|
|
Risultati sondaggio: La vita è già tutta scritta? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
37 | 28.91% |
No |
![]() ![]() ![]() |
91 | 71.09% |
Votanti: 128. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Secondo me le persone, guardando indietro, vedono che le cose si incastrano perfettamente per arrivare alla situazione attuale. Come se ci fosse un progetto. Ma secondo me è ovvio che le cose si incastrino bene, visto che il presente è conseguenza del passato. L'idea di destino nasce dal pensare che questo incastrarsi che pare un progetto si estenda anche al futuro. Ma in realtà non c'è nessuna evidenza che mostri che un progetto per il futuro esista. Invoco quindi il principio di economia della scienza: il destino, se anche esisistesse (ma credo che sia una suggestione), non è conoscibile. Quindi interrogarcisi è una perdita di tempo in ogni caso.
Poi, destino a parte, io penso che quello che ci succede dipende per il 20% da noi e per l'80% deall'ambiente (questo in media, ci sono cose su cui non si può fare nulla e cose dove invece abbiamo piena discrezionalità)
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Si vede che non avevano robe serie di cui occuparsi
![]()
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Quote:
![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" Ultima modifica di stgww : 30-12-2006 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
viste le reincarnazioni continue.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
predestinazione e libero arbitrio non devono necessariamente scontrarsi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Il concetto di libero arbitrio è molto dibattuto nell'ambito religioso in relazione alla onniscienza attribuita alla divinità nelle religioni monoteistiche. Esso è alla base della religione cattolica mentre risulta uno dei punti di contrasto con la religione luterana per la quale l'uomo non può in alcun modo agire per liberare la propria anima, mentre il cattolicesimo considerava fondamentale le opere quanto le preghiere. Alla stessa idea del luteranesimo aderiva anche il Calvinismo per il quale l'uomo era predestinato e per questo a niente servivano le proprie opere e le proprie azioni. http://it.wikipedia.org/wiki/Libero_arbitrio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ah... Dimenticavo...
Credo in alcune forme di predestinazione... Del tipo... Nasco come figlio di un Generale (ma anche meno)... Non ho bisogno del concorso pubblico... Etc... ![]() Insomma, come scriveva sopra qualcuno (aceto876), l'ambiente e le "condizioni iniziali" contano molto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Le scelte che fai sono tue scelte...non sono le non scelte pre-decise da qualcun'altro (da Dio)... X me anche il fatto di nascere in una famiglia è caso...la fortuna...non un destino...è solo una condizione di partenza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla base degli avvenimenti che hai narrato c'è una tua scelta...il caso ti ha fatto scoprire solo quali sono state le conseguenze (che prima ovviamente non conoscevi)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Anche il nascere qui invece che in Etiopia è fortuna, per come la vedo io... Nel post precedente ho scritto "predestinazione" abusando del termine... In realtà credo solo in un mucchio di gente che ha la strada spianata e in discesa rispetto agli altri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
non credo nel destino...
è l'uomo che crea il futuro e non il contrario... se una cosa la eviti...e si ripresenta...è perche' l'hai evitata ma nn affrontata e cancellata...è normale che si ripresenti..in base agli avvenimenti che ci creiamo in base alle nostre scelte...potrebbe ripresentarsi nell'avvenimento propizio...(avvinemimento a cui siamo cmq arrivati da soli...in base alle scelte...) le nostre scelte e di conseguenza il nostro futuro sono condizionate da noi stessi e dagli altri uomini nel mondo...non condizioniamo il nostro futuro solo in base alle nostre scelte ma anche in base alle conseguenza delle scelte delle altre persone (+ precisamente dei "potenti") questo è cio' che penso io... come si evince da cio' nn credo nel destino... ne tantomeno in dio come figura onnipotente...al massimo uno spettatore disgustato dalla sua stessa creazione... (e come dargli torto...) ma cmq nn so che pensare sul caso "dio" in quanto cmq nn si sa da dv veniamo...chi ci ha creati ecc... e ora vado a dormire che è tardi ![]() notte a tutti i nottambuli ![]()
![]() |
#59 | |
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Ogni evento ha una sua causa ed effetto, anche il più piccolo e ovviamente eventi personali recenti, sono dalla mia parte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.