|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
anche io sistemista e amministratore delle reti da un bel po di tempo in una bella azienda privata, non mi lamento del prezzo ma visto il mio amore informatico nei tempi persi aiuto un mio amico nel suo shop con le assistenze.
Premesso che è caro arrabbiato, un uscita la fa pagare 22 euro più il tipo di intervento richiesto. è capitato spessissimo di utonti che non ti fanno lavorare perchè credono di saperne ben più di te e di conoscere già il problema. 1 settimana fa sono stato da un cliente a cui il pc non bootava....guarda il BIOS, perdi un botto di tempo ecc ecc..... solo dopo 30 minuti si scopre che il connettore di alimentazione 12V da 4 pin del prescott non era del tutto inserito... Causa inspiegabile visto che il PC funzionava da due anni....staccato il connettore e sostituito per sicurezza il PC non dava e non ha dato più problemi. chiesti 35 euro....non l'avessi mai fatto.... l'utonto ha cominciato a dire che il problema lo avevo provocato io....certo con la forza del pensiero....alla fine gli ho fatto notare che i connettori di alimentazione non si dovrebbero staccare senza nemmeno aprire il case....tutto a posto si è calmato grazie arrivederci. Saremo a volte anche cari delle volte ma ci sono dei fattori da valutare: 1- La demenza dell'utente 2- Chi ha assemblato quel PC e le condizioni in cui verteva prima dell'intervento Certo è difficile pensare ad un difetto millimetrico inspiegabile quando il BIOS riconosce correttamente la CPU ma non boota il sistema.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() La frase + bella che sento sempre dire è "eh,ma prima funzionava",con cui ribatto sempre e prontamente con un "anche messier La Palice un quarto d'ora prima di morire era vivo". ![]() |
|
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
ahahah a me capitano spesso utenti che resettano il CMOS e poi non riattivano l'USB legacy....ci credo che non gli funziona la CPU.....prima di CMOSSARE è meglio accertarsi di avere fatto un backup mentale di quei settaggi
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
VIVA IL FAI DA TE
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Confermo... Ma io voglio i pareri dei tecnici che tutti i giorni ne vedono di cose "misteriose"......
![]() ![]() ![]()
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
![]() Attento a nn chiedere troppo altrimenti ti trovi Giulio Golia delle IENE ! ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
1- quella del connettore del procio semi staccato 2- una volta il pc non partiva perchè un utonto non aveva ricollegato la CPU-Fan 3- Iexplore bloccato da NIS 2006 4- CPU reinserite nel socket nel verso errato 5- ventole di raffreddamento installate e connesse ma ferme... ( ![]() 6- Dissipatori montati male su Athlon XP e misteriosamente ..... le cpu non funzionavano causa core distrutto ![]() quando ne ricordo altre.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Città: Roma
|
io di solito richiedo sulle 50€ per il montaggio semplice e mentre monto verifico ogni singolo componente che non sia danneggiato, già che monto il sistema operativo e funziona vuol dire molto perchè non hai periferiche che creano problemi e vanno come devono andare poi basta fare un pò di ortos o super pi che con 2-3 ore tieni il pc al massimo quallche benck e basta.
poi la qualità del montaggio si vede dai pezzi che te consigli e monti e da come li monto ,io ho l'abitudine di fascettare tutto per non lasciare cavi ingiro. di solito cmq i problemi seri dei componenti si manifestano alla prima accensione, ram-scheda madre-cpu-vga se non funziona una di queste cose non parte nulla ![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
e ho visto usare il cassettino del dvd come porta tazza -.-'
|
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
E' una vita che sono nel campo della vendita e dell'assemblaggio, (circa 15 anni, in campo informatico sono tanti), devo dire che l'euro ha aiutato non poco visto che gli ultimi listini prezzi parlavano di 30 mila lire per l'assemblaggio mentre ora ci attestiamo su 30 euro + IVA, d'altronde il costo della vita è aumentato per tutti.
