Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 21:16   #41
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
La sospensione ibrida (così chiamata nella guida di Vista) è di fatto la Sospensione (senza l'aggettivo ibrida) che trovi nel menù di spegnimento.

Quella di cui parli tu è l'Ibernazione classica, non più presente nel menù di spegnimento (Microsoft pensa, giustamente, che la modalità Sospensione sia più vantaggiosa sia dello stand by che dell'ibernazione) è comunque ancora attivabile dalle impostazioni avanzate di consumo energetico.
Da quanto ho capito io, se delle impostazioni avanzate non attivi il flag per l'ibrida, standby e ibernazione restano "classiche"...

Quote:
In ogni caso l'Ibernazione pura non permette nè ha mai permesso il riavvio veloce, visto che, a differenza dello stand by, spegne il PC. Semplicemente l'ibernazione invece di salvare i dati in RAM come lo stand by li salva sull'HDD così che siano disponibili al riavvio anche dopo uno spegnimento totale del PC. Tuttavia con l'Ibernazione devi fare comunque tutta la normale seguenza di POST, che chiaramente con lo stand by non devi fare perchè il PC non è davvero spento e la sessione è interamente in RAM.

Come vedi diciamo la stessa cosa, ma riferendoci a due funzioni differenti
Esatto, diciamo la stessa cosa Comunque l'Ibernazione (pura, classica, chiamala come vuoi, basta che non attivi la funzione 'Ibrida' ) è di fatto un mteodo più veloce per riaccendere il comp e MS infatti consiglia questa invece di usare lo spegnimento totale come avveniva in passato. Se poi magari progetti di tenerlo spento per diversi giorni è chiaro che spegni totalmente.
Old 20-06-2007, 21:20   #42
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
No, l'ibernazione non è un metodo più veloce per riavviare il PC, perchè fa sempre il post. Il metodo veloce sarebbe lo stand by.

Poi non c'è niente da mettere. Di default Vista usa la modalità Sospensione, ossia la sospensione ibrida, che fonde ibernazione e stand by.
Fidati, io le guide per Vista le scrivo per un sito di IT analogo a questo, so quello che dico
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 21:27   #43
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
sonic, imho fai confusione.

I corrispettivi dovrebbero essere questi e credo funzionino alla stessa maniera:

XP -> Vista

Standy -> Sospensione
Sospensione -> Ibernazione
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 21:28   #44
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
No, l'ibernazione non è un metodo più veloce per riavviare il PC, perchè fa sempre il post. Il metodo veloce sarebbe lo stand by.

Poi non c'è niente da mettere. Di default Vista usa la modalità Sospensione, ossia la sospensione ibrida, che fonde ibernazione e stand by.
Fidati, io le guide per Vista le scrivo per un sito di IT analogo a questo, so quello che dico
Io mi fido anche ma dalla guida di Vista:
«La sospensione ibrida è uno stato di sospensione a basso consumo di energia che consente di proteggere programmi e documenti mentre il computer è in modalità sospensione.

Se la sospensione ibrida è attivata, quando si passa alla modalità sospensione del computer, Windows salva documenti e programmi sia in memoria sia sul disco rigido.

Nota
L'opzione Sospensione nel menu del pulsante Blocca rappresenta sia la sospensione ibrida sia quella standard. Se la sospensione ibrida è attivata, quando si fa clic su Sospensione il computer passerà automaticamente alla sospensione ibrida. In caso contrario o se il computer non supporta la sospensione ibrida, quando si fa clic su Sospensione il computer passerà alla modalità sospensione.

È comunque possibile riprendere rapidamente il lavoro alla riattivazione del computer dalla sospensione ibrida. In caso di interruzione dell'alimentazione, Windows è comunque in grado di ripristinare i programmi e i documenti salvati sul disco rigido.»

Inoltre cronometrando l'ibernazione senza ibrida attivata ci mette decisamente poco rispetto allo spegnimento e riavvio per questo dicevo "di fatto".
È solo questione se imposti ANCHE da Opzioni di risparmio energia: Sospensione/Consenti sospensione ibrida: attivata o disabilitata.

Ultima modifica di hexaae : 20-06-2007 alle 21:31.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 21:35   #45
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Io mi fido anche ma dalla guida di Vista:
«La sospensione ibrida è uno stato di sospensione a basso consumo di energia che consente di proteggere programmi e documenti mentre il computer è in modalità sospensione.

