|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
No, l'ibernazione non è un metodo più veloce per riavviare il PC, perchè fa sempre il post. Il metodo veloce sarebbe lo stand by.
Poi non c'è niente da mettere. Di default Vista usa la modalità Sospensione, ossia la sospensione ibrida, che fonde ibernazione e stand by. Fidati, io le guide per Vista le scrivo per un sito di IT analogo a questo, so quello che dico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
sonic, imho fai confusione.
I corrispettivi dovrebbero essere questi e credo funzionino alla stessa maniera: XP -> Vista Standy -> Sospensione Sospensione -> Ibernazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
«La sospensione ibrida è uno stato di sospensione a basso consumo di energia che consente di proteggere programmi e documenti mentre il computer è in modalità sospensione. Se la sospensione ibrida è attivata, quando si passa alla modalità sospensione del computer, Windows salva documenti e programmi sia in memoria sia sul disco rigido. Nota L'opzione Sospensione nel menu del pulsante Blocca rappresenta sia la sospensione ibrida sia quella standard. Se la sospensione ibrida è attivata, quando si fa clic su Sospensione il computer passerà automaticamente alla sospensione ibrida. In caso contrario o se il computer non supporta la sospensione ibrida, quando si fa clic su Sospensione il computer passerà alla modalità sospensione. È comunque possibile riprendere rapidamente il lavoro alla riattivazione del computer dalla sospensione ibrida. In caso di interruzione dell'alimentazione, Windows è comunque in grado di ripristinare i programmi e i documenti salvati sul disco rigido.» Inoltre cronometrando l'ibernazione senza ibrida attivata ci mette decisamente poco rispetto allo spegnimento e riavvio per questo dicevo "di fatto". È solo questione se imposti ANCHE da Opzioni di risparmio energia: Sospensione/Consenti sospensione ibrida: attivata o disabilitata.
![]() Ultima modifica di hexaae : 20-06-2007 alle 21:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto: Vista di default, sui sistemi che supportano tale funzione, rende attiva la sospensione ibrida SENZA bisogno di attivare alcunchè. Sul mio PC è così e infatti se clicco su sospensione il PC va in modalità riposo, si riavvia in pochi secondi ripristinando la sessione (che quindi era stata salvata in RAM), ma al tempo stesso trovo sul mio HDD anche il file sys che contiene i dati, come per l'ibernazione. Io non ho mai impostato niente nelle opzioni avanzate, questo significa che Vista di default adotta la sospensione ibrida, al di là di ciò che dice la guida. Se invece, dopo aver cliccato Sospensione il PC lo spengo dalla ciabatta, alla riaccensione effettuerà il POST anche se poi ripristina la sessione precedente. Non prendere per oro colato quanto riporta la guida: è molto migliorata ma lascia ancora moltissimi buchi. Ad esempio fa tantissima confusione sulle multiple modalità di backup presenti in Vista. @ Pr | ckly No, non mi confondo: lo spiega appunto anche la guida: la modalità di Sospensione (Ibrida, perchè in alcuni posti usano l'aggettivo, in altri no) di Vista unisce le modalità Stand By e ibernazione che erano singolarmente presenti sotto XP ![]() Ultima modifica di SonicGuru : 20-06-2007 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque d'accordo, ma solo perchè ne unisce le funzionalità ovvero salva i dati in ram e sul disco. Ma in Vista oltre alla sospensione (una fusione tra standby e sospensione di Xp) c'è l'ibernazione che è quella che "spegne" il pc e ne permette il riavvio rapido andando a caricare e ripristinare la sessione, ovvero quello che faceva la sospensione di Xp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Microsoft ha il cattivo vizio di usare millemila termini che poi lei stessa a volte applica a volte no ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il punto è che la sospensione di Vista unisce lo standy di Xp e il metodo di salvataggio dei dati della sospensione di Xp. Per il congelamento del sistema e il riavvio rapido va usata l'ibernazione. Sei sicuro che la sospensione di Xp non permetteva il ripristino rapido della sessione? Personalmente non la ho mai provata. Si in effetti mi stavo incartando con tutti questi termini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
@ SonicGuru
Ok ma... ho capito bene che se non ho attivato l'ibrida, se premo Ibernazione spegne di fatto il computer (e riaccendo più velocemente che spegnendolo totalmente in maniera classica)? A me questo interessa ![]()
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
No ma aspetta...
