|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Quote:
![]() Comunque se è così so la soluzione, ma è perchè la sapevo in un modo molto simile. Quindi è inutile che partecipi.
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
mi sa proprio che è giusta!!
![]() |
#45 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() p.s.:la laurea in matematica serve a qualcosa allora ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Confermo l'esattezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
|
Toccherebbe a Ziosilvio, però forse è meglio fare che, una volta risolto un indovinello, chi ne ha già uno nuovo da postare lo fa; senza che chi ha indovinato (se non ne ha uno da proporre) debba cedere la parola o andarlo a cercare da altre parti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
beh, il meccanismo è lo stesso
![]() Fai 3 gruppi da 4 monete. Ne metti da parte uno e pesi gli altri 2: se pesano uguale la moneta falsa è nel gruppo messo da parte, altrimenti individui tra i 2 pesati quello con la moneta falsa (sempre con il vincolo che bisogna sapere se la moneta falsa è + pesante o + leggera). Ti restano così 4 monete in cui si nasconde quella falsa, le dividi in 2 gruppi da 2 e li pesi. Così individui quello in cui si trova la moneta falsa e con l'ultima pesata la trovi. Oppure da quest'ultime 4 monete ne pesi 2 (una per piatto) e, se ti dice bene, la trovi già con la 2a pesata! Altrimenti, se queste bilanciano, prendi le restanti 2 e la individui con la 3a pesata. Un altro modo ancora è di mettere 6 monete su ogni piatto. Alla pesata successiva ne metti 3 per piatto. All'ultima pesata ne metti una per piatto e se bilanciano è quella che non hai pesato. Oppure, ancora, alla 2a pesata ne metti 2 su ogni piatto: se bilanciano la moneta falsa si trova nelle 2 messe da parte e con l'ultima pesata la trovi. Insomma, di possibilità ce ne sono diverse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
ma mi sembra di capire che DEVI sapere se la falsa è più leggera o più pesante per poterla trovare in tutte le combinazioni possibili,ma il gioco con 12 monete consiste nel trovare sempre la falsa, di riuscire a sapere sempre se è più pesa o più leggera delle altre, e di usare sempre 3 sole pesate totali. Non mi sembra che questo avvenga con quanto mi hai spiegato sopra, anche perchè di soluzioni ce ne dovrebbe essere una sola. Ciao
![]() SSD + 750GB(7,200rpm) - 8X DVD +/-RW - NVIDIA Quadro K3000M - 5Y NBD ![]() Ultima modifica di auri54 : 14-04-2007 alle 06:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
ah, ok
![]() Avendo quotato il messaggio di D.O.S. pensavo che si sapesse se la moneta falsa era più pesante o più leggera. In effetti mi sembrava strano ci fossero tutte quelle possibilità. Ci ho pensato un po' ma ancora non ci sono arrivato ![]() Per ora passo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Moderatore
|
Intanto che cerco la soluzione al problema delle otto monete (peccato che non si sappia se quella fasulla è più pesante o più leggera... altrimenti sarebbe facile) ve ne propongo uno di attualità.
Almeno un politico è onesto. Però, di due politici qualsiasi, almeno uno è corrotto. Quanti politici onesti ci sono?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
Io direi SOLO uno è onesto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Sì, giusto, alla fine "di due politici qualsiasi, almeno uno è corrotto" è come dire: "Non esistono due politici che siano allo stesso tempo onesti".
![]() |
#57 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
|
Io un po' ci ho pensato , ma a quello delle 12 monete con 3 pesate senza sapere se la falsa pesa di più o di meno ancora non ci sono arrivato
![]() Se non fosse che mercoledì ho un esame smetterei di fare ogni cosa (studiare, mangiare, dormire,...) finché non ci arrivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Member
|
Quote:
Ci sentiamo ed "in bocca al lupo" per l'esame Ciao
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() parlando dell'indovinello,almeno lui è ottimista,perchè un politico onesto esiste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.