Il cliente smanettone e quindi il tipico frequentatore di questo forum, si assembla probabilmente il PC da solo, quindi è giusto che anche 10 euro possano sembrare troppi, in ogni caso dalla mia esperienza i PC assemblati dallo stesso cliente tornano indietro molto più spesso di quelli assemblati in negozio. 30 euro sono pochi, secondo me, ma considerando gli scarsi margini presenti nel settore, e considerando il fatto soprattutto che riguardano SOLO i pc acquistati da me, perchè non penso che un pazzo acquisti i componenti su internet per farseli poi assemblare da un negozio (in tal caso chiederei minimo sui 50 euro, anche per il rischio di vedermi dire che ho rotto qualcosa). L'assemblaggio secondo me è una garanzia in più, perchè se c'e' qualcosa di rotto di solito salta fuori prima di portarlo a casa, il nostro metodo di assemblaggio non è eccessivamente curato (ho visto usare addirittura gli avvolgicavi a spirale) ma usiamo le fascette per dare all'insieme un certo ordine logico, installiamo eventualmente delle ventole aggiuntive, o un alimentatore di potenza adeguata, e tutto ciò che ci detta l'esperienza, poi si passa al sistema operativo, con tutti gli ultimi aggiornamenti dei drivers (non installiamo mai quelli in dotazione con le schede video o mainboard). Il computer resta acceso tra aggiornamenti scaricati via ADSL e installazioni varie come MINIMO 1 ora, inoltre eseguiamo sempre un PC Mark e un 3DMark, questo non significa che un PC non torni mai indietro, ma sicuramente aiuta; per preparare un buon PC da gioco magari con un raid, una bella scheda grafica, e qualche accessorio, non è raro metterci MEZZA GIORNATA, e sono sempre 30 euro ... ovviamente un PC più costoso permette margini di guadagno superiori e sarebbe inutile gravare ulteriormente sull'assemblaggio ...
#53 |
Senior Member
|
E' possibile renderlo funzionante un pc del genere con win xp ?!?
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
concordo.....ripeto il mio parere....
tutto dipende dall'utente che uno si ritrova davanti..... è ovvio che un esperto che si autoassembla un pc non fa cazzate... capitano dal mio amico clienti che comprano i singoli componenti.... con NON POCA INCERTEZZA (simbolo di scarse conoscienze Hardware).... se li assemblano da soli e il giorno dopo ecco che ritornano perchè la CPU gli fa 80° perchè hanno messo 3 tonnellate di Artic SIlver 5
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
concordo con +figo....
del resto a molti 30€ per un assemblaggio possono sembrare troppi.... ma allora 30€ di manodopera per un meccanico? idraulico? etc etc poi come gia detto....QUI....ci sono smanettoni e appassionati che magari sanno arrangiarsi....quindi che lo facciano pure..... ....ma se uno non è pratico 30€ non mi sembrano poi quale cifra..... considerando il tempo che ci si impiega...e si perde per un assemblaggio e test completo della macchia. poi se tanto + il tecnico è impopentente....tanto piu soldi perde....a suo svantaggio perchè se il cliente torna con problemi....o chiama sempre per prob dovuti all'assemblaggio o viaggi a casa sua .....sono soldi che NON prendi....perchè il prodotto è in garanzia e LUI deve risponderne.... cmq il linea di massima se passa l'istallazione di win è gia buon indice...quando possi passa 1 sessione di 3dmark che mette sotto sforzo un po' tutto significa che nel 99% dei casi il PC è OK BYEZZZZZZZZZZZZZ
#57 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Secondo me bisogna anche considerare nord e sud italia... in lombardia 30 euro per assemblare un pc non te li fa nemmeno il tuo amico in nero (a meno che non ti voglia proprio bene). Nel sud italia 30 euro valgono decisamente di +, visto il costo della vita quasi dimezzato.
Cmq secondo me un thread come questo, su questo forum, non serve tanto per dire se 30 o 50€ sono tanti da pagare a qualcuno, piuttosto se sono troppi da chiedere a qualcuno che ti dice di aggiustargli un pc ![]() Resta il fatto che 10-20€ di chiamata nel caso qualcuno ti chiami a domicilio ci stanno tutti, non importa che l'utente ha dimenticato il cavetto dell'alimentazione: gli si dice "l'intervento è gratis, mi deve pagare pero' la chiamata".
#60 |
Senior Member
|
dipende anche da quale problema ha un pc. infatti io come tariffa per il montaggio la chiedo fissa ma per risolvere i problemi c'è 20 la chiamata più 10 euro ogni ora di lavoro,questo mi sembra uno dei prezzi più onesti ,primo perchè lo faccio io
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.