Quote:
Salverà i documenti aperti su disco e quindi non perdo il lavoro ma la sequenza di boot resta la classica e mi ritroverò con il desktop che trovo ogni giorno dopo aver acceso il pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Basta fare le prove:
la modalità Sospensione di Vista (che unisce Stand By e la Sospensione di XP) salva i dati sia in RAM che sull'HDD e permette quindi un riavvio rapido del PC. Per rapido intendo che non passa dal post. Infatti se scegli sospensione sotto Vista 1) il PC resta acceso di fatto, anche se in modalità risparmio energetico 2) quando premi nuovamente start sul case il monitor si riaccende, riarriva elettricità agli HDD, alla VGA e alla CPU e ti ritrovi subito sulla schermata di log-in (se hai la password) o sul desktop se non ce l'hai, ritrovando tutto come avevi lasciato. Niente POST. Viceversa, se scegli la modalità Ibernazione in Vista, i dati vengono scritti sull'HDD e il PC viene completamete spento (me ne accorgo perchè scegliendo sospensione le ventole del mio PC restano accese, come anche la ventola del dissi, scegliendo ibernazione si spegne tutto). Alla riaccensione dal tasto del case però il POST lo fai lo stesso (e del resto non potrebbe essere diversamente, visto che i dati stanno sull'HDD e non in RAM, quindi per potervi accedere devi riavviare prima tutto). Quando quindi Microsoft si riferisce al riavvio rapido, si riferisce alla sessione sospesa, che infatti è rapidamente disponibile (infatti dopo il POST e il riavvio del sistema la ritrovi sul desktop, indubbiamente più rapido che dover rilanciare tutto manualmente) e non a un riavvio rapido del PC, cosa che invece avviene solo con la modalità sospensione. Mi sono spiegato ora? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ritrovarlo UGUALE dopo aver staccato la spina avviene solo con l'ibernazione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Non te la prendere ma sopra si parlava della sospensione e il pc non lo si ritrova come lo avevamo lasciato, capisci cosa sto dicendo?
Rileggiti: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ok. Mi era tutto chiaro sin dall'inizo allora
![]() ![]() Comunque io prefersico all'atto pratico l'Ibernazione (classica non ibrida) allo Spegnimento totale come si faceva una volta. Sono al lavoro più rapidamente, anche se ripasso dal post. Ad esempio le app nella tray etc. sono già caricate dopo il login... e da quanto avevo letto infatti MS lo consigliava. Invece suggerisce lo Spegnimento solo in caso di sostituzioni HW o reboot necessari davvero insomma.
![]() Ultima modifica di hexaae : 20-06-2007 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma con la sospensione di Vista il PC lo ritrovi sì come l'hai lasciato, basta non isolarlo dalla rete elettrica. Solo se lo spegni completamente perdi tutto. @hexaae: all'atto pratico il vantaggio in termini di tempo tra un avvio classico e un riavvio dopo l'ibernazione non è, a mio avviso, così tanto rilevante quanto quello tra u'accensione normale e un'accensione da Sospensione. Tocca aspettare i primi HDD ibridi e l'eliminazione del POST per avere DAVVERO un PC che si accende come una TV, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una sessione da ripristinare sull'HDD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Ah, qui si va ad interpretazione.
Imho "lo trovi come lo hai lasciato" vale per la riattivazione dopo la sospensione e la riattivazione dopo l'ibernazione. Se lo metto in sospensione e salta la corrente, quando lo riavvio non ho perso i dati ma il mio desktop non lo trovo nello stato in cui lo avevo lasciato. Siamo d'accordo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti io ho sempre detto nei post precedenti: la sospensione di Vista salva i dati sia nella RAM che nell'HDD, ma il vantaggio del riavvio veloce con ripristino della sessione lo si ha soltanto lasciando il PC acceso (motivo per cui appunto la modalità sospensione non mi piace, ammenochè non lasci in sospensione per tempi brevi, tipo mezz'ora/1h). Viceversa, come appena scritto a exhaae, la modalità ibernazione ripristina i dati della sessione anche dopo lo spegnimento completo, ma, a mio avviso, la differenza di tempo tra l'ibernazione e l'avvio normale non ne giustifica l'uso... A me piacerebbe un PC che si accende da 0 con la stessa velocità del ripristino dopo la sospensione, ma attualmente non è possibile, tocca aspettare qualche anno, finchè non saranno disponibili HDD ibridi che finalmente elimineranno il POST, permettendoci di accendere il PC come fosse una TV.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.