudo del tutto: giorni e notti senza bere/mangiare/dormire solo a lavorare ![]() ![]() ![]() ma per altri esami che mi piacciono di meno invece lavoro molto male, e sono consapevole che dovrei migliorare: studio tutto all'ultimo facendo certi rush finali che certe volte devo dire hanno avuto un che di veramente spaventoso ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() tornando seri: per quest'ultima tipologia di esami so che avrei potuto fare decisamente di meglio, come ad esempio studiare con costanza anche solo 1 o 2 ore a settimana, per poi arrivare all'appello pronto e con una preparazione indistruttibile (io la chiamo tattica dell'usura ![]() ![]() fortunatamente negli ultimi tempi però sto migliorando. a tutti i liceali che sudano terrore al pensiero di questa mole inaudita di studio: vi comprendo benissimo perché mi sentivo così anche io, e posso tranquillizzarvi con le seguenti considerazioni: 1) all'università sceglierete una cosa che vi piace, e quindi se anche soffrirete lo farete nel migliore dei modi 2) poiché sceglierete una cosa che vi piace, sarà una naturale conseguenza che ci siano almeno degli esami per i quali vi farà piacere fare la chiusa; e per la vostra salute fisica vi auguro che siano pochi 3) per tutti gli altri esami cercate solo di avere una buona organizzazione nella vita: quell'1 o 2 ore da dedicare settimanalmente per ciascun esame sono sacrosante, non eliminatele mai altrimenti non fate altro che spostarle più avanti, nel periodo esami, sostituendole alle vostre ore di sonno (e questo è brutto). e fate in modo che siano ore produttive e prive di distrazioni varie. PURE IO!! ![]() ![]() Ultima modifica di 71104 : 28-06-2007 alle 07:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Ora capisco perché faccio così tanta fatica
![]() ![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
a che anno?? io stò perdendo la maggior parte della mia vita su fisica1... e anche calcolo integrale non scherza... e oggi mi sono anche svegliato tardissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
No comunque a parte gli scherzi, vedo anche persone che nel mio corso di laurea (Informatica) vanno bene, han tanti 30 ecc ecc che certo non si sbattono così... sarà che per Info ci sono pochi esami per cui devi veramente studiare in maniera brutale ma "basta" capire i concetti ed applicarli... però 8-10 ore di media mi sembrano assurdi...
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
8 ore è la mia media. Ma a volte capita che faccio anche 9 o 10.... questo però più raramente e solo quando ho un argomento che voglio finire.
Poi io mi sono anche preparato inglese, calcolo integrale e logica in questa sessione. Più devo assolutamente superarli, quindi c'ho dato veramente sotto. Però... per esempio 6 ore, mi sembrano poche ![]()
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah. [Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook] Ultima modifica di Hire : 28-06-2007 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
terzo
Quote:
![]() tu fisica la fai col prof del canale E-O? allora è facilissimo perché lui permette di usare i formulari allo scritto ![]() l'unica condizione però è che li abbia scritti tu a mano: se vede che sono stampati non li fa usare perché dice che potresti averli scaricati da internet o averli fotocopiati. non posso che ammirare quel prof: la sua teoria è che anche il solo scrivere tutte le formule necessarie sia un esercizio per lo studente, e ha ragione (io ho passato fisica con 24 solo copiando formule ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
io ribadisco il concetto dell'usura: non volete studiare 8-10 ore al giorno? allora studiatene 1 o 2 per esame a settimana tenendovi in pari nel periodo delle lezioni; calcolando 5 esami a semestre fanno in tutto 10 ore di studio a settimana a dir tanto, e vi riempite di 30 che è un piacere ![]() solo a pensarci mi dispiace di non aver quasi mai fatto così per davvero ![]() certe volte nella vita dovrei essere un po' meno cò@l1òn3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
ah dipende: ai tempi miei, cioè due anni fa, se lo facevi con N****a (il prof del canale E-O) era tostissimo, è un professore estremamente rigoroso alle cui lezioni si capisce pressocché nulla; se invece lo facevi con B***i (il prof del canale A-D) allora era una passeggiata: alle lezioni capivi tutto, anche se poi in realtà l'esame col cavolo che lo passavi
![]() ![]() ![]() quanti colleghi che ho avuto del canale E-O, che prima facevano tutti gli sboroni che loro andavano a seguire con B***i che era semplicissimo e si capiva tutto, poi all'esame non sapevano manco dove stavano di casa ![]() io sono rimasto un fedele seguace della retta via, e alla fine ho avuto la mia soddisfazione ![]() ... (21 ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
no veramente al primo esonero ha fatto tenere anche formulari fotocopiati/scaricati... ma non l'ho passato lostesso.
integrale lo do con N****a avendo seguito tutte le lezioni con lui... già ho passato differenziale sempre con lui. ps mi sa che siamo leggermente ot... forse è meglio continuare su msn ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Come si fa a studiare per rimanere al passo con le lezioni, in queste condizioni? Se qualcuno mi facesse la cortesia di spiegamelo gliene sarei grato, e pure i miei compagni di corso (dei quali, me incluso, nessuno si è laureato prima di febbraio del quarto anno). Ultima modifica di Gargoyle : 30-06-2007 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
1CFU = 15h di laboratorio per i corsi di laboratorio. Questo in astratto. Nella pratica, sia i professori dei corsi teorici sia quelli di laboratorio sfondano allegramente il monte ore concesso. Al primo anno, tanto per dirne una, il prf. di Fisica 1 fece l'ultima lezione a metà febbraio, e da noi l'intero mese di febbraio è sessione di esame e nonsi dovrebbero fare corsi in quel mese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
non so come fate a studiare così tanto...
![]() ![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() qui al Polimi per architettura 1CFU=30 ore di lavoro e ho laboratori da 18 CFU ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.