Se la sospensione ibrida è attivata, quando si passa alla modalità sospensione del computer, Windows salva documenti e programmi sia in memoria sia sul disco rigido.
Esatto e scusa io cosa ho detto nel mio primo post? Che la sospensione salva i dati sia in RAM che sull'HDD

Per il resto: Vista di default, sui sistemi che supportano tale funzione, rende attiva la sospensione ibrida SENZA bisogno di attivare alcunchè. Sul mio PC è così e infatti se clicco su sospensione il PC va in modalità riposo, si riavvia in pochi secondi ripristinando la sessione (che quindi era stata salvata in RAM), ma al tempo stesso trovo sul mio HDD anche il file sys che contiene i dati, come per l'ibernazione.
Io non ho mai impostato niente nelle opzioni avanzate, questo significa che Vista di default adotta la sospensione ibrida, al di là di ciò che dice la guida. Se invece, dopo aver cliccato Sospensione il PC lo spengo dalla ciabatta, alla riaccensione effettuerà il POST anche se poi ripristina la sessione precedente.

Non prendere per oro colato quanto riporta la guida: è molto migliorata ma lascia ancora moltissimi buchi. Ad esempio fa tantissima confusione sulle multiple modalità di backup presenti in Vista.

@ Pr | ckly
No, non mi confondo: lo spiega appunto anche la guida: la modalità di Sospensione (Ibrida, perchè in alcuni posti usano l'aggettivo, in altri no) di Vista unisce le modalità Stand By e ibernazione che erano singolarmente presenti sotto XP

Ultima modifica di SonicGuru : 20-06-2007 alle 21:38.
Old 20-06-2007, 21:44   #46
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
@ Pr | ckly
No, non mi confondo: lo spiega appunto anche la guida: la modalità di Sospensione (Ibrida, perchè in alcuni posti usano l'aggettivo, in altri no) di Vista unisce le modalità Stand By e ibernazione che erano singolarmente presenti sotto XP
Al massimo unisce le modalità standby e sospensione di Xp, quest'ultima si chiamava cosi.
Comunque d'accordo, ma solo perchè ne unisce le funzionalità ovvero salva i dati in ram e sul disco.
Ma in Vista oltre alla sospensione (una fusione tra standby e sospensione di Xp) c'è l'ibernazione che è quella che "spegne" il pc e ne permette il riavvio rapido andando a caricare e ripristinare la sessione, ovvero quello che faceva la sospensione di Xp.
Old 20-06-2007, 21:47   #47
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Al massimo unisce le modalità standby e sospensione di Xp, quest'ultima si chiamava cosi.
Comunque d'accordo, ma solo perchè ne unisce le funzionalità ovvero salva i dati in ram e sul disco.
Ma in Vista oltre alla sospensione (una fusione tra standby e sospensione di Xp) c'è l'ibernazione che è quella che "spegne" il pc e ne permette il riavvio rapido andando a caricare e ripristinare la sessione, ovvero quello che faceva la sospensione di Xp.
Si scusa, sospensione in XP, esatto.
Microsoft ha il cattivo vizio di usare millemila termini che poi lei stessa a volte applica a volte no Comunque esatto, la Sospensione di Vista unisce lo stand by e la sospensione di XP, salvando i dati sia su HDD che in RAM.
Old 20-06-2007, 21:52   #48
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Si scusa, sospensione in XP, esatto.
Microsoft ha il cattivo vizio di usare millemila termini che poi lei stessa a volte applica a volte no Comunque esatto, la Sospensione di Vista unisce lo stand by e la sospensione di XP, salvando i dati sia su HDD che in RAM.
Ok ci siamo.
Il punto è che la sospensione di Vista unisce lo standy di Xp e il metodo di salvataggio dei dati della sospensione di Xp.
Per il congelamento del sistema e il riavvio rapido va usata l'ibernazione.

Sei sicuro che la sospensione di Xp non permetteva il ripristino rapido della sessione? Personalmente non la ho mai provata.

Si in effetti mi stavo incartando con tutti questi termini.
Old 20-06-2007, 21:56   #49
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

@ SonicGuru
Ok ma... ho capito bene che se non ho attivato l'ibrida, se premo Ibernazione spegne di fatto il computer (e riaccendo più velocemente che spegnendolo totalmente in maniera classica)? A me questo interessa Sul mio portatile tra l'altro l'ibrida a contrario di te era di default "disattivata" (vedi in firma...).
Old 20-06-2007, 21:59   #50
Pr|ckly
Senior Member

No ma aspetta...

