Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 10:34   #41
Turbominchia
Senior Member

L'Avatar di Turbominchia

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Niiid
tempo di caricamento di una mappa di counter strike source(vado a memoria)
classico 7200 15 sec
raptor da 150 10,5 sec
mmm nn so, spendere quei soldi x qualke sec in meno...
cn 2gb di memoria poi nn so quanto possano incidere i tempi di caricamento
Turbominchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 12:46   #42
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da bongo74
alla fine non ci ho capito nulla (scusate saro' rimba!)

qualcuno puo' fare un mini riassunto tra

sata2 raid 0 con hd da 7200
sata2 con hd da 10000 (no raid)
scsi (quale controller e quale hd?)

a livello di prestazioni
il raid 0 in sata 2 va bene se sposti o comprimi grossi file , ma come tempo di accesso son lentini

gli HD da 10.000 rpm , che poi son solo i raptor (su sata) non esistono ancora sata2 infatti mi sa che i prossimi che sfornerà westen saranno sata2 si spera

gli scsi sono i più veloci e battono sia i raptor come tempi di accesso , sia il raid 0 sata2 PERò c'è un problemino per fare un impianto così (io ci son passato) servono alcuni accorgimenti e moooolti dindini

nel senso il mio ad esempio ha un controller su pci normale quindi un po castrato ma ugualmente beneficio dei tempi di accesso e non è poco pagato tutto 150€ dal GRECO che li vendeva nel mercatino.

per fare il raid 0 e sfruttare anche la velocità in scrittura degli scsi servirebbe un controller su pci-xpress dove non risenta della banda castrata

ovviamente questi controller hanno un costo , e poi ci vuole anche una mobo adatta , e anche abbastanza costosa tipo l'asus WS 300€urozzoli...(per mobo) c'è un topic aperto giusto per misurare un po le volocità di questi scsi GUì

Ultima modifica di peppecbr : 07-02-2007 alle 12:55.
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 14:13   #43
Niiid
Senior Member

L'Avatar di Niiid

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^
Raga che differenza c'è tra il raptor 150 gb normale e il rapotr 150 gb AHFD (WD1500AHFD)?????
http://www.wdc.com/en/products/produ...p?language=en#

i AHFD hanno 16mb cash

i GD invece 8mb
I7 920@4000Ghz - Prolimatech Megahalems - MSI X58 LE - OCZ 6Gb@1600 7 7 7 24 - ATI 5870 - Intel X25-M 80Gb - WD raptor 150Gb - Seagate 320Gb - 2x seagate 1Tb - Tagan 700watt - Samsung 26' - Logitech G15 - Razer Mamba... Seven 64 bit
Niiid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 18:32   #44
zanna87
Member

Iscritto dal: Mar 2006
iscritto!!! anch'io mi vorrei comprare un disco scsi da 15k rpm, 36 gb per l'os però vedo che ci sono moltissimi controller scsi, per esempio su trovaprezzi.it, volevo sapere questo, quelli da 40€ + o - come sono?possono gia andare bene o sono altamente sconsigliati?
Old 07-02-2007, 21:14   #45
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
ti ringrazio, mi sa che i primi sata2 raptor saranno a casa mia molto velocemente (forse anche a casa tua..)

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
gli HD da 10.000 rpm , che poi son solo i raptor (su sata) non esistono ancora sata2 infatti mi sa che i prossimi che sfornerà westen saranno sata2 si spera .
ì [/b][/url]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 19:19   #46
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non ho capito un dettaglio circa gli SCSI 15K RPM: esiste un modello consigliato oppure ne va bene uno qualsiasi per battere il Raptor 150 Gb in termini di transfer rate e di access time?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 09:34   #47
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Originariamente inviato da Niiid Guarda i messaggi
http://www.wdc.com/en/products/produ...p?language=en#

i AHFD hanno 16mb cash

i GD invece 8mb
Non c'entra la cache.... tutti i 150 sono a 16 Mb......il modello con la H ha il coperchio trasparente per vedere la meccanica.
ADFD= normale
AHFD= coperchio in plexiglas
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 21:25   #48
BobbyBlitz
Senior Member

L'Avatar di BobbyBlitz

Iscritto dal: Mar 2004
Città: prov. milano
domandina facile facile
secondo voi qual'è il rapporto migliore prezzo/prestazioni?
BobbyBlitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 18:55   #49
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
che dite allora mi conviene prendere Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB+un Seagate Cheetah 15K.4 73GB SCSI il prezzo è elevato magari lo compro usato o all'estero che dite???
lovis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:27   #50
cotess
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruino (to)
Quote:
Originariamente inviato da lovis Guarda i messaggi
che dite allora mi conviene prendere Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB+un Seagate Cheetah 15K.4 73GB SCSI il prezzo è elevato magari lo compro usato o all'estero che dite???
Considera anche il controller che ti costa come il disco scsi.........però poi sei...."arrivato"!!!
cotess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian