|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
sarebbe un'offesa alla tua intelligenza equipararli... io ho semplicemente detto che, appunto, si può applaudire la chiesa per l'impegno sociale che mette in determinate situazioni, ma se poi mi tromba la moglie, figlia, e mi caca sul tappeto, permetti che l'impegno sociale passi in secondo piano? ![]() soprattutto, in un thread che parla d'altro.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
E quando cazzo è successo che la chiesa meritasse?!? No, dico, perché forse mi sono distratto un par de migliaio d'anni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
mi chiarisci la posizione della chiesa in merito all'accanimento terapeutico? cioè, cosa lo è e cosa non lo è, e soprattutto l'eutanasia com'è considerata?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
il caso welby suppongo quindi non rientri nella definizione di "accanimento terapeutico" ... Io vorrei capire perchè la chiesa cattolica deve interferire con il mio diritto di cittadina italiana NON CATTOLICA di poter usufruire delle future (ricerca sulle cellule staminali) o attuali ( fecondazione assistita eterologa o selezione di embrioni malati) procedure mediche, o perchè in caso di malattia terminale non possa decidere di morire con dignità. Finchè la chiesa si rivolge ai sui fedeli dicendo che il buon cattolico non divorzia, non abortisce ecc... non ho nulla in contrario, ma quando prova ad estendere i suoi valori a TUTTI i cittadini mi da parecchio fastidio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Leggiti i punti 65-66-67.
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Monsignore si dia una calmata
Di Chiara Saraceno per la Stampa La gerarchia cattolica, come ogni autorità religiosa, ha sicuramente il diritto e persino il dovere di esprimersi sui temi che toccano la morale e il senso della vita. Ciò che dice va ascoltato con rispetto e con attenzione, anche quando non lo si condivide. Ma ci sono occasioni in cui è davvero difficile mantenere un atteggiamento di rispetto e ascolto. Le dichiarazioni di ieri di monsignor Betori, segretario della Conferenza episcopale italiana, a Gubbio sono una di queste - ormai sempre più frequenti - occasioni. Di fatto ha individuato come i peggiori nemici della umanità - «fomentatori di guerre e terrorismo», negatori «del riconoscimento dell’altro» a vantaggio del mantenimento di «situazioni e strutture di ingiustizia sociale» - le donne che abortiscono, le persone che riflettono sul testamento biologico e sul diritto a porre fine ad una vita che ha perso tutte le caratteristiche di vita umana, le coppie eterosessuali che convivono senza sposarsi e gli omosessuali in quanto attenterebbero alla dualità sessuale. Sono loro responsabili dei mali del mondo, non i dittatori politici ed economici, non coloro che fomentano guerre etniche e religiose, non gli sfruttatori di donne e bambini, non i mercanti di uomini e neppure coloro che in nome della morale sessuale si oppongono all’utilizzo di semplici precauzioni per evitare il diffondersi dell’Aids che da solo in alcune parti del mondo fa ancora più stragi delle guerre civili. È difficile provare rispetto ed avere attenzione per chi confonde terroristi e violenti veri e persone che, assumendosene tutta la responsabilità e talvolta la sofferenza, compiono scelte eticamente motivate, ancorché in modo difforme dalla morale cattolica. Per chi, tra l’altro, non distingue neppure, dal punto di vista della gravità rispetto al suo stesso concetto di morale, tra aborto e convivenza senza matrimonio, tra eutanasia e approvazione dei Dico e ritiene (contro le stesse più recenti acquisizioni della Chiesa) che l’omosessualità sia uno stile di vita, e non una condizione umana in cui ci si trova a nascere e vivere. Perciò teme, un po’ grottescamente, che se si riconoscessero le coppie omosessuali nessuno più farebbe coppie (e matrimoni) eterosessuali. È una visione senza sfumature e senza distinzioni, oltre che senza rispetto. Per questo è intimamente violenta oltre che intellettualmente rozza. Non credo che così si difenda veramente il cristianesimo. Certamente non è così che si può aspirare a ottenere rispetto e attenzione per le proprie posizioni. Si incoraggia soltanto l’escalation dell’insulto reciproco, dell’abuso del linguaggio, dell’incapacità a distinguere e ad ascoltare, della caccia al diverso. Non è né pedagogia civile né, tantomeno, pedagogia religiosa. È una chiamata alle armi. È questo che la gerarchia cattolica vuole per il suo popolo e per il nostro Paese? Chi sta davvero, per riprendere le parole di Betori, coltivando «sentimenti di arroganza e di violenza»? Un po’ di autocontrollo, per favore.
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
in effetti potrebbero benissimo limitarsi al proprio gregge, cosa che li renderebbe meno antipatici alle masse non cattoliche
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cosa che non avviene con , per es, la religione ebraica , che non cerca di allargare la schiera dei fedeli... Coapzaza
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
vorrei cercare di capire i criteri con cui giudica la chiesa caso per caso e dato che sembra te ne intendi più di me vorrei porti alcune domande : 1)un paziente necessita di un trapianto di cuore perchè non gli rimane più di 1 anno di vita . Rifiuta di essere messo in lista ( la legge italiana lo permette :le cure sono volontarie ). Come viene considerata la sua decisione dalla Chiesa ? suicidio ? Come viene considerato l'operato dei medici che rispettano la volontà del paziente ? autanasia ? 2) non mi lavo i denti ben sapendo i rischi a cui vado incontro .Mi rifiuto di andare dal dentista per fare curare le carie (è mia facoltà farlo ) dopo pochi anni li perdo tutti e non sono più in grado di mangiare , alla fine muoio di fame . Come viene considerata la mia condotta dalla Chiesa ? suicidio ? e il dentista che mi lascia fare e se ne frega ? sta applicando una forma di eutanasia ? 3) la normativa in materia di trapianti stabilisce che chi ha più di 65 anni ne è escluso ( fegato ,cuore , reni ) , non ci sono abbastanza organi in Italia per curare chi è troppo vecchio. Come viene vista dalla Chiesa questa legge dello stato italiano ? eutanasia ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
beh guarda...a me basta che non mi diano dell'astemio e poi va ben tutto!
![]() ![]() coapzpaza
![]() |
#53 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
se avviene questo è anche colpa dei politici che, per colpa di perdere i voti dei cattolici, piegano sempre la testa di fronte all'intromissione della chiesa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
che provino a rimettere in piedi un dibattito su aborto e anticoncezionali...
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro Sicuramente un passo un po' "sanguigno", ma non certo tipico del dittatore: non c'è scritto di continuare a rompere l'anima ad libitum, ma piuttosto di andarsene ![]() Il problema è quando questa battaglia viene però demandata alle istituzioni.....perchè l'agire di quelle non è discutibile/opinabile/contrastabile dal cittadino in quanto istituzione. Ultima modifica di lowenz : 22-05-2007 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
certo, difatti parlando di chiesa si intende (almeno io intendo) la gerarchia ecclesiatica, l'alto clero, non il fedele quadratico medio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
manco il prete di paese... Coapzpaza
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Piuttosto mi chiedo perche' difendere la chiesa quando esprime posizioni indifendibili come quelle riportate nell'articolo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ahimè, il problema delle religioni (almeno quelle occidentali e medio-orientali, ma penso praticamente tutte) è che hanno dietro un corpus dottrinale che vorrebbe racchiudere in sè un nucleo di verità dal quale dedurre altre verità a mo' di teoria logica ("ti permetto/vieto questo comportamente perchè alla base c'è questo dettame o il suo opposto").....ma questa è una pia (perchè in effetti è pia, non metto in dubbio la buona fede di tanti individui che sostengono sia un atteggiamento volto al "bene") illusione in quanto la realtà umana è sfuggevole e piena di subdole autotrappole, e pensare che basti una "luce esterna" o al contrario una "luce interna" (vedi religioni fai-da-te, "filosofie" di vita) a guidare l'uomo in quanto "vera" è una speranza che dopo tutto quello che ho visto esistere al mondo sono restio ad abbracciare. Notare che ho detto "pensare che basti a guidare", non che non vi siano vie di uscita dal labirinto umano. Sicuramente Proteus mi capirà e quoterà ![]() P.S.: che poi io sia un povero disperato lo sanno tutti ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 22-05-2007 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.