Quote:
Ora in Vista hanno fuso assieme le due modalità in un'unica, chiamata Sospensione
Ciò garantisce due cose: [...] Tuttavia, esattamente come in XP, se dopo aver abilitato la sospensione, spegnamo completamente il nostro PC, perderemo il vantaggio del riavvio rapido, anche se manterremo quello di ritrovare il PC come l'avevamo lasciato.
Ora, se metto Vista in sospensione (lo standby di Xp) mi salva i dati su HD ma se stacco la spina non trovo assolutamente il pc come lo avevo lasciato...
Salverà i documenti aperti su disco e quindi non perdo il lavoro ma la sequenza di boot resta la classica e mi ritroverò con il desktop che trovo ogni giorno dopo aver acceso il pc.
Old 20-06-2007, 22:03   #51
SonicGuru
Senior Member

Basta fare le prove:

la modalità Sospensione di Vista (che unisce Stand By e la Sospensione di XP) salva i dati sia in RAM che sull'HDD e permette quindi un riavvio rapido del PC. Per rapido intendo che non passa dal post. Infatti se scegli sospensione sotto Vista
1) il PC resta acceso di fatto, anche se in modalità risparmio energetico
2) quando premi nuovamente start sul case il monitor si riaccende, riarriva elettricità agli HDD, alla VGA e alla CPU e ti ritrovi subito sulla schermata di log-in (se hai la password) o sul desktop se non ce l'hai, ritrovando tutto come avevi lasciato. Niente POST.

Viceversa, se scegli la modalità Ibernazione in Vista, i dati vengono scritti sull'HDD e il PC viene completamete spento (me ne accorgo perchè scegliendo sospensione le ventole del mio PC restano accese, come anche la ventola del dissi, scegliendo ibernazione si spegne tutto). Alla riaccensione dal tasto del case però il POST lo fai lo stesso (e del resto non potrebbe essere diversamente, visto che i dati stanno sull'HDD e non in RAM, quindi per potervi accedere devi riavviare prima tutto).
Quando quindi Microsoft si riferisce al riavvio rapido, si riferisce alla sessione sospesa, che infatti è rapidamente disponibile (infatti dopo il POST e il riavvio del sistema la ritrovi sul desktop, indubbiamente più rapido che dover rilanciare tutto manualmente) e non a un riavvio rapido del PC, cosa che invece avviene solo con la modalità sospensione.

Mi sono spiegato ora?
Old 20-06-2007, 22:06   #52
SonicGuru
Senior Member

Quote:
No ma aspetta...

Ora, se metto Vista in sospensione (lo standby di Xp) mi salva i dati su HD ma se stacco la spina non trovo assolutamente il pc come lo avevo lasciato...
Salverà i documenti aperti su disco e quindi non perdo il lavoro ma la sequenza di boot resta la classica e mi ritroverò con il desktop che trovo ogni giorno dopo aver acceso il pc.
Si esatto, io avevo detto la stessa cosa nella frase che avevi quotato
Old 20-06-2007, 22:08   #53
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Si esatto, io avevo detto la stessa cosa nella frase che avevi quotato
Quote:
anche se manterremo quello di ritrovare il PC come l'avevamo lasciato.
Dicevo solamente che non ritrovi il pc come lo hai lasciato, eventuali applicativi aperti ora non lo sono più.
Ritrovarlo UGUALE dopo aver staccato la spina avviene solo con l'ibernazione.
Old 20-06-2007, 22:11   #54
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Dicevo solamente che non ritrovi il pc come lo hai lasciato, eventuali applicativi aperti ora non lo sono più.
Ritrovarlo UGUALE dopo aver staccato la spina avviene solo con l'ibernazione.
Si, è quello che sto tentando di spiegare da un po
Old 20-06-2007, 22:16   #55
Pr|ckly
Senior Member

Non te la prendere ma sopra si parlava della sospensione e il pc non lo si ritrova come lo avevamo lasciato, capisci cosa sto dicendo?

Rileggiti:

Quote:
In alternativa, dopo aver attivato la sospensione, spegnere comunque il PC: avremo ancora il vantaggio di ripristinare la sessione lasciata a metà, ma rinunceremo all'accensione veloce
Old 20-06-2007, 22:17   #56
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ok. Mi era tutto chiaro sin dall'inizo allora Solo che mi erano venuti i dubbi rileggendo tutti i post È solo un po' di confusione sulle terminologie...
Comunque io prefersico all'atto pratico l'Ibernazione (classica non ibrida) allo Spegnimento totale come si faceva una volta. Sono al lavoro più rapidamente, anche se ripasso dal post. Ad esempio le app nella tray etc. sono già caricate dopo il login... e da quanto avevo letto infatti MS lo consigliava. Invece suggerisce lo Spegnimento solo in caso di sostituzioni HW o reboot necessari davvero insomma.

Ultima modifica di hexaae : 20-06-2007 alle 22:23.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 22:32   #57
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Non te la prendere ma sopra si parlava della sospensione e il pc non lo si ritrova come lo avevamo lasciato, capisci cosa sto dicendo?

Rileggiti:
Non me la prendo infatti stiamo dicendo la stessa cosa
Ma con la sospensione di Vista il PC lo ritrovi sì come l'hai lasciato, basta non isolarlo dalla rete elettrica. Solo se lo spegni completamente perdi tutto.

@hexaae:
all'atto pratico il vantaggio in termini di tempo tra un avvio classico e un riavvio dopo l'ibernazione non è, a mio avviso, così tanto rilevante quanto quello tra u'accensione normale e un'accensione da Sospensione.
Tocca aspettare i primi HDD ibridi e l'eliminazione del POST per avere DAVVERO un PC che si accende come una TV, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una sessione da ripristinare sull'HDD
Old 20-06-2007, 22:39   #58
Pr|ckly
Senior Member

Ah, qui si va ad interpretazione.

Imho "lo trovi come lo hai lasciato" vale per la riattivazione dopo la sospensione e la riattivazione dopo l'ibernazione.
Se lo metto in sospensione e salta la corrente, quando lo riavvio non ho perso i dati ma il mio desktop non lo trovo nello stato in cui lo avevo lasciato.

Siamo d'accordo?
Old 20-06-2007, 22:47   #59
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Ah, qui si va ad interpretazione.

Imho "lo trovi come lo hai lasciato" vale per la riattivazione dopo la sospensione e la riattivazione dopo l'ibernazione.
Se lo metto in sospensione e salta la corrente, quando lo riavvio non ho perso i dati ma il mio desktop non lo trovo nello stato in cui lo avevo lasciato.

Siamo d'accordo?
Chiaramente sì.

Infatti io ho sempre detto nei post precedenti: la sospensione di Vista salva i dati sia nella RAM che nell'HDD, ma il vantaggio del riavvio veloce con ripristino della sessione lo si ha soltanto lasciando il PC acceso (motivo per cui appunto la modalità sospensione non mi piace, ammenochè non lasci in sospensione per tempi brevi, tipo mezz'ora/1h).

Viceversa, come appena scritto a exhaae, la modalità ibernazione ripristina i dati della sessione anche dopo lo spegnimento completo, ma, a mio avviso, la differenza di tempo tra l'ibernazione e l'avvio normale non ne giustifica l'uso...
A me piacerebbe un PC che si accende da 0 con la stessa velocità del ripristino dopo la sospensione, ma attualmente non è possibile, tocca aspettare qualche anno, finchè non saranno disponibili HDD ibridi che finalmente elimineranno il POST, permettendoci di accendere il PC come fosse una TV....
Old 20-06-2007, 22:57   #60
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
@hexaae:
all'atto pratico il vantaggio in termini di tempo tra un avvio classico e un riavvio dopo l'ibernazione non è, a mio avviso, così tanto rilevante quanto quello tra u'accensione normale e un'accensione da Sospensione.
Tocca aspettare i primi HDD ibridi e l'eliminazione del POST per avere DAVVERO un PC che si accende come una TV, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una sessione da ripristinare sull'HDD
Sul mio economico (ma che mi soddisfa pienamente) Presario F500 la fa la differenza: come ti dicevo per es. i programmi sono già caricati in tray etc. = meno trrrrrrrrrrrrrrr dell'hd all'inizio e l'ambiente di lavoro è pronto decisamente prima.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian